Ciclocomputer Android con IpBike

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Per qualche strano motivo avevo inteso che volevi un A3 prima serie quello 2014 o 15, in ogni caso la differenza anche tra A3 2016 e A5 2016 merita perché da HD 720 a FHD 1080 si nota una bella definizione, poi ha più ram, e 40€ di sconto in più da samsung, alla fine li pagheresti uguali, basta non fosse una scelta dettata da preferenze di ingombro, in tal caso è ok l'A3.

Giusto per cronaca io usavo un note 3 per ipbike, purtroppo facendo il cretino son finito in un canale e.... non essendo impermeabile ha smesso di funzionare :mrgreen: fortuna che è appena arrivato un sostituto con barometro.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Qualche considerazione.....attualmente come già scritto il top per ipbike sono i samsung S5 o ultimo uscito S7 e poi la serie Sony Xperia Z2-Z5

Tra i due non ci sono grosse differenze a parte il display....Oled sui samsung e LCD ips sui Sony.

invece una differenza molto importante che vorrei far notare e la batteria intercambiabile (c'è l ha solo samsung s5)

Se si ha intenzione di fare giri molto lunghi (come faccio io) basta portarsi dietro una batteria di riserva e nel caso l'autonomia non bastasse basta mettere in pausa IpBike spegnere il cellulare cambiare la batteria e riaccendere. La sessione ripartirà dalla ultima interruzione.

I Sony e S7 non hanno batteria intercambiabile e costringono a portarsi dietro un powerbank piccolo o grande che sia

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

Bruco72

Novellino
7 Agosto 2014
27
2
Visita sito
Bici
Giant XTC Advanced SL
Ciao, ho una domanda anch'io:
uploadfromtaptalk1461932692347.jpg
A cosa possono essere dovute le 511 fermate? Cosa devo regolare affinché siano 3 o 4?[emoji16]

Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao, ho una domanda anch'io:
Vedi l'allegato 141915
A cosa possono essere dovute le 511 fermate? Cosa devo regolare affinché siano 3 o 4?[emoji16]

Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Vai in impostazioni bici principale uscita

Poi in tempi di inattività e controlla che non dia settato un secondo....metti 4
38024d7b1308ea2c9485821867a20e13.jpg


inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

Bruco72

Novellino
7 Agosto 2014
27
2
Visita sito
Bici
Giant XTC Advanced SL
Grazie ma ora ricordo il perché lo avevo toccato quel parametro... come successo a Steu60 avevo un po' di latenza sulla cadenza e quindi avevo settato a 2s. Tornerò a rimettere a 4s altrimenti mi sembra di essere stato più tempo in fermate che a pedalare [emoji12]
Cmq grazie mille

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

dm9

Novellino
26 Novembre 2013
23
1
Ostia (RM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ciao a tutti.
Ho da poco installato sul mio asus Zenfone 2 l'app ipbike, dopo avere usato con soddisfazione l'app concorrente oruxmaps per circa 6 mesi.
Oggi ho fatto la mia prima uscita in bici con ipbike.
Di seguito riporto la mia personale esperienza di utilizzo e le differenze positive e/o negative (a mio modo di vedere) rispetto a oruxmaps.
La mia vuole essere una critica costruttiva e un opportunità di esaminare meglio ipbike per capire se possa sostituire oruxmaps.
Premetto che mi considero un ciclo turista , quindi non sono molto interessato alle funzionalità relative alla potenza e all'allenamento .


Batteria
Ho notato un consumo leggermente superiore da parte di ipbike. Con gps e Bluetooth sempre acceso, cardio frequenzimetro Bluetooth, reti staccate, luminosità automatica impostata inizialmente a un quarto della potenza massima, con OM dopo 4 ore di bici rimango con il 50% di batteria. Oggi con IpB doopo 4h e 21 di attività sono rimasto con il 37% di batteria. Aggiungo che oggi non avevo il cardio indossato in quanto non sono riuscito a farlo funzionare (ci ritorno dopo sull'argomento).



Dati visualizzati sullo schermo

Apprezzo molto la possiblità offerta da IpB di disporre i campi in qualsivoglia grandezza, colore, sfondo, ecc, caratteristica non presente su OM (anzi vero tallone di achille di questa app che predefinisce la grandezza dei campi senza possibilità alcuna di modificarli).

Si leggono anche meglio i dati di IpB rispetto ad OM .



Mappa

le mappe offline installate per OM sono riuscito a farle vedere ad IpB (cosa per me essenziale per staccare completamente le reti durante l'uscita). Sono riuscito a far vedere anche i livelli sovrastanti (ne ho uno che indica le fontanelle che è favoloso ;-)

Su questo argomento ci sono pro e contro per le due app ma in generale
preferisco quanto offerto da OM.


Icona posizione GPS

l'icona della propria posizione su OM è la classica freccia direzionale. Grande quanto basta, ben visibile ma non invadente. Su IpB ho provato sia l'icona con la bici (troppo grossa e non direzionale) sia la X che invece giudico troppo piccola e poco visibile in condizioni di sole.



La traccia del percorso caricato e che si vuole seguire.
Anche qui nettamente meglio OM che disegna la traccia con delle freccie direzionali che aiutano meglio a capire la corretta strada da seguire dove la traccia si incrocia con se stessa (es: incroci in cui si è passati sia all'andata sia al ritorno). In più OM ha la funzione "inverti traccia" per invertire la direzionalità delle frecce. OM dispone poi della fiunzione "segui rotta" che alimenta i campi "tempo rimanente all'arrivo" , "distanza rimanente all'arrivo" e "tempo stimato di arrivo in base alla media oraria" che trovo molto comodi (anche se un po' stressano ;-).



Grafico altimetria percorso caricato

Molto carina la funzionalità di OM (non mi pare al momento esista su IpB) che permette, per il percorso caricato, di visualizzare il grafico altimetrico (sotto la matte durante l'uscita visualizza una barra verticale in corrispondenza del mk/dislivello raggiunto in quel momento. La pecca di OM è che non permette alcuna modifica grafica. In questo caso, a mio avviso, la linea che segna il grafico è troppo fina e con il sole non si vede molto bene...



Fascia cardio bluetooth

posseggo una fascia cardio bluetooth della Cellular Line che OM a suo tempo ha riconosciuto subito. Con IpB niente da fare. Le ho provate tutte, mi riconosce il dispositivo ma non c'è modo di farlo partire. Mi appare la scritta "searching 100" e dopo qualche secondo la scritta cambia in "closed 100". Ovviamente prima spingo il pulsante "start service".

Quindi per ora anche su questo argomento sembra superiore OM.



Attivazione e pausa uscita

nell'uscita odierna, probabilmente avrò sbagliato qualcosa, ma a metà del giro, credendo di mettere in pausa, ho invece chiuso l'uscita e quando l'ho riperta è iniziata nuovamente con tutti i valori a zero. Con OM non esiste la pausa. L'uscita si blocca ma quando si riavvia appare una finestra con tre possibilita: 1) iniziare una nuova traccia; 2) iniziare un nuovo giro relativo alla traccia precedentemente registrata; 3) continuare la traccia precedentemente registrata (la punto 3 è quella mia desiderata).



Dati di dislivello e pendenza

Non avendo un telefono con barometro le rilevazioni sono inaffidabili per entrambe le app.



Altre funzionalità non approfondite di entrambe le app.

Non ho approfondito la conoscenza delle funzionalità di OM riguardo alla gestione dei waipoint ne quelle di IpB relativamente all'allenamento, quindi su queste non posso esprimermi.

Personalmente non interessano tutte le funzionalità di gestione post uscite in quanto finita l'uscita io carico la traccia su Strava e solo li faccio eventuali considerazioni o statistiche.



Finisco con il far notare che OM è gratuita mentre IpB è da acquistare (anche se non richiede un grosso investimento).



Spero che quanto scritto sopra non abbia urtato la sensibilità di nessuno e spero vivamente che IpB possa migliorare ancora e soddisfare le nostre esigenze di noi ciclisti.



Fatemi sapere cosa ne pensate.

