De rosa Corum

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Taglia 57
Montaggio: Sram force, ruote assemblate o c24, reggisella titanio PMP
(foderi posteriori a sezione triangolare per aumentare rigidità)
Ora alzato la sella rispetto a foto (e cambiato sella)

tanto per dare un'idea posso dare un po' di impressioni, a confronto con la De rosa Merak alluminio e carbonio.
Corum, molto molto agile, comodissima, flette pochissimo in piedi e negli scatti. dopo qualche ora nessun fastidio, geometria ottima per me, non faccio fatica in muscoli singoli.

Corum
in pianura perfetta
allo scatto massimo (50 km/h), deve essere un po' guidata perché fin troppo agile
in salita ottima, scarica e non flette
in discesa agilissima (stabile fino 70 km/h)
La migliore bici che ho avuto!!!

Merak
in pianura buona ma troppo rigida
allo scatto massimo (50 km/h), stabile e perfetta
in salita ottima, scarica e non flette un millimetro
in discesa agile ma stabile (stabile fino 85 km/h almeno, di più non arrivato.....)

Devo dire che sono 2 bici fantastiche.
La Merak è meglio di una moto in discesa (ho la moto e lo so....) ed è veramente divertentissima: avantreno granitico anche nelle buche, non si scompone mai, stabile ma si può correggere anche a metà curva esattamente come si vuole.....la bici perfetta da discesa
però dopo un giro di 2 ore mi sento stanco e shakerato

La Corum è LA BICI
rigida se si scatta in piedi, comoda tanto che toglie le vibrazioni fastidiose, ma si sente sempre la strada e non si perde il feeling....
Nei percorsi guidati è agilissima, e appena si aumenta la velocità diventa più stabile; ma consente sempre correzioni se necessario.
Potrei starci per ore.....
E anche la geometria mi permette di spingere gli stessi rapporti facendo meno fatica.... cosa dire di più
 
Ultima modifica:

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
per le ruote ci monto le seguenti

Assemblate
Mozzo posteriore dura ace 7700, anteriore 7800
raggi laser 2-1.5-2
32 raggi in terza
nipples in alluminio
Mavic open pro
assemblate dal mio meccanico locale di fiducia, grandissima esperienza

ruote fantastiche, snelle e comodissime, scorrevolissime, medio peso circa 1615
Ottime in salita (non flettono) e ovunque

Dura ace c24 TL 7850
fantastiche, abbastanza leggere 1490 (sono le tubeless), scorrevolissime, e non flettono

Dopo diverse prove a parità di bici e di copertoni e di gonfiaggio, le assemblate sono molto più comode, le c24 più rigide (a discapito di quanto dicono molti...)
Sento un po' che le assemblate sono un po' più pesanti, ma solo come sensazione, probabilmente perché i mozzi delle assemblate sono nuovissimi mentre gli altri già rodati.
Da dire che i cerchi penso pesino uguali, la differenza è nel numero di raggi e nella diversa tensione (meno tesi le assemblate)

Entrambe splendide, forse meglio le assemblate
ah, io peso 76 e ho abbastanza potenza (ma nessuna resistenza :) )
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per chi vuole posso fare un confronto anche con un caad 4, basta chiedere

Domanda banale : essendo acciaio come la giudichi in situazioni in cui necessita di reattività, scatti e sopratutto salita.
Con un ottimo carbonio la cambieresti?

Nessuna provocazione : io ho una bici in acciaio: una Gios e va benissimo..
Ma vorrei veramente capire quanta differenza ci sia fra un materiale e un altro, dove, come nel tuo caso stiamo parlando di un telaio costruito su misura e magari con le geometrie che tu hai indicato per i tuoi scopi.
Potrebeb addirittura essere più corsaiolo?
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]
posso fare un bel confronto perché in vari test in 3 anni ho provato circa 15 telai di alto livello, colnago, dogma, vial evo, look 795, etc.
li ho provati proprio in salita e discesa.
non considero ora peso, dove vince il carbonio, o guidabilità o stabilitá o altro.
palando solo di reattività sui pedali in salita, per l'acciaio moderno con foderi orizzontali grossi c'è tanta reattività, diciamo 9. Un acciaio di 10 anni fa con foderi posteriori normalmente sottili diciamo 6.
anche il carbonio non è uguale darei 9 a top di gamma come dogma o look 695 o ax lightness, mentre darei 5 a una synapse vecchio modello che era pensata per altro scopo. Unica bici più reattiva che ho provato é quella costruita da Sarto e pensata per gli sprint. Certo poi era veramente rigida e scomoda. Certi telai in alluminio sono da 10 ma poi tanto scomodi.
paradossalmente in alluminio ho provato solo 3 telai...

se devo valutare il complesso bici, la mia non la cambierei con nessuna in carbonio, eccetto la vial evo della ax lightness, che ha una resa eccezionale e una tecnologia a nido d'ape veramente unica. Però il prezzo...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION]
posso fare un bel confronto perché in vari test in 3 anni ho provato circa 15 telai di alto livello, colnago, dogma, vial evo, look 795, etc.
li ho provati proprio in salita e discesa.
non considero ora peso, dove vince il carbonio, o guidabilità o stabilitá o altro.
palando solo di reattività sui pedali in salita, per l'acciaio moderno con foderi orizzontali grossi c'è tanta reattività, diciamo 9. Un acciaio di 10 anni fa con foderi posteriori normalmente sottili diciamo 6.
anche il carbonio non è uguale darei 9 a top di gamma come dogma o look 695 o ax lightness, mentre darei 5 a una synapse vecchio modello che era pensata per altro scopo. Unica bici più reattiva che ho provato é quella costruita da Sarto e pensata per gli sprint. Certo poi era veramente rigida e scomoda. Certi telai in alluminio sono da 10 ma poi tanto scomodi.
paradossalmente in alluminio ho provato solo 3 telai...

se devo valutare il complesso bici, la mia non la cambierei con nessuna in carbonio, eccetto la vial evo della ax lightness, che ha una resa eccezionale e una tecnologia a nido d'ape veramente unica. Però il prezzo...

Ti dirò io ho due gios, un acciaio il super record e un alluminio carbonio il blue marlin.
Le geometrie sono le stesse e i tempi medi sui vari giri anche ma ľ alluminio quando in salita lo chiami ti viene dietro senza incertezze mentre ľ acciaio è più sornione ma si tratta di sensazioni. Per il resto questo alluminio è incredibilmente comodo.
Purtroppo però è su misura per modo di dire, nel senso che le geometrie e le dimensioni dei tubi sono le sue, nel caso dell' acciaio, columbus sl a congiunzioni, decisamente classiche e sottili eppure la miglior velocità media sulla mia salita di riferimento ļľ ho fatto con il super record...
Ora volevo sostituire ľ alluminio con una wilier 101 sr ma ho paura di pentirmene.
Ma il Corum de Rosa è molto classico a vista non ha tubi oversized, sembrerebbe più un acciaio di 10 anni fa , il tuo quindi lo giudichi da 9.?
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
in realtà i foderi orizzontali sono a sezione triangolare e il diagonale é leggermente oversize quindi non è così classico come sembra. Il merak che ho in alluminio con carro in carbonio è. La bici più rigida e granitica che ho mai provato, molto più del caad 4 e di quasi tutti i carbonio. Sinceramente ti consiglierei di provare la 101 in un test tipo cosmobike.
purtroppo non posso fare un confronto diretto perché io non ho provato né la 101 né la gios, ma ho una vecchia bmz a congiunzioni di 25 anni fa. É media gamma e vecchia, e flette da tutte le parti, altro che quelle attuali. [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] se passi verso Mestre posso fartele provare senza problemi e facciamo un giro assieme. ��
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
eh, tu l'avevi vista ma solo telaio.....ora l'ho già aggiornata rispetto alla foto: Più fuorisella, sella nuova, montato ora le c24. Versione da salita. Mi piacerebbe venire al raduno autunnale se fosse abbastanza vicino.....
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
in realtà i foderi orizzontali sono a sezione triangolare e il diagonale é leggermente oversize quindi non è così classico come sembra. Il merak che ho in alluminio con carro in carbonio è. La bici più rigida e granitica che ho mai provato, molto più del caad 4 e di quasi tutti i carbonio. Sinceramente ti consiglierei di provare la 101 in un test tipo cosmobike.
purtroppo non posso fare un confronto diretto perché io non ho provato né la 101 né la gios, ma ho una vecchia bmz a congiunzioni di 25 anni fa. É media gamma e vecchia, e flette da tutte le parti, altro che quelle attuali. [MENTION=45757]Cyboraf[/MENTION] se passi verso Mestre posso fartele provare senza problemi e facciamo un giro assieme. ��
GEntilissimo, idem se passi tu da Torino...
io purtroppo da quelle parti manco dal 2001...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Taglia 57
Montaggio: Sram force, ruote assemblate o c24, reggisella titanio PMP
(foderi posteriori a sezione triangolare per aumentare rigidità)
Ora alzato la sella rispetto a foto (e cambiato sella)

