Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Fatto. Spero renda l'idea. Ora aggiungo qualche foto per chiarire

https://youtu.be/fWNIvVM1V_I

Allego foto di due pacchi pignoni. Come noterete la catena li ha "masticati" sui fianchi degli ultimi pignoni, dovuto ad uno spostamento della linea cambio verso l'interno, mentre quelli centrali e bassi non si denota nulla in quanto il cambio a tendenza a rimanere allineato verso l'esterno.
 

Allegati

  • Cassetta Sram1.jpg
    Cassetta Sram1.jpg
    64,9 KB · Visite: 47
  • Cassetta 2.jpg
    Cassetta 2.jpg
    144,3 KB · Visite: 40
  • Forcellino int..jpg
    Forcellino int..jpg
    359,7 KB · Visite: 53
  • Forcellino est..jpg
    Forcellino est..jpg
    409,1 KB · Visite: 45
  • Cambio1.JPG
    Cambio1.JPG
    293,2 KB · Visite: 43

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Sinceramente l'allineatore di forcellino è un attrezzo che mi è sempre piaciuto poco per il semplice fatto che c'è da usarlo con mani di seta altrimenti il particolare può spezzarsi di botto o magari creare problemi al telaio stesso, poi magari posso sbagliarmi...
In seguito ad una caduta in gara, prima di montare il nuovo gruppo chorus 11 vel ho dovuto raddrizzare il forcellino pure io perché ho riscontrato che era leggermente piegato e a montaggio del cambio terminato lavorava meccanicamente male perché non era allineato. Mi sono regolato facendomi una mascherina rettificata con due viti di fissaggio, il controllo l'ho eseguito su piano di riscontro con comparatore e la raddrizzatura l'ho eseguita con un tampone in polizene montato sulla pressa a mano dove raddrizzo i particolari storti da lavorazioni gravose. Il risultato è stato soddisfacente, ma anche qui bisogna saper bilanciare bene la tensione altrimenti anche qui si spezza... Poi oh, se uno non dispone di tutto questo può benissimo rifarsi su questo attrezzo, ma come dicevo sopra, attenzione...
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Sinceramente l'allineatore di forcellino è un attrezzo che mi è sempre piaciuto poco per il semplice fatto che c'è da usarlo con mani di seta altrimenti il particolare può spezzarsi di botto o magari creare problemi al telaio stesso, poi magari posso sbagliarmi...
In seguito ad una caduta in gara, prima di montare il nuovo gruppo chorus 11 vel ho dovuto raddrizzare il forcellino pure io perché ho riscontrato che era leggermente piegato e a montaggio del cambio terminato lavorava meccanicamente male perché non era allineato. Mi sono regolato facendomi una mascherina rettificata con due viti di fissaggio, il controllo l'ho eseguito su piano di riscontro con comparatore e la raddrizzatura l'ho eseguita con un tampone in polizene montato sulla pressa a mano dove raddrizzo i particolari storti da lavorazioni gravose. Il risultato è stato soddisfacente, ma anche qui bisogna saper bilanciare bene la tensione altrimenti anche qui si spezza... Poi oh, se uno non dispone di tutto questo può benissimo rifarsi su questo attrezzo, ma come dicevo sopra, attenzione...

Quindi ritieni che si tratti solo di una problematica dovuta al forcellino e non carro del telaio o cambio. Effettivamente la tua è decisamente un operazione molto impegnativa per le mie capacità, quindi mi posso solo fidare dell'attrezzo tradizionale e anche del meccanico che è tornato a verificare il tutto davanti a me........lui da un suo giudizio (non ho approfondito purtroppo il discorso) diceva che poteva essere il telaio ad essere storto.;nonzo%
 

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Quindi ritieni che si tratti solo di una problematica dovuta al forcellino e non carro del telaio o cambio. Effettivamente la tua è decisamente un operazione molto impegnativa per le mie capacità, quindi mi posso solo fidare dell'attrezzo tradizionale e anche del meccanico che è tornato a verificare il tutto davanti a me........lui da un suo giudizio (non ho approfondito purtroppo il discorso) diceva che poteva essere il telaio ad essere storto.;nonzo%

