Più largo = meglio

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Secondo voi fino a quando durerà la filosofia "più largo= meglio" per i copertoni-tubolari? Il vantaggio, seppur minimo e percepibile o meno da ognuno di noi, c'è; ma quando arriverà la nota casa prodruttrice di turno che inventerà il 23/21/19 che non si deforma :prega:? In pratica vi chiedo quando saremo "costretti" dalle regole di marketing a tornare indietro? ;pirlùn^
o-o

P.S.: Ero indeciso se mettere la discussione nella sezione "i domandoni", ma non credo di essere in grado di fare un vero e proprio domandone.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Secondo me oltre al 25 non si andrà mai per gomme-tubolari da strada per competizione.
Capisco i 28 per gare come strade bianche o roubaix ma per l'uso normale no.Anche molti telai non li accettano.Oltre andremo su bici gravel o ciclocross,oltre ancora inventeranno le fatbdc...
 

ReverendoMr.Manson

Pedivella
9 Marzo 2013
338
13
Salento
Visita sito
Bici
CANYON Roadlite AL 6.0 2014 deep black ano(dized) - yellow
Secondo me si diversificherà il mercato con i pro che monteranno i 25 e max i 28 nella Roubaix mentre se i freni a disco prenderanno piede nel campo amatoriale sfonderemo il muro dei 28 mm :-x
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
In pratica vi chiedo quando saremo "costretti" dalle regole di marketing a tornare indietro? ;pirlùn^
o-o

Premetto che non ho nozioni sufficienti per inoltrarmi in una discussione tecnica, ma poni una domanda secondo me molto interessante. Mi sembra in effetti che ciclicamente riemergano alcuni "modi di vedere" diciamo.
Secondo me, quando si diffonderà uno "standard" allora cambieranno di nuovo :mrgreen:

OT: ho visto che ora va di moda il vecchio orologio Casio digitale, magari se lo usavi 1-2 anni fa passavi per sfi*ato :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La penso allo stesso modo. 25 (che poi spesso sono già 27, specie su cerchi da 17) per le bici da corsa, 28 per casi e telai particolari, e basta.
Forse sui dischi qualche bici in più con i 28 ma poco.

Michelin produce il pro4 in 28 (endurance) ma non ricordo di averlo mai visto in giro. Io che monto 25 su 17C mi sembra già di avere dei gommoni inauditi e a livello di confort mi sembra già ottimo. Non monterei 28, oggi.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.493
7.906
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Secondo voi fino a quando durerà la filosofia "più largo= meglio" per i copertoni-tubolari? Il vantaggio, seppur minimo e percepibile o meno da ognuno di noi, c'è; ma quando arriverà la nota casa prodruttrice di turno che inventerà il 23/21/19 che non si deforma :prega:? In pratica vi chiedo quando saremo "costretti" dalle regole di marketing a tornare indietro? ;pirlùn^
o-o

P.S.: Ero indeciso se mettere la discussione nella sezione "i domandoni", ma non credo di essere in grado di fare un vero e proprio domandone.
E' un po' come chiedersi quando torneranno di moda i pantaloni a zampa di elefante... più o meno ogni vent'anni! :mrgreen:

Comunque queste discussioni le sentivo fare già da mio nonno riguardo il numero di rapporti, sembrava che più di quattro fosse inutile...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
bill va in bici, ed è un grande appassionato di questo sport

bill sa che da qualche tempo le aziende spingono molto sull' utilizzo dei coperture e cerchi più larghi

ma bill non segue le mode e sceglie quello che più lo aggrada, quindi se gli va continua ad usare copertoni da 23.

sii come bill

10308204_904311139677086_3233512961438888711_n.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quella dei copertoncini/tubolari larghi è solo una delle tante buffonate che ci vengono propinate.
prima tutti magnificavano la copertura stretta, aereodinamica e con pochissimo attrito poi da un giorno all'altro qualcuno ha detto che la copertura più larga è più aereodinamica e scorrevole e tutti dietro

altri lavaggio del cervello che mi vengono in mente

il movimento centrale: quando si passò dal vecchio perno quadro alle calotte esterne sembrava che il mondo sarebbe cambiato, movimento centrale più rigido, più facile da montare e manutenzionare, più tutto. tempo qualche anno e si ritorna con il movimento senza calotte esterne (bb30) molto più rigido del precedente ovviamente che ha anche le calotte esterne esposte alle intemperie :mrgreen:

reggisella integrato e tubi più grossi del telaio per avere la massima rigidità e la minima dispersione di potenza...quanto ci hanno rotto la min..a con questo dogma? bene, adesso alcuni telaisti puntano su tubi più sottili e reggisella più sottili che flettono apposta per dare maggior comodità :mrgreen:

tipico dei produttori, magnificare una novità e screditare quella che l'anno precedente era la novità stessa da magnificare
e, la maggior parte di chi legge :-P:-P:
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Quindi secondo te quando il 90% (per buttare un numero a occhio, non so in termini di statistica come si determina uno standard) di noi userà i 25/28 uscirà il 19 miracoloso che scorre come se fosse a levitazione magnetica.:mrgreen:
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION] Quindi secondo te quando il 90% (per buttare un numero a occhio, non so in termini di statistica come si determina uno standard) di noi userà i 25/28 uscirà il 19 miracoloso che scorre come se fosse a levitazione magnetica.:mrgreen:
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
quella dei copertoncini/tubolari larghi è solo una delle tante buffonate che ci vengono propinate.
prima tutti magnificavano la copertura stretta, aereodinamica e con pochissimo attrito poi da un giorno all'altro qualcuno ha detto che la copertura più larga è più aereodinamica e scorrevole e tutti dietro

altri lavaggio del cervello che mi vengono in mente

il movimento centrale: quando si passò dal vecchio perno quadro alle calotte esterne sembrava che il mondo sarebbe cambiato, movimento centrale più rigido, più facile da montare e manutenzionare, più tutto. tempo qualche anno e si ritorna con il movimento senza calotte esterne (bb30) molto più rigido del precedente ovviamente che ha anche le calotte esterne esposte alle intemperie :mrgreen:

reggisella integrato e tubi più grossi del telaio per avere la massima rigidità e la minima dispersione di potenza...quanto ci hanno rotto la min..a con questo dogma? bene, adesso alcuni telaisti puntano su tubi più sottili e reggisella più sottili che flettono apposta per dare maggior comodità :mrgreen:

tipico dei produttori, magnificare una novità e screditare quella che l'anno precedente era la novità stessa da magnificare
e, la maggior parte di chi legge :-P:-P:

Difatti finora il 99% di quelli a cui ho fatto provare i 25 non sono più tornati indietro,sarà perchè è una buffonata o perchè se uno può scegliere sceglie quello che preferisce?

Probabilmente si saranno accorti che se per un miglioramento di prestazioni infinitesimale(quando c'è) si arriva con la schiena distrutta forse è controproducente,non capisco cosa venga in tasca in più ai produttori vendendo copertoni da 25 piuttosto che da 23,anzi un 25 lo vendono allo stesso prezzo,ma gli costa qualche centesimo in più di materiale:mrgreen:

Sul mc posso condividere il fatto che hanno creato troppi standard diversi(tra cui diversi inutili tipo bb30 imho),ma tra perno integrato e perno quadro non c'è proprio paragone.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
perchè non lo hai scelto 2/3 anni fà quando nessuno ne parlava? erano già diversi i produttori che proponevano il 25
Io personalmente li uso da tre anni i 25 prima con camera d'aria,da un'anno 25 tubeless su ruote da battaglia,e tubolari da 25 sulle ruote in carbonio.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION] Quindi secondo te quando il 90% (per buttare un numero a occhio, non so in termini di statistica come si determina uno standard) di noi userà i 25/28 uscirà il 19 miracoloso che scorre come se fosse a levitazione magnetica.:mrgreen:

Con i materiali attuali il miglior compromesso aerodinamica/scorrevolezza/peso è dato dai 25c (che spesso sono larghi 27mm), non mi stupirei molto se fra 10 anni saltassero fuori altri materiali e il vantaggio si spostasse verso i 23mm... dubito fortemente che si vada sotto, però.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION] Quindi secondo te quando il 90% (per buttare un numero a occhio, non so in termini di statistica come si determina uno standard) di noi userà i 25/28 uscirà il 19 miracoloso che scorre come se fosse a levitazione magnetica.:mrgreen:

Magari! :mrgreen: Zero consumo del battistrada :-x

Io comunque sono uno che non saprebbe percepire le differenze tra 23 e 25 - ammetto la mia ignoranza :mrgreen: - perciò per me non cambia molto o-o

Scusate per la digressione, scompaio !mabbasta!;:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Red,
la tua e' una riflessione interessante, ma io penso che non sia solo una questione di marketing. Gli anni passano e si scoprono nuovi materiali piu' performanti di conseguenza si riescono ad ottenere delle mescole che a sezione maggiorata che garantiscono una minor resistenza al rotolamento. Pertanto si ha il vantaggio di una maggiore guidabilita' ed aderenza in curva garantita dalla maggior sezione del pneumatico senza con questo avere un maggior attrito al rotolamento dovuto alla maggior sezione che tocca a terra. Infatti se si va in pianura su una strada dritta sfido chiunque a sentire la differenza tra un pneumatico da 23 ed uno da 25, mentre la noti e come quando vai in discesa e fai curve ad alta velocita' oppure varianti a gomito. Ancor di piu' si nota quando la strada e' bagnata o umida. Non dimentichiamo che le bici di oggi sono sempre piu' leggere, un alta gamma in carbonio fino a 6/7 anni fa si aggirava senza pedali intorno ai 7 kg, oggi trovi bici di media gamma intorno a quell peso ed una bici piu' leggera e' piu' stabile con un pneumatico di sezione maggiore.
Buona pedalata a tutti
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.546
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo voi fino a quando durerà la filosofia "più largo= meglio" per i copertoni-tubolari? Il vantaggio, seppur minimo e percepibile o meno da ognuno di noi, c'è; ma quando arriverà la nota casa prodruttrice di turno che inventerà il 23/21/19 che non si deforma :prega:? In pratica vi chiedo quando saremo "costretti" dalle regole di marketing a tornare indietro? ;pirlùn^
o-o

P.S.: Ero indeciso se mettere la discussione nella sezione "i domandoni", ma non credo di essere in grado di fare un vero e proprio domandone.

Più largo=meglio potrebbe essere il motto di un club di tardone assatanate...:mrgreen::mrgreen::mrgreen: