TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
lo sto usando pure io, nel mio essere un mediocre nuotatore le provo tutte per migliorare la tecnica.... solleva le gambe , aiuta il baricentro .... strumento utile.
nuoto master
1000 risc ed esercizi
10x100 ripartenza 1,35 2 piano 1 forte
10x 25 full gass
10x100 ripartenza 1.35 2 piano 1 forte
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
lo sto usando pure io, nel mio essere un mediocre nuotatore le provo tutte per migliorare la tecnica.... solleva le gambe , aiuta il baricentro .... strumento utile.
nuoto master
1000 risc ed esercizi
10x100 ripartenza 1,35 2 piano 1 forte
10x 25 full gass
10x100 ripartenza 1.35 2 piano 1 forte

Bisogna entrare nell'ottica che la tecnica non è che se qualcuno te la insegna o si capiscono i gesti giusti di tutte le fasi della bracciata, il galleggiamento e l'utilizzo delle gambe... si migliora la tecnica. La tecnica ci vogliono anni ed anni per migliorarla, anche avendo a disposizione tutti gli strumenti giusti, e per noi che non siamo tutti i giorni in vasca per 2-3 ore al giorno è ancora più difficile. Ovviamente aiuta tanto lavorare sempre sugli stessi gesti giusti, quindi è importante capire cosa bisogna fare, sennò si fanno esperimenti, si cambia spesso il modo di nuotare e si perde tempo, con il rischio concreto di ottenere pochi risultati.

Nel triathlon un nuotatore scarso è generalmente un nuotatore mediocre, quindi su con la vita o-o.

Nei 1500 per esempio se riesci a stare intorno ai 25 minuti e un po' meno, sei già meglio di un nuotatore mediocre. In linea generale per arrivare a 25 minuti non serve una grandissima tecnica.
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Oggi a pranzo avevo pochissimo tempo per il nuoto e cosí, dopo il riscaldamento, ho fatto un test sui 1000m.
Finito a 1:48 di passo, poteva anche andare un po' meglio perché nelle prime vasche avevo un trattore davanti che non riuscivo a superare e che mi ha fatto girare a 2:00.
L'anno scorso avevo fatto il test sempre nello stesso periodo e avevo chiuso con 1:53 di passo, faccio sempre schifo ma sono molto contento per il miglioramento!

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Tieni conto che in acque libere ovviamente quell'1.48 è un 1.40 agile sopratutto sei hai muta, perchè non hai pause (anche se in piscina fai la virata) e sei in scia. Il problema è che poi bisognerebbe capire alla fine del test come ci sei arrivato, se morto o vivo. Se giri su quei tempi e arrivi morto bisogna ovviamente lavorare tantissimo sulla tecnica, perché sono 1000 metri e tenere 1.50 di passo arrivando morto significa che in acqua non hai propulsione.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Bisogna entrare nell'ottica che la tecnica non è che se qualcuno te la insegna o si capiscono i gesti giusti di tutte le fasi della bracciata, il galleggiamento e l'utilizzo delle gambe... si migliora la tecnica. La tecnica ci vogliono anni ed anni per migliorarla, anche avendo a disposizione tutti gli strumenti giusti, e per noi che non siamo tutti i giorni in vasca per 2-3 ore al giorno è ancora più difficile. Ovviamente aiuta tanto lavorare sempre sugli stessi gesti giusti, quindi è importante capire cosa bisogna fare, sennò si fanno esperimenti, si cambia spesso il modo di nuotare e si perde tempo, con il rischio concreto di ottenere pochi risultati.

Nel triathlon un nuotatore scarso è generalmente un nuotatore mediocre, quindi su con la vita o-o.

Nei 1500 per esempio se riesci a stare intorno ai 25 minuti e un po' meno, sei già meglio di un nuotatore mediocre. In linea generale per arrivare a 25 minuti non serve una grandissima tecnica.[/QUOTE

guarda io esco molto meno di 25 minuti
girando 1,30... potrei stare sui 23.... poi dipende come e tirato il percorso e ogni gara e a se...
pero girando a 1,30 rimango mediocre...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Bisogna entrare nell'ottica che la tecnica non è che se qualcuno te la insegna o si capiscono i gesti giusti di tutte le fasi della bracciata, il galleggiamento e l'utilizzo delle gambe... si migliora la tecnica. La tecnica ci vogliono anni ed anni per migliorarla, anche avendo a disposizione tutti gli strumenti giusti, e per noi che non siamo tutti i giorni in vasca per 2-3 ore al giorno è ancora più difficile. Ovviamente aiuta tanto lavorare sempre sugli stessi gesti giusti, quindi è importante capire cosa bisogna fare, sennò si fanno esperimenti, si cambia spesso il modo di nuotare e si perde tempo, con il rischio concreto di ottenere pochi risultati.

