Più largo = meglio

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ciao Red,
la tua e' una riflessione interessante, ma io penso che non sia solo una questione di marketing. Gli anni passano e si scoprono nuovi materiali piu' performanti di conseguenza si riescono ad ottenere delle mescole che a sezione maggiorata che garantiscono una minor resistenza al rotolamento. Pertanto si ha il vantaggio di una maggiore guidabilita' ed aderenza in curva garantita dalla maggior sezione del pneumatico senza con questo avere un maggior attrito al rotolamento dovuto alla maggior sezione che tocca a terra. Infatti se si va in pianura su una strada dritta sfido chiunque a sentire la differenza tra un pneumatico da 23 ed uno da 25, mentre la noti e come quando vai in discesa e fai curve ad alta velocita' oppure varianti a gomito. Ancor di piu' si nota quando la strada e' bagnata o umida. Non dimentichiamo che le bici di oggi sono sempre piu' leggere, un alta gamma in carbonio fino a 6/7 anni fa si aggirava senza pedali intorno ai 7 kg, oggi trovi bici di media gamma intorno a quell peso ed una bici piu' leggera e' piu' stabile con un pneumatico di sezione maggiore.
Buona pedalata a tutti


Il ragionamento che fai è molto lineare, ma, senza andare nello specifico, dico: avendo fiducia nel progresso e nel miglioramento dei materiali, con l'arrivo di nuove mescole e strutture degli pneumatici nuovi, non si potrebbe migliorare i copertoni a sezione ridotta che erano stati accantonati? Anche io percepisco la differenza di due soli millimetri, ma sono tornato ai 23 perché in fuorisella non mi piace sentire l'anteriore morbido. Può essere che il progresso dei materiali sia tale da rendere i 23-19 che siano migliori degli odierni 25?
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Con i materiali attuali il miglior compromesso aerodinamica/scorrevolezza/peso è dato dai 25c (che spesso sono larghi 27mm)

Hai dimenticato la tenuta... che in teoria dovrebbe essere l'aspetto più importante di una copertura, invece a quanto pare è la comodità di un 25 a farla da padrone... nel contesto generico del furor di popolo ovviamente, cosa che personalmente non ho notato perchè secondo me basta tenere la pressione entro limiti abbinati al proprio peso e già un 23, che spesso è già un 25 effettivo , è più che sufficiente per sanare quel briciolo di comodità.

Detto ciò... provando sullo stesso cerchio i 25 rispetto ai 23 non ho notato nessun vantaggio anzi... con il classico cerchio da 17 di canale la tenuta è peggiorata e basta fare 2 semplici riflessioni per comprenderne il motivo.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao Red,
non sono un chimico neppure un ingegnere pertanto non posso darti una risposta alla tua domanda, certo se in questi anni hanno sempre aumentato le sezioni dei pneumatici vuol dire che non ci sono riusciti. Del resto anche nel settore automobilistico le macchine vengono vendute con sezioni sempre più larghe. Per la bici la storia del passaggio dai 19 ai 23 l'ha raccontata Fignon nel suo libro autobiografico. Alla fine degli anni 80 quando era alla Super U la michelin propose questi nuovi pneumatici con sezione maggiore tanto da creare non forti scetticismi tra i corridori stessi. Poi dopo le prime classiche di primavera quando in discesa sul bagnato staccavano tutti hanno subito cambiato idea.
Un saluto
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

inik

Apprendista Passista
24 Febbraio 2014
894
123
Valli Bresciane
Visita sito
Bici
si grazie
Io sono dell'idea che comunque il mercato lo fa l'acquirente... al di là delle mode se il 25 ha preso piede è perchè non fa schifo a nessuno! Poi possono dirmi di usare il 28 ma se non mi trovo bene lo lascio usare agli altri... che siano compagni di uscita o professionisti.
E te lo dice uno che ha rinunciato alla bici in carbonio... per cui uno che non segue le mode a tutti i costi
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Hai dimenticato la tenuta... che in teoria dovrebbe essere l'aspetto più importante di una copertura, invece a quanto pare è la comodità di un 25 a farla da padrone... nel contesto generico del furor di popolo ovviamente, cosa che personalmente non ho notato perchè secondo me basta tenere la pressione entro limiti abbinati al proprio peso e già un 23, che spesso è già un 25 effettivo , è più che sufficiente per sanare quel briciolo di comodità.

Detto ciò... provando sullo stesso cerchio i 25 rispetto ai 23 non ho notato nessun vantaggio anzi... con il classico cerchio da 17 di canale la tenuta è peggiorata e basta fare 2 semplici riflessioni per comprenderne il motivo.



mah io non ho mai capito la questione comodità; tutti dicono che con il 25 puoi tenere 1 bar o più in meno e quindi il copertoncino diventa più comodo. anche con il 23 puoi tenere 1 bar in meno mica c'è qualcuno che ti fà la multa :mrgreen:


dici che con il canale da 17 il copertoncino non si "stende" bene e quindi lavora peggio?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
mah io non ho mai capito la questione comodità; tutti dicono che con il 25 puoi tenere 1 bar o più in meno e quindi il copertoncino diventa più comodo. anche con il 23 puoi tenere 1 bar in meno mica c'è qualcuno che ti fà la multa :mrgreen:


dici che con il canale da 17 il copertoncino non si "stende" bene e quindi lavora peggio?
Il canale da 17c è già largo solitamente i canali sono 15c sulle ruote corsa.
Se abbassi la pressione di un bar su 23, rischi di pizzicare
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Con il tubeless non pizzichi e usando il 23 one a 6,5 bar per i miei 76 kg su telaio in alluminio ho un ottimo confort.
Passo al 25 mm pro one solo perchè pesa comunque 50 gr in meno del one normale e mi permetterà di aumentare il passo in discesa.
Questo in teoria poi in pratica vedremo.
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
con il graphene di vittoria il futuro è già qui :mrgreen:


ho letto che promettono 25.000 km di durata :)))::))):

Le monto subito! Anche sulla macchina, sui furgoni, sul muletto e sul passeggino di mio figlio! :mrgreen:



Più largo=meglio potrebbe essere il motto di un club di tardone assatanate...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:espulso.:espulso.:espulso. :mrgreen:



Il ragionamento che fai è molto lineare, ma, senza andare nello specifico, dico: avendo fiducia nel progresso e nel miglioramento dei materiali, con l'arrivo di nuove mescole e strutture degli pneumatici nuovi, non si potrebbe migliorare i copertoni a sezione ridotta che erano stati accantonati? Anche io percepisco la differenza di due soli millimetri, ma sono tornato ai 23 perché in fuorisella non mi piace sentire l'anteriore morbido. Può essere che il progresso dei materiali sia tale da rendere i 23-19 che siano migliori degli odierni 25?

Ammesso e non concesso che vengano adottate mescole e strutture nuove tali da rendere maggiormente (ed in modo percepibile dall'utente)... manca però la "miccia" marketing.

Credo infatti che se la casa X dichiara "ho migliorato l'intreccio dei fili della carcassa..." la stragrande maggioranza non la percepisce come una novità mentre se ti presenti con una cosa più "tangibile" (copertura più larga, ad esempio) la gente viene maggiormente incuriosita.


Hai dimenticato la tenuta... che in teoria dovrebbe essere l'aspetto più importante di una copertura, invece a quanto pare è la comodità di un 25 a farla da padrone... nel contesto generico del furor di popolo ovviamente, cosa che personalmente non ho notato perchè secondo me basta tenere la pressione entro limiti abbinati al proprio peso e già un 23, che spesso è già un 25 effettivo , è più che sufficiente per sanare quel briciolo di comodità.

Detto ciò... provando sullo stesso cerchio i 25 rispetto ai 23 non ho notato nessun vantaggio anzi... con il classico cerchio da 17 di canale la tenuta è peggiorata e basta fare 2 semplici riflessioni per comprenderne il motivo.

Mah... che ti devo dire... io ho provato dei 25 e sinceramente quello che ho apprezzato di più è la tenuta in curva e comunque in condizioni di minor aderenza (e, fin qui, direi sia lapalissiano).

