scalatore, passista, velocista

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ciao ragazzi ho 15 anni e corro in bici ,sono alto 1 71 e peso 67 chili per il mio fisito dovrei essere velocista però in volata sono fermo mentre in salita con il rapporto duro mi difendo e seguo anche gli scalatori e pianura vado forte ache a cronometro perciò sono un passista però i passisti non pesano di meno?Grazie a chi mi risponderà

A occhio, vista l'età e viste le (a tuo dire) tue non mirabolanti prestazioni velocistiche e le (sempre a tuo dire) decenti prestazioni in salita (in rapporto a quelle velocistiche), tenderei a pensare che tu abbia un po' troppo grasso in eccesso. Il mio consiglio è di buttarti in palestra, mettere muscolo e poi dieta, o al limite, mettere muscolo e poi resti a quei 67-68Kg.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Non dimenticate che è un quindicenne, non un fisico adulto completamente sviluppato: senza conoscere il grado di sviluppo effettivo si rischiano consigli poco sensati.

Permettimi, ma poco sensata è la tua risposta che si fonda su un principio retrogrado secondo cui gli allenamenti con sovraccarichi facciano male in contesti adolescenziali che è un principio non supportato da nessuna ricerca scientifica (anzi!), e fa parte di tutto quel filone di principi retrogradi come "la pallacanestro fa alzare" o "prima di allenarsi/fare sforzi è bene allungare la muscolatura per bene (leggasi, stretching)"
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Permettimi, ma poco sensata è la tua risposta che si fonda su un principio retrogrado secondo cui gli allenamenti con sovraccarichi facciano male in contesti adolescenziali che è un principio non supportato da nessuna ricerca scientifica (anzi!), e fa parte di tutto quel filone di principi retrogradi come "la pallacanestro fa alzare" o "prima di allenarsi/fare sforzi è bene allungare la muscolatura per bene (leggasi, stretching)"
Non mi pare di aver detto di evitare qualcosa, stai estrapolando cose che non ho scritto. Ho solo scritto: sulla base delle informazioni di cui disponi (cioè: peso, altezza, età), sei assolutamente sicuro che il consiglio sia adatto al caso specifico? Beato te che hai queste certezze
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Non mi pare di aver detto di evitare qualcosa, stai estrapolando cose che non ho scritto. Ho solo scritto: sulla base delle informazioni di cui disponi (cioè: peso, altezza, età), sei assolutamente sicuro che il consiglio sia adatto al caso specifico? Beato te che hai queste certezze
Alla base di tutto ciò che ha detto è evidente che abbia grasso in eccesso per la pratica che vuole fare. Avesse muscolatura ben più sviluppata, sulle volate non sarebbe piantato come dice lui e sulle salite non si difenderebbe come dice lui (avere più muscoli, a parità di peso, è ben più dispendioso a livello energetico).

Pertanto il mio consiglio di base è di integrare con attività con sovraccarichi, aldilà dei benefici a livello posturale che ciò comporta (se l'attività è fatta in maniera corretta), anche perché è l'attività principe per alzare il metabolismo basale.
Poi se vorrà specializzarsi in una (pianura/velocist) o nell'altra (scalatore), lo deciderà lui a seconda di quanto tempo dedicare alla sala pesi e quanta dieta fare...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Alla base di tutto ciò che ha detto è evidente che abbia grasso in eccesso per la pratica che vuole fare. Avesse muscolatura ben più sviluppata, sulle volate non sarebbe piantato come dice lui e sulle salite non si difenderebbe come dice lui (avere più muscoli, a parità di peso, è ben più dispendioso a livello energetico).

Pertanto il mio consiglio di base è di integrare con attività con sovraccarichi, aldilà dei benefici a livello posturale che ciò comporta (se l'attività è fatta in maniera corretta), anche perché è l'attività principe per alzare il metabolismo basale.
Poi se vorrà specializzarsi in una (pianura/velocist) o nell'altra (scalatore), lo deciderà lui a seconda di quanto tempo dedicare alla sala pesi e quanta dieta fare...
Sovraccarichi dipende, diciamo che si inizia di solito a cavallo dei 15/16 a fare potenziamento... Almeno quando giocavo a calcio era così. Prima l'importante era solo correre e divertirsi...
Basterebbe correre un po' a 15 anni per buttare giù un po' di kg... E giocare meno alla play
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Alla base di tutto ciò che ha detto è evidente che abbia grasso in eccesso per la pratica che vuole fare. Avesse muscolatura ben più sviluppata, sulle volate non sarebbe piantato come dice lui e sulle salite non si difenderebbe come dice lui (avere più muscoli, a parità di peso, è ben più dispendioso a livello energetico).
Potrebbe essere sufficiente aumentare il livello di attività generale, a prescindere dal resto una parte dello sviluppo è/sarà legato alla crescita (e non sappiamo esattamente a che punto è). Il fatto di eccellere ora in qualche aspetto ovviamente non ha molta importanza, visto il tipo di attività.
Pertanto il mio consiglio di base è di integrare con attività con sovraccarichi, aldilà dei benefici a livello posturale che ciò comporta (se l'attività è fatta in maniera corretta), anche perché è l'attività principe per alzare il metabolismo basale..
Può anche essere condivisibile, ma ripeto: volevo solo far notare come non ci sia tutti gli elementi per poterlo dire con certezza. "Attività con sovraccarichi" è impreciso e non individua gli interventi di "resistance training" più adatti al particolare livello di maturazione biologica e anatomica (vedi linee guida, review e meta-analisi recenti). Tutto qui.
 

Splinter76

Pedivella
4 Marzo 2018
301
20
48
Sacile
Visita sito
Bici
Salvador
Pantani classico scalatore puro(scatti,rilanci a ripetizione) non molto forte in pianura ------ una dote di natura ( nibali forte ma pantani di altro livello - come Maradona messi bravo ma
 
Ultima modifica:

Anoniml

Novellino
29 Maggio 2021
12
1
25
Trentino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao se ho 15 anni, sono alto 167 e peso 48 kg, vengo da un genitore che ha vinto giri ditalia, e hi capito allenandomi in gruppo che sono uno scalatore, ma in questi giorni mi si continua a porre un problema, sono più da salite lunghe o corte, io sarei più per le lunghe riguardo peso e altezza e genetica e andando in gruppo con compagni su salite lunghe scollino da solo, invece su quelle corte tipo 1 km/1,5 km o attacco prima per non perdere in volata ora volevo chiedervi se la genetica vale anche nel ciclsimo, perceh anche io come mio papa vorrei divenatre scalatore da salite lunghe, poi un altra cosa riguardo i dati sono scalatore da salite lunghe o corte? Grazie per la risposta, e vi chiedo di rispondemri basandovi solo su dati come altezza peso e genetica non sul racconto di su salite lunghe scollino da solo e su quelle brevi ogni tanto perceh questo dipende anche dai compagni
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ciao se ho 15 anni, sono alto 167 e peso 48 kg, vengo da un genitore che ha vinto giri ditalia, e hi capito allenandomi in gruppo che sono uno scalatore, ma in questi giorni mi si continua a porre un problema, sono più da salite lunghe o corte, io sarei più per le lunghe riguardo peso e altezza e genetica e andando in gruppo con compagni su salite lunghe scollino da solo, invece su quelle corte tipo 1 km/1,5 km o attacco prima per non perdere in volata ora volevo chiedervi se la genetica vale anche nel ciclsimo, perceh anche io come mio papa vorrei divenatre scalatore da salite lunghe, poi un altra cosa riguardo i dati sono scalatore da salite lunghe o corte? Grazie per la risposta, e vi chiedo di rispondemri basandovi solo su dati come altezza peso e genetica non sul racconto di su salite lunghe scollino da solo e su quelle brevi ogni tanto perceh questo dipende anche dai compagni

se hai un papà che ha vinto giri d'italia, penso sia in grado di darti consigli utili, ma attualmente sei in qualche squadra? A 15 anni sei allievo e il pesare 48 kg non ti aiuta di certo, devi tenere duro e andare avanti, perchè la tua costituzione fisica è da scalatore puro, quindi per lunghe e impgenative salite
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Ciao se ho 15 anni, sono alto 167 e peso 48 kg, vengo da un genitore che ha vinto giri ditalia, e hi capito allenandomi in gruppo che sono uno scalatore, ma in questi giorni mi si continua a porre un problema, sono più da salite lunghe o corte, io sarei più per le lunghe riguardo peso e altezza e genetica e andando in gruppo con compagni su salite lunghe scollino da solo, invece su quelle corte tipo 1 km/1,5 km o attacco prima per non perdere in volata ora volevo chiedervi se la genetica vale anche nel ciclsimo, perceh anche io come mio papa vorrei divenatre scalatore da salite lunghe, poi un altra cosa riguardo i dati sono scalatore da salite lunghe o corte? Grazie per la risposta, e vi chiedo di rispondemri basandovi solo su dati come altezza peso e genetica non sul racconto di su salite lunghe scollino da solo e su quelle brevi ogni tanto perceh questo dipende anche dai compagni
Forse tuo papà o il tuo direttore sportivo te lo può dire...
GCN Italia lo spiega qui ...
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ciao se ho 15 anni, sono alto 167 e peso 48 kg, vengo da un genitore che ha vinto giri ditalia, e hi capito allenandomi in gruppo che sono uno scalatore, ma in questi giorni mi si continua a porre un problema, sono più da salite lunghe o corte, io sarei più per le lunghe riguardo peso e altezza e genetica e andando in gruppo con compagni su salite lunghe scollino da solo, invece su quelle corte tipo 1 km/1,5 km o attacco prima per non perdere in volata ora volevo chiedervi se la genetica vale anche nel ciclsimo, perceh anche io come mio papa vorrei divenatre scalatore da salite lunghe, poi un altra cosa riguardo i dati sono scalatore da salite lunghe o corte? Grazie per la risposta, e vi chiedo di rispondemri basandovi solo su dati come altezza peso e genetica non sul racconto di su salite lunghe scollino da solo e su quelle brevi ogni tanto perceh questo dipende anche dai compagni
la prima cosa che mi viene da dire è che tu possa essere Santiago Basso, giusto? ;)

A parte questo, sicuramente la genetica conta e il rapporto altezza/peso ce l'hai, però di sicuro tuo papà può essere il tuo miglior maestro
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.142
1.272
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Forse il figlio di Simoni! Se scrive dal Trentino.

Comunque conta anche l'abitudine oltre alla genetica e all'allenamento
è vero, hanno anche la stessa età!

ho pensato subito al figlio di Basso perchè nel 2010 sono andato da Torino all'olanda in bici, al ritorno abbiamo preso l'aereo caricando le bici in stiva, e sul nostro volo Amsterdam - Malpensa c'era proprio Basso con la moglie e i due bambini piccoli. ho fatto due conti sulle età e ho associato così
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Mah, per ora vediamo come si evolve la questione del figlio d'arte.
Nel dubbio terrei un profilo: don't feed the troll
Concordo, ed aggiungo di tenere in conto soprattutto lo studio... A quindici anni bisognerebbe saper scrivere in un italiano corretto.