Miglior giacca antipioggia

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
in assoluto quale e' la migliore antipioggia che possa essere riposta nella tasca posteriore? senza compromessi e senza questioni di prezzo.

Secondo me la gore oxygen 2.0 gore-tex è il top, però è un po' più ingomgrante per esempio di una sportful hotpack norain stretch, altro prodotto al top ma meno traspirante, io rimarrei su questi due prodottio-o
p.s. ma eri te che avevi la giacca xenon 2.0 windstopper active shell? come ti trovi?
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
si sono io che ho la xenon. Mi trovo molto bene, ma devo dire che e' forse un pelo troppo pesante, nel senso che si potrebbe usare anche in tardo autunno/inverno non gelido.
Ovviamente dipende da quello che ci metti sotto : io in questa stagione ho messo una maglia manica lunga leggermente felpata e dopo un po' sudo che e' un piacere, ma forse il base layer era troppo pesante. Il windstopper e' come sempre fenomenale pero' e' solo impermeabile e non waterproof, per questo vorrei una giacca magari piu' leggera ma decisamente impermeabile, che possa essere messa in tasca. la userei anche in estate per le discese in montagna.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
rapha rain jacket o Assos strumprinz evo non vanno bene?

Ti dico la verità non le conosco, ma conoscendo i marchi andranno bene sicuro.
Più che altro mi sembra di ricordare che alla fine sono sostanzialmente di plastica (ma bisognerebbe controllare meglio), quindi traspirazione zero a parte forse varie prese d'aria che sicuramente avranno.
Secondo me sono alla stregua della sportful norain solo che costano di più.
il gore-tex è un'altra cosao-o
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
si sono io che ho la xenon. Mi trovo molto bene, ma devo dire che e' forse un pelo troppo pesante, nel senso che si potrebbe usare anche in tardo autunno/inverno non gelido.
Ovviamente dipende da quello che ci metti sotto : io in questa stagione ho messo una maglia manica lunga leggermente felpata e dopo un po' sudo che e' un piacere, ma forse il base layer era troppo pesante. Il windstopper e' come sempre fenomenale pero' e' solo impermeabile e non waterproof, per questo vorrei una giacca magari piu' leggera ma decisamente impermeabile, che possa essere messa in tasca. la userei anche in estate per le discese in montagna.

Non so dove abiti e con che temperature esci ma come ti vesti adesso cioè con la xenon + maglia manica lunga felpata + intimo, va bene dai 5° in giù.
Adesso che mediamente perlomeno qui da me ci sono dai 10 ai 16° secondo me dovresti almeno eliminare la maglia lunga felpata e usare sotto la xenon solo l'intimo lungo o corto che sia
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Non so dove abiti e con che temperature esci ma come ti vesti adesso cioè con la xenon + maglia manica lunga felpata + intimo, va bene dai 5° in giù.
Adesso che mediamente perlomeno qui da me ci sono dai 10 ai 16° secondo me dovresti almeno eliminare la maglia lunga felpata e usare sotto la xenon solo l'intimo.

credo anch'io di aver esagerato.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao,

Io ho acquistato una giacca della Gore in Goretex da corsa perchè voglio usarla anche per trekking a piedi e altre attività però quando mi sono informato mi sono imbattuto nella Castelli Pocket Liner Goretex che mi è sembrata molto tecnica e se non sbaglio è anche catarifrangente che non guasta.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
rapha rain jacket o Assos strumprinz evo non vanno bene?
ho la Assos Sturprinz Evo và benissimo...(belin con quello che costa ci mancherebbe fosse il contrario :mrgreen:) è un pò ingombrante e si riesce a mala pena a riporla nella tasca della posteriore....ma ti assicuro che è traspirante (sotto metto solo un intimo )e la pioggia non passa ....
 