tanto per dare un'idea posso dare un po' di impressioni, a confronto con la De rosa Merak alluminio e carbonio.
Corum, molto molto agile, comodissima, flette pochissimo in piedi e negli scatti. dopo qualche ora nessun fastidio, geometria ottima per me, non faccio fatica in muscoli singoli.

Corum
in pianura perfetta
allo scatto massimo (50 km/h), deve essere un po' guidata perché fin troppo agile
in salita ottima, scarica e non flette
in discesa agilissima (stabile fino 70 km/h)
La migliore bici che ho avuto!!!

Merak
in pianura buona ma troppo rigida
allo scatto massimo (50 km/h), stabile e perfetta
in salita ottima, scarica e non flette un millimetro
in discesa agile ma stabile (stabile fino 85 km/h almeno, di più non arrivato.....)

Devo dire che sono 2 bici fantastiche.
La Merak è meglio di una moto in discesa (ho la moto e lo so....) ed è veramente divertentissima: avantreno granitico anche nelle buche, non si scompone mai, stabile ma si può correggere anche a metà curva esattamente come si vuole.....la bici perfetta da discesa
però dopo un giro di 2 ore mi sento stanco e shakerato

La Corum è LA BICI
rigida se si scatta in piedi, comoda tanto che toglie le vibrazioni fastidiose, ma si sente sempre la strada e non si perde il feeling....
Nei percorsi guidati è agilissima, e appena si aumenta la velocità diventa più stabile; ma consente sempre correzioni se necessario.
Potrei starci per ore.....
E anche la geometria mi permette di spingere gli stessi rapporti facendo meno fatica.... cosa dire di più

Per la Derosa in acciaio se si potesse (mi sa che hai una serie integrata) metterei un bella pipa in lega satinata che fa il paio con il reggisella in titanio, e metterei prolunghe valvola più corte in lega rossa.

Per i confronti Vintage-Moderno invece mi rifarei all'articolo recente di Brissa su BDC Magazine.

Un'ultima domanda ma la Corum può essere fatta su misura?
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Per la Derosa in acciaio se si potesse (mi sa che hai una serie integrata) metterei un bella pipa in lega satinata che fa il paio con il reggisella in titanio, e metterei prolunghe valvola più corte in lega rossa.

Per i confronti Vintage-Moderno invece mi rifarei all'articolo recente di Brissa su BDC Magazine.

Un'ultima domanda ma la Corum può essere fatta su misura?

Si, sarebbero belli questi dettagli..... Esistono attacchi manubrio in titanio? Poi magari il prezzo mi spaventa
Per le valvole non riesco a farlo perché sono le camere in lattice suggerite da [MENTION=35417]davlak[/MENTION] . Anche a me stonavano subito appena messe....
La Corum viene fatta su misura, le taglie penso siano più dedicate al mercato estero