ultegra 11V o sram force 22???

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
visto che avevo provato a chiedere spiegazioni su un nuovo thread ma sono stato chiuso immediatamente :angrymod:
Ho letto le varie risposte e quasi tutte risalgono a qualche anno fa, magari nel frattempo qualcosa sarà cambiato e avrei piacere anche di avere risposte su aspetti specifici.
Senza riproporre tutto ciò che avevo tentato di scrivere precedentemente cerco di sintetizzare:
Lo Sram force ha ancora quanche criticità di regolazione e il deragliatore un pò rumoroso o è tutto superato?
Ho letto che l'Ultegra necessita di uno "scattino" del deragliatore in caso di incroci un pò estremi e qualcuno lamenta di un fastidioso spostamento laterale della leva in fase di frenata, è cosa rilevante o solo la fisima di pochi?
Mi potete confermare se la cassetta sram è compatibile con il corpetto Shimano?
Volevo chiedere anche ai neo possessori del nuovo Ultegra le differenze salienti fra 6800 e il nuovo 8000 ma visto la fiscalità che vige su questo forum non vorrei andare fuori tema....

grazie a chi vorrà rispondere
Non solo l'Ultegra, ma tutti gli shimano hanno il "trim" che non è altro che appunto uno scatto prima della deragliata che posiziona meglio la gabbia per i rapporti più duri.

Cassetta sram compatibile con shimano, per le altre domande però non ti posso aiutare
 

alefi

Novellino
18 Marzo 2014
24
1
Visita sito
Bici
Bianchi Titanium Matta
Non solo l'Ultegra, ma tutti gli shimano hanno il "trim" che non è altro che appunto uno scatto prima della deragliata che posiziona meglio la gabbia per i rapporti più duri.

Cassetta sram compatibile con shimano, per le altre domande però non ti posso aiutare

pensavo che questo "trim" servisse in caso d'incroci estremi (tipo 53/25-28 o 39/11-12) che comunque sono sconsigliabili, invece se capisco quello che scrivi servirebbe per rapporti tipo 53/11-12 o 50/11-12 in caso di compatta.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
uso shimano ultegra da oltre un anno e con la giusta lunghezza di catena e la giusta regolazione si riesce a far girare il 50-23/25 senza problemi. Questi incroci non sono consigliati ma si possono comunque fare.
Il trim serve e si ha solo se la tensione del filo è regolata bene altrimenti lo scatto è talmente breve che non fa la differenza
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
pensavo che questo "trim" servisse in caso d'incroci estremi (tipo 53/25-28 o 39/11-12) che comunque sono sconsigliabili, invece se capisco quello che scrivi servirebbe per rapporti tipo 53/11-12 o 50/11-12 in caso di compatta.

Serve per tutti gli incroci estremi con tutte le catene, fai conto di avere 4 posizioni:

P1; P2; G1; G2 (dove P sta per corona piccola, e G, beh, direi che è intuitivo).

esempio con 50-34 e 11-28 sulla mia F7:

Con P1 copri adeguatamente dal 28 al 15 (incluso); Con P2 invece copri adeguatamente dal 15 (incluso), fino all'11.

Con G1 copri in maniera discreta dal 28 al 23 e bene dal 21 al 15; con G2 invece copri bene dal 15 (incluso) fino all'11

Ovviamente poi la situazione cambia a seconda dei telai che possono dare una linea catena peggiore o migliore.

Tieni anche presente che quando passi alla corona grande, con il movimento in deragliata, ti trovi generalmente subito in G2