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
262
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Da quando possiedo la Sportfol no rain la Gore x Alp in Gtex è quasi finita nel dimenticatoio. Ma, solo per tour in giornata e toccata e fuga. Il Goretex è il riferimento top multisport. Servus
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
nelle mie indagini mi pare di aver capito che le giacche in goretex, per quanto ottime per la pioggia, non siano troppo adatte per essere appallottolate e messe nella tasca posteriore (dimensioni e tessuto poco adatto ad essere piegato/schiacciato perche' potrebbe rovinarsi la trama del goretex).
Al momento sono su sportful no rain oppure rapha rain jacket.
Qualcuno le ha provate?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
nelle mie indagini mi pare di aver capito che le giacche in goretex, per quanto ottime per la pioggia, non siano troppo adatte per essere appallottolate e messe nella tasca posteriore (dimensioni e tessuto poco adatto ad essere piegato/schiacciato perche' potrebbe rovinarsi la trama del goretex).
Al momento sono su sportful no rain oppure rapha rain jacket.
Qualcuno le ha provate?
Secondo me (ma non ho molta esperienza) dipende dalla tipologia di utilizzo.

Se esci anche se piove o in generale pensi che le utilizzerai molto sotto la pioggia il Goretex (o materiali similari) è l'ideale (non mi risulta che si rovini ad impacchettarlo ma se chiami Bike&Run magari ti sanno dire qualcosa in più in merito).

Se invece esci quando non piove (ma minaccia di piovere) e te la porti dietro per emergenza da usare come antivento per discese e antipioggia in caso di precipitazioni allora va bene anche la no Rain o similari.

Io ho preso quella in Goretex perché quando decido di portarla dietro tendenzialmente la indosso direttamente e nel periodo invernale la utilizzo come uno strato vero e proprio. Nei viaggi invece la tengo nelle borse e la tiro fuori all'occorrenza ma se piove devo tenerla su anche per 3/4 ore per arrivare alla tappa successiva quindi meglio Goretex.

Naturalmente a mio modesto parere...
 

latitude

Gregario
6 Gennaio 2013
614
21
Visita sito
Bici
Tarmac
Secondo me (ma non ho molta esperienza) dipende dalla tipologia di utilizzo.

Se esci anche se piove o in generale pensi che le utilizzerai molto sotto la pioggia il Goretex (o materiali similari) è l'ideale (non mi risulta che si rovini ad impacchettarlo ma se chiami Bike&Run magari ti sanno dire qualcosa in più in merito).

Se invece esci quando non piove (ma minaccia di piovere) e te la porti dietro per emergenza da usare come antivento per discese e antipioggia in caso di precipitazioni allora va bene anche la no Rain o similari.

Io ho preso quella in Goretex perché quando decido di portarla dietro tendenzialmente la indosso direttamente e nel periodo invernale la utilizzo come uno strato vero e proprio. Nei viaggi invece la tengo nelle borse e la tiro fuori all'occorrenza ma se piove devo tenerla su anche per 3/4 ore per arrivare alla tappa successiva quindi meglio Goretex.

Naturalmente a mio modesto parere...


Si la modalità di impiego è importante nella scelta.
Io ne vorre una universale e perfetta per tutto, ma so che è dura.
LE modalità tipiche per me sono
- estate, bel sole, poi in montagna piove o fa freddo
- per le discese in estate
- uscita con sole poi pioggia anche solo a 20 km da casa

Quindi la portabilità per me ha la sua importanza, ma oggi ho una outwet che pur essendo pieghevole ripara niente
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io ho una Gore Paclite che ha 5 anni, con relativo sacchettino che sta benissimo nella tasca senza nessun problema, oltre che con la pioggia è ottima con il freddo, con intimo estivissimo e maglia invernale nessun problema anche con temperature sotto lo zero.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Si la modalità di impiego è importante nella scelta.
Io ne vorre una universale e perfetta per tutto, ma so che è dura.
LE modalità tipiche per me sono
- estate, bel sole, poi in montagna piove o fa freddo
- per le discese in estate
- uscita con sole poi pioggia anche solo a 20 km da casa

