Nuove Fulcrum Zero 2017

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Scusate, non è mio compito e mi scuso per quello che sto per scrivere se urta la sensibiltà alrtui, ma... mettetevi nei panni di chi leggerà per la prima volta questa discussione in futuro: ad un certo punto si troverà diversi (per me troppi) messaggi Off Topic sulle DT, Mavic e Zonda (o R3 che sia).
Sommessamento suggerisco che essendoci 3d dedicati sarebbe meglio usarli in modo tale da eliminare tutti i post inutili (questo mio in primis) e rendere più snelle e fruibili le relative discussioni.

infatti straquoto, anche se io stesso ho risposto a un post sulle Zonda poco sotto.
Questo è un thread sulle SHAMAL 2017, ovvero sulle R0 per somiglianza
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Scusate, non è mio compito e mi scuso per quello che sto per scrivere se urta la sensibiltà alrtui, ma... mettetevi nei panni di chi leggerà per la prima volta questa discussione in futuro: ad un certo punto si troverà diversi (per me troppi) messaggi Off Topic sulle DT, Mavic e Zonda (o R3 che sia).
Sommessamento suggerisco che essendoci 3d dedicati sarebbe meglio usarli in modo tale da eliminare tutti i post inutili (questo mio in primis) e rendere più snelle e fruibili le relative discussioni.
Secondo me è normale in una discussione su delle ruote parlare dei modelli concorrenti per fare dei confronti.

Sicuramente non bisogna partire per la tangente parlando di R3 e Zonda ma parlare di ruote simili mi sembra normale.

Se leggessi questa discussione oltre ai pareri di chi ha comprato la nuova versione delle R0 mi piacerebbe anche capire le differenze rispetto alle altre alternative.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Le Zonda per me non hanno fatto nessun salto qualitativo ma solo il canale da 17. I 10 grammi in meno pubblicizzati sono da verificare bilancia alla mano

Le Zonda 17C pesano meno sia in versione campagnolo che shimano.
Le Zero 17C pesano di più sia in versione campagnolo che shimano.

Vedi tu dove c'è stato il salto qualitativo.
Magari non nei mozzi, uguali (stessa cosa per le 0), magari non nei raggi, uguali (idem per le 0), molto probabilmente nei cerchi (e nelle zero sono sicuramente più pesanti, bilancia alla mano).

La tua affermazione mi sembra un po' avventata.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[QraOTE=john.player;5721127]Le Zonda 17C pesano meno sia in versione campagnolo che shimano.
Le Zero 17C pesano di più sia in versione campagnolo che shimano.

Vedi tu dove c'è stato il salto qualitativo.
Magari non nei mozzi, uguali (stessa cosa per le 0), magari non nei raggi, uguali (idem per le 0), molto probabilmente nei cerchi (e nelle zero sono sicuramente più pesanti, bilancia alla mano).

La tua affermazione mi sembra un po' avventata.[/QUOTE]

La differenza di peso fra zo.da e shamal si è ormai ridotta a 50 gr.
I mozzi usb sono migliori ma, all' atto pratico, quelli della zonda vanno e scorrono benissimo.
La shamal è un po' più reattiva grazie ai raggi, quindi mi chiedo cosa effettivamente dia in più rispetto alla zonda, ad un prezzo doppio.... non capisco la politica campy
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Le Zonda 17C pesano meno sia in versione campagnolo che shimano.
Le Zero 17C pesano di più sia in versione campagnolo che shimano.

Vedi tu dove c'è stato il salto qualitativo.
Magari non nei mozzi, uguali (stessa cosa per le 0), magari non nei raggi, uguali (idem per le 0), molto probabilmente nei cerchi (e nelle zero sono sicuramente più pesanti, bilancia alla mano).

La tua affermazione mi sembra un po' avventata.

Ti basi solo sui dati dichiarati, e spesso sono sbagliati..
le zonda 17c quasi sicuramente nella realtà pesano di più delle vecchie 15c.
Il cerchio da 17 se pesa di più sulle zero/shamal come fa a pesare meno sulle zonda?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ti basi solo sui dati dichiarati, e spesso sono sbagliati..
le zonda 17c quasi sicuramente nella realtà pesano di più delle vecchie 15c.
Il cerchio da 17 se pesa di più sulle zero/shamal come fa a pesare meno sulle zonda?
No, ci basiamo sui pesi reali riportati sul forum.

Andrebbero verificati anche questi ma comunque si tratta di confronti reali e non pesi dati dal produttore.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] dovrebbe avere le R3 C15 e le Zonda C17 e può illuminarci a riguardo...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
No, ci basiamo sui pesi reali riportati sul forum.

Andrebbero verificati anche questi ma comunque si tratta di confronti reali e non pesi dati dal produttore.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] dovrebbe avere le R3 C15 e le Zonda C17 e può illuminarci a riguardo...

Dove sono che non le ho viste le pesate reali?
Poi comunque c'è sempre da tenere presente il corpetto shimano e campagnolo dove il vecchio shimano pesava circa 50gr in più...
Dal mio punto di vista il cerchio è più pesante seppur di poco ma lo è, come sono più pesanti le zero/shamal..
Personalmente i dati del produttore li prendo sempre con le molle, spesso aggiornano le ruote ma lasciano pesi e caratterisriche vecchi e si fa una gran confusione.
Un mio amico per esempio si è preso le nuove zero 17c e ha detto che pesano 1485gr con corpetto shimano light, quindi più leggere del dichiarato ma comunque più pesanti delle vecchie zero 15c, le mie vecchie shamal mille pesavano 1425gr.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Dove sono che non le ho viste le pesate reali?
Poi comunque c'è sempre da tenere presente il corpetto shimano e campagnolo dove il vecchio shimano pesava circa 50gr in più...
Dal mio punto di vista il cerchio è più pesante seppur di poco ma lo è, come sono più pesanti le zero/shamal..
Personalmente i dati del produttore li prendo sempre con le molle, spesso aggiornano le ruote ma lasciano pesi e caratterisriche vecchi e si fa una gran confusione.
Un mio amico per esempio si è preso le nuove zero 17c e ha detto che pesano 1485gr con corpetto shimano light, quindi più leggere del dichiarato ma comunque più pesanti delle vecchie zero 15c, le mie vecchie shamal mille pesavano 1425gr.

1425 però dovrebbe essere il peso dichiarato del vecchio modello.

in definitiva in tutto questo topic io non ho ancora capito se la Shamal 2017 sia un passo avanti al vecchio modello e sotto che punto di vista o semplicemente un adeguamento alle richieste di mercato.. perchè avere una ruota top di gamma che pesa sui 1500 gr mi sembra un po' troppo,
diciamola tutta fuori dai denti ( e non vale solo per Campagnolo ovviamente).
Riconoscendo da cliente affezionato e fedele del marchio che comunque , peso a parte la Shamal, mantenendo le stesse impostazioni concettuali e le componenti di mozzi e raggi, non può che rimanere una gran ruota ma spendendo 400 € in meno potrei prendere una Zonda che va molto bene ugualmente ed anzi pare essersi moto avvicinata alla sorella maggiore sopratutto per il peso che , non sarà tutto, ma su una ruota è più importante che altrove
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Tornando ai cerchi, DT SWISS dichiara sia per le RR21 che per le PR1400 un peso di 435g quindi con il nastro tubeless si arriverebbe a massimo 445g per cerchio.

Se qualcuno riesce a farsi dare il peso dichiarato dei cerchi confrontiamo ;)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Tornando ai cerchi, DT SWISS dichiara sia per le RR21 che per le PR1400 un peso di 435g quindi con il nastro tubeless si arriverebbe a massimo 445g per cerchio.

Se qualcuno riesce a farsi dare il peso dichiarato dei cerchi confrontiamo ;)
il nastro ho paura che pesi ben di più di 10gr a cerchio, almeno il doppio e poi e poi...
Sono comunque delle ruote molto diverse, le dt sono basse di profilo e con molti raggi, l'opposto delle fulcrum...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
1425 però dovrebbe essere il peso dichiarato del vecchio modello.

in definitiva in tutto questo topic io non ho ancora capito se la Shamal 2017 sia un passo avanti al vecchio modello e sotto che punto di vista o semplicemente un adeguamento alle richieste di mercato.. perchè avere una ruota top di gamma che pesa sui 1500 gr mi sembra un po' troppo,
diciamola tutta fuori dai denti ( e non vale solo per Campagnolo ovviamente).
Riconoscendo da cliente affezionato e fedele del marchio che comunque , peso a parte la Shamal, mantenendo le stesse impostazioni concettuali e le componenti di mozzi e raggi, non può che rimanere una gran ruota ma spendendo 400 € in meno potrei prendere una Zonda che va molto bene ugualmente ed anzi pare essersi moto avvicinata alla sorella maggiore sopratutto per il peso che , non sarà tutto, ma su una ruota è più importante che altrove

Le avevo pesate personalmente e il peso effettivo era di 1425gr.
p.s. Le nuove 17c per me sono solo delle mode di mercato..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
1425 però dovrebbe essere il peso dichiarato del vecchio modello.

in definitiva in tutto questo topic io non ho ancora capito se la Shamal 2017 sia un passo avanti al vecchio modello e sotto che punto di vista o semplicemente un adeguamento alle richieste di mercato.. perchè avere una ruota top di gamma che pesa sui 1500 gr mi sembra un po' troppo,
diciamola tutta fuori dai denti ( e non vale solo per Campagnolo ovviamente).