Grazie a tutti .
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao a tutti.
Ho da poco installato sul mio asus Zenfone 2 l'app ipbike, dopo avere usato con soddisfazione l'app concorrente oruxmaps per circa 6 mesi.
Oggi ho fatto la mia prima uscita in bici con ipbike.
Di seguito riporto la mia personale esperienza di utilizzo e le differenze positive e/o negative (a mio modo di vedere) rispetto a oruxmaps.
La mia vuole essere una critica costruttiva e un opportunità di esaminare meglio ipbike per capire se possa sostituire oruxmaps.
Premetto che mi considero un ciclo turista , quindi non sono molto interessato alle funzionalità relative alla potenza e all'allenamento .


Batteria
Ho notato un consumo leggermente superiore da parte di ipbike. Con gps e Bluetooth sempre acceso, cardio frequenzimetro Bluetooth, reti staccate, luminosità automatica impostata inizialmente a un quarto della potenza massima, con OM dopo 4 ore di bici rimango con il 50% di batteria. Oggi con IpB doopo 4h e 21 di attività sono rimasto con il 37% di batteria. Aggiungo che oggi non avevo il cardio indossato in quanto non sono riuscito a farlo funzionare (ci ritorno dopo sull'argomento).

*****non avendo mai utilizzato Om non saprei.....tieni conto che se lo utilizzi con la mappa consuma si più per via del rendering



Dati visualizzati sullo schermo

Apprezzo molto la possiblità offerta da IpB di disporre i campi in qualsivoglia grandezza, colore, sfondo, ecc, caratteristica non presente su OM (anzi vero tallone di achille di questa app che predefinisce la grandezza dei campi senza possibilità alcuna di modificarli).

Si leggono anche meglio i dati di IpB rispetto ad OM .

***** si vero....hai tante possibilità di visualizzazione e customizzazione



Mappa

le mappe offline installate per OM sono riuscito a farle vedere ad IpB (cosa per me essenziale per staccare completamente le reti durante l'uscita). Sono riuscito a far vedere anche i livelli sovrastanti (ne ho uno che indica le fontanelle che è favoloso ;-)

Su questo argomento ci sono pro e contro per le due app ma in generale
preferisco quanto offerto da OM.

**** se vuoi condividere il livello ben venga.....


Icona posizione GPS

l'icona della propria posizione su OM è la classica freccia direzionale. Grande quanto basta, ben visibile ma non invadente. Su IpB ho provato sia l'icona con la bici (troppo grossa e non direzionale) sia la X che invece giudico troppo piccola e poco visibile in condizioni di sole.

**** perfettamente d-accordo..le due icone fanno pietà



La traccia del percorso caricato e che si vuole seguire.
Anche qui nettamente meglio OM che disegna la traccia con delle freccie direzionali che aiutano meglio a capire la corretta strada da seguire dove la traccia si incrocia con se stessa (es: incroci in cui si è passati sia all'andata sia al ritorno). In più OM ha la funzione "inverti traccia" per invertire la direzionalità delle frecce. OM dispone poi della fiunzione "segui rotta" che alimenta i campi "tempo rimanente all'arrivo" , "distanza rimanente all'arrivo" e "tempo stimato di arrivo in base alla media oraria" che trovo molto comodi (anche se un po' stressano ;-).


***** d-accordo anche qui.....lo sviluppatore ci sta lavorando....ci vorrebbe un allarme fuori traccia almeno....lui sta lavorando anche sul Virtual partner



Grafico altimetria percorso caricato

Molto carina la funzionalità di OM (non mi pare al momento esista su IpB) che permette, per il percorso caricato, di visualizzare il grafico altimetrico (sotto la matte durante l'uscita visualizza una barra verticale in corrispondenza del mk/dislivello raggiunto in quel momento. La pecca di OM è che non permette alcuna modifica grafica. In questo caso, a mio avviso, la linea che segna il grafico è troppo fina e con il sole non si vede molto bene...


