Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Perché la versione normale ?
Ho visto oggi pure le PR 1400 Dicut Oxic, tutti ne parlano bene in confronto le R0...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

la pista frenante nera rischia di scolorire (vari utenti l'hanno già sperimentato, come se ci fosse un "graffio color alluminio") e può capitare di sentire il cerchio fischiare di più, se si utilizzano pattini non perfettamente posizionati o di marche strane (non ricordo nello specifico quali però).

in ogni caso, stiamo parlando di ruotoni. Sia per le DT Swiss che per le R0.
Sono prodotti talmente buoni che scegli pure semplicemente per l'estetica, quelli che ti piacciono di più. A livello di prestazioni, non c'è praticamente nulla di meglio in alluminio.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
la pista frenante nera rischia di scolorire (vari utenti l'hanno già sperimentato, come se ci fosse un "graffio color alluminio") e può capitare di sentire il cerchio fischiare di più, se si utilizzano pattini non perfettamente posizionati o di marche strane (non ricordo nello specifico quali però).

in ogni caso, stiamo parlando di ruotoni. Sia per le DT Swiss che per le R0.
Sono prodotti talmente buoni che scegli pure semplicemente per l'estetica, quelli che ti piacciono di più. A livello di prestazioni, non c'è praticamente nulla di meglio in alluminio.
Grazie mille, gentilissimo ler la spiegazione o-o o-o

Ultimissima cosa, perché dici che il top é l'alluminio ? Il carbonio (copertoncino) é solo una questione di comodità e peso ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
Grazie mille, gentilissimo ler la spiegazione o-o o-o

Ultimissima cosa, perché dici che il top é l'alluminio ? Il carbonio (copertoncino) é solo una questione di comodità e peso ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

dicevo che i due modelli sono al top della categoria delle ruote in alluminio.

per allenamenti di tutti i giorni, l'alluminio è comodo, non da problemi, non hai preoccupazioni di sporco/pastiglie freni/rigate/forzature nel montare i copertoni/puoi mettere camere in lattice e qualsiasi copertoncino (alcuni non sono consigliati per carbonio).

Le ruote top di gamma in carbonio sono superiori come peso e prestazioni (specie se tubolari, ma non mi addentro nel discorso), ma appunto più delicate. Però si parla di budget da €1500-2000 in su per ruote nuove (Campagnolo Bora, WR Compositi, Lightweight, per fare alcuni esempi immediati).
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sarà una scelta dura...
Con 600 euro prendo dei copertoncino in carbonio 30mm da un negozio serio dalla Cina, con 1000 un top di gamma in alluminio più pesante di 150-200Gr...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Ricordati che la qualità di una ruota non si giudica solo dal peso. Prima di tutto bisogna vedere questo risparmio da dove proviene. La ruota è fatta da tre componenti, il cerchio, i raggi e il mozzo. Il peso dei cerchi difficilmente può scendere più di tanto altrimenti la ruota non vale una ceppa quindi molti limano sui mozzi e sui raggi, due punti dove risparmiare 150 fa scena ma va tutta a discapito dell'affidabilità. Per esperienza posso dirti che i mozzi migliori sono quelli Fulcrum e quelli shimano, entrambi a coni e sfere. Io quando ho preso il caad sono andato diretto sulle R0 normali perchè a parer mio sono le migliori ruote come rapporto prezzo qualità. Poi ho le C24 anche queste gran ruote e una coppia di cinesi alto profilo tubolare assemblate in italia con ottimi materiali ma se devo essere sincero tra le tre le ruote migliori restano le R0 a parimerito con le C24 entrambe montate tubeless. Certo quando metti le ruotone esteticamente ti senti appagato ma a livello prestazionale non ti cambia una benemerita anzi o-o o-o o-o
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perché la versione normale ?
Ho visto oggi pure le PR 1400 Dicut Oxic, tutti ne parlano bene in confronto le R0...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

io ti consiglierei cosi :

se ne fai un discorso estetico di pista all black io andrei sulle due sole soluzioni stabili ovvero carbonio o mavic exalith 2

Se scegli tubolari di nuovo carbonio poichè non sono praticamente più reperibili quelle in alluminio..

Se badi alla sostanza :

basso profilo Neutron, DT swiss rr21, Shimano c24

medio profilo : R0 Classica

miglior rapporto qualità/prezzo : Zonda che costa 2/300 euro in meno della zero ma le è molto vicina come peso, prestazioni e superiore in confort.. o dt swis r20

Se vuoi una ruota carbonio per copertoncino allora di nuovo R0 carbon o r4 carbon che costa meno e ha un profilo più alto


tutto il resto è , a mio avviso, fuffeting ovvero un melange di fuffa e di marketing.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ragazzi ho una confusione assurda in testa :mrgreen: :mrgreen:

Inizio con il dire che volevo prendere un set bello leggero per un rider altrettanto leggero ( 57Kg).

Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte, mi interessavano molto quella della Cina poiché molti ne parlano bene, costano poco e pesano poco ( il cerchio pesa 420 grammi, i raggi sono dei Sapim cx ray).
Purtroppo però c'è un dibattuto tra chi dice che son pericolosi nelle lunghe discese e chi dice che sono sicuri.

Aggiungendo circa 300-400 euro prendo delle stupende ruote total black ( appunto shamal, R0, DT PR 1400 e mavic varie), ma ovviamente il peso sale di parecchio.
Ho scartato a priori quelle in colorazione silver poiché sono abbastanza bruttine esteticamente, inoltre se dovessi andar su quella marca ci sono le Spada. ( l'occhio vuole la sua parte :Mrgreen:)

Ho parlato con diversi assemblatori per cerchi in carbonio copertoncino, alla fine il risultato é sempre che si deve frenare con moderazione...

attualmente ho ancora le ruote originali, facendo un paragone con le Zero, che vantaggi ho ? ( ovviamente in salita)...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Pesano un bel po' per quanto costano però..
Con metà di quel prezzo ci sono le spada che pesano 250gr in meno..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

1) Ha chiesto il parere tra tre ruote proposte, ho solo detto la mia opinione tra queste.
2) Le racing zero sia nite che non sono infinitamente più belle esteticamente delle spada.
3) Pur non avendo mai provato le spada, dubito che possano dare le stesse sensazioni di reattività e prontezza delle R0 oltre ad essere ugualmente affidabili.
Saranno senza alcun dubbio migliori in salita, ma a meno che non si facciano solo giri con molto dislivello sono sicuro che le fulcrum sono molto più polivalenti.
4) Costano ma mantengono molto bene il valore nel tempo.

Poi oh potrei anche sbagliarmi, il mio pensiero è questo.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
1) Ha chiesto il parere tra tre ruote proposte, ho solo detto la mia opinione tra queste.
2) Le racing zero sia nite che non sono infinitamente più belle esteticamente delle spada.
3) Pur non avendo mai provato le spada, dubito che possano dare le stesse sensazioni di reattività e prontezza delle R0 oltre ad essere ugualmente affidabili.
Saranno senza alcun dubbio migliori in salita, ma a meno che non si facciano solo giri con molto dislivello sono sicuro che le fulcrum sono molto più polivalenti.
4) Costano ma mantengono molto bene il valore nel tempo.

Poi oh potrei anche sbagliarmi, il mio pensiero è questo.

Non potevi spegarti meglio o-o o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ragazzi ho una confusione assurda in testa :mrgreen: :mrgreen:

Inizio con il dire che volevo prendere un set bello leggero per un rider altrettanto leggero ( 57Kg).

Ovviamente anche l'occhio vuole la sua parte, mi interessavano molto quella della Cina poiché molti ne parlano bene, costano poco e pesano poco ( il cerchio pesa 420 grammi, i raggi sono dei Sapim cx ray).
Purtroppo però c'è un dibattuto tra chi dice che son pericolosi nelle lunghe discese e chi dice che sono sicuri.

Aggiungendo circa 300-400 euro prendo delle stupende ruote total black ( appunto shamal, R0, DT PR 1400 e mavic varie), ma ovviamente il peso sale di parecchio.
Ho scartato a priori quelle in colorazione silver poiché sono abbastanza bruttine esteticamente, inoltre se dovessi andar su quella marca ci sono le Spada. ( l'occhio vuole la sua parte :Mrgreen:)

Ho parlato con diversi assemblatori per cerchi in carbonio copertoncino, alla fine il risultato é sempre che si deve frenare con moderazione...

attualmente ho ancora le ruote originali, facendo un paragone con le Zero, che vantaggi ho ? ( ovviamente in salita)...

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Considera che i cerchi delle C24 stanno sotto ai 400gr, mi pare erano dati per 390. Ora fai le tue considerazioni o-o o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Considera che i cerchi delle C24 stanno sotto ai 400gr, mi pare erano dati per 390. Ora fai le tue considerazioni o-o o-o
Dammi un aiutino che sono una capra in materia ciclistica :mrgreen:

So che il peso dei mozzi non influsice sul peso delle ruote, cioè non lo si sente..