Quindi la portabilità per me ha la sua importanza, ma oggi ho una outwet che pur essendo pieghevole ripara niente

Io se fossi in te proverei ad utilizzare al meglio la xenon active-shell, ci sta nella tasca poteriore della maglia?
Te lo dico perchè comunque vada è un ottimo prodotto e più traspirante di qualsiasi mantellina andresti a prendere, pure di quelle in gore-tex, poi il wind stopper un po' dall'acqua ripara, acquazzone no ma pioggia si, dipende sempre da quanto tempo stai sotto l'acqua perchè anche con una in gore-tex dopo 3 ore di pioggia fidati che l'acqua entra lo stesso da qualche parteo-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Riesumo questa discussione per chiedere aiuto agli amici di [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION]: sto cercando una mantellina antipioggia che mi permetta di partire tranquillo per le ormai imminenti Maratona delle Dolomiti e Fausto Coppi in caso di previsioni avverse.
Volendo un prodotto di buona qualità senza doversi per forza svenare ho già spulciato un pò il sito ed ho trovato diversi prodotti Sportful, dei quali però non ho chiare le differenze. Mi potete aiutare? I prodotti sono questi:
- https://www.all4cycling.com/shop/mantellina-sportful-hotpack-norain-ultralight-giallo-pm-131013.html
- https://www.all4cycling.com/shop/mantellina-hot-pack-viz-norain-giallo-fluo-pm-108386.html
- https://www.all4cycling.com/shop/mantellina-hot-pack-norain-giallo-fluo-pm-92426.html

Se qualche utente li possiede ed è così gentile da farmi una recensione sarei grato o-o
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Riesumo questa discussione per chiedere aiuto agli amici di [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION]: sto cercando una mantellina antipioggia che mi permetta di partire tranquillo per le ormai imminenti Maratona delle Dolomiti e Fausto Coppi in caso di previsioni avverse.
Volendo un prodotto di buona qualità senza doversi per forza svenare ho già spulciato un pò il sito ed ho trovato diversi prodotti Sportful

Non conosco i prodotti citati, ma avendo sempre trovato Sportful nella media in tutti i settori e avendo preso un sacco di pioggia oramai :wacko:, ricordo che i prodotti di riferimento degli ultimi anni sono essenzialmente due:
http://www.bdc-forum.it/archive/index.php/t-167006.html

Detto questo, sono vestiti che servono piu' per manifestazioni primaverili, io alla MDD o FC mi porterei al massimo un gilet in windstopper, se si sa in anticipo che diluvia ha poco senso partire.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non conosco i prodotti citati, ma avendo sempre trovato Sportful nella media in tutti i settori e avendo preso un sacco di pioggia oramai :wacko:, ricordo che i prodotti di riferimento degli ultimi anni sono essenzialmente due:
http://www.bdc-forum.it/archive/index.php/t-167006.html

Detto questo, sono vestiti che servono piu' per manifestazioni primaverili, io alla MDD o FC mi porterei al massimo un gilet in windstopper, se si sa in anticipo che diluvia ha poco senso partire.

Il Gore Paclite l'ho già preso in considerazione perchè mi è stato consigliato da più di una persona... Ma come dicevo, cerco un alternativa che non mi faccia svenare, e vorrei conoscere le carratteristiche dei prodotti che ho linkato.
La Castelli Gabba andrà pur bene, ma è una maglia e non una mantellina.
Io voglio qualcosa che se il meteo per la gara è incerto (o in caso di allenamento lungo in montagna) mi permetta di stare sereno, portandomelo in tasca ed utilizzandolo al bisogno. Ovvio che se diluvia fin da prima della partenza l'allenamento salta... La gara, boh! Mi dispiacerebbe essere a Corvara domenica 2 per poi non partire nemmeno :bua: