Campagna pro specchietto retrovisore

Specchietto SI specchietto NO


  • Votanti
    515

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
credo questi 132 lo hanno giudicato inutile senza nemmeno montarlo e provarlo

tutto qua

Sono uno di quelli che lo reputavo accessorio inutile, ed invece dopo averlo provato non penso ne farò più a meno, dopo cinquanta anni di bicicletta forse sono diventatato un patetico vecchio, alcune innovazioni mi interessano di meno, ma lo specchietto mi facilità le uscite, ho 10 V, guaine deragliatori esterni, freni tradizionali ed ancora mi porto dietro due camere il pompino ed anche le pezze autovulcanizzanti ed un pezzo di camera per riparare eventuali squarci. He! si sono proprio un ciclista Vintage !
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Sono uno di quelli che lo reputavo accessorio inutile, ed invece dopo averlo provato non penso ne farò più a meno, dopo cinquanta anni di bicicletta forse sono diventatato un patetico vecchio, alcune innovazioni mi interessano di meno, ma lo specchietto mi facilità le uscite, ho 10 V, guaine deragliatori esterni, freni tradizionali ed ancora mi porto dietro due camere il pompino ed anche le pezze autovulcanizzanti ed un pezzo di camera per riparare eventuali squarci. He! si sono proprio un ciclista Vintage !
Poi almeno io d'inverno col sotto casco che copre le orecchie mi trovo un po' difficoltà ad interpretare il traffico...Lo specchietto è richiudibile in modo da non uscire esternamente dal manubrio?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ho montato su una bici l'Eyelink e sull'altra Sprintck Racing entrambi servono alla grande, segnalo solo un poco di rumorosità su strade dissestate dell'Eyelink poggiando direttamente sul comando sx, penso risolverò frapponendo una spugnetta o un feltrino.
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ho montato su una bici l'Eyelink e sull'altra Sprintck Racing entrambi servono alla grande, segnalo solo un poco di rumorosità su strade dissestate dell'Eyelink poggiando direttamente sul comando sx, penso risolverò frapponendo una spugnetta o un feltrino.
Ciao, posso chiederti se posti una foto dell'Eyelink montato?
Inoltre, si "sente" tanto con le mani su i comandi?
Grazie!

Sent from my HUAWEI NXT-L29 using BDC-Forum mobile app
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao, posso chiederti se posti una foto dell'Eyelink montato?
Inoltre, si "sente" tanto con le mani su i comandi?
Grazie!

Sent from my HUAWEI NXT-L29 using BDC-Forum mobile app

Mi dispiace non sono capace di postare foto sul forum, on line nella trovi tante. Con guanti invernali si sente di più poi ti ci abitui.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Utile ma non lo monterò mai, quando sono in bici ho il super-udito e percepisco con largo anticipo il passaggio di qualunque autoveicolo e velocipede.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Penso che la maggiorparte dei ciclisti non abbia bisogno di specchietto retrovisore , ma tantissimi automobilisti abbiano bisogno di guardare nello specchietto retrovisore , e magari utilizzare altri strumenti di sicurezza come le frecce , perché alla fine l'incidente nella maggiore parte dei casi avviene perché il ciclista non è stato visto.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Devo puntualizzare dopo una ulteriore uscita, con Eyelink basta una occhiata per aver chiara la situazione alle spalle sulla corsia che si percorre, al contrario con Sprincth Racing si deve guardare più attentamente, poi con le mani sul manubrio non si vede bene, una buona visione si ha con le mani sui comandi o in presa bassa sulle curve.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Scusa eh, se vuoi mettere tutto l'ambaradan fai pure, ma perchè devi obbligare gli altri ad andare in giro lucenti e sonanti come un albero di natale ;nonzo%



Quoto in pieno.
Chi volesse metterlo lo metta pure ma perchè dover obbligare la gente.
Come si è detto non svegliar il can che dorme che dopo rendono obbligatoria qualsiasi cosa così la nostra BDC diventa una Graziella e ci manca solo il cestino.
Se sai andare in bici non hai problemi a voltarti e anch'io sono dell'idea che se un'auto ti deve prendere ti prende lo stesso specchietto, campanello, luci ecc
È la cultura del ciclista e dell'automobilista che va Incrementata.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Quoto in pieno.
Chi volesse metterlo lo metta pure ma perchè dover obbligare la gente.
Come si è detto non svegliar il can che dorme che dopo rendono obbligatoria qualsiasi cosa così la nostra BDC diventa una Graziella e ci manca solo il cestino.
Se sai andare in bici non hai problemi a voltarti e anch'io sono dell'idea che se un'auto ti deve prendere ti prende lo stesso specchietto, campanello, luci ecc
È la cultura del ciclista e dell'automobilista che va Incrementata.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Molti di quelli che vanno a finire sotto un auto o camion sono convinti di essere barvi ad andare in bicicletta....
L'obbligo non piace neanche a me, ma usare la testa invece si, avere la visuale di cosa succede alle tue spalle è fondamentale per un mezzo estremamente lento come la bici, come l'uso di abbigliamento ad alta visibilità e lucine.
Ti è mai capitato in auto di trovare dei ciclisti vestiti di nero in una giornata di sole dietro una curva ombreggiata dagli alberi? Praticamente sono invisibili!!!
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Provate il Varia radar Garmin, non ne farete più a meno. Altro che specchietto.
Al limite una microtelecamera posteriore, prima o poi la faranno, associata allo stesso Garmin


Io ho sia il varia che lo specchietto, sono un ottimo abbinamento, ma al varia potrei (malvomentieri) anche rinunciare, allo specchietto mai.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
OBBLIGATORIO!!

Io è un pezzo che voglio metterlo, ne ho visto un paio di modelli e ora me lo faccio portare giù dali states da un amico e lo monto ilo mese prossimo. (se qualcuno l'ha visto in italia mi fa il favore di dirmi dove)

Il modello è proprio quello che va sotto l'ultimo tratto di nastro e rimane fisso in quella posizione.

Metto la foto perché vedo veramente tanti che scrivono senza capire di che si tratta.

Inst_Cap.jpg


Peso trascurabile, dimensioni trascurabili, danno aerodinamico zero, pericolosità zero perché è plastico e non di vetro, è in un punto della bici dove la testa è già portata a guardare, esattamente come si fa con il ciclocomputer, ...solo vantaggi.

Facciamolo diventare obbligatorio sul lato sinistro della piega (assieme al casco) e poi prenderemo in considerazione le altre mie crociate sulla sicurezza: campanello e luce stop.

Obbligatorio, mai! Se lo mettessero obbligatorio lo toglierei subito :mrgreen:

Comunque l'unico spechietto che funziona è l'eyelink di selle italia, mentre del campanello a mio avviso se ne può fare tranquillamente a meno, quando qualche automobilista fa delle manovre strane gli faccio un urlo che neanche la tromba di un camion ... :mrgreen:
mentre la luce stop dato le velocità di una bdc è secondo me inutile
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Molti di quelli che vanno a finire sotto un auto o camion sono convinti di essere barvi ad andare in bicicletta....

L'obbligo non piace neanche a me, ma usare la testa invece si, avere la visuale di cosa succede alle tue spalle è fondamentale per un mezzo estremamente lento come la bici, come l'uso di abbigliamento ad alta visibilità e lucine.

Ti è mai capitato in auto di trovare dei ciclisti vestiti di nero in una giornata di sole dietro una curva ombreggiata dagli alberi? Praticamente sono invisibili!!!



Concordo con l'abbagliamento ad alta visibilità ma per quanto riguarda lo specchietto lo trovo quasi inutile.
Non voglio fare il pierino della situazione ma ti faccio una domanda, se sei a 40km/h e all'improvviso vedi una buca e se sei bravo nello stesso momento guardi il tuo specchietto piccolissimo e ti accorgi che sta arrivando un'auto, che fai prendi la buca? No secondo me cerchi di evitarla e rientri immediatamente e avresti fatto la stessa cosa anche senza specchietto.
Quindi lo trovo pressoché inutile.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app