tic tac e scricchiolio

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
premetto che ho una Cervelo R3 2012 con BBRight...
nel corso del WE, mentre pedalavo un pò prima della GF del giorno dopo ho notato che pedalando, mentre la pedivella Rotor sia sx che dx quando si trovano in alto e provo a spingere un pò più forte si sente un tic tac e qualche scricchiolio strano che si riflette poi sulle scarpe.
ho provato anche a cambiare ruote, ma nulla...
premetto che lo fa anche da in piedi.
io giorno dopo in GF era un tormento per la mia testa... arrivato poi a casa ho provato a cambiare i pedali con altri che avevo e la cosa non è cambiata, ho controllato il gioco delle pedivelle e mi sembra ok... ma cosa potrebbe essere?... saranno i cuscinetti del BBRight?

...la bici ha si e no 1000km
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
nell'ordine di frequenza:
cuscinetti quasi sempre anche se dson nuovi basta un filo di umidità
reggisella sporco ma se lo fa anche in piedi sui pedali è improbabile
tacchette che hanno un pò di gioco
ciao
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
nell'ordine di frequenza:
cuscinetti quasi sempre anche se dson nuovi basta un filo di umidità
reggisella sporco ma se lo fa anche in piedi sui pedali è improbabile
tacchette che hanno un pò di gioco
ciao

devo provare a vedere i cuscinetti, perchè le altre due sono ok, addirittura le tacchette le ho sostituite per prima cosa...
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
devo provare a vedere i cuscinetti, perchè le altre due sono ok, addirittura le tacchette le ho sostituite per prima cosa...

Guarda sono un pò maniaco per i rumori e ti dico che tutte le volte che ho sentito dei rumori per così dire strani la causa erano i cuscinetti o del movimento centrale o delle ruote. Soprattutto se le lavi spesso e con acqua a pressione basta un filo di umidità per rovinarli. Peraltro le tacchette soprattutto se son nuove possono avere un filo di gioco e poi si adattano. In bocca al lupo.
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Guarda sono un pò maniaco per i rumori e ti dico che tutte le volte che ho sentito dei rumori per così dire strani la causa erano i cuscinetti o del movimento centrale o delle ruote. Soprattutto se le lavi spesso e con acqua a pressione basta un filo di umidità per rovinarli. Peraltro le tacchette soprattutto se son nuove possono avere un filo di gioco e poi si adattano. In bocca al lupo.

scusate se vado leggermente OT...ma per "gioco delle tacchette" cosa intendete?
Chiedo perché non i piedi completamente bloccati ma posso ruotarli leggermente, è normale?
 

mazz71

Pignone
18 Marzo 2009
159
1
52
verona
Visita sito
Bici
viner maxima rs
scusate se vado leggermente OT...ma per "gioco delle tacchette" cosa intendete?
Chiedo perché non i piedi completamente bloccati ma posso ruotarli leggermente, è normale?

no quello e' normale intendo che la tacchetta soprattutto da nuova ha un minimo di gioco che a volte crea un piccolo scricchiolio poi si assesta
almeno a me succede cosi
 

fabbri82

Novellino
28 Giugno 2009
71
28
Romagna
Visita sito
Bici
Trek madone 7
io ho impazzito per due mesi per uno scricchiolio anni fa. Ho scoperto che la causa era dovuta agli sganci ultralight dei carbon ti che non chiudevano a dovere! Se usi gli sganci leggeri prova a rimettere gli sganci originali e serra bene!

Altrimenti sono i cuscinetti della cassetta pignoni o quelli del movimento, per ultimi quelli del mozzo. Prova ad ingrassarli, se non sono fluidi cambiali direttamente.
 

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
207
2
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello Gan S
Ho avuto problemi di scricchiolii che mi hanno fatto impazzire per mesi.
Dopo ingrassaggio canotto sella, sganci rapidi ecc., mi sono recato dal mio meccanico é ho fatto smontare la guarnitura e ingrassato tutto il movimento centrale.
Ho risolto con euro 5.....il problema era che avevo lavato la bici con getti d'acqua.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
...eccomi qua, risolto.

Il mio meccanico nonché venditore mi ha smontato la rotor e il sistema bbright.
Pulito e ingrassato a dovere e sostituito delle guarnizioni/rondelle.
Provata subito dopo dal negozio e il rumore non c'è più.
Domani farò un bel giro su strada e mi toglierò ogni dubbio.