Prima BDC suggerimenti

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ciao a Tutti,

è da pochi mesi che inizio a guardare con molto interesse le bdc.
Ho una mb con la quale principalmente vado su strada quindi mi sono deciso di trovare qualche valida soluzione per iniziare.
Ho già fatto qualche prova e diciamo che non ci sono stati grossi problemi (mal di schiena etc per intenderci).

I vari rivenditori visitati mi hanno presentato diverse opzioni entry level e mi hanno anche parlato di usato.
Non avendo esperienza ho pensato di rivolgermi a chi ha elementi per aiutarmi.

Mi hanno proposto una pinarello dogma2 che è della mia misura, infatti come telaio + sella direi di trovarmici bene, visivamente la bici si presenta bene peccato che mi sia successo qualche piccolo inconveniente.
Mi è caduta la catena (ma questo forse potrebbe essere solo una regolazione da fare??) e poi si è rotto uno dei raggi della ruota posteriore.
La rottura del raggio è stata motivo di preoccupazione e tanti pensieri. Infatti quando si è rotto il raggio la ruota si è inchiodata (andando a toccare sul pattino del freno) però ora mi chiedo se valga la pena di considerare una bici usata e quali altre sorprese devo aspettarmi.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche suggerimento.

Gio
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
La caduta della catena e la rottura del raggio sono inconvenienti Che purtroppo non dipendono dalla vetustità della bici . Nel primo caso c'è bisogno di regolare il cambio nel secondo può bastare una buca anche poco profonda ma presa a forte velocità e la frittata è fatta
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Ciao abcar,

grazie della risposta.
Ciò che dici mi tranquillizza un po', anche se da non esperto non valuto molto bene quanto accaduto.
Passi per la catena, ma il raggio è molto strano visto che non ho preso buche o altro che abbia potuto danneggiare la ruota.
Il mio dubbio è dopo quanto tempo si dovrebbero cambiare? E visto che si tratta di un usato di certo non posso procedere a cambiare tutti i raggio per star sicuro.
Cosa ne pensi?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.453
624
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
son cose che possono capitare, la catena è solo questione di regolazione, il raggio può accadere.
le bici usate sono spesso come nuove e comunque un minimo di garanzia se compri da negozio te la devono dare.
io ho preso una bici usata mi ci sono trovato benissimo, la catena è uscita anche a me un paio di volte dopo piccole regolazioni tutto bene.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
son cose che possono capitare, la catena è solo questione di regolazione, il raggio può accadere.
le bici usate sono spesso come nuove e comunque un minimo di garanzia se compri da negozio te la devono dare.
io ho preso una bici usata mi ci sono trovato benissimo, la catena è uscita anche a me un paio di volte dopo piccole regolazioni tutto bene.

Si in effetti non metto in discussione la possibilità di trovarmi bene con questa bici, e solo che non ho esperienza per valutarne la bontà ma ancor più eventuali problemi nascosti che potrebbero saltar fuori in seguito.
Regolare la catena credo sia questione di poco conto ma se dovessi cambiar le ruote la storia sarebbe molto diversa.
Ma queste sono le mie considerazioni senza alcuna esperienza.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Francamente credo sia come con una moto o un'auto: a parità di prezzo l'usato è di qualità intrinseca superiore, ma può darti sorprese sia perché il venditore fa il furbo sia anche se lui è perfettamente onesto, perché le cose si rompono all'improvviso; altre cose si consumano, ed è quindi previsto che siano da cambiare prima che se fossero nuove. Insomma, siamo alle solite: meglio una panda nuova o un'alfa usata, allo stesso prezzo ? E' una questione su cui non ti si può aiutare "in astratto", dipende anche da quanto tu sei fortunato con gli usati. Diverso se hai delle questioni su un modello/bici ben specifico e chiedi se vale il prezzo che ti chiedono. Ma, ripeto, quella tra nuovo ed usato è in buona parte (a meno di grandi occasioni) una scelta "a priori" che devi fare tu. (e qualunque scelta tu faccia qualcuno qui ti dirà che sbagli, e che devi fare il contrario; è il bello del forum)
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Francamente credo sia come con una moto o un'auto: a parità di prezzo l'usato è di qualità intrinseca superiore, ma può darti sorprese sia perché il venditore fa il furbo sia anche se lui è perfettamente onesto, perché le cose si rompono all'improvviso; altre cose si consumano, ed è quindi previsto che siano da cambiare prima che se fossero nuove. Insomma, siamo alle solite: meglio una panda nuova o un'alfa usata, allo stesso prezzo ? E' una questione su cui non ti si può aiutare "in astratto", dipende anche da quanto tu sei fortunato con gli usati. Diverso se hai delle questioni su un modello/bici ben specifico e chiedi se vale il prezzo che ti chiedono. Ma, ripeto, quella tra nuovo ed usato è in buona parte (a meno di grandi occasioni) una scelta "a priori" che devi fare tu. (e qualunque scelta tu faccia qualcuno qui ti dirà che sbagli, e che devi fare il contrario; è il bello del forum)

Ciao Peppe, in effetti è proprio come dici tu.
Ci poniamo tante domande, ma viste le variabili possibili è difficile trovare una risposta certa.

Provo quindi a seguire il tuo suggerimento e pongo la domanda in altro modo.
Una Pinarello Dogma 2 con Dura Ace a 10v a 2200 Euro come la vedete?
E' un giusto prezzo (considerato gli anni e quindi le potenziali spese da fare per rimettere in ordine possibili problemi che si scoprono) oppure vista la spesa conviene andare sul nuovo?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Dipende da quanti anni ha la bici e come è stata usata: se ha 5000 km è un conto, diverso è se fossero 10 volte tanto.
A 2200 euro prendi bici nuove con ultegra 11v con un telaio di livello probabilmente inferiore: la questione non è tanto un pignone in più, ma il fatto che comunque prendi un gruppo affidabile - più pesante di un paio di etti - e le differenze a livello di telaio non sono così significative come sulle ruote o il gruppo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao Peppe, in effetti è proprio come dici tu.
Ci poniamo tante domande, ma viste le variabili possibili è difficile trovare una risposta certa.

Provo quindi a seguire il tuo suggerimento e pongo la domanda in altro modo.
Una Pinarello Dogma 2 con Dura Ace a 10v a 2200 Euro come la vedete?
E' un giusto prezzo (considerato gli anni e quindi le potenziali spese da fare per rimettere in ordine possibili problemi che si scoprono) oppure vista la spesa conviene andare sul nuovo?

Personalmente quei soldi per una bici che, avendo il Dura Ace 10V, presumibilmente qualche anno lo ha, non li spenderei.

Con quei soldi prendi una bici nuova con un telaio decente, Ultegra 6800 e, se guardi bene, magari anche delle ruote tipo Fulcrum 3.
In teoria, magari quella Dogma, come "nomi" sarebbe un po' superiore, ma, nel frattempo, sono anche passati gli anni e non è detto che un Ultegra 6800 sia inferiore ad un dura Ace "vecchi". E hai tutte le garanzie del nuovo.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Grazie Ravesio e Renato per i vostri commenti.

Avete toccato il tasto dolente. Infatti il mio dubbio è proprio questo. Non avendo esperienza non riesco a valutare quanto questa bici (che si presenta bene) possa valere il prezzo richiesto, o meglio quanto sia corretto valutare un usato a quella cifra. Sinceramente sono confuso.

Se invece volessi guardare il nuovo cosa mi consigliate, quali modelli e marchi potrebbe offrire delle soluzioni valide?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Se invece volessi guardare il nuovo cosa mi consigliate, quali modelli e marchi potrebbe offrire delle soluzioni valide?

Di marchi di bici ce ne sono una infinità, quindi se mi chiedi di consigliartene una invece che un'altra, non saprei che dirti.

Onestamente, al di là di tutto, non credo che ci siano abissi tra un marchio e l'altro al livello di bici di cui stiamo parlando.
Dovresti capire se vuoi una bici un po' più comoda o u po' più "racing" come geometrie e iniziare a guardarti in giro.

Se compri da un negozio "fisico", forse conta di più l'aiuto che ti può dare il venditore che il marchio della bici.
Tieni presente che alcuni brand si pagano, e Pinarello, appunto, è uno di questi. Con altri marchi, invece, si può avere un value for money superiore.

Se, invece, vai sull'online,ci sono i soliti Rose, Canyon, ed altri che danno in genere un buon rapporto qualità/prezzo.

Indipendentemente dal marchio, con quel budget, tenderei a cercare una bici con gruppo Ultegra 6800 e vedere se riesci a farci stare delle ruote che non siano proprio quelle di primo equipaggiamento, magari facendotele sostituire con delle ruote tipo Fulcrum 3, anche se , IMHO, se non hai particolari ambizioni agonistiche, anche le Fulcrum 5 LG sono molto affidabili e non ti penalizzano più di tanto. Ti parlo di Fulcrum perché sono molto diffuse, ma, anche di ruote ce ne sono tante.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie Ravesio e Renato per i vostri commenti.

Avete toccato il tasto dolente. Infatti il mio dubbio è proprio questo. Non avendo esperienza non riesco a valutare quanto questa bici (che si presenta bene) possa valere il prezzo richiesto, o meglio quanto sia corretto valutare un usato a quella cifra. Sinceramente sono confuso.

Se invece volessi guardare il nuovo cosa mi consigliate, quali modelli e marchi potrebbe offrire delle soluzioni valide?
Su subito.it c'è un dogma 2 a 1100 euro, il resto dei componenti montati, secondo me, non vale quella cifra a meno che non siano ruote di livello.
Per quella cifra hai un bel po' di scelta, poi dipende cosa devi farci: wilier gtr team, cannondale supersix, rose, etc.
Questa ad es. https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-crs-3000/aid:819356?bikevariantchanged=819332
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Grazie Renato.
Ma il fatto di avere molti marchi alla fine non è di grande aiuto, visto che posso valutare solo aspetti estetici e non altro.
Diciamo che mi piacerebbe stare su un marchio italiano e vorrei poter comperare da negozio, visto che il fattore umano è un valore.

Ho ricevuto diverse raccomandazioni in merito alla taglia della bici per evitare problemi e dolori vari.

Detto ciò, posso aggiungere che mi piace la Wilier GTR team, ma che non ho mai provato. Si è poi presentata questa opportunità di provare la Dogma, di cui però non conosco nulla in termini di usura, posso solo dire che si presenta bene e nel provarla la torva comoda. Certo stiamo parlando di una bici con circa 4 anni.

Ma sono sinceramente confuso, e le tue parole mi suggeriscono di riflettere attentamente prima di fare il passo.
Come faccio a scegliere che tipo di bici considerare?

Posso dire che la userei per qualche giro nel fine settimana, faccio di solito giri di circa 50 / 70 Km e i piacerebbe cimentarmi con qualche bella salita.
Ma come codifico questo in caratteristiche della bici?

Relativamente alla Dogma quale potrebbe essere un giusto prezzo?
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Su subito.it c'è un dogma 2 a 1100 euro, il resto dei componenti montati, secondo me, non vale quella cifra a meno che non siano ruote di livello.
Per quella cifra hai un bel po' di scelta, poi dipende cosa devi farci: wilier gtr team, cannondale supersix, rose, etc.
Questa ad es. https://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-crs-3000/aid:819356?bikevariantchanged=819332

Ciò che sto valutando monta ruote Racing Zero (credo fulcrum ma non sono certo), mi dicono essere valide e con cuscinetti in ceramica. Sono di livello?
Ed in ogni caso anche se di livello come fare a valutarne l'usura?
Nelle auto se comperi usato di livello (dicasi marchi importanti) ci si potrebbe trovare con qualità residua molto valida ma in caso di problemi i costi del service sarebbero veramente molto elevati.
Vale lo stesso nelle bici?

Grazie per le altre indicazioni e suggerimenti. Rose vende anche in negozio o solamente online?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ciò che sto valutando monta ruote Racing Zero (credo fulcrum ma non sono certo), mi dicono essere valide e con cuscinetti in ceramica. Sono di livello?
Ed in ogni caso anche se di livello come fare a valutarne l'usura?
Nelle auto se comperi usato di livello (dicasi marchi importanti) ci si potrebbe trovare con qualità residua molto valida ma in caso di problemi i costi del service sarebbero veramente molto elevati.
Vale lo stesso nelle bici?

