Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Non ambisco a diventare uno scalatore (<70Kg), mi basterebbe stabilizzarmi sotto gli 80.... e non ho fretta ma ormai sono anni che 'aspetto' inutilmente

Sei disposto a cambiare stile di vita e visione del cibo? Sei disposto a rinunciare sistematicamente a certi alimenti?
Se così è hai trovato la strada per stabilizzarti sotto gli 80kg, se pensi invece di stare a dieta un tot di tempo e una volta raggiunto il peso forma continuare a fare ciò chebfai ora, sicuramente aumenterai nuovamente di peso.
Secondo me per dimagrire bene per una persona che sa come mangiare ma gli manca la costanza l'unica strada è stravolgere l'alimentazione in senso positivo e abbandonare tutte quelle poco sane abitudini.
Consiglio? Un bel piattone unico che comprenda tutti i macro e una volta ogni tanto un piccolo sgarro.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Alla fine ho ceduto, non volevo scrivere in questo topic per scaramanzia... ma visto che non riesco a dimagrire provo anche questo "gruppo di auto-aiuto" :mrgreen:
42 anni, 1.78*90kg, 5000Km/anno tranquillo e senza obiettivi, ogni tanto corricchio 5.30÷6.00/Km per 6/12km), una o due volte al mese in piscina per la schiena. Ho una buona cultura alimentare, superiore alla media, forse anche alla media del forum... ma non c'è niente da fare :cry: mangio troppo e male, non resisto alle tentazioni: gnocco al forno quando vado a prendere il pane, bustina di patatine fritte nel negozio accanto alla porta del mio ufficio, la brioche col caffè al bar, piattone di pasta, mangio tutti i rimasugli dei figli perchè odio buttare via cibo buono, ecc... 2 settimane di ferie in agriturismo in sardegna mi hanno aggiunto 2,5Kg al girovita :wacko:

Pensate che sia più utile lo psicologo, torno dal dietologo sperando che sia la volta buona o cosa? grazie

Prima di andare dallo psicologo inizierei ad eliminare le tentazioni.
Lo gnocco, anche se non è fritto forse è grasso. Non lo conosco, ma vado per intuizione.
Compri il pane e quando la commessa ti dice: «Altro?» rispondi: «No, grazie.» (A Genova abbiamo la focaccia e se ti metti a mangiare quella...)
Le patatine? Fingi di non conoscerle. Anche a me viene voglia di comprarle, ogni tanto quando vado a fare la spesa, ma appena le ho passate la voglia è scomparsa.
La brioche? È grassa, è buona ma c'è il burro.
Il piattone di pasta? Fallo diventare solo un piatto. O se vuoi dare il bianco, un piattino :mrgreen:.
I rimasugli dei figli? Capisco il problema. Forse dovete cominciare a pesare la roba.

I 5 mila annui, comunque sono pochini, poi tu ci metti il carico da undici con le tentazioni e il gioco è fatto.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Alla fine ho ceduto, non volevo scrivere in questo topic per scaramanzia... ma visto che non riesco a dimagrire provo anche questo "gruppo di auto-aiuto" :mrgreen:
42 anni, 1.78*90kg, 5000Km/anno tranquillo e senza obiettivi, ogni tanto corricchio 5.30÷6.00/Km per 6/12km), una o due volte al mese in piscina per la schiena. Ho una buona cultura alimentare, superiore alla media, forse anche alla media del forum... ma non c'è niente da fare :cry: mangio troppo e male, non resisto alle tentazioni: gnocco al forno quando vado a prendere il pane, bustina di patatine fritte nel negozio accanto alla porta del mio ufficio, la brioche col caffè al bar, piattone di pasta, mangio tutti i rimasugli dei figli perchè odio buttare via cibo buono, ecc... 2 settimane di ferie in agriturismo in sardegna mi hanno aggiunto 2,5Kg al girovita :wacko:
Faccio i turni e lavoro (sedentario) una notte ogni 5 giorni da ormai 20 anni e penso che anche questo influisca ;nonzo%
Il picco negativo l'ho avuto ~5 anni fa quando ho smesso di fumare e dal mio consueto oscillare tra 80/82 sono schizzato a 93 in pochi mesi. 2 volte dieta con dietologo riuscita (80Kg), ma dopo 1 anno ho ripreso in entrambi i casi quota 90

Pensate che sia più utile lo psicologo, torno dal dietologo sperando che sia la volta buona o cosa? grazie