Onestamente infatti sfugge anche a me la correlazione pneumatico ciccione/minore pressione/maggiore comodità... rimanendo nelle pressioni corrette (ed anche nelle coperture corrette :-x) piuttosto che giocando con le regolazioni personali secondo me si riesce a trovare una quadra soddisfacente anche con dei 23.
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Le monto subito! Anche sulla macchina, sui furgoni, sul muletto e sul passeggino di mio figlio! :mrgreen:


Onestamente infatti sfugge anche a me la correlazione pneumatico ciccione/minore pressione/maggiore comodità... rimanendo nelle pressioni corrette (ed anche nelle coperture corrette :-x) piuttosto che giocando con le regolazioni personali secondo me si riesce a trovare una quadra soddisfacente anche con dei 23.


Io farei le rotelle dei trolley in graphene :mrgreen:

Concordo sul fatto che si possa trovare un giusto compromesso con i 23, ho capito che non sempre è vantaggioso gonfiare i copertoncini al massimo consentito dal costruttore dato che l'elevata pressione farà, di conseguenza, deformare maggiormente lo stesso. (Questo anche grazie alla tabellina che la Michelin mette sulla scatola dei suoi copertoni).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
stambecco ha scritto:
dici che con il canale da 17 il copertoncino non si "stende" bene e quindi lavora peggio?
a mio parere si, che poi a quanto pare non è solo un mio parere vedi foto.

Cmq ho sbagliato a digitare... parlavo appunto del classico canale da 15c
 

Allegati

  • GOMMA.png
    GOMMA.png
    415 KB · Visite: 50

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
per motivi di sicurezza sono passato da 4 anni al solo tubolare per tutte le ruote che uso. Comprati per la sicurezza e poi mantenuti anche per il maggior confort maggior scorrevolezza maggior feling in curva migliori prestazioni date dall'accoppiata ruote/pne sicuramente + leggere. Prima di questo però anche io ho usato i copertoni......e arrivai al 25 proprio perché il tipo di telaio e soprattutto le ruote che usavo mi portarono a scegliere un copertone da 25. Passai dai vredestin 23 a vredestin 25. Migliorai di pochissimo quasi nulla l'aspetto confort ma migliorai sensibilmente la frenata e la sicurezza in curva. Di contro però trovai meno feeling generale un andatura in fuorisella meno bella una minor scorrevolezza e o sensazione di minor scorrevolezza e un andatura più faticosa in salita. Tutti i pro e tutti i contro ovviamente sono di piccolissimo valore nulla di stratosferico.....ma la mia sensibilità me li faceva notare......con senno di poi magari la soluzione migliore era rimanere in casa 23 magari sempre vredestin ma scendere di pressione e o magari sbarcare su un 23 si ma open tubolare (veloflex challenge). Con i tubolari da 22 competition e soprattutto 23 veloflex il confort mi basta e avanza specie ora che padalo solo su biciclette in acciaio.
Un''altro componente che veramente ancor più del passaggio 23 25 mi ha regalato confort è il nastro manubrio.....non volevo crederci.....messo un lizard skin e da 2,5 (c'è anche + grosso) e tutto viene brillantemente filtrato.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
bill va in bici, ed è un grande appassionato di questo sport

bill sa che da qualche tempo le aziende spingono molto sull' utilizzo dei coperture e cerchi più larghi

ma bill non segue le mode e sceglie quello che più lo aggrada, quindi se gli va continua ad usare copertoni da 23.

sii come bill

Però che ne pensa Bill dei pareri di chi da 23 è passato ai 25 e dice che sono molto più confortevoli?
Io non sono tra questi, ma credo che lo saró prossimamente, ma non perché me lo dice un'azienda, ma perché mi fido di chi li ha provati. Anche se è probabile che io non sentirò alcuna differenza....
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
a mio parere si, che poi a quanto pare non è solo un mio parere vedi foto.

Cmq ho sbagliato a digitare... parlavo appunto del classico canale da 15c


per me il disegno mette in correlazione soltanto la larghezza del cerchio, a parità di copertoncino montato, quindi non intende dire che un copertoncino largo su un cerchio stretto (nei limiti del ragionevole ovviamente) si deforma in quel modo. intende dire che un copertoncino largo è meglio comunque e lo fà con un disegno che....diciamolo :mrgreen: ....puoi disegnare quel che vuoi

detto questo, se ricordo bene, mavic ed altri costruttori dichiarano che sui classici cerchi da 15c puoi arrivare ai 25mm come massimo mentre sui 17c puoi partire da 25 mm come minimo
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Secondo voi fino a quando durerà la filosofia "più largo= meglio" per i copertoni-tubolari? Il vantaggio, seppur minimo e percepibile o meno da ognuno di noi, c'è; ma quando arriverà la nota casa prodruttrice di turno che inventerà il 23/21/19 che non si deforma :prega:? In pratica vi chiedo quando saremo "costretti" dalle regole di marketing a tornare indietro? ;pirlùn^
o-o



P.S.: Ero indeciso se mettere la discussione nella sezione "i domandoni", ma non credo di essere in grado di fare un vero e proprio domandone.

