MIX campagnolo - shimano

ubarba

Novellino
19 Dicembre 2009
51
3
bergamo
Visita sito
Bici
Roubaix
ho recentemente comperato un BDC usata (bianchi Infinito) con cambio Campy Veloce.
Mi sono accorto solo ora che la ruota posteriore monta una cassetta shimano 105 (e il corpetto è, in effetti, Shimano....)

Anche dopo averla portata da un meccanico per la registrazione, in queste condizioni non si riesce ad avere una cambiata sempre perfetta :cry

Vorrei risolvere la situazione, ma ho un dubbio ;nonzo% tra due possibili approcci :

a) cambiare corpetto e cassetta, in modo da avere solo Campy

b) cambiare il deragliatore posteriore, mettendo uno Shimano 105 ma senza sostituire la leva di comando Campy Veloce

Immagino che l'unica soluzione che possa portare buoni risultati sia la prima, ma non vorrei scartare la seconda a priori.
Voi che ne pensate ? é possibile comandare un deragliatore posteriore shimano 105 con un comando Campy veloce ?

ultima domanda ... La ruota è una Mavic R-sys: nel caso dovessi sostituire il corpetto, qualsiasi corpetto Campy per Mavic potrebbe andare bene ? Oppure ci sono vari corpetti differenti, tutti Campy, per ruote Mavic , e va scelto quello specifico per le R-sys ?

grazie
marco
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
a) ok se le ruote permettono di montare un corpetto campagnolo, ogni ruota vuole il suo e bisogna vedere se per quella ruota è stato sviluppato il corpetto per campagnolo.

b) no, non risolveresti. la quantità di filo che gestiscono shimano e campagnolo per il 10v è simile, ma è appunto la quantità di filo tirata dal comando che permette uno spostamento preciso sui vari pignoni.

c) cambiare meccanico.

propendo per la C. Cambio campagnolo fino alle 10v e pacco pignoni shimano fino alle 10v si riesce abbastanza facilmente a farli lavorare assieme con buona precisione.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
é quell che pensavo, ma a quanto scritto da quarantennelibero, non è detto che il corpetto Campy esista per le Mavic Rsys

(confermo : è a 10 velocita)
Mavic monta tanto Shimano/Sram quanto Campagnolo, come la stragrande maggioranza delle ruote in commercio. Dopodichè esistono anche i pignoni Marchisio che sono compatibili con Campagnolo. Visto che hai delle buone ruote io ti consiglierei di renderle pienamente compatibili per Campagnolo.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...due possibili approcci :
a) cambiare corpetto e cassetta, in modo da avere solo Campy
b) cambiare il deragliatore posteriore, mettendo uno Shimano 105 ma senza sostituire la leva di comando Campy Veloce

La letteratura internet descrive questi mix come: "shimergo". Con un po' di pazienza, magari partendo dal sito di Sheldon Brown, troverai tutte le possibili combinazioni, con le tolleranze massime d'uso.
In ogni caso:
A --> ovviamente, tutto fattibile - se trovassi il corpetto. Un centone e si chiude
B --> non compatibile: leve e cambio DEVONO essere della stessa casa

Nota 1 a margine: il delta su 8 pignoni centrali (rif.: veloce vs SH 10V) é di 0.6mm: considerando gli scarti sui singoli pignoni, pertanto, le 10V (campy/SH) sono praticamente compatibili. Se la cambiata non é perfetta, sto con il suggerimento precedente, che dice di rottamare il meccanico...

Nota 2: campy richiede una curva più ampia in entrata al cambio, orientativamente una guaina di 30cm. Modifica questa, sostituisci eventualmente il rispettivo cavo e regola da capo.

Nota 3: ci sono parecchi utenti che utilizzano set di ruote diversi su bici con cambi di case diverse, senza grattacapi (lo dico per esperienza, ovviamente). Fossi in te, provvederei come sopra: guaina e cavo nuovi, pochi euro e si risolve...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A quanto so io, la spaziatura tra i pignoni Campy 10V è 4.15 mm, quella Shimano è 3.95; quindi c'è una differenza di 0.2 mm a pignone. Se centri perfettamente il primo, ora che arrivi al 10 sei fuori di 1.8 mm e si sente; ma se centri in mezzo al pacco, agli estremi sei fuori di 1 mm e la cosa cambia. Considera anche la possibilità di cercare degli spessori che riportino le distanze tra pignoni a quelle corrette.

Come ti hanno già detto, comandi e deragliatore devono essere della stessa marca, perché cambiano i rapporti tra spostamento del deragliatore e movimento del cavo, se mischi viene fuori un macello che la metà basta.

(per inciso, anche io ho avuto una disavventura come la tua, anche se su un 8V; solo che il tizio aveva regolato proprio bene il cambio, e ci sono voluti circa 6000 km prima che desse fastidio, sistemato con un cacciavite, e altri 3000 prima che mi accorgessi dell'inghippo... solo quando ho smontato tutto per una pulizia a fondo; insomma, andrebbe evitato, ma ora che ce l'hai se il mecca ha un po' di pazienza ti farà andare più che decentemente. in alternativa, corpetto adatto, pacco pignoni Campy e via)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=20907]ubarba[/MENTION] la cassetta shimano 10v va benissimo con cambio campagnolo 10v
se non si riesce a farlo funzionare bene il problema è da un'altra parte

il deragliatore posteriore shimano non va con i comandi campy
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
il deragliatore posteriore shimano non va con i comandi campy

Non prendete queste posizioni così... assolute. :rosik: Che ci sono sempre dei distinguo da fare.
Ad esempio potrei dirti che per le 9 e le 10v mischiare componenti dei due marchi è abbastanza fattibile... per i gruppi precedenti ancora più facile. Certo, con le 11v il discorso cambia.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.175
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non prendete queste posizioni così... assolute. :rosik: Che ci sono sempre dei distinguo da fare.
Ad esempio potrei dirti che per le 9 e le 10v mischiare componenti dei due marchi è abbastanza fattibile... per i gruppi precedenti ancora più facile. Certo, con le 11v il discorso cambia.

innanzitutto si parla di 10v
poi bisogna sempre correlare la risposta nella domanda
se uno ha un problema tra completo campy e cassetta shimano e chiede se cambiare corpetto\cassetta o deragliatore l'ultima cosa che farei è suggerigli di fare quest'ultima cosa
come detto la cassetta shimano funziona benissimo e senza accorgimenti particolari
al limite cambierei corpetto e cassetta
di prendere un deragliatore shimano non ci penerei proprio
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
innanzitutto si parla di 10v

Certo, anche per le 10v.

poi bisogna sempre correlare la risposta nella domanda
se uno ha un problema tra completo campy e cassetta shimano e chiede se cambiare corpetto\cassetta o deragliatore l'ultima cosa che farei è suggerigli di fare quest'ultima cosa
come detto la cassetta shimano funziona benissimo e senza accorgimenti particolari
al limite cambierei corpetto e cassetta
di prendere un deragliatore shimano non ci penerei proprio

Rileggi il mio intervento all'inizio di questo topic.