Nel triathlon un nuotatore scarso è generalmente un nuotatore mediocre, quindi su con la vita o-o.

Nei 1500 per esempio se riesci a stare intorno ai 25 minuti e un po' meno, sei già meglio di un nuotatore mediocre. In linea generale per arrivare a 25 minuti non serve una grandissima tecnica.[/QUOTE

molto meno di 25 minuti
Io a 25 minuti sui 1500 metri ci sto arrivando pian piano e fidati che la tecnica l'ho dovuta modificare molto... E mi dicevano gli istruttori che notavo benino... Ho cambiato istruttori

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Io ho fatto il mio primo triathlon, era sprint, a 21 anni, adesso ne ho 24.Giravo i 750 in piscina a 15 minuti scarsi, senza virata. In mare, con muta, senza pause, ce ne misi 13.

I tempi in piscina non sono effettivi, sopratutto in vasche da 25 metri. Il nuoto in acque libere è diverso, non ha pause e se usi muta galleggi meglio. Se galleggi meglio vai anche più veloce.

Ottimo girare i 1500 a 23, significa che nuoti benino. Sei mediocre rispetto ai motoscafi che vedi in piscina, ma tieni conto che loro non fanno triathlon.

Per i 25 minuti ovvio che comunque bisogna migliorare la tecnica tanto, però sono comunque tempi che non richiedono una grande tecnica. :)
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Poi raga ci sta sto fatto di vedere l'istruttore di piscina come dio sceso in terra. In altri ambienti sportivi non c'è questa mentalità. Si pensa che l'istruttore di nuoto sia assolutamente necessario per imparare a nuotare ma in realtà come in tutti gli ambienti ci sono anche istruttori che non capiscono niente e non ti sanno correggere. Ad esempio è difficile da correggere la passata subacquea se non hai esperienza personale ed occhio.

Imparare a nuotare da autodidatta è difficile, in primis perché non ti vedi, a meno che non ti registri e ti correggi. Ma non è che con l'istruttore impari a nuotare. Per esperienza personale ho avuto istruttori che mi dicevano che non avevo gambe mentre in realtà il mio problema è sempre stata la bracciate, la fase dove dai maggiore propulsione in particolare. Non piegavo braccio e gomito. Il gomito alto è essenziale, ma si riferisce alla passata subacquea non alla fase di recupero.

:)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
la vera differenza, per un non nuotatore e una persona che sente l'acqua....
e la capacita di cambiare ritmo.
Mi spiego mi dici di nuotare 2000 mt a 1.30 ci riesco.
Mi dici nuotare 750 mt sotto 1,25 (che dovrebbe essere la soglia, faccio enorme fatica)... motivo perché nn sento la bracciata, e in soglia anzi che aumentare il passo , lo riduco.
 

Marittiello

Novellino
12 Maggio 2016
53
2
Visita sito
Bici
Scott Foil 30
Comunque se giri a 23 o sei un caso atipico di polmoni d'acciaio o altrimenti ti sottovaluti quanto a capacità di nuotare.

Chi non nuota bene anche se allenato 1.30 non li tiene nemmeno se fa solo 100 metri.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
8"/100mt in meno X muta e scia...... mi sembrano un po' troppi............

tutt'altro. quado nuotavo peggio di ora (difficile da credere) la muta da sola me ne toglieva 10 di secondi cronometrati. con la scia diventa na passeggiata di salute.

tieni conto che più si è mancanti in cose come assetto e galleggiamento e più la muta aiuta.

ad un pro leggevo che toglie 2/3" al passo sui 100m ma parliamo di gente che sta già messa bene in acqua.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Comunque se giri a 23 o sei un caso atipico di polmoni d'acciaio o altrimenti ti sottovaluti quanto a capacità di nuotare.

