Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
certo avrai una notevole flessibilità muscolare con tutte queste diverse geometrie .... complimenti fa un po' di invidia provare tutte queste diverse bici . alla fine a forza di cambiare saprai mai con quale ti troverai meglio ? ....



Bah
Perché flessibilità?
Basta avere lo stesso assetto su tutte per pedalare bene
Comunque ho sempre detto che per me la migliore resta il caad
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Per me non lo è
Tante chiacchiere da bar sul alluminio... forse troppe



Oddio ...non sono proprio chiacchiere da bar, è risaputo che per le caratteristiche intrinseche dei metalli hanno una minore capacità di smorzamento delle vibrazioni rispetto ad un materiale composito quale il carbonio , poi ovvio non è che parliamo di pedalare su una trave di cemento armato quindi nulla di impossibile.

Ps

Anche io ho avuto una Bdc in alu [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Nn mi fido troppo di quelle routine e di 6kg di bici... psicologico
Con questo non voglio dire che vado giù coi freni puntati... la bici la guido anche col corpo però non posso dire che con la specy faccio quella curva meglio che con la BMC piuttosto che con la cannondale



In discesa dove si toccano velocità rilevanti più che il peso della Bdc incidono le sue geometrie, quindi avere un interasse più lungo o una forcella più aperta può determinare un comportamento dinamico più stabile in rettilineo o nei curvoni per contro potrà essere meno svelta negli inserimenti veloci nelle curve strette .

Ps

Per quanto riguarda l’affidabilità che può dare una Bdc molto leggera faccio notare che molti amatori americani pesano kg. 60 quando hanno 15 anni ...🤣🤣🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oddio ...non sono proprio chiacchiere da bar, è risaputo che per le caratteristiche intrinseche dei metalli hanno una minore capacità di smorzamento delle vibrazioni rispetto ad un materiale composito quale il carbonio , poi ovvio non è che parliamo di pedalare su una trave di cemento armato quindi nulla di impossibile.

Ps

Anche io ho avuto una Bdc in alu [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Tutti L abbiamo avuta
Poi siamo passati al carbonio
Chi ora pedala sul carbonio ha ricordo di bici in alu di 15 anni fa
Passare oggi da carbonio ad alu psicologicamente per la gente è una regressione
Non capisco però che chi prova il mio caad, resti sempre entusiasta... mah
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Tutti L abbiamo avuta
Poi siamo passati al carbonio
Chi ora pedala sul carbonio ha ricordo di bici in alu di 15 anni fa
Passare oggi da carbonio ad alu psicologicamente per la gente è una regressione
Non capisco però che chi prova il mio caad, resti sempre entusiasta... mah
Io ho un Tarmac Pro ed una Allez Sworks montate molto simili ma con le stesse quote geometriche e le stesse misure del biomeccanico riportate su entrambe. Sono messo in sella alla stessa maniera ma cosa cambia nella sensazione di comodità é il tipo di ruote montate.

Ho 2 set di ruote che alterno sotto il Tarmac (fulcrum zero competizione tubeless e in carbonio Farsports tubeless) ed un paio di ruote fulcrum 5 copertoncino sotto la Allez che é la mia seconda bici.

Poi ci potrà essere il telaio che trasmetta senso di comodità, rigidità, sicurezza in discesa ed in curva ma per cercare di essere quanto più obiettivi possibile bisognerebbe fare le prove con lo stesso paio di ruote sotto ogni bici. o-o



Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
anche copertoni sella e tubosella
Beh... Si, anche quelli. Nel mio caso i reggisella sono uguali, in carbonio da 27,2mm, copertoncini da 25 anche se tubeless in due casi e camera d'aria nell'altro. La sella cambia, romin evo comp gel sul tarmac e una cinese con molle in carbonio (simil romin) sull'Allez ma differenze sostanziali ZERO.

Comunque sia le ruote su tutto fanno la differenza maggiore nella percezione del mezzo nel suo complesso e del telaio di riflesso.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io ho un Tarmac Pro ed una Allez Sworks montate molto simili ma con le stesse quote geometriche e le stesse misure del biomeccanico riportate su entrambe. Sono messo in sella alla stessa maniera ma cosa cambia nella sensazione di comodità é il tipo di ruote montate.

Ho 2 set di ruote che alterno sotto il Tarmac (fulcrum zero competizione tubeless e in carbonio Farsports tubeless) ed un paio di ruote fulcrum 5 copertoncino sotto la Allez che é la mia seconda bici.

Poi ci potrà essere il telaio che trasmetta senso di comodità, rigidità, sicurezza in discesa ed in curva ma per cercare di essere quanto più obiettivi possibile bisognerebbe fare le prove con lo stesso paio di ruote sotto ogni bici. o-o



Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk



Esatto
Quando metto le ruote in alu dove ho il PM, che sia col caad o con un carbonio, torno a casa con i polsi distrutti
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tutti L abbiamo avuta
Poi siamo passati al carbonio
Chi ora pedala sul carbonio ha ricordo di bici in alu di 15 anni fa
Passare oggi da carbonio ad alu psicologicamente per la gente è una regressione
Non capisco però che chi prova il mio caad, resti sempre entusiasta... mah



Io l’ho avuto 11 anni fa...ma non è che L’alu in questi anni chissà quale sviluppo abbia avuto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io l’ho avuto 11 anni fa...ma non è che L’alu in questi anni chissà quale sviluppo abbia avuto ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Quello si
Ma ora che si è abituati al carbonio, la curiosità è proprio quella di tornare a pedalare sul alluminio
Devo sottolineare che io non faccio testo in quanto sono uno che sfora di rado le 2h in sella, ma di km comunque ne macino
 
  • Mi piace
Reactions: Giantone

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Se proprio devo fare un “passo indietro “ monto in sella alla mia Atala in acciaio del ‘87 che in fattore di confort non ha nulla da invidiare al carbonio, anzi [emoji6]


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: Giantone
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.