nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao, sono in procinto di acquistare dei rulli interattivi. budget max. 550 €

Sono orientato sul Wahoo Kickr Snap

http://it-eu.wahoofitness.com/devices/bike-trainers/kickr-snap-bike-trainer

e sul Bkool Smart Pro 2

http://www.bkool.com/it-IT/rulli-bici/bkool-smart-pro2

Una dei fattori che mi farebbero propendere su uno piuttosto che su l'altro sono sicuramente le silenziosità e la qualità del prodotto.

Avete dei suggerimenti da darmi? Modelli alternativi?

Grazie

Premetto che non li ho, ho un rullo elite con resistenza manuale ma, cosa mi piace del mio rullo é la stabilità ovvero, una volta agganciata la ruota al telaio del rullo é il peso di bici+ciclista a tenere premuta la ruota sul rullo.

In pratica é il sistema adottato anche da bkool che, a mio avviso, sembrano migliori del sistema a "cavalletto" dei wahoo che non mi da senso di resistenza alla lunga...

Poi potrei sbagliarmi ma i bkool mi sembrano quelli più curati.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Fatto....Grazie.
Domani provo con la demo di zwift.
Per un anno ho usato tr e devo dire che come allenatore è molto valido, se volessi provare Zwift che programma di allenamento consigliate? Obiettivo è quello di fare lunghe uscite col bel tempo e salite impegnative

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
e invece si
l'indurimento del freno dipende da un algoritmo che cerca di simulare la pendenza: quella è uguale per tutti

immagino che simulatori come zwift, che possono essere usati anche in modo ludico (99% dei casi), facciano una stima della potenza per evitare che qualcuno faccia il furbetto usando rulli non fec o non in modalità erg

Assolutamente no. Prova a variare i dati personali e vedrai come cambia la resistenza. E' uno dei cheat piu' usati quello di variare il peso.
Tutti i rulli cambiano la resistenza in base ai watt o presunti da un software che conosce la curva di potenza del rullo o derivanti da un power meter che puo' essere built in nel rullo o meno.
L'algoritmo semplicemente calcola di quanto spostare il tuo avatar a seconda dei watt che esprimi in rapporto alla pendenza. Il sensore di velocità serve solamente ai rulli non smart proprio perche', in base a quella e alla curva di potenza nota del rullo, il software calcola i WATT conseguenti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se usi il Pm Zwift non fa una stima, ma usa la potenza reale.

Se usi sensore cadenza/velocità su rullo di cui il software conosce la curva allora hai un valore di potenza "ricavata", che dovrebbe essere realistico.

I rulli in modalità Erg si usano per fare allenamenti a watt precisi, non c'entrano nulla col "taroccare" le prestazioni. Idem il protocollo Fec serve per far sì che il rullo vari la resistenza in base alla pendenza, ma non altera le prestazioni. La velocità dell'avatar dipende dalla potenza che si sta esprimendo e dal peso.

Per alterare le prestazioni in Zwift o si agisce sul peso oppure si usano delle curve di potenza non coerenti col rullo, quindi curve che permettono di avere wattaggi più alti rispetto a quelli che si sta esprimendo.

Per inciso se usato "correttamente" zwift unisce l'aspetto ludico con l'aspetto allenante. Io stesso sto facendo un workout di 4 settimane e ti posso dire che per ora è molto allenante. L'aspetto ludico serve solo a rendere più semplice stare tanto tempo sui rulli e perchè no a sfidarsi anche con gli altri ;-)

Zwift per calcolare la velocità dell’avatar usa i Watt, il peso dell’atleta e la pendenza della strada.

Se hai il Pm o un rullo con un Pm il dato dei Watt lo prende da quello.

Se non hai il Pm tramite sensore di velocità e cadenza ricava il wattaggio seguendo la curva di potenza del rullo.

Infatti il rullo deve essere un rullo supportato e di cui Zwift riconosce la curva di potenza altrimenti i dati che estrapola potrebbero non aver senso.

La velocità Zwift non la guarda se non per ricavare il dato dei Watt. Infatti se per esempio smetti di pedalare in L discesa, quindi con velocità pari a 0 l’avatar non si ferma, ma continua ad andare ;-)

Ok, se serve per passare il tempo funziona bene lo stessoo-o

La velocità con la spin potrà essere paragonabile quando sei in pianura, ma quando affronti salite o discese in Zwift le due velocità saranno diverse ;-)

Altrimenti potrebbero esserci situazioni un cui la spin segna 30 km/h e il tuo avatar su Zwift segna gli stessi 30 km/h mentre però affronti una salita al 5%. In questo caso la velocità del tuo avatar non sarebbe coerente con la potenza che stai esprimendo in quel momento.

E' per questo che serve che Zwift conosca la curva di potenza del rullo ;-)

Sì applica una curva standard che molto probabilmente combacia con quella della tua spinbike ;-)



Perfetto! Spiegazioni magistrali
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
certo che se uno ha il PM anche sulla bici (spesa che mi sento di consigliare) il PM del trainer diventa un oggetto inutile e costoso. certo sempre meno di molti PM reali ma loro hanno l enorme vantaggio di poter essere usati anche fuori rendendo coerenti gli allenamenti.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.540
503
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi domanda, un copertone apposito per i rulli tipo Elite quanto va gonfiato? Ho da ieri un rullo bkool, testato un 15 minuti, però ho notato una striscia nera sul rullo lasciata dal copertone, ma è normale? Il copertone ovviamente è nuovo
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ragazzi domanda, un copertone apposito per i rulli tipo Elite quanto va gonfiato? Ho da ieri un rullo bkool, testato un 15 minuti, però ho notato una striscia nera sul rullo lasciata dal copertone, ma è normale? Il copertone ovviamente è nuovo

Io uso un copertone Tacx e lo gonfio ad 8, come mia abitudine anche su strada.
Comunque sul profilo c'è scritta la pressione massima, esattamente come per gli altri copertoncini.

La striscia potrebbe anche essere normale, credo (il mio Vortex non lo fa), l' importante è che non ci siano frammenti di gomma in giro.
Ma il rullo Bkool non ha una utility per verificare l' esatta configurazione ruota-rullo ?? Dovresti controllare quella.
 

Wolf2793

Novellino
20 Settembre 2017
45
1
Visita sito
Bici
N/A
Premetto che non li ho, ho un rullo elite con resistenza manuale ma, cosa mi piace del mio rullo é la stabilità ovvero, una volta agganciata la ruota al telaio del rullo é il peso di bici+ciclista a tenere premuta la ruota sul rullo.

In pratica é il sistema adottato anche da bkool che, a mio avviso, sembrano migliori del sistema a "cavalletto" dei wahoo che non mi da senso di resistenza alla lunga...

Poi potrei sbagliarmi ma i bkool mi sembrano quelli più curati.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Mi sai dire qualcosa sul Tacx Bushido?
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Mi sai dire qualcosa sul Tacx Bushido?
No perché non lo conosco... Ma, girovagando sul sito Tacx ho visto che ci sono 2 versioni di Bushido, una normale ed una smart...

Credo ci sia stato un aggiornamento del rullo bushido ma, a questo punto, aspettiamo che qualcuno che ce l'abbia ti riporti le sue impressioni d'uso intanto potresti farti un idea dei recenti prodotti Tacx per non incappare in un acquisto economicamente conveniente di un prodotto obsoleto.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
qualcuno usa Rouvy come app?...è il nuovo nome di virtual training di cycle ops.

Mi pareva facesse al caso mio perchè ha un workout editor con intervalli da creare basati su watt oppure watt/kg oppure %ftp oppure pendenza (in questo caso quindi ecco il 'creatore di percorsi' che cercavo)

Rimango però sempre perplesso sull erg mode, sono troppo abituato ad andare a 'zone' di potenza non a watt precisi. ritengo che sia poco realistico e poco pratico esser sempre preciso al watt in un dato intervallo.
 

Wolf2793

Novellino
20 Settembre 2017
45
1
Visita sito
Bici
N/A
No perché non lo conosco... Ma, girovagando sul sito Tacx ho visto che ci sono 2 versioni di Bushido, una normale ed una smart...

Credo ci sia stato un aggiornamento del rullo bushido ma, a questo punto, aspettiamo che qualcuno che ce l'abbia ti riporti le sue impressioni d'uso intanto potresti farti un idea dei recenti prodotti Tacx per non incappare in un acquisto economicamente conveniente di un prodotto obsoleto.

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Grazie, ovviamente sono interessato a quella smart visto che ho trovato un buon prezzo e al momento sono indeciso appunto tra il Bkool Smart Pro 2, Wahoo Kickr Snap V2 e il Tacx Bushido, con quest'ultimo che pagherei 120 € in meno rispetto agli altri due.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Salve a tutti .. mi son letto per benino tutto il thread!!!!

Come da titolo vorrei aggiornare il mio tacx T1680 , con un nuovo rullo.
In primis perchè con l'attuale non mi passa nulla :mrgreen::mrgreen: dopo mezz'ora cado in depressione...
Ho ben compreso la differenza tra Ant+ e Fe-c!!!

Sono rimasto molto colpito nel leggere la discussione , e nel vedere come voi vi allenate con i Watt , che sarebbe un passo avanti per me ( ora solo cardio velocità e cadenza)

Quello che mi chiedevo , se passo ad un rullo con solo protocollo Ant+ rispetto al mio attuale rullo ( che ha il suo compiuterino tramite cavo per indurire) non credo che vedrei chissà che differenza o sbaglio?

Alla fine visto che sui rulli ci passerò al massimo 3 ore a settimana ( fino a 4° esco in mtb/bdc e se nevica si và di sci nordick!!) mi converrebbe restare sui modelli base Tacx Flux smart oppure Elite Qubo digital smart +??

Mi intigra molto il Turno ( elite) anche se sono consapevole che non è Fe-c...

Il Direto mi sembra uno spreco ,anche se stupendo!!