Compatibilità freni con bici vintage

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Di controdadi c’è ne saranno almeno di 5 lunghezze . Basterebbe usare il suo

Ha il perno davvero molto, molto sporgente, credo che anche con un controdado più corto arriverebbe con la testa del perno in battuta prima di riuscire a serrare.

Escludendo il taglio del perno (non lo farei mai) valuterei di togliere tutti gli spessori superflui e vedere se può andare bene un normale dado autobloccante (nel caso il perno fuoriesca in maniera sufficiente dalla parte posteriore della forcella).

Comunque mi pare mancare la rondellona seghettata alta, forse aiuterebbe (anche a rendere più solido l'aggancio).

Il freno mi pare un BR 5600* come i miei, che la hanno.

Di base il montaggio fatto così non mi fa impazzire, io lo correggerei.

*Rettifico: forse freno BR 5700
 
Ultima modifica:

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
Ha il perno davvero molto, molto sporgente, credo che anche con un controdado più corto arriverebbe con la testa del perno in battuta prima di riuscire a serrare.

Escludendo il taglio del perno (non lo farei mai) valuterei di togliere tutti gli spessori superflui e vedere se può andare bene un normale dado autobloccante (nel caso il perno fuoriesca in maniera sufficiente dalla parte posteriore della forcella).

Comunque mi pare mancare la rondellona seghettata alta, forse aiuterebbe (anche a rendere più solido l'aggancio).

Il freno mi pare un BR 5600* come i miei, che la hanno.

Di base il montaggio fatto così non mi fa impazzire, io lo correggerei.

*Rettifico: forse freno BR 5700
Ciao. Si, sono i 5700. Posso tentare la strada della prova del controdado più corto possibile e con il minor numero di rondelle. Non penso che il perno passi la forcella con sufficiente filettatura per mettere un autobloccante.
Ora mi metto in cerca
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao. Si, sono i 5700. Posso tentare la strada della prova del controdado più corto possibile e con il minor numero di rondelle. Non penso che il perno passi la forcella con sufficiente filettatura per mettere un autobloccante.
Ora mi metto in cerca

Il problema lo puoi vedere nelle foto allegate. Questa è la mia bici, anche se il controdado è più corto del filetto non riesce a stringere perché arriva in battuta sulla testa del perno.

Puoi anche vedere la soluzione che ho adottato io, con una doppia ranella dentata.
 

Allegati

  • IMG_20220314_205651.jpg
    IMG_20220314_205651.jpg
    181,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20220314_205710.jpg
    IMG_20220314_205710.jpg
    196 KB · Visite: 12
  • IMG_20220314_210002.jpg
    IMG_20220314_210002.jpg
    279,8 KB · Visite: 12

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ciao. Si, sono i 5700. Posso tentare la strada della prova del controdado più corto possibile e con il minor numero di rondelle. Non penso che il perno passi la forcella con sufficiente filettatura per mettere un autobloccante.
Ora mi metto in cerca
Se il perno esce fuori dalla forcella , chiaramente non hai soluzioni se non le rondelle . Purtroppo Il controdado non puoi avvitarlo completamente nel perno , mano a mano che avviti ti fa uscire la brugola .