Canyon Aeroad CF SLX 6.0 "Freccianera"

Angy8386

Pignone
3 Settembre 2013
111
7
41
Roma provincia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX
Salve, vi presento la mia nuova fiamma...Canyon Aeroad CF SLX 6.0 2016, amorevolmente soprannominata "Freccianera".
Il paccone è arrivato lunedì scorso ma tra impegni lavorativi e familiari il primo contatto l'ho avuto Venerdi pomeriggio (50km) e ancor meglio ieri mattina con un giretto da un
ottantina di km. Appena montata con tutti i suoi pezzi originali e pesata ha segnato 7.190, quindi assolutamente allineato con i 7.2kg dichiarati dalla Casa..ho subito provveduto a sostituire
la sella con una, per il mio sedere, più performante e leggera SLR titanium, sostituito gli sganci rapidi Mavic di serie (praticamente delle travi in acciaio da 122gr.) con dei leggerissimi
CTK light da 44gr. pesati, e cambiato le camere d'aria Mavic da 92gr. con una coppia di Kenda Ultralight con valvola da 60mm che pesati han fatto 74gr. l'una. Ho poi provveduto
ad installare una coppia di pedali Time Xpresso 10 carbon da 200gr. pesati, un portaborraccia ctk light personalizzato da me per renderlo "matte" come il telaio da 13gr. e il
solito computerino sigma 8.12...ora la bimba all-inclusive pesa 7.250. Tengo a precisare che la bici viene fornita di serie con pneumatici differenziati, all'anteriore troviamo
un Mavic Yksion pro-link da 23, al posteriore un grip-link da 25, gonfiati dal sottoscritto (63kg.) rispettivamente a 6 e 6,5 atm.. I pneumatici così forniti e probabilmente anche il mio
peso, mi hanno restituito un feedback molto buono per quanto riguarda il capitolo assorbimento asperità. Crepe e piccole buche passano sotto in maniera molto fluida, è solo in presenza di
avvallamenti più sostanzioni o buche che il telaio ti ricorda il suo nome e ti fà praticamente saltellare sulla sella come avessimo dei carboni sotto i maroni (perdonatemi ma la
rima ci stava bene...)
Per quanto riguarda le sensazioni di pedalata e venendo da una Scott Foil 15, posso affermare, secondo la mia umile opinione, che l'insieme telaio-ruote della Aeroad supera in rigidezza
e in assoluto slancio quello della Foil (equipaggiata però con delle modeste cosmic elite da 30). Qui ho la netta sensazione che ogni pedalata si trasformi, con pochissima dissipazione,
in potenza trasmessa alle ruote. Sensazione che si presenta nei rilanci in piedi ma in maniera, se possibile, ancor più marcata nelle variazioni di ritmo in velocità, dove magari procedendo
in pianura a velocità costante sui 35kmh ed imprimendo più potenza sui pedali ci si vede accelerare quasi come fossimo attaccati a qualcosa davanti a noi, superando con solo modesto
impegno i 40kmh senza alcuna scia..è molto facile tenere volocità medie elevate e per molto tempo a patto di avere la giusta mobilità articolare per andare in presa bassa..
in questo modo ci si avvicina molto all'orizzontalità col terreno e si ottiene un ottima penetrazione aerodinamica..attualmente sono a -6cm. sella/manubrio ma conto abbastanza presto
di togliere tutti gli spacers sul tubo di sterzo per ottenere il massimo cx e al contempo risparmiare qualche watt...
Sono passato volutamente da Ultegra 6770 della Foil 15, parliamo quindi di un unità Di2, ad Ultegra 6800 per assaporare il funzionamento del meccanico nipponico. Non posso che
esserne pienamente soddisfatto, sia sotto il profilo funzionamento sia sotto l'aspetto silenziosità ed ergonomia. Stupende le nuove leve freno in fibra...e molto buona la trovata
di avere dei clic intermedi per il deragliatore anteriore per far si che la catena non strusci quasi mai in tutti i passaggi dall'11 al 28...
Freni dual-pivot molto molto potenti con l'unica "pecca" di fare un fischio assordante (ho letto che lo faranno solo per il rodaggio iniziale) e di depositare polvere nera ovunque
intorno ai pattini (avessi avuto un telaio bianco sarei andato al manicomio).
Pedali Xpresso 10 rapidissimi nell'ingaggio e molto rapidi nello sgancio, avrei preferito meno libertà angolare di quella concessa (+-2,5), ma la presenza della regolazione
della lamina in carbonio e quella Q-factor (invertendo le tacchette destra/sinistra), unita al loro rapporto leggerezza/prezzo (200gr./115eu) mi rendono assolutamente soddisfatto
del prodotto.
Detto tutto ciò vi assicuro che di bici ci mastico molto meno di tanti altri, ho solo tanta passione per ogni mezzo che sia più bello e veloce possibile ;)
Aridetto tutto ciò vi assicuro checchessenedica di Canyon, malgrado la sua riorganizzazione aziendale che sta subendo in questo periodo, con me si è comportata in maniera
assolutamente ineccepibile poichè malgrado la bici fosse prevista in lavorazione dal 19 al 23 ottobre e mi sia stata consegnata invece il 9 Novembre hanno comunque rispettato
abbastanza quei famosi 10 gg. di flessibilità di cui parlano tranquillamente nelle FAQ, spedendola il 12esimo giorno.
Ariaridetto tutto ciò, secondo la mia personalissima opinione, a quel prezzo e con quella componentistica, delle altre maison ci compri solo il telaio e poco più visto
che stava in ballottaggio con BMC TMR01 ed Argon18 Nitrogen...

Nella speranza di nono avervi tediato più di tanto...un salutone a tutto il forum!!
 

Allegati

  • IMAG1463.jpg
    IMAG1463.jpg
    217,4 KB · Visite: 558