Secondo me, si, più largo è meglio, chiaramente fino ad un certo punto, e io oltre i 28 che poi con i gp4000 sono 32 reali non ci sono mai andato. Il confort su strade dissestate migliora moltissimo, tra i 23 e i 28 c'è un abisso, mentre la scorrevolezza migliora in modo sensibile, specialmente su strade dissestate, ma è comunque superiore anche su strade lisce, ho fatto dei test con i miei compagni di uscite affiancandosi in lievi discese e lasciando i freni senza pedalare, in pochi metri con i 28 sono davanti, prova fatta con un mio pari peso 95Kg.
Credo che questo sia dovuto al fatto che i 25 li metto 6.5 ant e 7 post. mentre i 28 5,5 ant. e 6 post.
purtroppo dopo poche settimane ho dovuto rimettere i 25 perchè i 28 che passavano millimetrici tendono ad allargarsi e vanno a strusciare sul telaio.

Comunque; Più largo = Meglio o-o sopratutto per chi è pesante.

PS se cerchi confort e scorrevolezza la camere in lattice sono obbligatorie :mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.498
11.970
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ora io dico una cosa...io li ho provati una volta da 25 e non ho trovato una gran differenza...sicuramente un po' più comfort e maggior tenuta in curva sicuro...pero' sappiamo tutti che il comfort sulla bici da corsa fa un po' a -----tti con la performance...A spingere si fa più fatica,non c'è dubbio,più gomma hai da trascinare,e la rivoluzione della ruota è più lenta e macchinosa.Io la fisica non l'ho studiata ma penso che sia una legge fisica.
Io penso che un ottimo copertoncino da 23 gonfiato a 8-8,5 sia molto piu' scorrevole e veloce di un 25-28 etc etc.
Io infatti li ho provati una volta e da quella volta solo e sempre 23.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
stambecco ha scritto:
detto questo, se ricordo bene, mavic ed altri costruttori dichiarano che sui classici cerchi da 15c puoi arrivare ai 25mm come massimo mentre sui 17c puoi partire da 25 mm come minimo
Si conosco quelle tabelle che però purtroppo contrastano con le mie percezioni... io sono passato dal 23 conti al 25 sempre conti e oltre che aver verificato che la scorrevolezza peggiora, seppur di poco, in curva e nelle discese non raggiungo lo stesso feeling del 23... ed ho provato le varie pressioni, ripeto un 23 è già di per sè un 25 effettivo e, sempre a mio avviso, la mancanza di feeling è dovuta al fatto che la base della gomma resta troppo stretta per via del cerchio da 15 mm appunto e che l'effetto salsicciotto rallenti il momento di piega ma che poi cade di colpo... insomma si guida un mezzo che non segue repentinamente i comandi impartiti, non capisco difatti come facciano altri a non verificare questo fatto... dipenderà dal telaio, cerchi o forse dal manico... mah !!?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Per sentire differenza di confort i 25 vanno tenuti a pressione più bassa dei 23 altrimenti è peggio. I 23 non prendi la multa se viaggi a 6.5 bar,ma alla prima buca fatta bene pizzichi la camera quasi sicuramente....[emoji28]

Col copertoncino da 25 già un canale 15 è sufficiente e lavora bene,17-18 ancora meglio.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sembra che anche nel mondo mtb abbiano iniziato a scassinare la mi....:mrgreen: con le ruote larghe. dopo aver fatto comprare a tutti mtb con ruote da 29 ora si parla del 27,5 ma con gomme larghe 3 pollici (spero di non aver sbagliato misure ma comunque il concetto è quello)


quindi..... largo e meglio :rosik: