Mancanza di spazio tra catena e telaio

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Ciaooo,
Ho appena cambiato il telaio passando da un merida 904 comp al più performante gallium 18 astana...
Purtroppo mi è salta la catena ed è. ..rimasta incastrata col telaio graffiante lo 😡😡😡
Ora, a detta del mio rivenditore la guarnitura (sram red) non poteva essere montata diversamente e la distanza tra telaio e catena non poteva essere maggiore. ..come invece era col vecchio telaio e con lo stesso telaio di un amico che però monta un super record!
ora però mi monta un "guidacatena" che x lui risolve il problema.
Ora vi domando:
1. È vero che il meccanico era obbligato a montare la guarnitura solo in un modo...filo filo il telaio a causa del movimento usato x questo telaio?
2. Il guidacatena risolve il problema? ...di cosa si tratta?
3. Come posso fare i ritocchi al telaio?
Grazie mille 😢 received_353764371732203.jpeg received_353764221732218.jpeg received_353764455065528.jpeg

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciaooo,
Ho appena cambiato il telaio passando da un merida 904 comp al più performante gallium 18 astana...
Purtroppo mi è salta la catena ed è. ..rimasta incastrata col telaio graffiante lo ������
Ora, a detta del mio rivenditore la guarnitura (sram red) non poteva essere montata diversamente e la distanza tra telaio e catena non poteva essere maggiore. ..come invece era col vecchio telaio e con lo stesso telaio di un amico che però monta un super record!
ora però mi monta un "guidacatena" che x lui risolve il problema.
Ora vi domando:
1. È vero che il meccanico era obbligato a montare la guarnitura solo in un modo...filo filo il telaio a causa del movimento usato x questo telaio?
2. Il guidacatena risolve il problema? ...di cosa si tratta?
3. Come posso fare i ritocchi al telaio?
Grazie mille �� Vedi l'allegato 155185 Vedi l'allegato 155186 Vedi l'allegato 155187

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
Mi spiace per il telaio.
Dunque la guarnitura ha una linea catena, che va rispettata.
Evidentemente il tuo meccanico, ha misurato verificando che sia giusta.
Il dente di cane va bene,
I ritocchi al telaio, prendi i colori che vendono in stick per le auto, oppure con lo smalto da unghie
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Mi spiace per il telaio.
Dunque la guarnitura ha una linea catena, che va rispettata.
Evidentemente il tuo meccanico, ha misurato verificando che sia giusta.
Il dente di cane va bene,
I ritocchi al telaio, prendi i colori che vendono in stick per le auto, oppure con lo smalto da unghie
Ok grazie. ..ma col guida catena risolvo il problema evitando nuovi graffi al telaio?

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie. ..ma col guida catena risolvo il problema evitando nuovi graffi al telaio?

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
Si perchè lui se tende a scendere la ributta in guida.
In ogni caso non è un guidacatena , ma una battuta per la catena di sicurezza.
Registra bene il deragliatore a mezzo vite L
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Si perchè lui se tende a scendere la ributta in guida.
In ogni caso non è un guidacatena , ma una battuta per la catena di sicurezza.
Registra bene il deragliatore a mezzo vite L
Scusa se approfitto...ma posso upgradare movimento centrare e calotte...x risolvere il problema è semmai migliorare la guarnitura?

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa se approfitto...ma posso upgradare movimento centrare e calotte...x risolvere il problema è semmai migliorare la guarnitura?

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app

Se cambi movimento centrale e calotte , che sarebbero la stessa cosa, ne avrai un beneficio, casomai tecnico, ma non risolvi il problema della caduta (se a quella ti riferisci), la guarnitura sicuramente conta , ma conta molto anche la regolazione del deragliatore.
A tal proposito deve essere assolutamente allineato e ben regolato sui finecorsa
Una cosa che conta molto è la catena , l'originale è sicuramente la migliore per non avere o minimizzare di molto il problema
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Se cambi movimento centrale e calotte , che sarebbero la stessa cosa, ne avrai un beneficio, casomai tecnico, ma non risolvi il problema della caduta (se a quella ti riferisci), la guarnitura sicuramente conta , ma conta molto anche la regolazione del deragliatore.
A tal proposito deve essere assolutamente allineato e ben regolato sui finecorsa
Una cosa che conta molto è la catena , l'originale è sicuramente la migliore per non avere o minimizzare di molto il problema
Quindi. .sono destinato ad avere la guarnitura praticamente "attaccata" al telaio. ..sapendo che se dovesse uscire la catena rischio di rovinare il telaio 😢😢😢

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi. .sono destinato ad avere la guarnitura praticamente "attaccata" al telaio. ..sapendo che se dovesse uscire la catena rischio di rovinare il telaio ������

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app

[MENTION=39118]andreapaglia[/MENTION] , dimmi che guarnitura hai?
Perchè la 904 scultura monta la 105 , ma dalle foto non capisco e sicuramente non mi pare che le corone siano shimano.
E per caso una FSA?
Se si sappi che la linea catena è sicuramente diversa alla shimano , probabilmente con una shimano minimizzi il problema
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
[MENTION=39118]andreapaglia[/MENTION] , dimmi che guarnitura hai?
Perchè la 904 scultura monta la 105 , ma dalle foto non capisco e sicuramente non mi pare che le corone siano shimano
So solo che ho uno sram red del 2014, ed il problema è nato quando ho cambiato il telaio merida col gallium pro dell'argon 18

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
So solo che ho uno sram red del 2014, ed il problema è nato quando ho cambiato il telaio merida col gallium pro dell'argon 18

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
Scusa allora credevo avessi la Merida ancora.
Dunque gruppo sram. beh allora dovrebbe anbdare tutto bene, sicuramente hai il deragliatore frontale non perfettamente allineato e regolato
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Scusa allora credevo avessi la Merida ancora.
Dunque gruppo sram. beh allora dovrebbe anbdare tutto bene, sicuramente hai il deragliatore frontale non perfettamente allineato e regolato
96e79991389fdcf7b1075fc4f26df126.jpg


Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Scusa allora credevo avessi la Merida ancora.
Dunque gruppo sram. beh allora dovrebbe anbdare tutto bene, sicuramente hai il deragliatore frontale non perfettamente allineato e regolato
La mia paura...deriva da una cambiata errata..tutto qui.
Per questo speravo potessi cambiare qualcosa x creare maggiore spazio tra catena e telaio.

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La mia paura...deriva da una cambiata errata..tutto qui.
Per questo speravo potessi cambiare qualcosa x creare maggiore spazio tra catena e telaio.

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app

Si hai una sram-
No la cambiata errata non puoi farla, almeno chhe sotto carico impossibile tu non vada a passare da corona grande a corona piccola, ma insomma deve andare.
Il problema è di regolazione della gabbia del deragliatore, chi ha montato il telaio ha tralasciato qualche passaggio, altezza, allineamento , finecorsa
 

andreapaglia

Pedivella
26 Ottobre 2011
496
53
Caserta
Visita sito
Bici
Argon 18
Si hai una sram-
No la cambiata errata non puoi farla, almeno chhe sotto carico impossibile tu non vada a passare da corona grande a corona piccola, ma insomma deve andare.
Il problema è di regolazione della gabbia del deragliatore, chi ha montato il telaio ha tralasciato qualche passaggio, altezza, allineamento , finecorsa
Okkk...capito.
Ti dico l'ultima che mi ha lasciato un pò perplesso...dal negoziante ho.visto due telai uguali al mio...entrambi con un super record ma di anni differenti, col modello di tre anni fa lo spazio tra catena e telaio è ampio...mentre il gruppo nuovo è montato esattamente come il mio.

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Okkk...capito.
Ti dico l'ultima che mi ha lasciato un pò perplesso...dal negoziante ho.visto due telai uguali al mio...entrambi con un super record ma di anni differenti, col modello di tre anni fa lo spazio tra catena e telaio è ampio...mentre il gruppo nuovo è montato esattamente come il mio.

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
Probabilmente hanno variato la larghezza della scatola e del carro, rinforzandolo
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
La mia paura...deriva da una cambiata errata..tutto qui.
Per questo speravo potessi cambiare qualcosa x creare maggiore spazio tra catena e telaio.

Sent from my GT-N7100 using BDC-Forum mobile app
Se la tua paura è quella risolvi con un dente di cane ben a filo con la corona piccola...se messo bene rende impossibile cadere la catena tra telaio è guarnitura