Consigli per la mia Nirone 7

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti, ho una bianchi via nirone 7 del 2015 montata xenon.
Secondo voi vale la pena farci dei miglioramenti?
tipo cambiare gruppo e ruote e magari aggiungere qualche inserto in carbonio per calare un po' il peso?
Ho avuto una nirone del 2007, ottima bici per iniziare o per farci tanti km senza pretese agonistiche.

Il comparto ruote è il più carente per cui l'unico miglioramento che mi sento di consigliarti è una bella coppia di ruote "discrete".
La differenza con le originali la percepisci e poi te le puoi portare dietro se cambi bici !

Tutto il resto è inutile e spreco di denaro !

Per avere qualcosa di relativamente meglio devi cambiare tutto !
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
- Un bel paio di ruote tipo le F5 (ma anche le F7 van bene rispetto alle reparto corsa) o similari.
- Reggisella in carbonio e copertoni da 25 mm per migliorare il confort.

Cambiare gruppo per avere una velocità in più e recuperare sì e no un etto non ha senso.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.189
4.579
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
E' una bici abbastanza entry-level. Come consigliato da RoBart, è sprecare soldi in componenti . L'unico upgrade sarebbero le ruote, ma anche queste da te linkate sono molto entry-level... Non sarebbe meglio aspettare e prenderti delle nuove ruote di fascia media o poi cambiare direttamente la bici ?
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
costano troppo; se aspetti dopo natale secondo me le trovi a meno...

Non per fare il bastian contrario, ma se invece quei soldi li spendessi (in un'altra stagione) per fare un weekend ciclistico, che so, sulle Dolomiti ? Quello sì che cambia il tuo modo di andare in bici...

(non so di dove sei; magari vivi proprio lì... o a Trapani e allora ci vuole molto di più per un viaggio del genere)
 

luceglia78

Novellino
17 Dicembre 2015
55
5
Visita sito
Bici
in arrivo
Ho una nirone del 2015. Ho cambiato cerchi e copertoni dopo circa sei mesi, ho messo fulcrum 4 con vittoria rubino pro 2. Non ho pesato le ruote una volta smontate, ma entrambe complete di copertoncini, bhe a mano le F4 sembravano pesare molto meno delle originali. Per altri upgrade non penso ne valga la pena.....servono gambe e non grammi in meno ��✌
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

Secondo me l'unico upgrade che puoi fare alla Nirone è il cambio delle ruote, che puoi comunque tenere se e quando cambierai bici.
Però le ruote da te indicate sono comunque ruote molto base, son ruote da 1800 gr, non è un upgrade significativo e non so quanto possano essere migliori di quelle di serie, già con delle fulcrum 3 avresti un miglioramento, ma così mi sembrano soldi buttati.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Secondo me l'unico upgrade che puoi fare alla Nirone è il cambio delle ruote, che puoi comunque tenere se e quando cambierai bici.
Però le ruote da te indicate sono comunque ruote molto base, son ruote da 1800 gr, non è un upgrade significativo e non so quanto possano essere migliori di quelle di serie, già con delle fulcrum 3 avresti un miglioramento, ma così mi sembrano soldi buttati.
Se non ricordo male le reparto corsa pesano circa 400 g in più: poi sicuramente il peso non è l'unica variabile per definire la bontà di una ruota. Io uso delle miche economiche intorno ai 2 kg, ma problemi zero, sempre ben centrate, nonostante gli anni, le buche e i km. Sicuramente non hanno delle prestazioni mostruose ma per allenamento sono ottime.
o-o
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Se non ricordo male le reparto corsa pesano circa 400 g in più: poi sicuramente il peso non è l'unica variabile per definire la bontà di una ruota. Io uso delle miche economiche intorno ai 2 kg, ma problemi zero, sempre ben centrate, nonostante gli anni, le buche e i km. Sicuramente non hanno delle prestazioni mostruose ma per allenamento sono ottime.
o-o

Non conosco le reparto corsa, non le ho mai provate anche se ho letto diverse recensioni che le paragonano alle fulcrum 7, ma la domanda iniziale era "vale la pena investire per migliorare la nirone montata xenon?"
Non metto in dubbio che quelle ruote siano buone e che non abbiano problemi, ma se qualcuno vuol investire dei soldi per migliorare significativamente la propria bici secondo me non è a delle ruote entry level che deve guardare, altrimenti tanto vale tenersi le ruote che ha.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Non conosco le reparto corsa, non le ho mai provate anche se ho letto diverse recensioni che le paragonano alle fulcrum 7, ma la domanda iniziale era "vale la pena investire per migliorare la nirone montata xenon?"
Non metto in dubbio che quelle ruote siano buone e che non abbiano problemi, ma se qualcuno vuol investire dei soldi per migliorare significativamente la propria bici secondo me non è a delle ruote entry level che deve guardare, altrimenti tanto vale tenersi le ruote che ha.

Infatti ho specificato il gruppo Xenon perche' e' proprio base come bici,ma mi trovo bene e mi piace anche solo che avendo da poco comprato la mtb nuova non posso fare il passo in piu' comprando un altra bici migliore.

Percio' ora come ora avrei un budget per le fulcrum 7, oltre non posso andare..
vorrei essere sicuro di fare una mossa giusta altrimenti risparmio e mi faccio una bici nuova appena posso..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.451
8.040
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma dai, la Nirone con lo Xenon non è mica male ! A meno che tu non debba fare gare, certo. Tieni comunque conto che verso febbraio le F7 o le Khamsin ricordo stavano sui 130. Magari erano fine serie, ma di certo sotto Natale grandi offerte non ne trovi. Poi non so quanto migliori rispetto alle ruote base (che se ricordo bene sono delle Shimano R500 rimarchiate... pesanti ma non una cosa da supermercato). Forse volendo fare un upgrade sulle ruote ti conviene cercare sull'usato delle ruote di livello superiore a quello che ti puoi permettere (e che ha senso su quella bici) come nuovo. Ovviamente devi avere fiducia in chi vende, però in questo modo con quei soldi puoi prendere qualcosa di sostanzialmente meglio delle ruote che hai.
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Ma dai, la Nirone con lo Xenon non è mica male ! A meno che tu non debba fare gare, certo. Tieni comunque conto che verso febbraio le F7 o le Khamsin ricordo stavano sui 130. Magari erano fine serie, ma di certo sotto Natale grandi offerte non ne trovi. Poi non so quanto migliori rispetto alle ruote base (che se ricordo bene sono delle Shimano R500 rimarchiate... pesanti ma non una cosa da supermercato). Forse volendo fare un upgrade sulle ruote ti conviene cercare sull'usato delle ruote di livello superiore a quello che ti puoi permettere (e che ha senso su quella bici) come nuovo. Ovviamente devi avere fiducia in chi vende, però in questo modo con quei soldi puoi prendere qualcosa di sostanzialmente meglio delle ruote che hai.

Ci mancherebbe, per quello che devo fare io va piu' che bene lo xenon, principalmente vado in mtb anche se ultimamente trovo piu' piacevole andare in bdc..

cmq vedo dopo natale per delle offerte sul nuovo
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
Ci mancherebbe, per quello che devo fare io va piu' che bene lo xenon, principalmente vado in mtb anche se ultimamente trovo piu' piacevole andare in bdc..

cmq vedo dopo natale per delle offerte sul nuovo

...per me, cmq, l'upgrade più giusto/logico, in tema di ruote, per la tua bici credo siano le Fulcrum Racing 5 LG ...

https://www.lordgunbicycles.com/ruote-fulcrum-racing-5-lg

io le ho su una delle mie bici (acciaio, 105 8v) e vanno mooolto bene, scorrevoli e molto robuste ed un prezzo adeguato (io le avevo trovate usate/nuove, tolte da una bici nuova), poi con il canale interno da 17 puoi montare gomme da 25 e/o 28 per, anche, un ottimo comfort di marcia...


... se ti dovesse avanzare qualche euro, il top sarebbero le Fulcrum Racing 4 LG ...

https://www.lordgunbicycles.com/ruote-fulcrum-racing-quattro-lg

uno scalino in più delle R5, un pelino più leggere, profilo un pò più accentuato (35 contro 24/27) e canale sempre da 17 .... (io non le avevo prese in considerazione perchè mi piacciono, sulle bici di una certa "età", profili più contenuti) ...

sulla bici da viaggio/città (Cinelli GdS) ho le R7 ...

https://www.lordgunbicycles.com/ruote-fulcrum-racing-7-lg

ottime, robuste e scorrevoli anche loro ma più pesanti ... e a quel punto non ti converrebbe se non per cambio dovuto a guasti/rotture

credo che la tua bici possa meritare le R5 o le R4 ....
 

mamolato

Pignone
3 Giugno 2010
155
2
north east lagoon
Visita sito
Bici
Specialized Diverge; Cinelli G.d.S.'13; Pinarello '87; Marin Pacific Heights steel;
... scusa, ho fatto un piccolo errore, le R5 sono un pelino più leggere delle R4 ...

le R4 sono più performanti/scattanti per il profilo più alto ....
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
faccio una domanda, forse stupida ma sono un neofita praticamente, prendendo le F4 vanno bene anche se in futuro prendessi una bici con cambio shimano ?
perche' vedo che c'e da scegliere la compatibilita' shimano o campagnolo..