TrainerRoad (sw allenamento indoor)

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ma se ho ben intuito siete alla 5 settimana del blocco II, non del blocco I dello Swet Spot Base.
Perchè io sono alla 5 settimana, mi aspetta la settimana di scarico, e mi ero posto la stessa domanda, ovvero se fare la settimana di scarico o no, ma sono allo Swet Spot Base blocco I, quindi devo iniziare il blocco II (mid volume).
Ovviamente arriverò lungo, avendo iniziato solo a Dicembre, ma preferisco fare le cose per gradi, anche completando o meno solo il primo blocco di 8 settimane della seconda fase, ma almeno non corro il rischio di cucinarmi troppo presto, preferisco meno costruito ma meglio che completare per forza ma arrivare stanco, tenendo conto anche che è il primo anno che mi alleno con i watt e che ho 45 anni, quindi non ho più un recupero fisico di quando ne avevo 20-30.
 

pool84

Pignone
11 Gennaio 2010
233
2
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1, cambio campagnolo chorus 10v, ruote mavic cosmic sl
Ma se ho ben intuito siete alla 5 settimana del blocco II, non del blocco I dello Swet Spot Base.
Perchè io sono alla 5 settimana, mi aspetta la settimana di scarico, e mi ero posto la stessa domanda, ovvero se fare la settimana di scarico o no, ma sono allo Swet Spot Base blocco I, quindi devo iniziare il blocco II (mid volume).
Ovviamente arriverò lungo, avendo iniziato solo a Dicembre, ma preferisco fare le cose per gradi, anche completando o meno solo il primo blocco di 8 settimane della seconda fase, ma almeno non corro il rischio di cucinarmi troppo presto, preferisco meno costruito ma meglio che completare per forza ma arrivare stanco, tenendo conto anche che è il primo anno che mi alleno con i watt e che ho 45 anni, quindi non ho più un recupero fisico di quando ne avevo 20-30.

Ciao liviocu, anche io ho iniziato a dicembre, però facendomi due calcoli, ho pensato di saltare il primo blocco dello sweet spot base, perché innanzitutto avevo già degli allenamenti su strada, quindi non partivo da zero, ma anche perché se considero le 8 settimane della build-fase e le altre 8 della specialty-fase, già così dovrei terminare tutti i programmi per fine maggio, se poi ci aggiungevo le altre 6 settimane del primo blocco, sarei arrivato a fine giugno, e credo che sia troppo avanti con i tempi.
 

emaroma

Novellino
23 Ottobre 2013
65
1
Roma
Visita sito
Bici
canyon endurace
Buongiorno.
Sto concludendo la seconda settimana di sweet spot II.
Volevo qualche suggerimento. Sto utilizzando la versione low volume visto che la domenica esco con la squadra (100/130 KM). Ammetto che essendo il primo anno di allenamento vero faccio una fatica bestiale (spesso il programma mi dice "pedala rilassato"....e penso "che me stai a prenne per il c....o"). Non so se a 45 anni forse non ho tempo per recuperare bene.
Prima domanda. E' meglio usare il mid volume e sostituire la sessione della domenica con l'uscita o continuare utilizzando la low?
Seconda. Ho notato una differenza mostruosa tra gli intervalli di soglia, sweet spot, vo2max tra i dati di potenza e battito cardiaco (ieri per esempio in v02 sono stato un minuto secondo la potenza e 23 minuti secondo i battiti)....normale?
Terzo. Visto che a marzo iniziano le gare, meglio saltare una o due settimane di sweet spot e passare alla build phase?
Grazie
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
In ogni caso le settimane di scarico è assolutamente consigliato farle, se non servissero semplicemente non le avrebbero inserite no?

Io sono alla fine dello sweet spot base low vol II (mi manca l'ultimo scarico domenica). Poi inizierò la general build
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
e come ti sei trovato partendo dal blocco II dello swet spot base? quindi saltando il primo blocco?.
anche io comunque arrivavo da quasi 6000 km percorsi (io faccio MTB) percorsi nel 2016.
Leggendo però tutta la discussione, si consigliava di partire sempre e comunque dalla base, quindi ho deciso di fare così, e arrivare fin dove arrivo, che tanto comunque male non fa essendo nuovo io a questo tipo di allenamenti.
La prox stagione partirò da Ottobre-Novembre, quindi non avrò problemi di arrivare lungo.
Quello che temevo era di arrivare cotto, sovra e/o male allenato nel momento sbagliato.

Quindi il concetto è:
meglio arrivare dove si arriva con i tempi ma seguento le cose con criterio e giusta progressione? oppure saltare qualche step del programma di allenamento pur di arrivare a completarlo in tempo?
ovviamente la domanda è rivolta a tutti, anche a chi ha piu esperienza piu longeva con Trainerroad, grazie a chiunque fornirà i consigli e condividerà la propria esperienza/parere personale.
Penso che molti altri come me avendo iniziato tardi si sono posti questo quesito.
 

gigi8703

Pignone
18 Settembre 2016
141
6
Visita sito
Bici
CANNONDALE FSi CARBON 2
e come ti sei trovato partendo dal blocco II dello swet spot base? quindi saltando il primo blocco?.
anche io comunque arrivavo da quasi 6000 km percorsi (io faccio MTB) percorsi nel 2016.
Leggendo però tutta la discussione, si consigliava di partire sempre e comunque dalla base, quindi ho deciso di fare così, e arrivare fin dove arrivo, che tanto comunque male non fa essendo nuovo io a questo tipo di allenamenti.
La prox stagione partirò da Ottobre-Novembre, quindi non avrò problemi di arrivare lungo.
Quello che temevo era di arrivare cotto, sovra e/o male allenato nel momento sbagliato.

Quindi il concetto è:
meglio arrivare dove si arriva con i tempi ma seguento le cose con criterio e giusta progressione? oppure saltare qualche step del programma di allenamento pur di arrivare a completarlo in tempo?
ovviamente la domanda è rivolta a tutti, anche a chi ha piu esperienza piu longeva con Trainerroad, grazie a chiunque fornirà i consigli e condividerà la propria esperienza/parere personale.
Penso che molti altri come me avendo iniziato tardi si sono posti questo quesito.
Anch'io ho saltato il primo blocco della base phase sweet low venendo da tanti km su strada. All'inizio, se non si è abituati a lavorare sui rulli si fatica tanto ma e' normale, dopo vai "tranquillo" nel.senso che termini il workout con la lingua che arriva a terra ma con tanta soddisfazione per il lavoro fatto. Come consigliatomi qui sul forum la speciality la farò durante il periodo delle gare dando invece più importanza alla fase di costruzione, quindi base e build. Saltare il primo blocco della base avendo già tanti km su strada non è secondo me preoccupante... In fine ho deciso di seguire anche la settimana di pausa per far riposare un po' le gambe che sento abbastanza stressate. Caricando per accorciare i tempi si rischia solo di vanificare tutti i sacrifici fatti sino a quel momento, con dolori e problemi muscolari anche seri.
Importante è lasciare sempre una settimana di scarico prima della competizione.
 

doib

Novellino
7 Gennaio 2017
6
0
Visita sito
Bici
giant ocr
Buongiorno.
Sto concludendo la seconda settimana di sweet spot II.
Volevo qualche suggerimento. Sto utilizzando la versione low volume visto che la domenica esco con la squadra (100/130 KM). Ammetto che essendo il primo anno di allenamento vero faccio una fatica bestiale (spesso il programma mi dice "pedala rilassato"....e penso "che me stai a prenne per il c....o"). Non so se a 45 anni forse non ho tempo per recuperare bene.
Prima domanda. E' meglio usare il mid volume e sostituire la sessione della domenica con l'uscita o continuare utilizzando la low?
Seconda. Ho notato una differenza mostruosa tra gli intervalli di soglia, sweet spot, vo2max tra i dati di potenza e battito cardiaco (ieri per esempio in v02 sono stato un minuto secondo la potenza e 23 minuti secondo i battiti)....normale?
Terzo. Visto che a marzo iniziano le gare, meglio saltare una o due settimane di sweet spot e passare alla build phase?
Grazie

Ciao, ho fatto anche io una domanda in parte simile alla tua ma non ho ricevuto risposte....io non capisco bene se i piani di allenamento sostituiscano le uscite o se le integrino, e come gestire la cosa.
Per le altre domande purtroppo non ho abbastanza esperienza con i parametri fisiologici. Speriamo che qualche anima pia ci illumini ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate, io non ho rulli Smart ma un tacx blue motion che comunque è supportato, sapete dirmi se il magnete lo devo tenere fisso su che livello?

Inviato dal mio HTC One M8 utilizzando Tapatalk

ho lo stesso rullo
hai il pm come me o usi il virtual power di TR?
nel 1 caso puoi usare il livello che vuoi modificandolo in base agli rpm che ti consiglia
nel 2 caso lo setti quando imposto il virtual power: ti chiede modello e livello che vuoi tenere e i watt li basa su quello
l'ho usato per 10gg perchè il pm era in garanzia, mia impressione è che per maggiore realismo vada impostato sul 5 nel virtual power e poi metti sul 6 sul rullo: altrimenti i watt non corrispondono alla reale fatica (di fatto è troppo ottimistico)
 

albatros01

Novellino
14 Gennaio 2015
47
0
Visita sito
Bici
S
Ho collegato TrainerRoad a Strava.
Nel test iniziale di un'ora, su Stava mi risulta una distanza complessiva di 68 km, con velocità massima di 110 km/h...assurdo...avrò pedalato MAX 25 km.
Ci sono dei settaggi delle impostazioni iniziali da farsi?
Grazie
 
Ultima modifica:

albatros01

Novellino
14 Gennaio 2015
47
0
Visita sito
Bici
S

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao, ho fatto anche io una domanda in parte simile alla tua ma non ho ricevuto risposte....io non capisco bene se i piani di allenamento sostituiscano le uscite o se le integrino, e come gestire la cosa.
Per le altre domande purtroppo non ho abbastanza esperienza con i parametri fisiologici. Speriamo che qualche anima pia ci illumini ;-)
i piani di allenamento sostituiscono gli allenamenti in strada, d'altronde ci sono piani con 5-6 sessioni settimanali, sarebbe impossibile affiancarli ad attività su strada...
E' sempre possibile sostituire un'attività sui rulli con una su strada, ma come dicono loro più è tecnica e intensa l'attività più è difficile replicarla su strada.

http://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/204265814-Outdoor-Workout-Substitutions-Q-A

Io personalmente ora faccio solo rulli, al nord fa molto freddo e uscire con pochi gradi non mi alletta per nulla... ora inizio la general build che prevede 4 sessioni settimanali, con l'arrivo di temperature più favorevoli sostituirò una delle sessioni del weekend con uscita su strada.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Oggi ho arrancato parecchio sull'esercizio finale del piano sweet spot low vol II... Doveva essere un semplice scarico di 1.30h ma ho notato fin da subito un battito insolitamente alto e le gambe che faticavano a girare su potenze relativamente basse, 170-190w, con un FTP di 261... Dopo 45 minuti ho dovuto abbassare l'intensità di un 10% per terminare, con fatica, l'ora e mezza... :bua:
Giornata no... Spero di riprendermi per martedì, FTP test al via della general build