Se il forcellino è dritto, e il cambio quindi lavora ortogonale alla ruota, non vedo che cosa possa centrare il telaio storto. Proprio nulla. Un meccanico che fa un discorso del genere va cambiato, immediatamente.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Fatto. Spero renda l'idea. Ora aggiungo qualche foto per chiarire

https://youtu.be/fWNIvVM1V_I
Quando e' aperto, si nota un po' di "luce" all'interno, tra la parte bassa della ghiera e il telaio. Quel che succede, posto che e' nella norma, indica che c'e' piu' resistenza alla pressione nella parte superiore rispetto a quella inferiore.

Peraltro, se guardi bene la tua terza foto (quella dell'impronta della ghiera), noterai il fatto che mancando circa un quarto di appoggio (proprio in basso) e' inevitabile che li ci sia un cedimento ...

Se vuoi toglierti il dubbio che sia quello, basta trovare qualcosa da infilare tra la ghiera e il dado del QR, nella parte dove non c'e' nulla, che abbia lo spessore del sistema forcellino.

Considerato quanto sporge rispetto alla ghiera la parte terminale del mozzo, per evitare queste torsioni, basterebbe che il sistema forcellino fosse un semplice foro, tanto qualsiasi telaio in carbonio o metallo ha i foderi abbastanza elastici da aprirsi per alloggiare le estremita' del mozzo.
Secondo me, i forcellini aperti sono un retaggio dei vecchi telai - anche solo vent'anni fa non era facile costruire con tanta precisione. Sul telaio in tubi acciaio genius della mia Casati (fatta su misura) nei forcellini ci sono due viti che regolandole cambiano la battuta ...
 
Ultima modifica:

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
Così di primo acchito non è il fodero del telaio ad essere storto...
Come fa notare bis, ed ora che rivedo il video lo noto anch'io, dietro passa luce e tra fodero e forcellino c'è gioco dovuto ovviamente ad una sollecitazione... Tra l'altro se osservi bene esattamene al 18esimo secondo del video noterai che il bulloncino dello sgancio ruota fa uno scatto in basso...molto probabilmente a forza di montare e smontare ruote il metallo si è usurato perdendo un po' di piano utile ad una battuta omogenea...
Per il forcellino non saprei, visto che anche Jokerout possiede una s3, ne sa e sostiene che tutto rientra nella norma penso che non sia una cosa grave, eventualmente chiedi delucidazioni in merito al tuo meccanico di fiducia. Per fare la prova del nove acquistane uno nuovo e rimontalo, te la cavi con poco...
Quando stringi però stringi piano, non scappa nulla!!! Eventualmente davanti alle ghiere dentante mettigli uno spessorino in gomma di qualche decimo, in ferramenta ne trovi quanti vuoi, così perlomeno eviti di segnare con solchi il telaio e il forcellino stesso.
Poi raccontaci come è andata!!!
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Così di primo acchito non è il fodero del telaio ad essere storto...
Come fa notare bis, ed ora che rivedo il video lo noto anch'io, dietro passa luce e tra fodero e forcellino c'è gioco dovuto ovviamente ad una sollecitazione... Tra l'altro se osservi bene esattamene al 18esimo secondo del video noterai che il bulloncino dello sgancio ruota fa uno scatto in basso...molto probabilmente a forza di montare e smontare ruote il metallo si è usurato perdendo un po' di piano utile ad una battuta omogenea...
Per il forcellino non saprei, visto che anche Jokerout possiede una s3, ne sa e sostiene che tutto rientra nella norma penso che non sia una cosa grave, eventualmente chiedi delucidazioni in merito al tuo meccanico di fiducia. Per fare la prova del nove acquistane uno nuovo e rimontalo, te la cavi con poco...
Quando stringi però stringi piano, non scappa nulla!!! Eventualmente davanti alle ghiere dentante mettigli uno spessorino in gomma di qualche decimo, in ferramenta ne trovi quanti vuoi, così perlomeno eviti di segnare con solchi il telaio e il forcellino stesso.
Poi raccontaci come è andata!!!

