Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
a me sinceramente pare normale che si faccia la corsa "vera" o che a volte la si faccia su qualcuno..se uno vuole pensare al panorama alle gite ecc ci sono le cicloturistiche..manifestazioni che per quanto sentito dire sono stupende.. quindi più che chiedermi perchè la gente faccia le gran fondo con uno spirito troppo competitivo mi chiedo chi le fa per guardare il paesaggio perchè si iscrive a queste (che sono alla fine gare agonistiche con un tempo con un numero con una classifica e delle premiazioni) piuttosto che alle cicloturistiche.. ;nonzo%;nonzo% ci sono due tipi di manifestazioni diversi..e c'è un motivo...se uno vuole CORRE ci sono le gran fondo..se uno vouole fa il TURIST oppure vuole pedalare senza esasperazione fa le turistiche...ma non intendo nemmeno che fai una grtan fondo se pensi di vincerla..ma la devi fare se vuoi pravare a dare il TUO massimo..per spiegarmi meglio cito una frase di un celebre video su youtube..(che parla di tutt'altro sport ma si può adattare) "ma si può anche vincere arrivando ultimo se quello era il tuo obbiettivo..ma che nessuno mi venga a raccontare che l'importante è partecipare..patetici"
Faccio parte assieme a tanti altri di quelli che tu consideri "patetici". E ne siamo parecchio orgogliosi, per te magari orgoglioni. Vorrei solo farti notare che se non ci fossero questi come faresti a pavoneggiarti di essere magari arrivato neesimo alla corto o mediofondo tal dei tali? E' solo grazie a quelli come te le GRANFONDO stanno morendo e tengono duro solo una decina o poco più di esse. Per quelli come te ci sono sempre stati i circuiti, i granfondisti sono altra cosa. Fino a che arriverò con sana tranquillità alle over 200 non avrò problemi di pateticità sicuramente, mentre quelli che pomposamente si "credono" granfondisti avranno solo grandi problemi di partenza!
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Bravo [MENTION=21230]hulk[/MENTION] tutto giusto quello che tu scrivi. Pensa che la prossima settimana vado a fare la visita medico sportiva e poi mi iscrivero alla GF di Torino. Mi sto preparando dei cancelli in cui transitare per arrivare in tempo massimo. Non mi sento per nulla patetico, mi fermerò a tutti i ristori e se la finirò sarà a distanza di 33 anni dall'ultima volta che ho finito una corsa. Non mi sentivo patetico allora con un altezza di 187 cm e 76 kg di peso e non mi sento patetico ora con 187 cm e 115 kg di peso (anche se mi sono messo a dieta già da una settimana)
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Patetico è chi si sente in grado di poter esprimere giudizi su gli altri......

Concordo o-oo-o


Non è neanche riuscito a capire quello che ho scritto .... :cry:
..... ;nonzo%;nonzo%;nonzo% ha 24 anni di età .... e io ne ho 36 di gare in bici ..... Ho messo il numero sulla schiena per la prima volta domenica 25 giugno 1978 ... e non ho mai più smesso ... Ho oltre 300 gare e circa 300.000 km in BdC
Eppure basterebbe leggere con più attenzione ....
le ultime 3 pagine di questo 3D in particolare, e tutto questo interessantissimo scambio di idee e di opinioni che è tutto questo 3D in generale, ottimamente posto dal simpaticissimo klaus [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION] ormai molte lune fa :mrgreen::-x:mrgreen:

Per fortuna ciò che ci unisce è più di ciò che ci divide ... o-o
 
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Noto con estremo dispiacere che nessuno ha capito (o voluto capire) quello che intendo dire..quindi o io non sono capace a spiegarmi(possibile) o voi non siete capaci a capire..e in nessuno dei due casi vale la pena continuare a parlare..o-o auguri
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Faccio parte assieme a tanti altri di quelli che tu consideri "patetici". E ne siamo parecchio orgogliosi, per te magari orgoglioni. Vorrei solo farti notare che se non ci fossero questi come faresti a pavoneggiarti di essere magari arrivato neesimo alla corto o mediofondo tal dei tali? E' solo grazie a quelli come te le GRANFONDO stanno morendo e tengono duro solo una decina o poco più di esse. Per quelli come te ci sono sempre stati i circuiti, i granfondisti sono altra cosa. Fino a che arriverò con sana tranquillità alle over 200 non avrò problemi di pateticità sicuramente, mentre quelli che pomposamente si "credono" granfondisti avranno solo grandi problemi di partenza!

a ok questo mi fa intendere che non hai capito un cavolo..o forse non hai letto il mio secondo post..mi auguro veramente la seconda..altrimenti non sare io ad avere dei problemi di partenza ahahaha (tranqui immagino che non la hai letta..)
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Patetico è chi si sente in grado di poter esprimere giudizi su gli altri......

Se anche tu avessi letto il secondo post capiresti che ho dato dei patetici a chi appunto da giudizi (negativi) ad altri.. ammetto che il primo post poteva essere vago..visto che avevo preso una citazione senza spiegarmi ed è colpa mia (anche se la frase che diceva.."ma puoi vincere anche arrivando ultimo se quello era il tuo obbiettivo" mi pareva che bastasse a far capire) ma con il secondo si dovrebbe capire cosa intendo.. eppure molti quà stanno commentando dopo che ho scritto anche il secondo..
 
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Penso che sia proprio sbagliato dare del patetico a chi va in bicicletta. Sia che vada per turismo o per gareggiare, sia che abbia 20 anni o 70 anni, sia che sia uomo sia che sia donna nessuno è patetico in bicicletta. Per la libertà che ci dà la bicicletta ognuno può interpretarla come vuole, l'importante è rispettare la libertà di tutti. Io al martedì e al giovedì (come sanno alcuni utenti di questo forum) giro normalmente di sera attorno al palastampa di Torino (futura citta della juventus :cry::cry:). Li ci trovi chi come me gira per divertimento e per non faticare troppo la domenica o al sabato nel giro lungo, chi partecipa alle gare in circuito, chi partecipa alle gran fondo arrivando anche con i primi e c'è anche un certo Fracchia (per chi non lo sapesse ha 80 anni e negli anni fine cinquanta inizio sessanta ha fatto delle gare tra i pro e ha vinti importantissime gare del calendario nazionale dilettantistico) Ecco tra chi gira li attorno non c'è nessuno di patetico, ognuno gira per il piacere di farlo ma con diversi obbiettivi, impegnandosi per raggiungerli. Quando riesco mi piace stare dietro qualche giro agli agonisti ma non mi sembrano per niente patetici, anzi li invidio per la determinazione con cui si allenano per raggiungere un traguardo che non porta gloria ma solo soddisfazione personale.


anche te ovviamente no hai capito quello che ho scritto..(rileggi bene il secondo post) io ho detto che ognuno è giusto che provi a fare NEL SUO PICCOLO la SUA sfida personale (o anche confrontarsi con qualcuno perchè no) a qualsiasi età.. (presente quando ho scritto 19anni...25..35..50 65 ecc?)il patetico è chi si iscrive ad una gara..e poi addita dando degli esaltati a chi prova a fare del suo meglio..ovviamente parlo di quelli che restano nel LECITO..gli altri sono veramente degli esaltati
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Lo so avevo detto che lasciavo eprdere ma mi sto impegnando a rispondere ad uno ad uno per fare capire quello che intendo..visto che non sono mai stato un fenomeno a spiegarmi
 

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
o-oo-oo-oo-oo-o
Penso che sia proprio sbagliato dare del patetico a chi va in bicicletta. Sia che vada per turismo o per gareggiare, sia che abbia 20 anni o 70 anni, sia che sia uomo sia che sia donna nessuno è patetico in bicicletta. Per la libertà che ci dà la bicicletta ognuno può interpretarla come vuole, l'importante è rispettare la libertà di tutti. Io al martedì e al giovedì (come sanno alcuni utenti di questo forum) giro normalmente di sera attorno al palastampa di Torino (futura citta della juventus :cry::cry:). Li ci trovi chi come me gira per divertimento e per non faticare troppo la domenica o al sabato nel giro lungo, chi partecipa alle gare in circuito, chi partecipa alle gran fo
ndo arrivando anche con i primi e c'è anche un certo Fracchia (per chi non lo sapesse ha 80 anni e negli anni fine cinquanta inizio sessanta ha fatto delle gare tra i pro e ha vinti importantissime gare del calendario nazionale dilettantistico) Ecco tra chi gira li attorno non c'è nessuno di patetico, ognuno gira per il piacere di farlo ma con diversi obbiettivi, impegnandosi per raggiungerli. Quando riesco mi piace stare dietro qualche giro agli agonisti ma non mi sembrano per niente patetici, anzi li invidio per la determinazione con cui si allenano per raggiungere un traguardo che non porta gloria ma solo soddisfazione personale.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
anche te ovviamente no hai capito quello che ho scritto..(rileggi bene il secondo post) io ho detto che ognuno è giusto che provi a fare NEL SUO PICCOLO la SUA sfida personale (o anche confrontarsi con qualcuno perchè no) a qualsiasi età.. (presente quando ho scritto 19anni...25..35..50 65 ecc?)il patetico è chi si iscrive ad una gara..e poi addita dando degli esaltati a chi prova a fare del suo meglio..ovviamente parlo di quelli che restano nel LECITO..gli altri sono veramente degli esaltati

Anche tu non hai capito bene, non ho fatto il tuo nome e come vedi la pensiamo anche (forse non sempre) allo stesso modo....

Forse il mondo delle GF ha così tanto successo proprio perché da spazio a tante categorie di ciclisti. Da i professionisti (perché in tanti casi di questo si tratta) a chi si iscrive ad una manifestazione per la sfida di finirla arrivando tre ore dopo i primi con le lacrime agli occhi per la felicità.
Non possono esistere nessuna categoria senza le altre, come dice #hulk , se non ci fossero miriadi di ciclopanzoni come me che fanno arrivare le iscrizioni della 9Colli a 12000 in 15 minuti le Gf tornerebbero ad essere una gara senza senso
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Il bello delle Gf è che si trova gente di qualunque età ed esperienza, dall'agonista a quello che la fa solo con l'obbiettivo di farcela ad arrivare in fondo.
La formula top credo sia la francese: Gf lunga e media, la semplice randonné anche di 2 gg nel caso della La Marmotte e la crono scalata. Una vera festa del ciclismo, dove ogni ciclista trova il il suo "genere" di corsa.

In Italia fintanto che fanno partire tutti assieme medio, lungo e cicloturisti è così. Trovo assurdo doversi fermare perché c'è troppa gente all'inizio della prima salita come alla 9 colli.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
ma se un ultrapanzone arriva ultimo e la porta a fondo per me non è assolutamente patetico..perchè si è impegnato ed ha dato tutto..come già detto i "patetici" sono quelli che si iscrivono dando degli esaltati agli altri..ognuno è giusto che partecipi per il proprio obbiettivo.. per quello ho detto " ma puoi aver vinto anche se arrivi ultimo se quello era il tuo obbiettivo" il bello delle gran fondo è che non sono corse tipo under 23 juniores professionisti..ma sono manifestazioni dove ognuno con qualsiasi tipo di preparazione può gareggiare contro se stesso o contro qualcun altro di stesso peso-età-tempo libero per allenarsi ecc!
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Ma allora esiste davvero! Dovrebbe chiedere i diritti a Paolo Villaggio

Vai sul sito del ciclismo o prova a cliccare "Defendente Fracchia ciclismo" e vedrai chi è. A parte gli scherzi è un personaggio unico che a 80 e passa anni ha ancora voglia di pedalare e dispensa consigli che specialmente per i più giovani sono un vero insegnamento di cosa è il ciclismo.