problema posizionamento sella

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
perfetto la ho messa a 73.5 messa in bolla mentre per l'arretramento la ho lasciata a 51 dici che dovei metterla piu dietro la sella...come faccio a capire se devo metterla piu in avanti o piu dietro

Segui il metodo di [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] ma prima ti consiglierei di avanzare un po le tacchette delle scarpe, dalla foto mi sembra di vedere che sono un po arretrate. L'osso sesamoide (cioè l'osso da dove parte l'alluce) deve essere esattamente sopra l'asse del pedale.
Buon lavoro
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Segui il metodo di [MENTION=12384]abatta68[/MENTION] ma prima ti consiglierei di avanzare un po le tacchette delle scarpe, dalla foto mi sembra di vedere che sono un po arretrate. L'osso sesamoide (cioè l'osso da dove parte l'alluce) deve essere esattamente sopra l'asse del pedale.
Buon lavoro

Per il posizionamento delle tacchette ho seguito una guida dove dice che la distanza tra tacchette e punta scarpa per il mio numero 43 deve essere di 12.1cm prima erano ancora più dietro
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.633
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il problema è che io nn riesco a trovare una guida facile per regolare i tacchetti in maniera perfetta e dritta voi sapete qualche guida precisa e funzionale

le tacchette non sono facili da posizionare e dovrebbero essere messe anche in base alla pedalata
per ora inizia tutto standard http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=54182 e vedi come va
tacchette rosse, così ti perdonano piccoli errori di posizionamento delle stesse

consiglio: non fare mai modifiche che stravolgano tutto e tutte insieme; modifica per gradi e prova per almeno qualche uscita
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Per il posizionamento delle tacchette ho seguito una guida dove dice che la distanza tra tacchette e punta scarpa per il mio numero 43 deve essere di 12.1cm prima erano ancora più dietro

Non cercare di diventare biomeccanico in 2 giorni :-x
Tu vuoi trovare una posizione in bici e la devi trovare con calma, partendo pero' da delle basi ben precise che dovrai cambiare il meno possibile.

Comincia a posizionare la sella a 73.5 cm, indossi i pantaloncini col fondello (non la tuta) a pedivella nel punto morto inferiore (perfettamente perpendicolare al terreno) il ginocchio deve essere leggermente piegato. Per precisione di calcolo l'angolo formato dal femore e la tibia deve essere compreso tra 149° e 154°. Ma questo non deve essere un tormento... alla fine posizionerai la sella all'altezza a te piu' consona.

1) parti dal posizionamento delle tacchette... per il momento fai in modo che la base dell'alluce coincida con l'asse del pedale (in un secondo momento vedremo la regolazione laterale delle tacchette)

2) Una volta trovata la posizione delle tacchette passi all'aggiustamento dell'arretramento sella col metodo del filo a piombo (facendoti aiutare da qualche amico o (fratello, fidanzata moglie, amante etc..)

3) dopo qualche uscita ti accorgerai se hai o meno dolori alle ginocchia o altri punti e poi ci fai sapere.

4) Misura il dislivello sella manubrio e facci sapere.

Ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Su quel grafico c'è scritto che per il numero 43 vanno messe a 9.5cm mentre su un altro che avevo visto io era 12 cm ma la misura Marte da inizio tacchetta a punta scarpa giusto

oltre a dar retta a quello che ti hanno appena detto, renditi conto che se uno dice 9 ed uno dice 12 vuol dire che devi leggere con più attenzione, perché evidentemente stanno riferendosi a cose diverse
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
Raga grazie ancora delle risposte...no biomeccanico nn ci voglio diventare hahahah e solo che vorrei trovare la posizione nn dico perfetta ma che mi faccia sparire quel dolore alla schiena...oggi comunque ho posizionato le tacchette e anzato la sella ho fatto un po' di rullo e ho arretrato la sella a 54 cm da centro manubrio e va già meglio però ho fatto poco perche non avvo tempo...ora il tempo nn è dei migliori ma nei prossimi giorni appena posso ESCO e vi tengo aggiornati
 

ciccioperrri

Pedivella
4 Maggio 2013
374
1
Corigliano calabro
Visita sito
Bici
Olympia ego rs
raga ho misurato meglio il cavallo ed e di 82 cm quindi ho messi la sella a 72.5 cm arretramento sella da centro manubrio a punta sella a 54cm in piu ho montato la pipa da 12 prima era da 11 perche mi sentivo corto davanti e ho alzato il manubrio perche in presa bassa mi faceva male il collo..oggi lho provata cosi e il piede si addormenta dimeno per mi ha fatto male il ginocchio destro dove sto sbagliando
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
raga ho misurato meglio il cavallo ed e di 82 cm quindi ho messi la sella a 72.5 cm arretramento sella da centro manubrio a punta sella a 54cm in piu ho montato la pipa da 12 prima era da 11 perche mi sentivo corto davanti e ho alzato il manubrio perche in presa bassa mi faceva male il collo..oggi lho provata cosi e il piede si addormenta dimeno per mi ha fatto male il ginocchio destro dove sto sbagliando

sbagli tutto..
Non me ne volere ma non puoi farti consigliare sulla base di valori presi male e calcoli teorici.
La prima cosa che devi fare se proprio non vuoi andare da un biomeccanico è farti un video sui rulli (visto che li hai) mentre pedali, video perfettamente laterale dove si vede tutta la bici e tutto il tuo corpo, dalla testa ai piedi.
 

Artigliere63

Pignone
7 Dicembre 2012
209
9
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
MTB Scott Maggiorenne
sbagli tutto..
Non me ne volere ma non puoi farti consigliare sulla base di valori presi male e calcoli teorici.
La prima cosa che devi fare se proprio non vuoi andare da un biomeccanico è farti un video sui rulli (visto che li hai) mentre pedali, video perfettamente laterale dove si vede tutta la bici e tutto il tuo corpo, dalla testa ai piedi.

Oltre a quanto detto da [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] a mio avviso sbagli a fare troppe modifiche tutte assieme. Così non capisci gli effetti prodotti dalle singole modifiche. Se vai per tentativi a mio parere è meglio fare una modifica alla volta e testarne per bene gli effetti nel bene e nel male.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.513
9.625
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Questa discussione è bellissima :mrgreen:
seguo con interesse..... i nuovi metodi di posizionamento basati sulla misura del cavallo mi affascinano :-x
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.513
9.625
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Il problema è che io nn riesco a trovare una guida facile per regolare i tacchetti in maniera perfetta e dritta voi sapete qualche guida precisa e funzionale
Toh ciccio, leggi questa discussione e capirai come posizionare le tacchette:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=54182
Poi, per l' arretramento leggi qui:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=40887
e soprattutto qui:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=30216

In bocca al lupo

Se poi vuoi mettere un video riceverai tanti pareri, ma alla fine sulla bici ci sei tu, ascolta il tuo fisico. o-o
A si?? Tu sei stato posizionato da un biomeccanico??
Io sono un forte sostenitore dei biomeccanici, dei loro metodi, sono veramente affascinato delle misurazioni del cavallo, del filo a piombo e soprattutto delle telecamere ad infrarossi. Il metodo che usano molti di loro per determinare il dislivello sella-manubrio però è quello che preferisco su tutti, rappresenta l' essenza della biomeccanica applicata al ciclismo, quando ci fanno mettere alla pecorona con un cilindro in mano sta per arrivare l' inculata :mrgreen: Posizionato il manubrio, il malcapitato ciclista si cambia e poi PAGA..... da lì a poco arriverà sul forum a chiedere consiglio per risolvere vari problemi legati alla posizione.
Ovviamente scherzo, ma in tutti questi anni di bdc-forum ne ho lette e scritte di tutti i colori.... non te la prendere [MENTION=75129]topipulstel[/MENTION], è mancato mio padre da pochi giorni e cerco di sollevarmi il morale.

domanda errata :))):
[MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION] fai il bravo :mrgreen:
Sono stato bravo ? o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
io la sella lho fatta regolare dal negoziante dove lho acquistata in base al cavallo ha fatto tutto lui....mi sai dare qualche consiglio per capire se effettivamente e come dici tu

non so che bicicletta hai , non l'hai dichiarato . inoltre ti segnalo che la sella che hai acquistato e' per postura turistica e non da corsa strada ( http://www.selleroyal.com/it/respiro-soft-athletic ) e questo , data la sua particolare conformita' ( larga ) e imbottitura , comporta una po' di variazioni nella tua postura che non da ultimo , se l'ahi montata su una bdc da corsa ) potrebbero ( ho scritto potrebbero ) anche influenzare sia la schiena , la quale ti crea indolenzimento , sia l'eccessiva distanza tra e due cosce durante il movimento della pedalata ( che potrebbe influenzare il formicolio che senti nella gamba ) .

gli amici ti hanno dato ottimi consigli e suggerimenti , ma si parte dal presupposto che la bicicletta di cui si parla ( e in tal senso tu mi pare che non sei stato chiaro ) e' allestita da bdc , il che significa , di sicuro , non certo con la sella in questione che , ribadisco , forse ( ho scritto forse ) non significa nulla , ma , per chi tutti coloro che ti rispondono , e' fuori luogo e fuori qualsiasi senso pratico montarla su una bdc.

la mia proposta , per quanto possa valere , e' la seguente : cambia sella e mettici una sella per bdc ( se hai la bdc ) , poi fatti qualche pedalata piu' volte prima di abbassare-alzare-spostare tacchette e via dicendo che sono tutte cose che su ogni bdc ognuno di noi fatto , volente e/o nolente.
ciao