Un'opera d'arte ha un costo. Quale telaista per un telaio in titanio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
io cercavo l'esclusività e l'opera d'arte.
vedendo i prezzi e facendomi fare preventivi ho visto che per me sarà un sogno da realizzare più avanti, non nell'immediato.

Purtroppo.


Ogni cosa a suo tempo. Sono d'accordo con questo atteggiamento. Il tutto e subito mal si concilia con le opere d'arte (e non parlo solo di telai di biciclette).
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
Per me questa è, ciclisticamente parlando, opera d'arte (come da titolo) a prescindere dalla nazionalità, religione, lingua, sesso, abitudini sessuali e chi più ne ha più ne metta.
Sono tre stili molto diversi tra loro ma che hanno in comune tanta, tanta ma tanta aria fritta.
E' mia intenzione chiudere qua la faccenda, a buon intenditore poche parole. o-o

amico mio, è un peccato non vedere la bici intera, da quel poco che ci mostri... c'è da sbavare
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Sul piano esecutivo ci vedo molte poche differenze con le foto postate ...vorrei vedere le foto di un Crisp fatte dallo stesso fotografo di Firefly, senza nulla togliere a Mr Tyler Evans ovviamente. E comunque essere costretti a dover scegliere tra uno Strong piuttosto che un Firefly o Independent oppure Kish e un Crisp.....è una bella costrizione a mio avviso....


o-o
era quello che supponevo anch'io, ma essendo ignorante in materia, volevo capire cosa mi era sfuggito o-o
alla fine non ho ricevuto risposta in merito, chissà, magari non lo sa neanche lui :mrgreen:
 

ciccio67

Gregario
1 Novembre 2009
512
14
in un bel posto
Visita sito
Bici
un carbonio un acciaio un titanio un alluminio
qui si sta discutendo di un prodotto di nicchia, particolarmente esclusivo per costi ed immagine, è come paragonare una macchina cinese con una tedesca, prima o poi i cinesi le faranno meglio , ma se vuoi una macchina di prestigio ....
a buon intenditor poche parole
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
dovrebbe essere proprio lui il fotografo :mrgreen:

Guarda non ne sono certo....di sicuro le foto che mette nel sito oppure su vsalon sono fatte con particolari accortezze, diciamo da fotografo semi-professionista, che altro non fanno che evidenziare ancor di più la qualità della lavorazione. Non vorrei che passasse l'idea che Tyler Evans ritocca i telai al photoshop....tra i due c'è oltre che stima reciproca anche una conoscenza nata sui banchi di scuola (entrambi hanno frequentato l'American Bycicle institute).
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
era quello che supponevo anch'io, ma essendo ignorante in materia, volevo capire cosa mi era sfuggito o-o
alla fine non ho ricevuto risposta in merito, chissà, magari non lo sa neanche lui :mrgreen:


Guarda in fatto di ignoranza mi sa che vinco io...o-o loscaligero avrà le sue buone ragioni per aver evidenziato delle differenze; conoscendolo personalmente (e frequentandolo molto meno di quello che vorrei...nel senso che uscirei molto di più in bici...) ritengo che le sue osservazioni siano sempre interessanti da sentire.
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
beh quello non vuol dire, anche io discuto spesso dello "stato dell'arte" del carbonio, e pure con qualche conoscenza in merito, pur pedalando su una decathlon da 200 euro :wacko:
si può essere informati e scrivere post costruttivi anche senza essere ricchi da potersi permettere un crisp o-o
il buon Miki dall'alto della sua bici e dei suoi anni ha saggezza da vendere gandalf

o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
le foto si trovano in rete, basta osservarle con occhio critico, comincia con quelle più vecchie.



mai detto che abbia delle "pecche", ma certamente può migliorare ancora.


Ah si certo....su questo ha ragione loscaligero....se si osserva la produzione di Crisp di qualche lustro fa è indubbio il miglioramento rispetto allo stadio attuale....verrebbe per assurdo da pensare che è meglio ritardare l'acquisto per avere ancora di meglio....ovviamente da cliente interessato io come altri (danysmart ad esempio) lo abbiamo "tenuto d'occhio" e ad ogni telaio ci ha colpito sempre per qualche soluzione o finitura particolare che, a piccoli passi, ci ha fatto capire che il nostro si sta evolvendo.
Credo che più di ogni altra cosa siano le immagini a parlare..alla fine i nostri occhi non mentono...buona visione!
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Per me questa è, ciclisticamente parlando, opera d'arte (come da titolo) a prescindere dalla nazionalità, religione, lingua, sesso, abitudini sessuali e chi più ne ha più ne metta.
Sono tre stili molto diversi tra loro ma che hanno in comune tanta, tanta ma tanta aria fritta.
E' mia intenzione chiudere qua la faccenda, a buon intenditore poche parole. o-o

bellissime saldature,che immagino eseguite con la tecnica della seconda passata(correggimi se sbaglio),però converrai che poi non si pedalano saldature,e nemmeno telai.
questo per dire che piu' del particolare,per me è importante l'insieme.
ora,riconosco l'abilità nel saldare con tale tecnica,ma per me non è sufficiente,mi piacerebbe avessero anche una storia di telaisti che hanno fatto bici da corsa per i professionisti.
ecco,credo che questo background manchi alla scuola d'oltreoceano.
o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
bellissime saldature,che immagino eseguite con la tecnica della seconda passata(correggimi se sbaglio),però converrai che poi non si pedalano saldature,e nemmeno telai.
questo per dire che piu' del particolare,per me è importante l'insieme.
ora,riconosco l'abilità nel saldare con tale tecnica,ma per me non è sufficiente,mi piacerebbe avessero anche una storia di telaisti che hanno fatto bici da corsa per i professionisti.
ecco,credo che questo background manchi alla scuola d'oltreoceano.
o-o

Sante,

la tua affermazione sul background è corretta al 100%. Non fosse altro perchè in Usa la scuola telaistica rispetto a quella Europea in generale e italiana (uno dei tanti nostri primati) in particolare è ben più radicata. Purtroppo quindi il tuo desiderio rimarrà tale, nel senso che è molto difficile che possano in qualche modo recuperare questo "gap"....sappiamo benissimo come vanno le cose ai nostri giorni circa le forniture ai professionisti...solo poche grandi aziende possono permettersi gli investimenti...e ormai entrano in prima persona come addirittura "main sponsor"...vedi i casi di Cannondale e Specialized in primis.
Ciononostante io vado avanti e mi consolo con questi bei telai che oltretutto pare che proprio tanto male non vadano...in fondo noi amatori li usiamo per divertirci no?

Eriksen sono sicuro è un guru del "double pass"....non affermerei lo stesso per Carl Strong...
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Sante,

la tua affermazione sul background è corretta al 100%. Non fosse altro perchè in Usa la scuola telaistica rispetto a quella Europea in generale e italiana (uno dei tanti nostri primati) in particolare è ben più radicata. Purtroppo quindi il tuo desiderio rimarrà tale, nel senso che è molto difficile che possano in qualche modo recuperare questo "gap"....sappiamo benissimo come vanno le cose ai nostri giorni circa le forniture ai professionisti...solo poche grandi aziende possono permettersi gli investimenti...e ormai entrano in prima persona come addirittura "main sponsor"...vedi i casi di Cannondale e Specialized in primis.
Ciononostante io vado avanti e mi consolo con questi bei telai che oltretutto pare che proprio tanto male non vadano...in fondo noi amatori li usiamo per divertirci no?

Eriksen sono sicuro è un guru del "double pass"....non affermerei lo stesso per Carl Strong...

discorso complesso,in primis non credo che chi macina ventimila km l'hanno solo per presentarsi alle corse sia così a corto di sensibilità per poter giudicare cosa gli passano squadre e sponsor.
a tal riguardo ti metto questo link [url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3795410&postcount=1[/URL] che credo sia passato inosservato ai piu'(ma non a teo-o) da dove si capisce che quando le cose non vanno,qualcuno si smarca dal diktat delle squadre e mostra di sapere ciò che vuole.
ho messo il link non per far passare che bertoletti sia il numero uno,sono un suo estimatore così come lo sono di molti altri,ma perchè,in ordine cronologico,è l'ultimo esempio di un artigiano che costruisce telai(anche se in carbonio) da corsa per dei professionisti.
per il resto,Nicola,concordo al 100%,l'importante,soprattutto in una piccola comunità di appassionati,è non imporre i propri convincimenti agli altri,e tale rimprovero lo rivolgo in primis a me......e a teo-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
discorso complesso,in primis non credo che chi macina ventimila km l'hanno solo per presentarsi alle corse sia così a corto di sensibilità per poter giudicare cosa gli passano squadre e sponsor.
a tal riguardo ti metto questo link [URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3795410&postcount=1"][url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3795410&postcount=1[/URL][/URL] che credo sia passato inosservato ai piu'(ma non a teo-o) da dove si capisce che quando le cose non vanno,qualcuno si smarca dal diktat delle squadre e mostra di sapere ciò che vuole.
ho messo il link non per far passare che bertoletti sia il numero uno,sono un suo estimatore così come lo sono di molti altri,ma perchè,in ordine cronologico,è l'ultimo esempio di un artigiano che costruisce telai(anche se in carbonio) da corsa per dei professionisti.
per il resto,Nicola,concordo al 100%,l'importante,soprattutto in una piccola comunità di appassionati,è non imporre i propri convincimenti agli altri,e tale rimprovero lo rivolgo in primis a me......e a teo-o

non mi sono spiegato. Volevo dire che i pro ricevono le forniture da chi si può permettere di dargliele, un artigiano come quelli citati non può permettersi certi numeri.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.668
22.593
98
dove capita
Visita sito
discorso complesso,in primis non credo che chi macina ventimila km l'hanno solo per presentarsi alle corse sia così a corto di sensibilità per poter giudicare cosa gli passano squadre e sponsor

E' un discorso complesso per l'appunto, ma secondo me quello che dici:

-non corrisponde alla realtà per quanto riguarda "la sensibilità"
-non corrisponde al vero per quanto riguarda la possibilità di "smarcarsi"
-non credo che un telaio fatto per un pro significhi molto, se non in termini di notorietà, quello si. Ma, parere mio, 30 anni come telaista che sa accontentare centinaia di amatori valgono più di qualche telaio fatto per un pro

Concordo che una saldatura o una limatura non facciano la bici, ma a parità di geometrie "azzeccate" (su-misura) sono certamente un bel plus per chi vuole qualcosa di "ben fatto" ed appagante.

Alla fine il discorso si riduce a quello (come al solito qui dentro): "manufatto di prestigio" contro "sostanza al giusto prezzo".

Una diatriba che secondo me puo' avere uno sbocco solo se contestualizzata caso per caso. Per principio o in assoluto non ha molto senso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.