Chi non nuota bene anche se allenato 1.30 non li tiene nemmeno se fa solo 100 metri.

a un campionato ita age group( con 23 esci 100° dall acqua)
I miei polmoni sono buoni, infatti con aerobico, nessun problema, quando ce da cambiare ritmo, e quindi trasformare la bracciata in maggior spinta, la carenza del gesto .... sporca l'assetto .... e quindi divenante inefficace.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa settimana è stata molto pesante al lavoro, non c'è stato verso di tornare a casa prima delle 22 pertanto tutti gli allenamenti sono andati a farsi benedire.
Ho nuotato una volta ma sono riuscito a fare i lunghi previsti.
Venerdì forza sui rulli, sabato combinato lungo di 3h30 di pedalata effettiva (che sarebbero quasi 4h se consideriamo le pause tra semafori etc) + 20' di corsa.
Nel pomeriggio però arrivato il raffreddore e in 2h mi sono completamente otturato e con tosse.
Va beh, domenica lungo a piedi di 1h40' in z2 fatto al ritmo che riuscivo.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a un campionato ita age group( con 23 esci 100° dall acqua)
I miei polmoni sono buoni, infatti con aerobico, nessun problema, quando ce da cambiare ritmo, e quindi trasformare la bracciata in maggior spinta, la carenza del gesto .... sporca l'assetto .... e quindi divenante inefficace.

edit: avevo letto male.

nel triathlon soprattutto nei lunghi il nuoto è sacrificato. c'è gente che si qualifica a kona nuotando sopra l ora. il tempo viene investito altrove, e per come sono proporzionate le distanze lo capisco.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Diciamo che un nuoto di alto livello è molto importante in sprint e olimpici con scia e percorso bici filante e veloce, adatto alla bici in gruppo...

in olimpici come Iseo o Pietra Ligure puoi anche permetterti di perdere qualche minuto in acqua, se te la cavi in salita e se dopo riesci a correre bene...

Idem nei cross, solitamente ci sono pochi nuotatori davvero forti, perchè solitamente la differenza la si fa nella seconda frazione...
Anche nelle lunghe distanze, le due frazioni di ciclismo e corsa sono sicuramente più importanti in termini di tempo rispetto al nuoto...

Detto questo, secondo me a prescindere dalla distanza e dal format di gara, avere un buon nuoto, è sempre un'ottima cosa...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Diciamo che un nuoto di alto livello è molto importante in sprint e olimpici con scia e percorso bici filante e veloce, adatto alla bici in gruppo...

in olimpici come Iseo o Pietra Ligure puoi anche permetterti di perdere qualche minuto in acqua, se te la cavi in salita e se dopo riesci a correre bene...

Idem nei cross, solitamente ci sono pochi nuotatori davvero forti, perchè solitamente la differenza la si fa nella seconda frazione...
Anche nelle lunghe distanze, le due frazioni di ciclismo e corsa sono sicuramente più importanti in termini di tempo rispetto al nuoto...

Detto questo, secondo me a prescindere dalla distanza e dal format di gara, avere un buon nuoto, è sempre un'ottima cosa...

se la gara consente la scia nuotare diventa il biglietto di ingresso per il treno in bici giusto. in un 70.3 o IM non esco nemmeno male dall acqua ma poi vengo asfaltato in bici :cry:
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
un paio di mie personalissime considerazioni

circa il paragone tra vasca e acque libere: si va piu' forte in vasca per via del fatto che la spinta della sponda aiuta, poi ovviamente se uno ci mette secondi a virare è un'altra questione;
circa la differenza con muta: in un nuotatore di medio livello (quale mi ritenevo io qualche anno fà - best nell'Ironman 56' ma tempi sempre intorno all'ora) la muta conta un buon 5"/100m che aumentano a 10"/100m per un nuotatore di mediocre livello. Se poi la muta viene usata in mare la differenza aumenta ancora di piu' per via del fatto che l'acqua salata tiene piu' a galla dell'acqua della piscina. A IM Mallorca il troppo galleggiamento, a cui non ero abituato, mi ha dato quasi fastidio perchè mi si è inarcata la schiena provocandomi un fortisssimo dolore lombare nelle frazioni successive. Per questo sto usando quel pull buoy particolare
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
se la gara consente la scia nuotare diventa il biglietto di ingresso per il treno in bici giusto. in un 70.3 o IM non esco nemmeno male dall acqua ma poi vengo asfaltato in bici :cry:

nell'Ironman il nuota conta davvero poco, se pensi quanto ci vuole per migliorare 5"/100 in piscina che in gara Ironman si traducono in appena 3'
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.