Lo scatto verso il basso è dovuto al fatto che con la mano dx tenevo il cellulare per la ripresa e la sx dovevo aprire e chiudere lo sgancio, anche se non completamente. A un certo punto, in fase apertura, la ruota stava uscendoo-o . Credo che alla fine dovrò trovare la siluzione che mi hai consigliato. Un forcellino nuovo!!!! Quelli prodotti da PILO vanno bene??
Oggi ho montato le ruote che utilizzo d'inverno. Un paio di Veltec speed 42 in alluminio. Anche con queste, il fatto che la catena tende a grattare suo fianchi degli ultimi pignoni (quindi il cambio lavora più verso centro ruota), mentre su quelli più piccoli gratta perche la catena vorrebbe scendere è una cosa che mi fa impazzire...........sul pignone centrale il cambio è perfettamente allineato, lo si vede ad occhio nudo!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

fedewheels

Guest
30 Ottobre 2015
332
12
Visita sito
Bici
bike_mine
Lo scatto verso il basso è dovuto al fatto che con la mano dx tenevo il cellulare per la ripresa e la sx dovevo aprire e chiudere lo sgancio, anche se non completamente. A un certo punto, in fase apertura, la ruota stava uscendoo-o . Credo che alla fine dovrò trovare la siluzione che mi hai consigliato. Un forcellino nuovo!!!! Quelli prodotti da PILO vanno bene??

ripetimi un attimo la tua configurazione:

comandi: ?
cambio posteriore: sram red 10v
pacco pignoni:? completamente originale o con pignoni singoli personalizzati?
corpetto ruotalibera:?

Ripeto ancora, se il forcellino è stato controllato da un meccanico ed è dritto, non è colpa del forcellino. Può essere colpa della spaziatura del pacco pignoni, del fatto che è stretto male, del corpetto che si muove, del cambio storto, ma non del forcellino. Lui deve essere solo ortogonale coi pignoni. Stop.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ripetimi un attimo la tua configurazione:

comandi: ?
cambio posteriore: sram red 10v
pacco pignoni:? completamente originale o con pignoni singoli personalizzati?
corpetto ruotalibera:?

Ripeto ancora, se il forcellino è stato controllato da un meccanico ed è dritto, non è colpa del forcellino. Può essere colpa della spaziatura del pacco pignoni, del fatto che è stretto male, del corpetto che si muove, del cambio storto, ma non del forcellino. Lui deve essere solo ortogonale coi pignoni. Stop.

