Compatibilità freni con bici vintage

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti,
sono ancora alle prime armi e forse la domanda è un po' ignorante, ma posso montare dei freni di nuova generazione, in particolare i Campagnolo Potenza, su una vecchia Bianchi, che attualmente ha dei freni mono-pivot?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dipende da quanto è vecchia la Bianchi, in particolare dalla distanza (in verticale) tra il foro di fissaggio e pista frenante.
nelle bici molto vecchie questa distanza era decisamente maggiore rispetto alle bici moderne, e i freni attuali non riescono ad essere posizionati correttamente.
devi solo misurare...
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
La bici dovrebbe essere più o meno della fine degli anni '70, e la distanza in verticale è di circa 6cm. Non credo che sia importante che abbia cerchi non proprio da corsa, ma quelli originali, o questo influisce sulla distanza?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La bici dovrebbe essere più o meno della fine degli anni '70, e la distanza in verticale è di circa 6cm. Non credo che sia importante che abbia cerchi non proprio da corsa, ma quelli originali, o questo influisce sulla distanza?

sei centimetri temo siano un po' troppi per i freni di oggi, perlomeno misurando ad occhio con i Campagnolo che ho a casa.

le ruote se sono le classiche da 28 pollici non influiscono, anche se non sono proprio da corsa; il problema è proprio la distanza perno - pista frenante.
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Quanto deve essere questa distanza dal foro al centro della pista frenante per i nuovi freni Campagnolo? I pattini non hanno una vite per spostarli in altezza, o quella non influenza la distanza?
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ah bene, quindi l'altezza sarebbe regolabile da 55mm fino a 73mm, fa al caso mio.
Grazie dell'aiuto, credo che prenderò questi.
Non ci dovrebbe essere alcuna differenza come montaggio, giusto?
Solo per avere un termine di paragone, a quali freni di marche più famose li potremmo paragonare?
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Va bene, e se volessi qualcosa un po' più di qualità, c'è possibilità, oppure questi sono gli unici che raggiungono la distanza che serve a me?
Scusate per le varie domande e indecisioni, ma devo capire bene cosa fare... Grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a livello qualitativo credo che i migliori siano i tektro del primo link

è un prodotto di nicchia non penso ci sia molto altro sul mercato
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Facendo una piccola ricerca, questi Tektro sono quelli con la distanza massima.
Ci sarebbero alcuni Miche Performance o Shimano R650, che hanno una distanza di 57mm, prendo una misura molto precisa e vediamo. In ogni caso, quali tra i tre è quello lavorato meglio come qualità?
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Facendo una piccola ricerca, questi Tektro sono quelli con la distanza massima.
Ci sarebbero alcuni Miche Performance o Shimano R650, che hanno una distanza di 57mm, prendo una misura molto precisa e vediamo. In ogni caso, quali tra i tre è quello lavorato meglio come qualità?
Niente, ho preso la misura e 57mm sono pochi.
Mi sa che andrò con quei tektro
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Un'ultima domanda, ma non è che poi se dovessi cambiare cerchi e gomme, potrei anche montare freni normali, senza questo drop così lungo, oppure non centra perché la distanza con la forcella è sempre quella?
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Ora, risolto il problema dei freni, me ne sorge un altro (forse dovrei aprire un'altra discussione?): la bici era originariamente 5 rapporti, ora ne ho messi 6. Volendo metterne ancora, a quanto posso arrivare? Grazie anticipatamente dell'aiuto, spero possiate illuminarmi anche adesso...