Cambio posteriore Ultegra vs Dura Ace

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Io ho una bici da passeggio da poche centinaia di euro che cambia in modo impeccabile. Questo per dire che la qualità di cambiata non è tutto. Nel costo del DA devi tener di conto dei materiali, del peso, della durata, dell'affidabilità, dell'estetica...... se poi mi dici che costa comunque troppo, te la firmo

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app

Sulla durata non sono molto convinto che un durace duri di piu di un 105, a me la roba molto leggera mi sa di molto delicata.
In ogni caso la cosa che mi stupisce e la differenza di prezzo fra un ultegra e un DA
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Sulla durata non sono molto convinto che un durace duri di piu di un 105, a me la roba molto leggera mi sa di molto delicata.
In ogni caso la cosa che mi stupisce e la differenza di prezzo fra un ultegra e un DA

Io non monterò mai più un gruppo top di gamma sulla mia bici, i costi di manutenzione sono spropositati per l'uso che ne faccio io, la differenza di prezzo poi è troppo alta rispetto al peso guadagnato.o-o
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Sulla durata non sono molto convinto che un durace duri di piu di un 105, a me la roba molto leggera mi sa di molto delicata.
In ogni caso la cosa che mi stupisce e la differenza di prezzo fra un ultegra e un DA
Questo può essere anche vero, basti pensare che ci sono squadre prof. che usano i deragliatori anteriori chorus con gabbia in metallo invece di quello del super record in carbonio proprio perché più delicato anche se più leggero. Poi, parli con un felicissimo possessore di 105 quindi......
Io comunque facevo un discorso più generale per "giustificare" i prezzi assurdi di alcuni gruppi, tutto qui.

Sent from my ASUS_Z00VD using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sulla durata non sono molto convinto che un durace duri di piu di un 105, a me la roba molto leggera mi sa di molto delicata.
In ogni caso la cosa che mi stupisce e la differenza di prezzo fra un ultegra e un DA

Convinciti, non centra il peso ma la cura costruttiva e la tipologia di materiale, .
Un DA viene costruito in giappone, con la massima cura, il 105 nel resto del mondo.
Dunque XTR e Dura Ace imbattibili
 

paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
589
66
Savoia
Visita sito
Bici
wilier cento10air, specialized stumjumpet ht
Convinciti, non centra il peso ma la cura costruttiva e la tipologia di materiale, .
Un DA viene costruito in giappone, con la massima cura, il 105 nel resto del mondo.
Dunque XTR e Dura Ace imbattibili

Arrivando dalla mtb sono piu esperto di sram a dir il vero, e li un xx1 e' leggero, affidabile, bello ma dura un terzo di un corrispettivo base!!
tanto per fai un idea corona e catena xx1 ci fai 1000/1500km con un gx o x9 ne fai 3 volte tanto.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
esatto e poi non ho riscontrato nel forum lamentele riguardanti la durata del dura ace ad ogni modo io se avessi un gruppo completo top di gamma farei un piccolo sacrificio e lo completerei nuovamente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Arrivando dalla mtb sono piu esperto di sram a dir il vero, e li un xx1 e' leggero, affidabile, bello ma dura un terzo di un corrispettivo base!!
tanto per fai un idea corona e catena xx1 ci fai 1000/1500km con un gx o x9 ne fai 3 volte tanto.

Si ma la Sram rispetto alla Shimano in MTB è come mangiare e stare a guardare, primo non esiste uno shimano peso come sram, la shimano non guarda il peso risicato ma la funzionalità. Secondo la Shimano produce 3 volte quello che produce Sram, dunque solo per numeri immensamente più affidabile, sia su strada che in MTB
 
Ultima modifica:

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Io ho usato un DA7800 per 10 anni e l'ho venduto insieme alla bici. Funziamento ancora perfetto. Ho usato un DA 7900 per 4 anni, perfetto mai un problema. Adesso ho il DA9000 da 6 mesi. Quindi non posso che confermare la bontà di questo gruppo. Certo costa di più di Ultegra e 105 ma ha qualcosa in più sicuramente. Lo stesso ragionamento allora si potrebbe fare per le ruote per il telaio e altri componenti della bicicletta. :)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho usato un DA7800 per 10 anni e l'ho venduto insieme alla bici. Funziamento ancora perfetto. Ho usato un DA 7900 per 4 anni, perfetto mai un problema. Adesso ho il DA9000 da 6 mesi. Quindi non posso che confermare la bontà di questo gruppo. Certo costa di più di Ultegra e 105 ma ha qualcosa in più sicuramente. Lo stesso ragionamento allora si potrebbe fare per le ruote per il telaio e altri componenti della bicicletta. :)

Il famoso tendipanni, funziona sempre, come la lavatrice philco:mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Convinciti, non centra il peso ma la cura costruttiva e la tipologia di materiale, .
Un DA viene costruito in giappone, con la massima cura, il 105 nel resto del mondo.
Dunque XTR e Dura Ace imbattibili
Anche Ultegra è made in Japan, di qualità sufficiente e costa 1/3 di un DuraAce. E non credo che in un qualsiasi campo di misurazione delle prestazioni queste siano così tanto inferiori... D'altra parte le cassette DA a 11 spiccavano l'ultimo spider, Ultegra mai avuto il problema. E costano 1/4 le cassette 6800...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche Ultegra è made in Japan, di qualità sufficiente e costa 1/3 di un DuraAce. E non credo che in un qualsiasi campo di misurazione delle prestazioni queste siano così tanto inferiori... D'altra parte le cassette DA a 11 spiccavano l'ultimo spider, Ultegra mai avuto il problema. E costano 1/4 le cassette 6800...

L'ultegra non credo sia proprio made in Japan, comunque il fatto che costi meno, significa che è da meno
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=9488]SCR1[/MENTION] Nessuno mette in dubbio che sia da meno.
Bisogna vedere in cosa e come.

Se paghi il triplo solo per pesare 200gr in meno, chissenefrega
Se paghi il triplo per avere il triplo di durata/affidabilità, possiamo parlarne.

Visto che le cassette 9000 che rompevano gli spider ed era un difetto comune e conosciuto, e visto che su Ultegra non è mai successo, permettimi di esse più propenso a credere che paghi per la riduzione di peso piuttosto che per la durata. Considera anche i pignoni in titanio che sicuro durano meno dei pignoni in acciaio: è fatto per peso o per durata?

A proposito c'è un ottimo video di ArtCyclery su dove spendere per il gruppo Shimano "perfetto".

Per il made in Japan del 6800, dubita quanto vuoi, sulle scatole ed i componenti è chiaramente scritto.

Come è successo per il deragliatore anteriore del Red 10V per cui i proteam montavano il force, per il deragliatore anteriore del super record per cui si monta il chorus e per le cassette appunto dura ace per cui si monta ultegra, dubito fortemente che il per il top di gamma il focus sia sulla durata quanto sulla prestazione/peso.
 

Allegati

  • DSC_0203.jpg
    DSC_0203.jpg
    479,6 KB · Visite: 42
  • DSC_0204.jpg
    DSC_0204.jpg
    487,6 KB · Visite: 34
  • DSC_0205.jpg
    DSC_0205.jpg
    514,6 KB · Visite: 30

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Non hai capito. Il meccanico me lo ha sostituito perché era da cambiare. Mi ha chiamato e mi ha detto che non ha in casa DA e che mi avrebbe messo Ultegra se mi andava bene. Comunque gli ho detto di sì

ti/vi racconto questo.
a maggio sono stato un giorno ospite della Lampre al giro... giornata magnifica soprattutto per il contatto con i meccanici. Bene, tutte le loro bici sono con il DA completo eccetto il cambio posteriore che è proprio l'ultegra. Gli ho chiesto in merito e mi ha detto il capo meccanico: "dei pesi ce ne importa poco tanto piombiamo sempre per arrivare ai 6.8 e l'ultegra è più robusto ed affidabile ma soprattutto ci consente di lasciare il 53/39 davanti e metter pacchi pignoni con più denti nelle tappe alpine senza rompimenti di balle e regolazioni varie, è una bomba!".

se lo dicono loro...