Compatibilità freni con bici vintage

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve a tutti,
sono ancora alle prime armi e forse la domanda è un po' ignorante, ma posso montare dei freni di nuova generazione, in particolare i Campagnolo Potenza, su una vecchia Bianchi, che attualmente ha dei freni mono-pivot?
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
dipende da quanto è vecchia la Bianchi, in particolare dalla distanza (in verticale) tra il foro di fissaggio e pista frenante.
nelle bici molto vecchie questa distanza era decisamente maggiore rispetto alle bici moderne, e i freni attuali non riescono ad essere posizionati correttamente.
devi solo misurare...
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
La bici dovrebbe essere più o meno della fine degli anni '70, e la distanza in verticale è di circa 6cm. Non credo che sia importante che abbia cerchi non proprio da corsa, ma quelli originali, o questo influisce sulla distanza?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La bici dovrebbe essere più o meno della fine degli anni '70, e la distanza in verticale è di circa 6cm. Non credo che sia importante che abbia cerchi non proprio da corsa, ma quelli originali, o questo influisce sulla distanza?

sei centimetri temo siano un po' troppi per i freni di oggi, perlomeno misurando ad occhio con i Campagnolo che ho a casa.

le ruote se sono le classiche da 28 pollici non influiscono, anche se non sono proprio da corsa; il problema è proprio la distanza perno - pista frenante.
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Quanto deve essere questa distanza dal foro al centro della pista frenante per i nuovi freni Campagnolo? I pattini non hanno una vite per spostarli in altezza, o quella non influenza la distanza?
 

cugino