Appena possibile posterò una foto allineamento cambio,(stile video) con catena sui pignoni più piccoli che con più grandi. Il problema esiste sia con cassetta shimano Dura ace 12-27 10v. dopo un anno di utilizzo, anche poi con aggiunta di pignone miche primato 30d. ben distanziato (infatti è l'unico non rovinato. Usato anche cassetta originale sram red del 2012 11-28 e cassetta 11-28 SRAM RED X GLIDE 1090 del 2013 tutte si comportano allo stesso modo. Il gruppo è composto da leve, cambio, deragliatore sram red 2012 cavi sram gore ride che alligator. Corpetto ruota libera delle Veltec speed 42 10v e delle FFWD R4r mozzi dt swiss 11v.(con distanziale per 10v.)Non mi resta che pensare al cambio.........a breve mi arriverà un nuovo cambio sram rival 10v. gabbia media per miglior utilizzo del 30 e in futuro il 32. Voglio vedere se ci sono variazioni.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Appena possibile posterò una foto allineamento cambio,(stile video) con catena sui pignoni più piccoli che con più grandi. Il problema esiste sia con cassetta shimano Dura ace 12-27 10v. dopo un anno di utilizzo, anche poi con aggiunta di pignone miche primato 30d. ben distanziato (infatti è l'unico non rovinato. Usato anche cassetta originale sram red del 2012 11-28 e cassetta 11-28 SRAM RED X GLIDE 1090 del 2013 tutte si comportano allo stesso modo. Il gruppo è composto da leve, cambio, deragliatore sram red 2012 cavi sram gore ride che alligator. Corpetto ruota libera delle Veltec speed 42 10v e delle FFWD R4r mozzi dt swiss 11v.(con distanziale per 10v.)Non mi resta che pensare al cambio.........a breve mi arriverà un nuovo cambio sram rival 10v. gabbia media per miglior utilizzo del 30 e in futuro il 32. Voglio vedere se ci sono variazioni.
Se, come ho capito, hai un problema di allinemento della puleggia guida rispetto ai pignoni, la causa puo' essere o il cambio o il comando a manubrio.
Che lo sram red 10v avesse problemi di cattivo allineamento col pacco red (quello ottenuto dal pieno) e' noto ... che succeda anche con altri e' un po' strano.
Peraltro, puo' benissimo essere che tu sia tra i pochi che ha notato il disallineamento guardando gli effetti dello strusciamento della catena.
Comunque sia, il forcellino non c'entra.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Come potete notare dalle frecce, sulle posizioni più alte pignoni, le ruote dentate del cambio tende a spostarsi sempre più al centro ruota, lasciando molto spazio dalla parte opposta, mentre sulle posizioni più basse verso l'esterno. In centro non è male, ma scalando già di un dente anche l'allineamento gabbia si sposta verso esterno:bua:
 

Allegati

  • Cambio sram-catena1.jpg
    Cambio sram-catena1.jpg
    458,5 KB · Visite: 34
  • Cambio Sram- Catena2.jpg
    Cambio Sram- Catena2.jpg
    335,3 KB · Visite: 25
  • Cambio Sram-catena3.jpg
    Cambio Sram-catena3.jpg
    344 KB · Visite: 27
  • Cambio Sram-catena centro.jpg
    Cambio Sram-catena centro.jpg
    427,8 KB · Visite: 24
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Come potete notare dalle frecce, sulle posizioni più alte pignoni, le ruote dentate del cambio tende a spostarsi sempre più al centro ruota, lasciando molto spazio dalla parte opposta, mentre sulle posizioni più basse verso l'esterno. In centro non è male, ma scalando già di un dente anche l'allineamento gabbia si sposta verso esterno:bua:
1) siamo un filo OT
2) ci vorrebbe che altri che montano lo sram 10v, potessero verificare se a loro succede la stessa cosa (ergo, ti suggerisco di chidere anche nella discussione sullo sram 10v).
3) nel caso ad altri non succedesse, i sospetti potrebbero ricadere su cavi/guaine.
 
Ultima modifica:

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
1) siamo un filo OT
2) ci vorrebbe che altri che montano lo sram 10v, potessero verificare se a loro succede la stessa cosa (ergo, ti suggerisco di chidere anche nella discussione sullo sram 10v).
3) nel caso ad altri non succedesse, i sospetti potrebbero ricadere su cavi/guaine.

Fatto anche questo. Due tipologie di guaine cavi. Gore ride sram di serie e alligator, per ben due volte (lasciando guaine più o meno lunghe). Ho lasciato anche esterni e liberi dal nastro manubrio, invertito entrate dei cavi nel tubo orizzontale :bua:
Hai ragione. Ho postato l'argomento anche in questa sezione in modo da avere più opinioni possibili:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5436910#post5436910

Grazie della vostra disponibilità e pazienza. Abituato in passato col dura ace 7900 fili esterni (MA ALTRA BICI), che era un orologio "svizzero":==
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
[MENTION=8497]Dav#76[/MENTION] come ti trovi con la nuova bici (col nuovo marchio) rispetto a .... ? :-)