Comunque un cerchio di quel peso non dovrebbe esser sicuro essendo in carbonio ? Si parla comunque di cerchi nomali e non tipo lightweight..

Comunque tra Zero e Dt Swiss PR 1400 ? Si equivalgono ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dammi un aiutino che sono una capra in materia ciclistica :mrgreen:

So che il peso dei mozzi non influsice sul peso delle ruote, cioè non lo si sente..

Comunque un cerchio di quel peso non dovrebbe esser sicuro essendo in carbonio ? Si parla comunque di cerchi nomali e non tipo lightweight..

Comunque tra Zero e Dt Swiss PR 1400 ? Si equivalgono ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Il cerchio delle C24 è carbonio con pista alluminio basso profilo. Considera che rispetto a quelle da te indicate il cerchio pesa meno, lo stesso vale per i raggi dato che sicuramente le cinesi saranno 20/24 mentre le shimano sono 16/20 quindi il risparmio di peso sta tutto nel mozzo. A livello di prestazioni quindi, sempre che uno abbia le capacità di coglierne le differenze sicuramente saranno migliori quelle delle C24 piuttosto che delle cinesi anche se pesano molto meno. Per quanto riguarda le DT non ho avuto mai occasione di provarle anche se parliamo di uno dei marchi top a livello di ruote. Personalmente se dovessi prenderle per un discorso estetico potrei prendere anche le cinesi ma mi terrei comunque un paio di alluminio di scorta, mentre se ti serve una ruota polivalente di sostanza senza dubbio con R0 non sbagli. o-o
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In fatto di prezzi, scegliendo ruote sia funzionali/belle siamo messi così:

-Zero Nite 1200€ ( Vendute da amazon, per mr amazon é il top)
-Shaml Mille 900€
Dt Swiss PR 1400 900€
-Farsports 600€

Calcolando clr le ruote in alluminio anche se pesanti le ho già cosa dovrei fare ?
Io pensavo di sostituirle del tutto, una ruota da tutti i giorni insomma..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.349
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Le R0 non sono un po' spacca schiena per il CAAD ?
Delle R3 e spendere la differenza per qualcos'altro?
Parere personale ☺
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Le R0 non sono un po' spacca schiena per il CAAD ?
Delle R3 e spendere la differenza per qualcos'altro?
Parere personale ☺
Puntavo alla leggerezza all'inizio, queste R3 quanto pesano più o meno ?

Comunque essendo mooolto giovane (quasi 21 anni), non ho mai avvertito questa sensazione di durezza nel caad...
Tra l'altro é stata pure la mia prima bdc o-o

Come bici l'adoro da morire, ogni volta che la guido mi fa divertire, dalle discese alle salite..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
In fatto di prezzi, scegliendo ruote sia funzionali/belle siamo messi così:

-Zero Nite 1200€ ( Vendute da amazon, per mr amazon é il top)
-Shaml Mille 900€
Dt Swiss PR 1400 900€
-Farsports 600€

Calcolando clr le ruote in alluminio anche se pesanti le ho già cosa dovrei fare ?
Io pensavo di sostituirle del tutto, una ruota da tutti i giorni insomma..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Lascia perdere Amazon per queste cose. Ci sono mille negozi on line con prezzi molto migliori.
Il primo che mi è capitato ma secondo me le trovi anche sotto a 1000
https://www.probikeshop.it/coppia-d...VmBRWFLkMHm5DoB_tygXTS3z66l0atCeSZhoCH_fw_wcB

Personalmente non starei mai con una sola coppia di ruote, specie in carbonio e per di più se cinesi. Se le prendi in negozio fisico e hai un problema difficilmente il negoziante ti lascia a piedi ma se hai un problema con una cinese metti in conto che potresti restare a piedi per parecchio. o-o o-o
 

Lakatos27

Novellino
16 Giugno 2017
8
0
Visita sito
Bici
Da comprare
Un negozio della mia zona mi ha proposto il Caad 105 2017 a 1500 euro, compreso di pedali Shimano 105, due portaborracce, pompetta, nastro manubrio. A quanto pare la Cannondale ha aumentato i prezzi da marzo e ora la 105 di listino sta a 1600 euro. Secondo voi quello proposto è un buon prezzo oppure posso trovare di meglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.