▪▪▪▪questa è una cosa che sogno per ipbike....glielo già messa nella wishlist


Fascia cardio bluetooth

posseggo una fascia cardio bluetooth della Cellular Line che OM a suo tempo ha riconosciuto subito. Con IpB niente da fare. Le ho provate tutte, mi riconosce il dispositivo ma non c'è modo di farlo partire. Mi appare la scritta "searching 100" e dopo qualche secondo la scritta cambia in "closed 100". Ovviamente prima spingo il pulsante "start service".

Quindi per ora anche su questo argomento sembra superiore OM.

***** prova ad installare la versione beta



Attivazione e pausa uscita

nell'uscita odierna, probabilmente avrò sbagliato qualcosa, ma a metà del giro, credendo di mettere in pausa, ho invece chiuso l'uscita e quando l'ho riperta è iniziata nuovamente con tutti i valori a zero. Con OM non esiste la pausa. L'uscita si blocca ma quando si riavvia appare una finestra con tre possibilita: 1) iniziare una nuova traccia; 2) iniziare un nuovo giro relativo alla traccia precedentemente registrata; 3) continuare la traccia precedentemente registrata (la punto 3 è quella mia desiderata).

***** Hai chiuso l'uscita ovvio che riparte da zero......in ipbike hai autopausa oppure hai il pulsante per sospendere uscita per risparmiare batteria in quanto si spengono anche i sensori


Dati di dislivello e pendenza

Non avendo un telefono con barometro le rilevazioni sono inaffidabili per entrambe le app.


**** il barometro è fondamentale


Altre funzionalità non approfondite di entrambe le app.

Non ho approfondito la conoscenza delle funzionalità di OM riguardo alla gestione dei waipoint ne quelle di IpB relativamente all'allenamento, quindi su queste non posso esprimermi.

Personalmente non interessano tutte le funzionalità di gestione post uscite in quanto finita l'uscita io carico la traccia su Strava e solo li faccio eventuali considerazioni o statistiche.



Finisco con il far notare che OM è gratuita mentre IpB è da acquistare (anche se non richiede un grosso investimento).


***** ipbike Ha tante funzioni fighe tra cui la potenza virtuale e la possibilità di mostrare i rapporti (pignone e corona)
Secondo me sono due app con diversi usi....Om più per la navigazione ipbike più come ciclocomputer avanzato....il reparto mappe però è un po carente



Spero che quanto scritto sopra non abbia urtato la sensibilità di nessuno e spero vivamente che IpB possa migliorare ancora e soddisfare le nostre esigenze di noi ciclisti.



Fatemi sapere cosa ne pensate.

Grazie a tutti .

Ti ho risposto sotto i tuoi commenti mettendo all inizio degli asterischi

Grazie per le tue considerazioni

Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

dm9

Novellino
26 Novembre 2013
23
1
Ostia (RM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]

Layer mappatura fontanelle
Ho allegato il livello di mappatura delle fontanelle sul gruppo di discussione google. La discussione ha il titolo "Map Layer (mappatura fontanelle)" e spiega come impostarla (per chi non ne fosse capace). Fatemi sapere se vi funziona.

Mancato riconoscimento fascia cardio
Parli di una versione Beta. Di quale app parli ? di IpSensorMan ? Ho provato a vedere sul market google ma non c'è nessuna app in versione beta. Puoi farmi capire meglio ?

Chiusura uscita e avvio nuova.
Ho capito che ho sbagliato i pulsanti da pigiare per mettere in pausa l'uscita. La prossima volta ci farò più attenzione.

Ciao.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
[MENTION=16109]Rapasave[/MENTION]

Layer mappatura fontanelle
Ho allegato il livello di mappatura delle fontanelle sul gruppo di discussione google. La discussione ha il titolo "Map Layer (mappatura fontanelle)" e spiega come impostarla (per chi non ne fosse capace). Fatemi sapere se vi funziona.

Mancato riconoscimento fascia cardio
Parli di una versione Beta. Di quale app parli ? di IpSensorMan ? Ho provato a vedere sul market google ma non c'è nessuna app in versione beta. Puoi farmi capire meglio ?

Chiusura uscita e avvio nuova.
Ho capito che ho sbagliato i pulsanti da pigiare per mettere in pausa l'uscita. La prossima volta ci farò più attenzione.

Ciao.

La versione Beta è la migliore supporta anche btle vedrai che ti funziona

https://play.google.com/apps/testing/com.iforpowell.android.ipantman

Grazie poi provo per il layer devo capire come si fa

Dimenticavo in prima.pagina trovi il link ad un gruppo in Google dove ci sono già delle schermate di ipbike che abbiamo postato e puoi caricare sul tuo smartphone

Devi chiedere accesso a [MENTION=9613]oberti[/MENTION]

Ciao
Save


Ps non hai allegato nulla [emoji10]

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 
Ultima modifica:

dm9

Novellino
26 Novembre 2013
23
1
Ostia (RM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Scaricata versione beta e ora il cardio funziona. Grazie 1000.
Mi ero già registrato sul gruppo google ed è li che ho allegato il layer.
Qui trovi il link diretto al mio post con l'allegato.
Fammi sapere se riesci a scaricarlo e ha referenziarlo su IpB
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Scaricata versione beta e ora il cardio funziona. Grazie 1000.
Mi ero già registrato sul gruppo google ed è li che ho allegato il layer.
Qui trovi il link diretto al mio post con l'allegato.
Fammi sapere se riesci a scaricarlo e ha referenziarlo su IpB
Ottimo sono contento

Ho scaricato il tuo layer impostato in ipbike lo carica ma poi non mi visualizza nulla neanche la mappa....da cosa puoi dipendere?


Ps ipbike che ho sul tablet me lo carica anche se poi non vedo le.fontanelle ma la mappa si...dove prendi mappe aggiornate?

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 
Ultima modifica:

dm9

Novellino
26 Novembre 2013
23
1
Ostia (RM)
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Ottimo sono contento

Ho scaricato il tuo layer impostato in ipbike lo carica ma poi non mi visualizza nulla neanche la mappa....da cosa puoi dipendere?


Ps ipbike che ho sul tablet me lo carica anche se poi non vedo le.fontanelle ma la mappa si...dove prendi mappe aggiornate?

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

Probabilmente non basta il solo file che ho allegato.
Qui trovi il link della cartella "OAM" che contiene tutti i file che dovrebbero servire allo scopo.
Copia la cartella dove vuoi sul telefono e poi da IpB referenzia il file andromaps_mtb che trovi all'interno.
Fammi sapere.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Probabilmente non basta il solo file che ho allegato.
Qui trovi il link della cartella "OAM" che contiene tutti i file che dovrebbero servire allo scopo.
Copia la cartella dove vuoi sul telefono e poi da IpB referenzia il file andromaps_mtb che trovi all'interno.
Fammi sapere.
Sì ci sono riuscito....non avevo abilitato gli oom

Cmq appena prendi un po la mano ipbike è fantastica...poi lo sviluppatore è molto disponibile.....se dovessi avere qualche idea fammela sapere


Ciao
Save

inviato da Samsung S5 IpBike Powered
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Cerca di venderlo...se riesci

inviato da Samsung S5 IpBike Powered

S5 neo Mi arriva domani con bartolini ormai lo tengo l'ho pagato 274 euro, per la bici ripiego su un xsperia active rigenerato che acquisterò su aliespress con spedizione e iva dovrei rimanere sotto i 100 euro, unica cosa dovrò aspettare due mesi circa.
Certo che sto barometrico lo mettono lo tolgono...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Sapete consigliarmi un cellulare, anche di marca non nota, da usare con IpBike?

Adesso uso ancora un Sony Xperia Active, ma ormai non lo posso piu' aggiornare alle nuove versioni delle app per limiti di RAM e CPU.

Quello che vorrei avere sarebbero:
  1. un barometro
  2. una dimensione ridotta (niente 5 pollici per capirsi), tanto il cell lo tengo nella tasca post della maglietta e sul manubrio tengo un comunissimo computerino.

P.S. Spiego meglio: il cellulare lo uso anche nella vita normale, e ormai con questo sto diventando matto con applicazioni che si aprono dopo trenta secondi o vanno in crash spesso e volentieri :-) Se lo usassi solo per ipbike funzionerebbe ancora benissimo.