Ingrassaggio manutentivo cuscinetti Racing Zero Carbon di tipo USB

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Ciao a tutti, fra pochi gg sarò possessore di queste meravigliose (almeno spero!) ruote. Dal momento che sono di seconda mano (pochi km....) vorrei effettuare a scanso di equivoci la manutenzione ai coni ed alle calotte. Chi mi sa dire se il grasso ceramico della Finish Line è appropriato? Chi l'ha provato o usa dell'altro? Grazie a chi mi vorrà rispondere....
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Mi pare che le USB, a differenza delle C.U.L.T, vadano trattateo come le sfere standard un acciaio.
Quindi, si, il Finish Line al teflon che uso io o, forse addirittura meglio, quello alla ceramica che dici tu
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, fra pochi gg sarò possessore di queste meravigliose (almeno spero!) ruote. Dal momento che sono di seconda mano (pochi km....) vorrei effettuare a scanso di equivoci la manutenzione ai coni ed alle calotte. Chi mi sa dire se il grasso ceramico della Finish Line è appropriato? Chi l'ha provato o usa dell'altro? Grazie a chi mi vorrà rispondere....

si va bene quel grasso, come va anche bene quello al teflon o quello al teflon rosso di decathlon (io uso quest'ultimo).. più o meno vanno tutti bene...
Sinceramente però te lo sconsiglio di aprirle perchè il grasso che usa campagnolo (difficile da reperire) è migliore dei grassi che vorresti acquistare.
Quindi conviene prima di tutto sentire se c'è gioco nel mozzo a ruota montata muovendo a destra e a sinistra il cerchio (ma questo è facilmente risolvibile serrando la ghiera di registro) poi smonti le ruote e le fai girare tra le tue mani, se senti che filano liscie senza impuntamenti e rugosità, lasciale così che vanno benissimo.
Ci pensi poi quando prendono troppo spesso gioco i mozzi e se senti quei rumori descritti facendole girare...o-o
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Quindi conviene prima di tutto sentire se c'è gioco nel mozzo a ruota montata muovendo a destra e a sinistra il cerchio (ma questo è facilmente risolvibile serrando la ghiera di registro) poi smonti le ruote e le fai girare tra le tue mani, se senti che filano liscie senza impuntamenti e rugosità, lasciale così che vanno benissimo.
Ci pensi poi quando prendono troppo spesso gioco i mozzi e se senti quei rumori descritti facendole girare...


Ti ringrazio intanto della risposta; lo scrupolo mi è venuto perchè con le mie attuali ruote (Fulcrum 3) ho avuto dopo nove mesi di utilizzo la necessità di revisionare il mozzo; infatti quando ho sentito che facendole girare tenendole per i perni non giravano più liscie le abbiamo aperte e trovate completamente a secco di grasso.... (ora non so dire se perchè ho preso acqua, oppure asciugandole con il compressore esternamente posso aver causato qualche problema io). Per non incorrere più in questa problematica pensavo di ingrassare da ora in poi le R3 e le Zero Carbon ogni 6/8 mesi...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Sia le mie Zonda che le R1, dopo pochi mesi, hanno iniziato a "farsi sentire". In discesa si percepiva chiaramente il "rumore" dei cuscinetti.
Da quando le ho ingrassate, più nessun problema.

A mio modo di vedere, invece, il gioco laterale non c'entra nulla col grasso. È possibile avere gioco su ruote perfettamente ingrassate ed eliminarlo su ruote secche : è solo questione di regolazione.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao a tutti, fra pochi gg sarò possessore di queste meravigliose (almeno spero!) ruote. Dal momento che sono di seconda mano (pochi km....) vorrei effettuare a scanso di equivoci la manutenzione ai coni ed alle calotte. Chi mi sa dire se il grasso ceramico della Finish Line è appropriato? Chi l'ha provato o usa dell'altro? Grazie a chi mi vorrà rispondere....

ti consiglio il grasso biancho originale Campagnolo. Costa un pò di più, ma vale la pena. E un tubetto ti basta per una vita di ruote...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Quindi conviene prima di tutto sentire se c'è gioco nel mozzo a ruota montata muovendo a destra e a sinistra il cerchio (ma questo è facilmente risolvibile serrando la ghiera di registro) poi smonti le ruote e le fai girare tra le tue mani, se senti che filano liscie senza impuntamenti e rugosità, lasciale così che vanno benissimo.
Ci pensi poi quando prendono troppo spesso gioco i mozzi e se senti quei rumori descritti facendole girare...


