Allenamento polarizzato

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ricordo ancora i 4x8min fatti a febbraio... :mrgreen:

:==

Ci vuole gradualità anche nel polarizzare, nell'articolo ci sono alcuni esempi, ma il concetto è quello di dare il tempo al corpo di adattarsi, toccando anche zone in black hole.

Secondo me essere metodici non è necessariamente sbagliato, l'importante è non snaturarsi, poi ci stà di arrivare ad un punto dove bisogna staccare mentalmente, mica siamo macchine o-o

molto interessante l'articolo, grazie o-o

o-o

Più passerà il tempo e più sarà chiaro come riuscire a polarizzare senza commettere gli errori che inevitabilmente si può aver commesso all'inizio, però secondo me la strada è questa.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
....ecco perché forse anche le 2 o 3 GF che faccio ogni anno adesso stanno diventando un peso piu che una gioia... quindi meglio lasciar stare.
ci sono passato anche io ti capisco:friends:
non mi è passata però la voglia di sperimentare e come detto sopra, seppur con qualche aggiustamento, il risultato è stato positivo e credo che lo replicherò
o-o
 

paolo185

Novellino
13 Maggio 2011
60
0
MB
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL4
Domanda per gli esperti. Stavo pensando ad una settimana tipo di 15 ore totali di allenamento. Mi chidevo come dividere le 3 ore in Z5 nei vari giorni, a occhio direi che bisogna fare ripetute tutti i giorni. Suggerimenti ?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Domanda per gli esperti. Stavo pensando ad una settimana tipo di 15 ore totali di allenamento. Mi chidevo come dividere le 3 ore in Z5 nei vari giorni, a occhio direi che bisogna fare ripetute tutti i giorni. Suggerimenti ?

premetto: non sono un esperto, pero ti dico la mia opinione.

su 15 ore /settimana (per me sarebbero molte, visto che in inverno ne faccio max10), non farei intervalli tutti i giorni:

a) rischi di sfondarti, perche non recuperi
b) ti toglie la voglia di uscire in bici

se potessi aggiungere 5 ore alla mia programmazione ne dedicherei 3 almeno a LIT. le altre 2 distribuite, con fantasia nei 3 gg infrasettimanali dove fare intervalli, quindi in zona HIT. comunque, penso sia un carico abbondante, da usare con cautela, quindi farei a stagione inoltrata una tale proporzione.

magari all'inizio stagione concentra gli intervalli ad inizio settimana, e lascia il resto del tempo in LIT, con brevi sparate, sparse, senza troppa struttura, in HIT. tipo 30" secchi su uno strappetto. da fare random, per svegliarti le gambe su uscite lunghe.

non direi di evitare come la peste la black hole, qualche salitina , in 15 ore/settimana, si puo fare. altrimenti che gusto c'e'?

con l'avanzare della stagione puoi cominciare ad inserire 30"x10 con recupero 30' e poi un'altra serie 30"x10... se ce la fai, nelle settimane successive. e' tosta se fatta bene...

poi sempre piu in la, dopo 3 o 4 settimane, quando la forma sta salendo, salite brevi da 3' o strutturati 5x3' con recuperi 1:2 o 1:1 in HIT.
per finire con i 5x5' o i 4x8'. occhio che questi ti fanno saltare facilmente. dosali bene.

e poi divertiti.
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

paolo185

Novellino
13 Maggio 2011
60
0
MB
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL4
premetto: non sono un esperto, pero ti dico la mia opinione.

su 15 ore /settimana (per me sarebbero molte, visto che in inverno ne faccio max10), non farei intervalli tutti i giorni:

a) rischi di sfondarti, perche non recuperi
b) ti toglie la voglia di uscire in bici

se potessi aggiungere 5 ore alla mia programmazione ne dedicherei 3 almeno a LIT. le altre 2 distribuite, con fantasia nei 3 gg infrasettimanali dove fare intervalli, quindi in zona HIT. comunque, penso sia un carico abbondante, da usare con cautela, quindi farei a stagione inoltrata una tale proporzione.

magari all'inizio stagione concentra gli intervalli ad inizio settimana, e lascia il resto del tempo in LIT, con brevi sparate, sparse, senza troppa struttura, in HIT. tipo 30" secchi su uno strappetto. da fare random, per svegliarti le gambe su uscite lunghe.

non direi di evitare come la peste la black hole, qualche salitina , in 15 ore/settimana, si puo fare. altrimenti che gusto c'e'?

con l'avanzare della stagione puoi cominciare ad inserire 30"x10 con recupero 30' e poi un'altra serie 30"x10... se ce la fai, nelle settimane successive. e' tosta se fatta bene...

poi sempre piu in la, dopo 3 o 4 settimane, quando la forma sta salendo, salite brevi da 3' o strutturati 5x3' con recuperi 1:2 o 1:1 in HIT.
per finire con i 5x5' o i 4x8'. occhio che questi ti fanno saltare facilmente. dosali bene.

e poi divertiti.

grazie, in effetti 15 ore sono anche per me una settimana non invernale...difficile trovare cosi' tanto tempo in inverno, ma anche pensare a 10 ore, 2 ore in Z5 sono molte se concentrate in 3 allenamenti. Volevo provare questo approccio polarizzato la prossima stagione dopo il periodo invernale e sto cercando di capire un po meglio come strutturare il programma senza fare troppi danni o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
grazie, in effetti 15 ore sono anche per me una settimana non invernale...difficile trovare cosi' tanto tempo in inverno, ma anche pensare a 10 ore, 2 ore in Z5 sono molte se concentrate in 3 allenamenti. Volevo provare questo approccio polarizzato la prossima stagione dopo il periodo invernale e sto cercando di capire un po meglio come strutturare il programma senza fare troppi danni o-o

ciao Paolo

non ti attacare troppo ai numeri: 2 ore in Z5 sono sfiancanti, se fatte in inverno.

per esempio, guarda il programma dato ad esempio nell'articolo citato qualche post indietro

e' molto simile a quello che facevo ad aprile. a febbraio forse meno intenso. considera che e' una settimana abbastanza intensa, comunque non supera le 6 ore.... facendo appena 1:05h in z5. e' gia molto intenso cosi.
magari se il sabato fai un giro in z2, domenica puoi aggiungere altre 3 ore in z2, intervallate da allunghi in z5, brevi ed intensi. saresti gia a 9 ore/settimana.

come dicevo, ci devi arrivare gradualmente.
il polarizzato va non solo capito, ma anche assimilato fisicamente. negli anni passati riuscivo a caricare 3 settimane e 1 settimana riposo. in un approccio polarizzato, non riuscivo a caricare 3 settimane, massimo 2 di seguito ed una di scarico. ero forse influenzato dalla bassa forma iniziale in partenza, e stress vari del periodo.
comunque se io dovessi avere questo approccio da novembre in poi proverei di nuovo un sistema 3+1, ascoltando il fisico: se non ce la faccio, ritorno al 2+1. better safe than sorry!

Example training plan
Monday
Rest
Tuesday
One hour ride consisting off:
10 mins warm-up
3 x 8 mins upper zone 4 with 8 mins recovery between efforts
10 mins cool down
Wednesday
One hour ride consisting off:
10 mins warm-up
5 x 5 mins zone 5 with 5 mins recovery between efforts
5 mins cool down
Thursday
One hour ride consisting of:
10 mins warm-up
2 x 12 mins variable lactate – 1 min zone 5 : 1 mins zone 3 and repeat (because lactate is still elevated in the zone 3 segments. it counts as severe domain exercise)
15 mins between efforts
11 mins cool down
Friday
Rest
Saturday
3 hours zone 2
Sunday
Rest
 

paolo185

Novellino
13 Maggio 2011
60
0
MB
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL4
ciao Paolo

non ti attacare troppo ai numeri: 2 ore in Z5 sono sfiancanti, se fatte in inverno.

per esempio, guarda il programma dato ad esempio nell'articolo citato qualche post indietro

e' molto simile a quello che facevo ad aprile. a febbraio forse meno intenso. considera che e' una settimana abbastanza intensa, comunque non supera le 6 ore.... facendo appena 1:05h in z5. e' gia molto intenso cosi.
magari se il sabato fai un giro in z2, domenica puoi aggiungere altre 3 ore in z2, intervallate da allunghi in z5, brevi ed intensi. saresti gia a 9 ore/settimana.

come dicevo, ci devi arrivare gradualmente.
il polarizzato va non solo capito, ma anche assimilato fisicamente. negli anni passati riuscivo a caricare 3 settimane e 1 settimana riposo. in un approccio polarizzato, non riuscivo a caricare 3 settimane, massimo 2 di seguito ed una di scarico. ero forse influenzato dalla bassa forma iniziale in partenza, e stress vari del periodo.
comunque se io dovessi avere questo approccio da novembre in poi proverei di nuovo un sistema 3+1, ascoltando il fisico: se non ce la faccio, ritorno al 2+1. better safe than sorry!

Example training plan
Monday
Rest
Tuesday
One hour ride consisting off:
10 mins warm-up
3 x 8 mins upper zone 4 with 8 mins recovery between efforts
10 mins cool down
Wednesday
One hour ride consisting off:
10 mins warm-up
5 x 5 mins zone 5 with 5 mins recovery between efforts
5 mins cool down
Thursday
One hour ride consisting of:
10 mins warm-up
2 x 12 mins variable lactate – 1 min zone 5 : 1 mins zone 3 and repeat (because lactate is still elevated in the zone 3 segments. it counts as severe domain exercise)
15 mins between efforts
11 mins cool down
Friday
Rest
Saturday
3 hours zone 2
Sunday
Rest

si, avevo visto l'esempio... secondo la tua esperienza conviene iniziare una preparazione invernale 'standard' (3 mesocicli da 3+1, carico/scarico) e poi polarizzare o meglio polarizzare sempre partendo da settimane da 5/6 ore totali di allenamento ed andando ad aumentare gradualmente ?
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
si, avevo visto l'esempio... secondo la tua esperienza conviene iniziare una preparazione invernale 'standard' (3 mesocicli da 3+1, carico/scarico) e poi polarizzare o meglio polarizzare sempre partendo da settimane da 5/6 ore totali di allenamento ed andando ad aumentare gradualmente ?

difficile dire come partire.
dipende dal tuo stato di forma quando partirai la stagione e il tuo stato di forma attuale e quanto ti conosci, capisci i segnali del tuo fisico.
quanti anni sono che vai in bici e quanto che ti alleni? da quanto hai il PM?
meglio ancora, ti fai seguire?

esempio: io la scorsa stagione ero reduce da un grosso stress di vita, mollato la bici per settimane e poi ripreso. iniziato (forse) troppo forte, con troppa foga, e anche troppo polarizzato.
facevo 3+1, poi passato a 2+1, ma era forse troppo tardi e mi sono infortunato a febbraio. 21gg di stop e poi ricominciato. con una esperienza in piu.

direi che partire cauto, con quello che conosci meglio, 3+1, anche usando i metodi che conosci, anche con black hole.... e poi inserire polarizzato, vedere come va, reagisci e sostieni il metodo.

se leggi pagine indietro, ci sono un paio di esempi di gente che e' saltata presto, molto presto, andando a fare 4x8 presto in stagione. i 5x5, i 4x8 ti portano in forma - effimera- prestissimo e poi ti cucinano, anzi ti "fiammano via".

cmq, non so cosa hai fatto li scorsi anni, ma il polarizzato non credo sia "molto differente" da cosa abbiamo fatto in precedenza... almeno per me.
 

paolo185

Novellino
13 Maggio 2011
60
0
MB
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL4
difficile dire come partire.
dipende dal tuo stato di forma quando partirai la stagione e il tuo stato di forma attuale e quanto ti conosci, capisci i segnali del tuo fisico.
quanti anni sono che vai in bici e quanto che ti alleni? da quanto hai il PM?
meglio ancora, ti fai seguire?

esempio: io la scorsa stagione ero reduce da un grosso stress di vita, mollato la bici per settimane e poi ripreso. iniziato (forse) troppo forte, con troppa foga, e anche troppo polarizzato.
facevo 3+1, poi passato a 2+1, ma era forse troppo tardi e mi sono infortunato a febbraio. 21gg di stop e poi ricominciato. con una esperienza in piu.

direi che partire cauto, con quello che conosci meglio, 3+1, anche usando i metodi che conosci, anche con black hole.... e poi inserire polarizzato, vedere come va, reagisci e sostieni il metodo.

se leggi pagine indietro, ci sono un paio di esempi di gente che e' saltata presto, molto presto, andando a fare 4x8 presto in stagione. i 5x5, i 4x8 ti portano in forma - effimera- prestissimo e poi ti cucinano, anzi ti "fiammano via".

cmq, non so cosa hai fatto li scorsi anni, ma il polarizzato non credo sia "molto differente" da cosa abbiamo fatto in precedenza... almeno per me.

vado in bici da piu' di 20 anni, 50 anni, 15/17k km anno, di solito non mi fermo piu' di 2 settimane tra una stagione e l'altra (meta' Ottobre). Parto con 3 mesi di fondo e poi incremento intensita'. Obiettivo principale ultime 4 stagioni Novecolli. Da Giugno a Settembre a sensazione o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Riprendo questo 3d perché siamo quasi a stagione finita, così da chiedere a chi ha provato a fondo il metodo se può condividere le sensazioni sulla sua efficacia o meno.



Oramai è quasi ora di pensare all'anno prossimo.



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
Io ho avuto ottimi risultati ottenendo + 10 w di cp ogni ciclo di 3+ 1 per i primi due mesi. Poi sono scoppiato al terzo e ho dovuto sospendere per 10 GG. Per due mesi non sono riuscito a tornare ai livelli ante bollitura. Forse come giustamente dice [MENTION=17301]Ciclo[/MENTION]_beibo 3+1 cominciano a essere duri da sostenere. Ho cominciato a migliorare solo quando sono riuscito a fare più volume, mantenimento almeno una hit a settimana. In sostanza per la mia esperienza - ma non è una novità - il fattore più limitante in assoluto è il volume/frequenza. Dato però il numero di ore che uno vuole/può dedicare alla bici, il polarizzato da ottimi risultati, se non si esagera con l'intensità troppo presto. Il fatto è che quando si dice di fare volume (novembre in poi) è facile che non si possa per le giornate corte o piovose ed allora la tentazione di fare volume con le hit è grande, ma è sbagliato. Per il prossimo anno? Il polarizzato credo avrà un suo ruolo ma... con iujcio!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
si, avevo visto l'esempio... secondo la tua esperienza conviene iniziare una preparazione invernale 'standard' (3 mesocicli da 3+1, carico/scarico) e poi polarizzare o meglio polarizzare sempre partendo da settimane da 5/6 ore totali di allenamento ed andando ad aumentare gradualmente ?

polarizzato o no...se hai 10 ore di tempo in inverno, non ha senso allenarsi solo 5-6 ore, pre quanta qualità uno ci possa mettere.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
[MENTION=15369]ciclo_beibo[/MENTION]

Leggendo le vostre esperienze mi sembra di intuire che il metodo funziona.

Bisogna porre particolare attenzione nella progressione nei carichi e nel non spingere quando sono previsti allenamenti a bassa intensità.

Mi attira molto, quindi sarà uno stimolo per allenarmi nel periodo invernale uscendo dai soliti schemi.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
quali sono i carichi a settimana utilizzare per ripetute in soglia in salita? È possibile anche inserire delle ripetute per migliorare il tempo e la gestione in Fuorisella quando la salita diventa cattiva?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app


la mia settimana è suddivisa in
lunedì scarico o riposo assoluto Z1/2
martedì Sfr Z4/5 + una salita da 10' al max + rientro al medio Z4
mercoledì agilità in Z3
giovedì ripetute soglia salita Z5/6 + 8 SPRINT da 15" (prima facevo HIIT 3 x 4 serie (20-40)
venerdì scarico
sabato uscita libera
domenica gara/uscita libera

le zone sono riferite ai BPM e le sessioni di allenamento sono tra le 2 / 2.5 ore poi libere nel week end
 
Ultima modifica:

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
quali sono i carichi a settimana utilizzare per ripetute in soglia in salita? È possibile anche inserire delle ripetute per migliorare il tempo e la gestione in Fuorisella quando la salita diventa cattiva?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app


la mia settimana è suddivisa in
lunedì scarico o riposo assoluto Z1/2
martedì Sfr Z4/5 + una salita da 10' al max + rientro al medio Z4
mercoledì agilità in Z3
giovedì ripetute soglia salita Z5/6 + 8 SPRINT da 15" (prima facevo HIIT 3 x 4 serie (20-40)
venerdì scarico
sabato uscita libera
domenica gara/uscita libera

le zone sono riferite ai BPM e le sessioni di allenamento sono tra le 2 / 2.5 ore poi libere nel week end

questa che hai riportato è una settimana tipo in che periodo della stagione? perchè la vedo bene nel periodo di potenziamento ma non nel periodo agonistico dato che 3gg ti spaccano abbastanza!
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
questa che hai riportato è una settimana tipo in che periodo della stagione? perchè la vedo bene nel periodo di potenziamento ma non nel periodo agonistico dato che 3gg ti spaccano abbastanza!
La sto seguendo da fine giugno perché avevo fatto uno stop di 2 settimane per le ferie a metà giugno, 3 week di carico e una in tapering come intensità ma volume dimezzato.
2/3 gare al mese max
gli allenamenti i soglia non so così fiscali a farloi ma per mantenere la forza le sfr non mancano mai nella settimanam, carico da 4/5/6 serie da 3'

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
quali sono i carichi a settimana utilizzare per ripetute in soglia in salita? È possibile anche inserire delle ripetute per migliorare il tempo e la gestione in Fuorisella quando la salita diventa cattiva?

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app


la mia settimana è suddivisa in
lunedì scarico o riposo assoluto Z1/2
martedì Sfr Z4/5 + una salita da 10' al max + rientro al medio Z4
mercoledì agilità in Z3
giovedì ripetute soglia salita Z5/6 + 8 SPRINT da 15" (prima facevo HIIT 3 x 4 serie (20-40)
venerdì scarico
sabato uscita libera
domenica gara/uscita libera

le zone sono riferite ai BPM e le sessioni di allenamento sono tra le 2 / 2.5 ore poi libere nel week end
Ma le sfr sono intese in senso classico (40rpm) o "moderno" (60rpm)?

Comunque per il fuorisella c'è poco da fare se non.... fare fuorisella, alla fine è un gesto che va allenato... Le altre cose che possono aiutare sono lavori sul core e (in misura minore) un lavoro su romboidi, trapezio e deltoidi.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.729
566
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ma le sfr sono intese in senso classico (40rpm) o "moderno" (60rpm)?

Comunque per il fuorisella c'è poco da fare se non.... fare fuorisella, alla fine è un gesto che va allenato... Le altre cose che possono aiutare sono lavori sul core e (in misura minore) un lavoro su romboidi, trapezio e deltoidi.
Le Sfr sono sui 50 RPM +\- 3 rpm

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app