Grazie per le altre indicazioni e suggerimenti. Rose vende anche in negozio o solamente online?
La Fulcrum R0 è un'ottima ruota in alu (una delle migliori (nuova viene attorno ai 700 €). Puoi vedere se ci sono segni, graffi sui cerchi/piste frenanti. Il fatto che si sia rotto un raggio non è indicativo dell'usura, può succedere date le condizioni delle nostre strade. Se ricentrata e tensionata correttamente dura per anni. Il fatto è che se non sei in grado di valutarne le condizioni, devi fidarti del negoziante (comunque anche un usato deve avere un periodo di garanzia, tipo 6 mesi ma non ricordo bene).
Controlla anche il telaio vicino alle congiunzioni di tubo sella/sterzo e movimento centrale. Se la bici ti piace ed è messa abbastanza bene, tratta un po' sul prezzo.
Rose vende solo online: puoi consultare la sezione Rose del forum e chiedere a Sergio tutte le info. Se sei dalla parti di Lecco puoi contattarlo per andarci di persona.
 

geb71

Apprendista Passista
29 Agosto 2011
1.144
38
Ginevra
Visita sito
Bici
Rose carbon PRO-RS Ultegra; Bianchi racing special 1997 veloce mix 8V
Grazie Ravesio e Renato per i vostri commenti.

Avete toccato il tasto dolente. Infatti il mio dubbio è proprio questo. Non avendo esperienza non riesco a valutare quanto questa bici (che si presenta bene) possa valere il prezzo richiesto, o meglio quanto sia corretto valutare un usato a quella cifra. Sinceramente sono confuso.

Se invece volessi guardare il nuovo cosa mi consigliate, quali modelli e marchi potrebbe offrire delle soluzioni valide?

Secondo me, soprattutto come prima bici, un usato a quella cifra non ha senso. Un usato io lo considerei con un budget attorno ai 1000 euro o meno, diciamo. Con 2000 euro trovi bici nuove di ottimo livello.

la dogma secondo me vale molto meno di quella cifra in ogni caso.

Anche il raggio che si rompe a me onestamente fa pensare a delle ruote abbastanza "sfruttate". Si, puo capitare, ma a me l'ultima volta sarà capitato nel 1995 circa...insomma ci vuole anche un po di sfiga.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Secondo me, soprattutto come prima bici, un usato a quella cifra non ha senso. Un usato io lo considerei con un budget attorno ai 1000 euro o meno, diciamo. Con 2000 euro trovi bici nuove di ottimo livello.

la dogma secondo me vale molto meno di quella cifra in ogni caso.

Anche il raggio che si rompe a me onestamente fa pensare a delle ruote abbastanza "sfruttate". Si, puo capitare, ma a me l'ultima volta sarà capitato nel 1995 circa...insomma ci vuole anche un po di sfiga.
concordo!o-o
Secondo me in un range tra 2000 e 3000euro, sul nuovo, trovi tutto quello che ti serve e che ti può piacere, ma anche un buon equilibrio tra le qualità di telaio/gruppo/ruote, oltre al fatto di avere la libertà di scegliere il modello della giusta taglia e con le geometrie che meglio rispondono alle proprie esigenze.
Una wilier gtr potrebbe essere una buona scelta, magari montata con un gruppo di medio livello (Athena, 105, Ultegra) e delle ruote di livello.... ma intorno ai 2500euro di cose ottime ce ne sono parecchie.
Il consiglio migliore rimane sempre quello di individuare la taglia giusta, in base alle proprie misure antropometriche... poi si valuta se quel modello che piace può rispondere alle proprie esigenze.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
2200 sono decisamente troppi per quella bici, al massimo 1500, perché comunque é molto vecchia, anche se di alta gamma non é affatto conveniente rispetto a un nuovo con ultegra e ruote adeguate. Guarda per esempio Giant, Tcr advanced Ultegra, stai nel budget e hai un mezzo leggero e valido.