Si, non m'interessa la performance ma il pormi obiettivi potrebbe essere utile, come si dice 'tutto fa brodo'
Pochi giorni fa ne riparlavo con mia moglie e sottolineava che come ci ho messo anni per smettere di fumare, per radicare nel profondo la motivazione ad affrontare (causare) questo fatto che viene paragonato ad un lutto... altrettanto potrei fare col sovrappeso (so bene che oltre i 93 si trattava di obesità :bua: ).
Non ambisco a diventare uno scalatore (<70Kg), mi basterebbe stabilizzarmi sotto gli 80.... e non ho fretta ma ormai sono anni che 'aspetto' inutilmente

Lutto nello smettere di fumare? Bah, è vero che non ho mai fumato, ma il lutto sono altre cose davvero letali.
Sei un godereccio, ammettilo a te stesso. E sei in buona compagnia tra l'altro. Di persone come te ce ne sono a milioni. Se dovessi darti un consiglio, ti direi di darti alla pazza gioia che tanto con l'atteggiamento che hai ora non andresti da nessuna parte, anzi, soffriresti. Perchè sei a 90 kg e sei pieno di stress e nervosismo per questo "senso di colpa" verso la tua forma fisica. Serve a qualcosa ? Almeno stressarsi per essere 75 kg, ci starebbe. Ma a stopunto ti conviene lasciarti andare , arrivare a 100 e vivere felice e contento godendoti gli stravizi.
In alternativa si tratta di cambiare lo stile di vita ma è difficile che uno passati i 40 cambi così radicalmente perchè hai mille problemi come il lavoro sedentario, famiglia, figli etc. Sono tutte cose che o ti aiutano ( atteggiamento positivo dei famigliari) o non ne esci più ( al 90 % succede la seconda). Poi ti auguro di risolvere i problemi e stare bene. o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Alla fine ho ceduto, non volevo scrivere in questo topic per scaramanzia... ma visto che non riesco a dimagrire provo anche questo "gruppo di auto-aiuto" :mrgreen:
42 anni, 1.78*90kg, 5000Km/anno tranquillo e senza obiettivi, ogni tanto corricchio 5.30÷6.00/Km per 6/12km), una o due volte al mese in piscina per la schiena. Ho una buona cultura alimentare, superiore alla media, forse anche alla media del forum... ma non c'è niente da fare :cry: mangio troppo e male, non resisto alle tentazioni: gnocco al forno quando vado a prendere il pane, bustina di patatine fritte nel negozio accanto alla porta del mio ufficio, la brioche col caffè al bar, piattone di pasta, mangio tutti i rimasugli dei figli perchè odio buttare via cibo buono, ecc... 2 settimane di ferie in agriturismo in sardegna mi hanno aggiunto 2,5Kg al girovita :wacko:
Faccio i turni e lavoro (sedentario) una notte ogni 5 giorni da ormai 20 anni e penso che anche questo influisca ;nonzo%
Il picco negativo l'ho avuto ~5 anni fa quando ho smesso di fumare e dal mio consueto oscillare tra 80/82 sono schizzato a 93 in pochi mesi. 2 volte dieta con dietologo riuscita (80Kg), ma dopo 1 anno ho ripreso in entrambi i casi quota 90

Pensate che sia più utile lo psicologo, torno dal dietologo sperando che sia la volta buona o cosa? grazie

Da quanto scrivi pare che ti interessi molto più mangiare che dimagrire,il problema(come per il fumo) è che se non vuoi puoi andare da tutti i dietologi o psicologi del mondo ma non riuscirai mai. Iniziare ad eliminare salumi formaggi e porcherie varie tipo patatine,alcol ecc. sarebbe il primo passo. La dieta poi dovrebbe essere l'alimentazione normale per stare bene e non un'eccezione...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=4271]lucas[/MENTION]: secondo me invece non è questione di godersela, perchè non so se uno che mangia tutto quello che gli viene a tiro se la goda o no. Bisogna mettere a confronto i periodi in cui si mangia bene e quelli in cui si mangia male. Io mi sento meglio quando mangio bene, che per me non vuol dire fare il monaco tibetano o digiunare, ma seguire una dieta equilibrata. Mi sento invece male, a volte malissimo, quando mangio troppo o troppi dolci. :cry:

PS: io sono uno che mangia, non uno che sta a stecchetto! o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Prima di andare dallo psicologo inizierei ad eliminare le tentazioni.
Lo gnocco, anche se non è fritto forse è grasso. Non lo conosco, ma vado per intuizione.
Compri il pane e quando la commessa ti dice: «Altro?» rispondi: «No, grazie.» (A Genova abbiamo la focaccia e se ti metti a mangiare quella...)
Le patatine? Fingi di non conoscerle. Anche a me viene voglia di comprarle, ogni tanto quando vado a fare la spesa, ma appena le ho passate la voglia è scomparsa.
La brioche? È grassa, è buona ma c'è il burro.
Il piattone di pasta? Fallo diventare solo un piatto. O se vuoi dare il bianco, un piattino :mrgreen:.
I rimasugli dei figli? Capisco il problema. Forse dovete cominciare a pesare la roba.

I 5 mila annui, comunque sono pochini, poi tu ci metti il carico da undici con le tentazioni e il gioco è fatto.
Magari ci fosse il burro nella brioche... [emoji30]
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
[MENTION=24867]frullo81[/MENTION]: eliminare mi sembra esagerato, limitare e/o contestualizzare mi sembrano le parole giuste... E' l'eliminazione e la privazione che porta al desiderio irrefrenabile. Bisogna convincersi che non si puo' mangiare tutto e sempre... Miei parere ed esperienza
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Io quando leggo gli ingredienti esposti, ammesso che siano i reali, vedo spesso margarina. Comunque l'effetto unto è il medesimo.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Non sò molto di teoria e concordo con quello che ho quotato del tuo post!

Parere mio il cibo và selezionato sempre e quantificato a seconda dell'impegno.Esempio stupido,non ho pedalato?Oggi niente dolci.Mi son fatto un gran mazzo?Reintegro magari con aminoacidi e ci metto anche una fetta di torta a fine pasto!
Molto importante il "timing".Se la fetta di torta la mangio a colazione è un conto se la mangio prima di dormire è un altro.
OK.La fiera dell'ovvio ma leggendo post come quello dell'amico che "mangio l'oceano" forse no.Restano pareri eh...
o-o
Allora, volevo premettere una cosa, io non seguo diete, non peso il cibo, ma a parte questi ultimi 10gg in cui ho preso 4kg (di cui 2 li ho già ripersi) tra liquidi e grassi e muscoli...
Io non ingerisco cibi grassi... Mangio sempre regolare , l'appetito ora è tornato normale, il dottore mi ha detto che il cortisone aumenta il senso dell'appetito, infatti ora son 6gg che ho smesso di farne uso e credo che lo stia smaltendo...
Io per esempio, dopo un giro di 150km x 2700mt di dislivello non mi mangio una cesta di insalata con pesce lesso....
Mi faccio un bel piatto di pasta (150gr minimo) e dopo mi faccio fuori un ananas ...
Poi la sera x cena proteine vegetali (non mangio carne) che saziano ..
Lo strappino alla regola posso farlo ogni 3-4mesi, pizza e dolcino...ma ..proprio x strafare..
Pensa che x l'ultimo natAle (2015) non ho fatto ne pranzi ne cene...niente pandori o panettoni..
Diciamo che mi abbuffo.. Ma solo di cibi nutrienti...
Il detto "mi son mangiato l'oceano " era perché mi son mangiato tanto pesce :-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Io per esempio, dopo un giro di 150km x 2700mt di dislivello non mi mangio una cesta di insalata con pesce lesso....
Mi faccio un bel piatto di pasta (150gr minimo) e dopo mi faccio fuori un ananas ...

occhio a non esagerare con le proteine :mrgreen:

p.s. sinceramente, a proprio dovere scegliere tra le 2, era meglio la cesta di insalata con il pesce lesso ...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Io quando leggo gli ingredienti esposti, ammesso che siano i reali, vedo spesso margarina. Comunque l'effetto unto è il medesimo.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Si,è vero, ho il vicino di casa che fa il pasticcere da oltre 20anni, e mi diceva tempo fa, che gli ingredienti negli ultimi tempi son molto cambiati x il 90%delke pasticcerie, la margarina domina ...le uova non ci sono più ma si usa la polvere , (poi se uno ha l'abbattitore può usarle se ho capito bene)
Comunque le paste del bar o le merendine son tremende, né mangeresti ad oltranza .. Non saziano , non nutrono ma alzano la glicemia (picco glicemico) che in bici fa venire la crisi di fame....