Bucare ad ogni uscita

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Be' se e' qualcosa nel copertone bucherai sempre nello stesso punto: quando smonti la camera stai attento a ricordarti il verso e vai a vedere sul copertone (usa la valvola come riferimento) cosa c'e' in quel punto.

Il continental in genere si buca poco, li monto anche io alla tua stessa pressione.
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
A me è capitato un nastro para nippli difettoso che mi bucava le camere d'aria..
Come detto da altri controlla se il buco è nello stesso punto.. vai un po per esclusione.. in ogni caso evita le buche profonde :D

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.079
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se buchi sulle buche (...) al 99% o gonfi poco o ancora più facilmente è il nastro paranippli (quanti anni ha?). Che costa davvero poco, meno di una camera d'aria, quindi conviene cambiarlo (io ne monto due, dopo una serie di forature... prima era vecchio ed andato, poi me ne avevano dato uno troppo stretto, quando ho preso quello giusto l'ho messo sopra per buona misura). Però strano che la foratura "da buche" sia sull'esterno, c'è qualcosa che non quadra. Se i copertoni non sono troppo nuovi, lo cambi e stai tranquillo. Non è che si è fatto un taglio sul copertone e lo sprco della strada entra e danneggia la camera ?
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Non sempre sull' esterno (può essere stesso la botta?), quindi può dipendere anche che non sono gonfie abbastanza (effettivamente non stavano a pressione, non li avevo gonfiate quest' uscita)
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Sicuramente c'è un residuo nel copertoncino che non riesci a vedere basta anche un ago di pino conficcato che continui a bucare già successo, I continental gp 4000 io li gonfio a 7,5 e sono dei sassi peso 90kg, non ho mai gonfiato oltre con vari tipi di copertone di buche ne ho prese assai bucato solo una volta in 3 anni, pertanto sicuramente non è la pressione sbagliata, sempre che la tua pompa funzioni bene,dovresti sentirli anche a mano schiacciandoli non dovrebbero spostarsi neanche di 1 mm.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Io mi sono dannato per un sacco di tempo, bucavo in continuazione - ma non tutte le volte - e qualche volta trovavo la ruota sgonfia in garage prima dell'uscita. Sempre l'anteriore. Controllato il nastro e il copertone ma non riuscivo a trovare nulla: fino a quando durante l'ennesimo controllo trovo una piccola spinetta di acciaio cromato, molto più sottile di uno spillo, infilata parallelamente alla superficie del battistrada e proprio ciò faceva sì che non bucassi tutte le volte che mettevo una camera d'aria nuova (ne ho comprate tante che sono a posto per 5 anni :mrgreen: ). Segui il consiglio di [MENTION=47842]mag[/MENTION], cambia nastro e copertone che fai prima. E non girare con le ruote sgonfie che non aiuta.
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Se trovi un solo foro ESTERNO nella camera d'aria, allora c'è qualcosa che non va nel copertone, o un residuo appuntito oppure un difetto di fabbricazione. Se, invece, i fori sono due, INTERNI, e paralleli tra di loro, allora le gonfi poco e "pizzichi". Non si scappa :mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
L'unica soluzione per capire dove nasce il problema è guardare bene le camere d'aria forate, se il foro è verso il cerchio probabilmente è colpa del nastro paranipples, se è verso l'esterno c'è qualcosa di invisibile conficcato nel copertone (mi è successo con una microscheggia di vetro, non si vedeva e non si sentiva ma portando la ruota in pressione puff), se il foro è laterale (più simile ad un taglietto) gonfi poco e pizzichi.
Se è sempre in punti diversi direi che è sfortuna nera
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Però la cosa è strana e diciamo non me la spiego, nel senso che indipendentemente la causa (copertone o nastro del cerchio) dovrei sempre bucare.
Mi spiego se ho qualcosa che non riesco a vedere nel copertone, fosso o non fosso anche non profondo, dovrei bucare e questo non succede.
Se è il nastro vale la stessa cosa e questo anche "indipendentemente" dalla pressione, se le cause fossero queste 2.
Mi domando potrebbe essere stesso la botta che prendo?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Però la cosa è strana e diciamo non me la spiego, nel senso che indipendentemente la causa (copertone o nastro del cerchio) dovrei sempre bucare.
Mi spiego se ho qualcosa che non riesco a vedere nel copertone, fosso o non fosso anche non profondo, dovrei bucare e questo non succede.
Se è il nastro vale la stessa cosa e questo anche "indipendentemente" dalla pressione, se le cause fossero queste 2.
Mi domando potrebbe essere stesso la botta che prendo?

