dubbio reggisella. F8

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Oggi mentre pedalavo ed ero seduto ad un certo punto sento staaaakkk ed avverto un contraccolpo nella zona sella. Dopo un po mi fermo per vedere e noto che la vite lunga che tiene serrato il supporto per reggisella al reggisella e quasi completamente svitata mentre la sua omologa piu dietro non c e piu e l'Avevo persa. La sella SMP mi era stata montata dal mio meccanico a fine settembre. Per cui propendo per un errore suo nel non chiudere bene queste viti.

Ora la domanda che vi faccio e': la vite mancante devo richiederla al rivenditore Pinarello oppure basta che il mio meccanico ne abbia una con filetto e lunghezza corrette per il reggisella della mia F8????
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi mentre pedalavo ed ero seduto ad un certo punto sento staaaakkk ed avverto un contraccolpo nella zona sella. Dopo un po mi fermo per vedere e noto che la vite lunga che tiene serrato il supporto per reggisella al reggisella e quasi completamente svitata mentre la sua omologa piu dietro non c e piu e l'Avevo persa. La sella SMP mi era stata montata dal mio meccanico a fine settembre. Per cui propendo per un errore suo nel non chiudere bene queste viti.

Ora la domanda che vi faccio e': la vite mancante devo richiederla al rivenditore Pinarello oppure basta che il mio meccanico ne abbia una con filetto e lunghezza corrette per il reggisella della mia F8????

Su quel tipo di reggisella le viti vanno serrate a non più di 10 Nm altrimenti si corre il rischio di spezzarle.
Comunque se rovi una vite uguale in acciaio stesso diametro e stessa lunghezza vai tranquillo , al limite la trovi anche in titanio
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Su quel tipo di reggisella le viti vanno serrate a non più di 10 Nm altrimenti si corre il rischio di spezzarle.
Comunque se rovi una vite uguale in acciaio stesso diametro e stessa lunghezza vai tranquillo , al limite la trovi anche in titanio

Provo anche in ferramenta giusto ?il fatto di averla persa solo dopo tre mesi a cosa e dovuto ?forse anche alla rigidità del telaio ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Occorre una ferramenta ben fornita.
Per il fatto d averla persa magari si è rotta era troppo serrata , li va fatto un bilancio tra le due viti, se una lavora molto e l'altra poco si spezzano
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Occorre una ferramenta ben fornita.
Per il fatto d averla persa magari si è rotta era troppo serrata , li va fatto un bilancio tra le due viti, se una lavora molto e l'altra poco si spezzano

Caspita ma allora e delicato sto reggisella ...... Domani verifico nelle varie ferramenta e meccanici della mia città! Non si finisce mai di imparare ..--
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho l altra vite e domani sento Pinarello per capire se sono tutte r due uguali poi mi metto alla ricerca......cmq ora che c penso dal rumore che ha fatto mi si e proprio spezzata

Ahh di sicuro

Ecco guarda:
Reggisella: viti staffa fissaggio sella – TAIL C-MAX™ 1K o 3K vite anteriore 4 Nm/vite posteriore 8 Nm (filetti lubrificati) – TAIL C-ALU™ 12 Nm (filetto lubrificato).
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
eccovi in dettaglio (al di là della sella) gli elementi che mi sono rimasti: dite che comprando l'altra vite sono a posto oppure ho perso qualche altro pezzo per cui comprando solo la vite non vado comunque da nessuna parte ?

elementi_rimasti.jpg
 

alango

Novellino
10 Novembre 2012
66
1
Visita sito
Bici
Pinarello F8
Ciao è successo anche a me bisogna stringere di più ma non " troppo " e controllare spesso ma 4 NM è troppo stringi a mano con una brugola

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ma a te si era spezzata la vite davanti (che va chiusa a 4Nm) oppure spezzata (o l'avevi persa) quella posteriore (che va chiusa a 8Nm) ? Oggi cmq vado dal mio rivenditore Pinarello che mi fornisce la coppia di viti e domattina me le faccio montare dal mio meccanico .......
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ho un elemento in più: il reggisella dell'F8 non è compatibile con lo scafo delle selle SMP. Io è questa sella che utilizzo e su questa ho avuto il problema della rottura vite. A questo punto o si trova una soluzione oppure cambio la sella !!!!
 

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
ho un elemento in più: il reggisella dell'F8 non è compatibile con lo scafo delle selle SMP. Io è questa sella che utilizzo e su questa ho avuto il problema della rottura vite. A questo punto o si trova una soluzione oppure cambio la sella !!!!

Confermo la non compatibilità tra lo scafo e la sella, io mi appresto a sostiuirla, la mia si muoveva in continuazione :bua:
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ecco adesso sapete cosa mi è successo? Sabato scorso ho fatto montare la sella SMP con la nuova vite posteriore (la precedente si era spezzata). Sul reggisella era riportata una tensione di chiusura di 8Nm: il mio meccanico mi disse che lui stringe sempre meno rispetto al valore di fondo scala ed ha impostato 6.5Nm .... risultato dopo sole 2 uscite (sola pianura e 120 km) la sella è scivolata tutta all'indietro !!!!!!!

Secondo voi se è riportato 8 si può / deve chiudere a 8 ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo che puoi le coppie di serraggio vanno rispettate, sia max che .
Stai attento a serrarle contemporaneamente, altrimenti il carico singolo aumenta al serraggio della più lente
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si ma come faccio a serrarle contemporaneamente?

Non stringi completamente una mentre l'altra è ancora completamente lasca, porti a metà una, quindi a metà l'altra, poi a tre quart la prima, a tre quarti la seconda ed infine serri a dovere la prima ed infine la seconda. Non so se sono riuscito a spiegarmi.