Ematocrito basso

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Sono dal medico e sto per entrare per farmi fare gli esami e leggevo in rete:

"Esiste una sostanziale differenza fra MCV ed ematocrito: l’allenamento fa scendere il valore di ematocrito a valori anche molto bassi (36), mentre l’MCV in genere sale e arriva negli amatori a valori che superano i 90 e per atleti top anche i 110. È chiaro che se l’ematocrito scende troppo e l’MCV non sale si produce un quadro di reale anemia in cui l’atleta è notevolmente penalizzato."

Fonte: http://www.albanesi.it/medsport/emocromo.htm

Mi chiedevo:

1) Chi lamenta una diminuzione dell'Emocromo ha anche un ingrandimento del MCV?

2) Io che ho geneticamente un MCV superiore a 100 posso scendere quindi più tranquillamente di emocromo perché compenso con la dimensione?

"Tendenzialmente, dovrebbe aumentare nel tempo per controbilanciare la diminuzione dei valori precedenti, quindi ok meno cellule in circolo, ma più grandi! Per fare un esempio banale, un treno con pochi vagoni grandi (ematocrito basso, MCV alto) viaggia meglio di un treno con tanti vagoni piccoli (ematocrito alto, MCV basso)"

Fonte: http://therunningpitt.com/2013/09/esami-del-sangue-per-la-corsa.html

3) La distribuzione Vol. Eritrocitario invece? Quella la ho bassa al limite dei valori (da 11 a 12).

Questo in esami fatti un anno fa... domani li rifaccio e vediamo :)
Io solitamente ho l'ematocrito a 42-43, ma nelle ultime analisi lo avevo a48, ...mi si era alzato con il cortisone che ho dovuto prenderlo per forza dopo una puntura di insetto che mi aveva fatto infezione al braccio sx, sinceramente non ho pedalato in Quei 10gg di cura, quindi non saprei se cambia qualcosa tra ematocrito alto o basso....
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ciao ragazzi...domanda: ma l'ematocrito con l'allenamento aumenta, diminuisce, resta stabile?

Lo chiedo perchè vorrei capire, in quanto è da molto tempo (4 anni) che sto soffrendo di problemi di stanchezza e affaticamento, pulsazioni cardiache assurdamente alte durante le attività fisiche che mi condizionano sia in bici che nella vita normale e lavorativa. Naturalmente nel frattempo ho fatto tutte le analisi del caso ogni anno.
Oggi sono andato a ripescare vecchie analisi del sangue che ho ritrovato fra le mie scartoffie, andando a ritroso fino a prima che si presentasse il problema. Bene io sono sempre stato un tipo attivo, sono giovane, non bevo non fumo ne l'ho mai fatto, non mangio molte schifezze, non tiro tardi la notte...insomma credo di avere uno stile di vita assolutamente sano.

Sulle analisi antecedenti ai problemi, ho notato che l'ematocrito oscillava fra 45.5 e 47.5. Fra l'altro tutte risalenti a periodi in cui mi muovevo molto, facevo palestra e pedalicchiavo poco, forse avevo appena ripreso la bici dopo anni di fermo)
Su quelle degli ultimi 4 anni (in cui faccio regolarmente attività fisica e pedalo, pur con i problemi di cui sopra) oscillano fra 39.9 e 41.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in linea generale l'ematocrito dovrebbe diminuire con gli allenamenti perché appunto l'organismo viene "consumato" nulla di preoccupante , e cmq credo che dipende anche dagli allenamenti , penso che se ti alleni 2 3 volte alla settimana con allenamenti non massacranti l'ematocrito non dovrebbe essere cosi sollecitato e "prosciugato" ...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
in linea generale l'ematocrito dovrebbe diminuire con gli allenamenti perché appunto l'organismo viene "consumato" nulla di preoccupante , e cmq credo che dipende anche dagli allenamenti , penso che se ti alleni 2 3 volte alla settimana con allenamenti non massacranti l'ematocrito non dovrebbe essere cosi sollecitato e "prosciugato" ...

ah ok, quindi direi che i miei valori (almeno quelli dell'ematocrito) dovrebbero essere abbastanza fisiologici, e che eventuali indizi forse è meglio che io li cerchi altrove ;nonzo%
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
674
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
ah ok, quindi direi che i miei valori (almeno quelli dell'ematocrito) dovrebbero essere abbastanza fisiologici, e che eventuali indizi forse è meglio che io li cerchi altrove ;nonzo%

Se posso,quanti anni hai??
Quello che dice [MENTION=2116]sepica[/MENTION] e' corretto.
L'emolisi,e' purtroppo conseguenza naturale di chi fa sport a buon livello anche amatoriale.
Da profano ti consiglierei anche un dosaggio del ferro...che spesso va a braccetto verso il basso con l'hct.
Come sempre ricordo che io sono un utente di un forum di BDC.:mrgreen:,e nel dubbio,ok un parere mediatico che puo' far bene al morale,ma nel dubbio che permane....un buon consiglio magari con un medico che se ne intenda di sport.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Se posso,quanti anni hai??
Quello che dice [MENTION=2116]sepica[/MENTION] e' corretto.
L'emolisi,e' purtroppo conseguenza naturale di chi fa sport a buon livello anche amatoriale.
Da profano ti consiglierei anche un dosaggio del ferro...che spesso va a braccetto verso il basso con l'hct.
Come sempre ricordo che io sono un utente di un forum di BDC.:mrgreen:,e nel dubbio,ok un parere mediatico che puo' far bene al morale,ma nel dubbio che permane....un buon consiglio magari con un medico che se ne intenda di sport.

si infatti domani vado a ri-fare un po di analisi e le faccio vedere ad un medico (sperando di trovare qualcuno che ne capisca, visto che sinora sono sempre stato liquidato con un "stai bene, sono tue fissazioni")
Comunque ho 27 anni...vabbè va facciamo 28:mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
si infatti domani vado a ri-fare un po di analisi e le faccio vedere ad un medico (sperando di trovare qualcuno che ne capisca, visto che sinora sono sempre stato liquidato con un "stai bene, sono tue fissazioni")
Comunque ho 27 anni...vabbè va facciamo 28:mrgreen:

;nonzo%

preferisti che di diagnosticassero una malattia??


forse serve un po' di riposo per la stanchezza... ;-)

comunque, una visita in più, sicuramente, male non fa
o-o
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
;nonzo%

preferisti che di diagnosticassero una malattia??


forse serve un po' di riposo per la stanchezza... ;-)

comunque, una visita in più, sicuramente, male non fa
o-o

beh...tu preferiresti star male senza sapere il perchè o trovare una motivazione e (quando possibile) una soluzione?;nonzo%

E comunque questa situazione si protrae da quattro anni, durante i quali non è che mi sono sempre ammazzato di lavoro e/o di sport, ci sono stati diversi periodi piu o meno lunghi di riposo (per non dire di sedentarietà). In ogni caso non è che mi alzi alle 4 la mattina per andare a raccogliere le olive, ne tantomeno mi pare di strafare con la bici (sempre fatto 3-4000 km annui, quest'anno che ho pedalato di piu ne ho fatti 6000...)

Ad esempio oggi sono appena tornato da lavoro (la giornata odierna ha previsto sostanzialmente montaggio e smontaggio di computer, quindi niente di probante) e mi sento peggio degli altri giorni, sebbene non mi alleni praticamente da 10 o 15 giorni, nemmeno me lo ricordo.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
beh...tu preferiresti star male senza sapere il perchè o trovare una motivazione e (quando possibile) una soluzione?;nonzo%

E comunque questa situazione si protrae da quattro anni, durante i quali non è che mi sono sempre ammazzato di lavoro e/o di sport, ci sono stati diversi periodi piu o meno lunghi di riposo (per non dire di sedentarietà). In ogni caso non è che mi alzi alle 4 la mattina per andare a raccogliere le olive, ne tantomeno mi pare di strafare con la bici (sempre fatto 3-4000 km annui, quest'anno che ho pedalato di piu ne ho fatti 6000...)

Ad esempio oggi sono appena tornato da lavoro (la giornata odierna ha previsto sostanzialmente montaggio e smontaggio di computer, quindi niente di probante) e mi sento peggio degli altri giorni, sebbene non mi alleni praticamente da 10 o 15 giorni, nemmeno me lo ricordo.
Con 6000km non dovrebbe essere sovrallenamento ma non è neanche detto nel senso che se sei poco allenato e ti fai un giro di 200km e 4000dsl per riprenderti ci vogliono 2 mesi[emoji28] ...cmq l'ematocrito tra 39.9 e 41 è nella norma,adesso è da un po' che non faccio gli esami ma in genere anch'io sto su quei valori,casomai il problema è che tu ti senti stanco non l'ematocrito di per se.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
che è quello che ho scritto pochi post fa...
diciamo che non credo affatto che il mio problema sia connesso alla bici.

A livello alimentare riporti che non mangi molte schifezze ma non sappiamo + o - il tuo regime alimentare
6000 km anno non sono tanti, ma nemmeno proprio nulla, a livello di alimentazione è sicuramente doveroso un ragionamento
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
A livello alimentare riporti che non mangi molte schifezze ma non sappiamo + o - il tuo regime alimentare
6000 km anno non sono tanti, ma nemmeno proprio nulla, a livello di alimentazione è sicuramente doveroso un ragionamento

ah beh guarda, non so neanche cosa significhi "regime alimentare", non sono un atleta e non seguo diete, faccio semplicemente tre pasti al giorno con uno spuntino pomeridiano, tanta frutta, pane e pasta cercando di non fare troppo il porco, carne, formaggi, verdure e legumi (che per fortuna mi piacciono) e cerco di bere molto. Cerco di evitare dolciumi confezionati, caramelline, cibo spazzatura in generale. Evito anche di fare stronzate tipo uscire in bici a stomaco vuoto o forzarmi a mangiare poco senza un motivo...

L'unica cosa che mio malgrado mangio poco frequentemente è il pesce... per il resto in vita mia non ho mai avuto problemi legati a carenze o intolleranze alimentari...bò
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
scusate l'ignoranza ma l'ematocrito basso o alto che influenza ha durante le prestazioni? Pantani che l'aveva piu di 50 era considerato dopato, quindi penso piu' alto piu' migliora la prestazione ? ;nonzo%
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
ah beh guarda, non so neanche cosa significhi "regime alimentare", non sono un atleta e non seguo diete, faccio semplicemente tre pasti al giorno con uno spuntino pomeridiano, tanta frutta, pane e pasta cercando di non fare troppo il porco, carne, formaggi, verdure e legumi (che per fortuna mi piacciono) e cerco di bere molto. Cerco di evitare dolciumi confezionati, caramelline, cibo spazzatura in generale. Evito anche di fare stronzate tipo uscire in bici a stomaco vuoto o forzarmi a mangiare poco senza un motivo...

L'unica cosa che mio malgrado mangio poco frequentemente è il pesce... per il resto in vita mia non ho mai avuto problemi legati a carenze o intolleranze alimentari...bò

Approfondirei due punti, ovviamente al netto di tutti gli esami che stai facendo o hai fatto che sono certamente la base fondamentale per capire se una persona è in salute

L'alimentazione durante e immediatamente successiva le uscite, a maggior ragione quando impegnative per intensità / durata

Il recupero, parli di pulsazioni molto alte, non vorrei che tu chiedessi molto al tuo fisico senza lasciare il giusto tempo di compensazione
Attenzione che 6000 annui, specialmente se concentrati nel periodo del "bel tempo" iniziano a essere un volume che potrebbe anche farsi sentire e che richiede i suoi giusti tempi di compensazione
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
scusate l'ignoranza ma l'ematocrito basso o alto che influenza ha durante le prestazioni? Pantani che l'aveva piu di 50 era considerato dopato, quindi penso piu' alto piu' migliora la prestazione ? ;nonzo%

Lo stesso soggetto, a parità di preparazione, con l'ematocrito più alto è più performante
Su due soggetti differenti inutile fare nessun confronto (io a 60 e Pantani a 40....credo che Pantani....mi sarebbe andato via alla grande, senza credo và...si scherza:-x)
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Lo stesso soggetto, a parità di preparazione, con l'ematocrito più alto è più performante
Su due soggetti differenti inutile fare nessun confronto (io a 60 e Pantani a 40....credo che Pantani....mi sarebbe andato via alla grande, senza credo và...si scherza:-x)

ok capito, ci sono metodi naturali per alzarlo un po' per chi come me c'e' l'ha al limite mi sembra 35? sono anche un po anemico e prendo acido folico e ferrograt a giorni alterni
 

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
584
12
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
No nessun metodo naturale efficace e duraturo
Ma se stai bene non ci sono problemi ad averlo basso, lascialo così

pero' di fatto con la mia anemia mi sento a volte stanco e con poca forza anche se ultimamente con tutte le bombe di aminoacidi magnesio potassio e vita. b e c che prendo sto e vado anche molto meglio in bici, spero che non facciano male alla lunga