Ti ringrazio intanto della risposta; lo scrupolo mi è venuto perchè con le mie attuali ruote (Fulcrum 3) ho avuto dopo nove mesi di utilizzo la necessità di revisionare il mozzo; infatti quando ho sentito che facendole girare tenendole per i perni non giravano più liscie le abbiamo aperte e trovate completamente a secco di grasso.... (ora non so dire se perchè ho preso acqua, oppure asciugandole con il compressore esternamente posso aver causato qualche problema io). Per non incorrere più in questa problematica pensavo di ingrassare da ora in poi le R3 e le Zero Carbon ogni 6/8 mesi...

il compressore non utilizzarlo da nessuna parte, non va bene.
quando i mozzi non girano più lisci è ora di revisionarle, prima per me non è necessario.
A prescindere massimo ogni 10.000km conviene revisoinarli...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sia le mie Zonda che le R1, dopo pochi mesi, hanno iniziato a "farsi sentire". In discesa si percepiva chiaramente il "rumore" dei cuscinetti.
Da quando le ho ingrassate, più nessun problema.

A mio modo di vedere, invece, il gioco laterale non c'entra nulla col grasso. È possibile avere gioco su ruote perfettamente ingrassate ed eliminarlo su ruote secche : è solo questione di regolazione.

Un po' c'entra il gioco con il grasso..
perchè se il mozzo gira completamente a secco tendono a consumarsi precocemente i coni e le calotte e quindi il mozzo prende contimuamente gioco
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Un po' c'entra il gioco con il grasso..
perchè se il mozzo gira completamente a secco tendono a consumarsi precocemente i coni e le calotte e quindi il mozzo prende contimuamente gioco
Ah, si. A lungo andare si. 👍
Io intendevo che, se prendo in mano una ruota senza gioco, non è implicito che sia anche ingrassata.
 

Mapomac

Novellino
28 Settembre 2016
32
3
Visita sito
Bici
???
Sto provando ad eliminare un gioco laterale che ho su una fulcrum racing zero, posteriore, da circa 15.000 km.
La ruote flette sotto sforzo (fuori sella), andando a toccare i pattini dei freni se regolo la pinza molto vicina (in passato non lo faceva).
Ho già provato ad agire sulla ghiera esterna, ma anche serrandola molto il problema persiste.

Qualche mese fa ho aperto tutto il mozzo, ingrassato e pulito, ma il gioco rimane.

Ho pensato di sostituire l'anello conoidale R1-004 appena sotto la ghiera, basterà ? O è il caso di cambiare proprio i coni dei cuscinetti R1-006(ceramici) ?
Vi posto inoltre un paio di foto dell'asse del mozzo; quell'usura a cosa è dovuta ? Può essere influente circa il gioco della ruota ?
Stesso discorso i coni.

Specifico che sia ruota che, corpetto, una volta assemblate sembrano molto fluide.

tx77XhY.png

hSjAA7R.jpg

RIiZ3fy.jpg

SDYnUz6.jpg

wMWGQFx.jpg

xyJOA7Q.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Sto provando ad eliminare un gioco laterale che ho su una fulcrum racing zero, posteriore, da circa 15.000 km.
La ruote flette sotto sforzo (fuori sella), andando a toccare i pattini dei freni se regolo la pinza molto vicina (in passato non lo faceva).
Ho già provato ad agire sulla ghiera esterna, ma anche serrandola molto il problema persiste.

Qualche mese fa ho aperto tutto il mozzo, ingrassato e pulito, ma il gioco rimane.

Ho pensato di sostituire l'anello conoidale R1-004 appena sotto la ghiera, basterà ? O è il caso di cambiare proprio i coni dei cuscinetti R1-006(ceramici) ?
Vi posto inoltre un paio di foto dell'asse del mozzo; quell'usura a cosa è dovuta ? Può essere influente circa il gioco della ruota ?
Stesso discorso i coni.

Specifico che sia ruota che, corpetto, una volta assemblate sembrano molto fluide.

tx77XhY.png

hSjAA7R.jpg

RIiZ3fy.jpg

SDYnUz6.jpg

wMWGQFx.jpg

xyJOA7Q.jpg


Ecco, peccato che a questa nessuno ti abbia riposto, interessa anche a me in quanto nuovo possessore di Fulcrum Zero usate e secondo me tenute molto bene. Al di là, non so esattamente quanti km siano stati fatti però, quindi ci sto pensando anche io di prendere tutto il pacchetto di revisione dei cuscinetti su Lordgun (anche perché da altre parti non ho trovato mica tutto), i codici per la precisione sono:
_USB RS-150;
_USB R0-150.