magari l'ulteriore sollecitazione causata da buca o fosso porta alla foratura.
Io più che continuare ad interrogarmi sul fatto di come la botta possa influire, inizierei a cambiare quello che ti è stato detto e vedere se il problema continua a manifestarsi
 

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
ho avuto un problema simile al tuo l'anno scorso,si era spostato il nastro paranippli e complice qualche leggera bavetta dei fori del cerchio ho bucato 3 camere nel giro di 1ora:cry::bua: alla fine ho smontato tutto passato i fori con una lima e comprato un bel nastro nuovo bello robusto e in misura leggermente maggiore di modo da averlo ben incastrato nella gola del cerchio,da li mai avuto problemi solo una foratura per un sasso molto appuntito la scorsa settimana diciamo che ho anche il copertoncino quasi alla frutta che devo cambiare appena ho un minuto di tempo:mrgreen: altrimenti come ti hanno detto di ispezionare bene bene tutto il copertocino magari fallo sotto una luce e se hai una lente d'ingrandimento usala giusto per toglierci ogni dubbio di qualcosa rimasto incastrato da qualche parte..
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Però la cosa è strana e diciamo non me la spiego, nel senso che indipendentemente la causa (copertone o nastro del cerchio) dovrei sempre bucare.
Mi spiego se ho qualcosa che non riesco a vedere nel copertone, fosso o non fosso anche non profondo, dovrei bucare e questo non succede.
Se è il nastro vale la stessa cosa e questo anche "indipendentemente" dalla pressione, se le cause fossero queste 2.
Mi domando potrebbe essere stesso la botta che prendo?

Se buchi con una botta c'e' caso che sia la gomma sgonfia: magari la tua pompa ha la valvola sballata come ti e' gia' stato suggerito.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Però la cosa è strana e diciamo non me la spiego, nel senso che indipendentemente la causa (copertone o nastro del cerchio) dovrei sempre bucare.
Mi spiego se ho qualcosa che non riesco a vedere nel copertone, fosso o non fosso anche non profondo, dovrei bucare e questo non succede.
Se è il nastro vale la stessa cosa e questo anche "indipendentemente" dalla pressione, se le cause fossero queste 2.
Mi domando potrebbe essere stesso la botta che prendo?

ma non è detto assolutamente. per esempio se fosse il nastro parzialmente rovinato o bucato può benissimo essere che buchi ne momento in cui una botta causa una pressione maggiore sulla camera, premi in un punto, magari si sposta leggermente la camera e tagli definitivamente.
è solo un esempio.

ma io non capisco perché ti ostini a cercare la causa senza fare prove, cambia sto nastro e sto copertone e vedi cosa succede. vai per tentativi e prima o poi risolvi.
 
R

RedCaad

Guest
ma non è detto assolutamente. per esempio se fosse il nastro parzialmente rovinato o bucato può benissimo essere che buchi ne momento in cui una botta causa una pressione maggiore sulla camera, premi in un punto, magari si sposta leggermente la camera e tagli definitivamente.
è solo un esempio.

ma io non capisco perché ti ostini a cercare la causa senza fare prove, cambia sto nastro e sto copertone e vedi cosa succede. vai per tentativi e prima o poi risolvi.
Effettivamente un problema del generale si risolve in 5' e/o 20€.


o-o
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Però la cosa è strana e diciamo non me la spiego, nel senso che indipendentemente la causa (copertone o nastro del cerchio) dovrei sempre bucare.
Mi spiego se ho qualcosa che non riesco a vedere nel copertone, fosso o non fosso anche non profondo, dovrei bucare e questo non succede.
Se è il nastro vale la stessa cosa e questo anche "indipendentemente" dalla pressione, se le cause fossero queste 2.
Mi domando potrebbe essere stesso la botta che prendo?

Ma non è detto....
Se, come era successo a me, c'è una puntina di qualche cosa infilata nel copertone, questa lavora piano piano e consuma la camera fino a farla forare.
Vuol dire che potresti fare anche 3 o 4 uscite, a seconda della dimensione della scheggetta e della lunghezza delle uscite, e non avere problemi.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ragazzi... stagione finita, sotto Natale si porta la bdc dal meccanico (o si fà da sè) e le magagne si risolvono, senza perderci troppo la testa. Via i copertoni (io cambio anche le camere), nastro paranipple, nastro manubrio e catena... e si riparte per la nuova stagione!
Quando si inizia a forare in continuazione (guarda caso sempre a fine anno!) è perchè la bdc ti stà dicendo che per quest'anno ha dato! :)