Ciao Bis, purtroppo devo ancora ritirarla... Mi ha più che altro attirato il prezzo, full ultegra 11v a 1800€, poi mi piace la possibilità del duotrap (sensore cad/vel) da incorporare nel carro... Appena posso e appena torno bene in forma ti aggiornerò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao Bis, purtroppo devo ancora ritirarla... Mi ha più che altro attirato il prezzo, full ultegra 11v a 1800€, poi mi piace la possibilità del duotrap (sensore cad/vel) da incorporare nel carro... Appena posso e appena torno bene in forma ti aggiornerò.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no dai aggiornaci tutti ;)

non ho capito cosa ritirerai ma aspettiamo fiduciosi rece della nuova con comparazione della canadese che avevi o-o
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Se, come ho capito, hai un problema di allinemento della puleggia guida rispetto ai pignoni, la causa puo' essere o il cambio o il comando a manubrio.
Che lo sram red 10v avesse problemi di cattivo allineamento col pacco red (quello ottenuto dal pieno) e' noto ... che succeda anche con altri e' un po' strano.
Peraltro, puo' benissimo essere che tu sia tra i pochi che ha notato il disallineamento guardando gli effetti dello strusciamento della catena.
Comunque sia, il forcellino non c'entra.

Perdonami poi concludo. Ho notato un particolare che mi era sfuggito. Mi sa tanto che hai ragione!!!!!!!!!! o-oo-oGuarda gentilmente queste foto dove ho indicato in rosso. Sulle posizioni più basse la molla tende a rientrare mentre su quelle alte spinge la gabbia esternamente!!!!! Esiste una differenza di circa 1.5 mm. stringendolo a mano. Negli intermedi già tende ad allargarsi. Se poi metto sul 50 davanti e la gabbia è tirata, la molla la fa rientrare completamente (ultima foto) A questo punto credo sia questo il problema dello sfregamento........
 

Allegati

  • Pignoni alti1.JPG
    Pignoni alti1.JPG
    281,8 KB · Visite: 35
  • Pignoni bassi2 (2).jpg
    Pignoni bassi2 (2).jpg
    287,4 KB · Visite: 32
  • Pignoni intermedi3.jpg
    Pignoni intermedi3.jpg
    317,4 KB · Visite: 31
  • Cambio stretto.jpg
    Cambio stretto.jpg
    258,9 KB · Visite: 30
  • Cambio lasciato.jpg
    Cambio lasciato.jpg
    298,5 KB · Visite: 32
  • Pignoni 50x27.jpg
    Pignoni 50x27.jpg
    304,8 KB · Visite: 35

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Perdonami poi concludo. Ho notato un particolare che mi era sfuggito. Mi sa tanto che hai ragione!!!!!!!!!! o-oo-oGuarda gentilmente queste foto dove ho indicato in rosso. Sulle posizioni più basse la molla tende a rientrare mentre su quelle alte spinge la gabbia esternamente!!!!! Esiste una differenza di circa 1.5 mm. stringendolo a mano. Negli intermedi già tende ad allargarsi. Se poi metto sul 50 davanti e la gabbia è tirata, la molla la fa rientrare completamente (ultima foto) A questo punto credo sia questo il problema dello sfregamento........
A me pare di notare che piu' carichi la gabbia (la ruoti in avanti) e piu' questa esce...
Questo mi fa pensare che la molla sia talmente carica che che caricandosi oltre, abbia le spire che s'impaccano col risultato che il tutto s'allunga.
Probabilmente invece, c'e' solo gioco sul sistema che trattiene il perno nel corpo del bilanciere.
Guarda se c'e' modo di smontare la gabbia - potrebbe esserci una spinetta che trattiene nel bilanciere il perno della gabbia.

Fai una prova partendo da corona piccola pignone piccolo e ruotando in avanti la gabbia, senza forzarla, verifica se effettivamente piu' spingi avanti piu' questa esce ... e quando e' tutta avanti, prova a spingerla verso l'interno del cambio e vedi se ci riesci.

PS: ma quanti anni e km ha quel cambio?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.