Ho esperienza coi cuscinetti industriali, tipo SKF, e reingrassare non è certo come sostituire i cuscinetti con dei nuovi.
Quindi secondo me tanto vale se c'è da spendere, acquistare tutto il pacchetto di revisione, per le due ruote.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.231
4.676
.
Visita sito
Bici
.
Alla fine ho cambiato coni e cuscinetti, il gioco si è risolto.
Viste le foto e le condizioni del perno, per 30 euro avrei cambiato anche quello per un lavoro a regola d'arte.

Anche un occhio ai cuscinetti della ruota libera, il perno è fortemente rovinato dove poggiano i cuscinetti. Quando è in quelle condizioni significa che spesso ruotava la pista interna sull'asse a causa di un principio di grippaggio del cuscinetto.

xyJOA7Q.jpg
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Costo dei soli ricambi?


122,80 €URO Ordine SPEDITO, LORDGUN.
I cuscinetti per fronte/retro hanno un codice diverso (RS-150 per la ruota posteriore, R0-150 per la ruota anteriore); il resto lo avevo già in casa (estrattori, introduttori, chiavi..).
Prima ho anche provato a smontare tutto, pulire, e rimontare i cuscinetti vecchi. Risultato: non è cambiato nulla.
Ho installato tutto nuovo: ruote rinate.
Ho usato grasso al teflon, secondo me il lavoro è venuto parecchio bene; ho anche un pò di esperienza coi cuscinetti industriali montati e smontati su altre ruote (Vision, Yishunbike, etc..), quindi è stata una cosa di classica routine per me.
Allego qualche immagine.
 

Allegati

  • IMG_20200717_123022.jpg
    IMG_20200717_123022.jpg
    252,7 KB · Visite: 80
  • IMG_20200718_100019.jpg
    IMG_20200718_100019.jpg
    318,5 KB · Visite: 83
  • IMG_20200718_100027.jpg
    IMG_20200718_100027.jpg
    195,7 KB · Visite: 87
  • IMG_20200718_100037.jpg
    IMG_20200718_100037.jpg
    211,8 KB · Visite: 85
  • IMG_20200718_100101.jpg
    IMG_20200718_100101.jpg
    291,7 KB · Visite: 86
  • IMG_20200718_111307.jpg
    IMG_20200718_111307.jpg
    162,2 KB · Visite: 91
  • Screenshot_20200716_184627.jpg
    Screenshot_20200716_184627.jpg
    104,1 KB · Visite: 94

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
122,80 €URO Ordine SPEDITO, LORDGUN.
I cuscinetti per fronte/retro hanno un codice diverso (RS-150 per la ruota posteriore, R0-150 per la ruota anteriore); il resto lo avevo già in casa (estrattori, introduttori, chiavi..).
Prima ho anche provato a smontare tutto, pulire, e rimontare i cuscinetti vecchi. Risultato: non è cambiato nulla.
Ho installato tutto nuovo: ruote rinate.
Ho usato grasso al teflon, secondo me il lavoro è venuto parecchio bene; ho anche un pò di esperienza coi cuscinetti industriali montati e smontati su altre ruote (Vision, Yishunbike, etc..), quindi è stata una cosa di classica routine per me.
Allego qualche immagine.
Grazie per tutti i dettagli evolux
A voler fare un servizio Totale..oltre ai 2 kit che hai montato Tu... in pratica mancano solo i perni ant e post. Giusto?
..o serve altro??
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Grazie per tutti i dettagli evolux
A voler fare un servizio Totale..oltre ai 2 kit che hai montato Tu... in pratica mancano solo i perni ant e post. Giusto?
..o serve altro??

Si, esatto, ma per dover cambiare anche i perni figa dev'essere messa proprio male la baracca
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ha fatto manutenzione mercoledì sulle F0 Competizione con cuscinetti CULT ma non ho usato tutti quegli strumenti...chiave, brugole varie e piccolo cacciavite a taglio.
*Ho perso alcuni cuscinetti che poi fortunatamente ho ritrovato dopo 40 minuti di ricerca in garage e nelle immediate vicinanze.
Ho dato anche la mancia ad un giovane vicino che mi ha aiutato nella ricerca.
 
  • Mi piace
Reactions: evolux