Bucare ad ogni uscita

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ma non c'entra il periodo in cui una cosa del genere accade. E' che c'è solo un piccolo problema come quelli appena descritti. Una scheggia, nastro paranipple o copertoni difettosi. Cambiare e via. Piuttosto, rileggendo le dinamiche, mi viene da pensare, siccome le forature sono su entrambe le ruote che siano i paranippli/ gole del cerchio ad avere delle schegge o bave che lesionano le camere.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ma non c'entra il periodo in cui una cosa del genere accade. E' che c'è solo un piccolo problema come quelli appena descritti. Una scheggia, nastro paranipple o copertoni difettosi. Cambiare e via. Piuttosto, rileggendo le dinamiche, mi viene da pensare, siccome le forature sono su entrambe le ruote che siano i paranippli/ gole del cerchio ad avere delle schegge o bave che lesionano le camere.
Ma si... era solo un modo per dire che la manutenzione riguarda anche queste cose e che se la fai ti accorgi che magari il nastro paranipple è usurato e che il copertoncino è peggio ancora... poi in inverno è comunque più facile che avvengano le forature, perchè le strade sono più sporche. Nell'ultima uscita di sabato scorso, nel mio gruppo hanno forato in tre e le strade erano un disastro, a causa dell'alluvione dei giorni precedenti... difficile che una roba cosi ti capiti a ferragosto.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Prima di tutto grazie calorosamente per i validi consigli che mi hanno aiutato a capire delle nuove cose per me e poi volevo dirvi che molto probabilmente il problema risiedeva nel gonfiatore da terra che avevo.
Mi spiego meglio: oggi compro un buon gonfiatore da terra (25 euro) con manometro e scopro che la pressione delle ruote era a 6 (portate dal vecchio gonfiatore) ed ora sono state portate a 7,5 e la differenza la sento , sono duri ma proprio duri.
Che sia questa la causa?
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Prima di tutto grazie calorosamente per i validi consigli che mi hanno aiutato a capire delle nuove cose per me e poi volevo dirvi che molto probabilmente il problema risiedeva nel gonfiatore da terra che avevo.
Mi spiego meglio: oggi compro un buon gonfiatore da terra (25 euro) con manometro e scopro che la pressione delle ruote era a 6 (portate dal vecchio gonfiatore) ed ora sono state portate a 7,5 e la differenza la sento , sono duri ma proprio duri.
Che sia questa la causa?
Sicuro!

... cmq io i cont.4000 s2 li gonfio a 8.25 e vado sempre a bomba su buche / rialzi / sampietrini... hanno una spalla morbida che offre un minimo di confort anche se pompati a 8.25 (i 23mm... che misurati sono 25)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Prima di tutto grazie calorosamente per i validi consigli che mi hanno aiutato a capire delle nuove cose per me e poi volevo dirvi che molto probabilmente il problema risiedeva nel gonfiatore da terra che avevo.
Mi spiego meglio: oggi compro un buon gonfiatore da terra (25 euro) con manometro e scopro che la pressione delle ruote era a 6 (portate dal vecchio gonfiatore) ed ora sono state portate a 7,5 e la differenza la sento , sono duri ma proprio duri.
Che sia questa la causa?

mah, se non buchi più magari era quella; 6 sono poche ma non così poche da bucare proprio in continuazione
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ma non c'entra il periodo in cui una cosa del genere accade. E' che c'è solo un piccolo problema come quelli appena descritti. Una scheggia, nastro paranipple o copertoni difettosi. Cambiare e via. Piuttosto, rileggendo le dinamiche, mi viene da pensare, siccome le forature sono su entrambe le ruote che siano i paranippli/ gole del cerchio ad avere delle schegge o bave che lesionano le camere.

questo era il mio caso con cerchi nuovi di pacca,quando il nastro ha iniziato a deteriorarsi la prima volta ho bucato alcune volte durante i gonfiaggi gomme poi la volta dopo si era spostato quel millimetro e qualche micro scheggia ha fatto il resto,smontato tutto e giù di lima per correggere il problema o-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Stamattina sono uscito e fatti 100 km tondi tondi con un bel tratto pieno di fossi e buche insomma un tratto dissestato andando anche ad una bella andatura e con ruote messe a pressione a 7,5 oltre che essere più scorrevole ma anche che trasmetteva di più le asperità, non mi ha dato nessun problema.
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
Stamattina sono uscito e fatti 100 km tondi tondi con un bel tratto pieno di fossi e buche insomma un tratto dissestato andando anche ad una bella andatura e con ruote messe a pressione a 7,5 oltre che essere più scorrevole ma anche che trasmetteva di più le asperità, non mi ha dato nessun problema.

oh bene allora,speriamo di aver risolto il tuo problema o-oo-o
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Dopo aver cambiato nastro, adesso ho cambiato anche i copertoncini.
Quindi riepilogando ho messo nastro nuovo (dei Continental presi su Lordgun), copertoncini nuovi (dei Continental Grand Prix 4000 S II, prima avevo i Force e Attack) e messi a pressione a 7,5.
Credo che così dovrei aver risolto.
Grazie per i vostri preziosissimi consigli, un saluto a tutti.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Dopo aver cambiato nastro, adesso ho cambiato anche i copertoncini.
Quindi riepilogando ho messo nastro nuovo (dei Continental presi su Lordgun), copertoncini nuovi (dei Continental Grand Prix 4000 S II, prima avevo i Force e Attack) e messi a pressione a 7,5.
Credo che così dovrei aver risolto.
Grazie per i vostri preziosissimi consigli, un saluto a tutti.

Adesso se fori è xxxxx ci siamo capiti. Secondo me come ti ho detto bastava cambiare i copertoncini ma cosi adesso sei sicuro.