c'è poco da capire. larghezza a parte la ruota è la stessa quindi non si capisce che passo avanti dovrebbe aver fatto. al massimo lo ha fatto indietro sempre che non esca qualche genio del marketing a dire che il peso non è poi cosi' importante :mrgreen:. dopo le capriole su aereodinamica e scorrevolezza possiamo aspettarci di tutto :ueh:

detto questo la valutazione da fare è semplice: se vuoi montare dei 25mm e sei sicuro di non tornare più indietro allora vai con la nuova versione. se vuoi montare dei 25 ma lasciarti aperta anche la porta dei 23mm allora vai con la vecchia versione.
tutto il resto è fuffa. e noia.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
c'è poco da capire. larghezza a parte la ruota è la stessa quindi non si capisce che passo avanti dovrebbe aver fatto. al massimo lo ha fatto indietro sempre che non esca qualche genio del marketing a dire che il peso non è poi cosi' importante :mrgreen:. dopo le capriole su aereodinamica e scorrevolezza possiamo aspettarci di tutto :ueh:

detto questo la valutazione da fare è semplice: se vuoi montare dei 25mm e sei sicuro di non tornare più indietro allora vai con la nuova versione. se vuoi montare dei 25 ma lasciarti aperta anche la porta dei 23mm allora vai con la vecchia versione.
tutto il resto è fuffa. e noia.

Decisamente meglio la fuffa della noia.
Vedo che io, te e [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] la pensiamo allo stesso modo sul canale 17c.

Tuttavia i grandi brand lo stanno imponendo.
Neanche io credo alle storie sulla maggior efficienza aerodinamica del 17c, test che peraltro andrebbero fatti gommando il 15c con un 23 reale e non con un 25 nominale che poi è un 27 reale, e il 17c con un 25 reale.

Ah il marketing, su una rivista del settore ho letto un articolo in cui si parlava dei dischi, elogiandoli e dicendo che hanno solo vantaggi xk ormai le tecnologie fanno si che una ruota per freni a disco pesi anche meno di una tradizionale.......

Vabbe non ho parole ma non comprerò più quel giornale
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Dove sono che non le ho viste le pesate reali?
Poi comunque c'è sempre da tenere presente il corpetto shimano e campagnolo dove il vecchio shimano pesava circa 50gr in più....

Sul forum è stato riportato da [MENTION=35417]davlak[/MENTION] sia su corspetto Shimano (e considerando la differenza tra hg classico ed il nuovo al plasma) sia da un altro utente che con campagnolo su campagnolo aveva pochi gr in meno sulla 17c.

Io so solo che usando solo 25 a 6 bar, con le 17 si sposano meglio, si sente non sul dritto, non sulle buche, ma in frenata, piega e con una maggiore reattività nei cambi di direzione. Si guidano meglio ma non così tanto da dover cambiare una 15c con una 17c se si hanno già buone ruote. Specialmente sui profili delle ruote in alluminio sostenere che il cambio aumenti l'aerodinamicità fa un po' ridere.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ti basi solo sui dati dichiarati, e spesso sono sbagliati..
le zonda 17c quasi sicuramente nella realtà pesano di più delle vecchie 15c.
Il cerchio da 17 se pesa di più sulle zero/shamal come fa a pesare meno sulle zonda?
no no, ti posso garantire che le C17 pesano 15 gr in meno delle C15.
1565 > 1580.
ma ho anche spiegato il motivo: il corpetto delle C17 pesa 40 gr. in meno del precedente.
 

Marcostefano

Apprendista Velocista
30 Agosto 2012
1.230
23
Mongrassano(CS)
www.noircol.com
Bici
BMC slr02/Sram Force 22/Mavic Ksyrium Elite S
no no, ti posso garantire che le C17 pesano 15 gr in meno delle C15.
1565 > 1580.
ma ho anche spiegato il motivo: il corpetto delle C17 pesa 40 gr. in meno del precedente.

Pesare un esemplare non ha alcun senso, dovresti pesare almeno dieci c17 e altrettante c15, questo perchè ci sono delle tolleranze di produzione, e quindi per essere credibile il paragone non si può pesare un solo esemplare.
o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non discutiamone nemmeno allora, non ha senso. Specie quando puoi trovare una zero a peso massimo a 1525 e una zonda a peso minimo a 1550.
Certo che si parla di medie, e in media ci ballano 400€ e 50gr (un portaborraccia).
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non discutiamone nemmeno allora, non ha senso. Specie quando puoi trovare una zero a peso massimo a 1525 e una zonda a peso minimo a 1550.
Certo che si parla di medie, e in media ci ballano 400€ e 50gr (un portaborraccia).

:mrgreen: questa filosofia mi piace.

ti dirò che in realtà ci balla anche di più in soldoni e meno in peso, perchè le zonda c17 del mio amico appena arrivate, pesano 1540, e l'altro che ha appena ricevuto le ZERO C17 1.535 :mrgreen:

o-o
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r

  • [/LIST
    :mrgreen: questa filosofia mi piace.

    ti dirò che in realtà ci balla anche di più in soldoni e meno in peso, perchè le zonda c17 del mio amico appena arrivate, pesano 1540, e l'altro che ha appena ricevuto le ZERO C17 1.535 :mrgreen:

    o-o

    Tolleranze! Comunque grazie credo che alla fine fine la differenza reale sta sui nippli , i raggi in acciaio sono più piccoli di quelli in alluminio dovrebbe ballatoio poco