Politica commerciale: impareremo mai dai tedeschi?

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Non so in che negozio tu sia andato, l'esperienza che ho avuto io è l'esatto opposto: sono andato a sentire in negozio (concessionario Bianchi) in cerca della prima bici dicendo che avevo un budget di 1000€, mi è stato subito consigliato alluminio e gruppi "economici" in quanto essendo la prima bici non avrei saputo apprezzare la differenza con carbonio e gruppi "pro"; ordino la bici nuova (modello 2016), dopo 2 giorni mi chiamano dicendo che bianchi li chiamati per sapere se mi interessava la stessa bici ma modello 2015 con gruppo migliore a 100€ in meno. Alla fine ero pronto a spendere 1000€ e me ne hanno fatti spendere 800€.
Nello stesso negozio ho preso le scarpe, sempre su consiglio del negoziante Diadora entry level a 60€, parole del venditore "a spendere un botto per le scarpe se sempre in tempo"

Ripeto quello che ti dicono altri, cambia negozio o-o
Questo fine settimana vado in un negozio Bianchi e in uno Kuota, poi li ho visti tutti... almeno quelli in zona. Comunque ho guardato anche online. Se qualcuno sa consigliarmi un sito dove si compra bene bianchi, magari le offerte di fine stagione...
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
A parte che da me i vecchietti vanno in giro con bici meglio delle mie ma secondo me te hai una visione un pò distorta. Non capisco questo astio che hai nei confronti di chi per qualsiasi motivo voglia comperarsi una bici al di sopra delle sue reali necessità prestazionali. Se si ragiona così allora uno deve prendersi un casio da 10 euro tanto l'ora te la dice lo stesso, il nokia da 25 tanto ci devi solo telefonare oppure la Dacia sandero tanto in giro mi ci porta lo stesso. Guarda che il muro di berlino lo hanno abbattuto da anni o-oo-o
Come ho gia' scritto non ho niente contro chi acquista per il gusto di possedere una bella bici piu' che per l'utilizzo che ne puo' fare. Mi disturbano i negozianti che non riescono a distinguere quel cliente da chi ha altre esigenze
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ho gia' scritto non ho niente contro chi acquista per il gusto di possedere una bella bici piu' che per l'utilizzo che ne puo' fare. Mi disturbano i negozianti che non riescono a distinguere quel cliente da chi ha altre esigenze

e te mandali a cag... e vai in un altro negozio. Nelle mie zone ci sono negozi per tutti i gusti dal Deca a quello con superbici da 10K€ ma nessuno è così presuntuoso. E poi è normale che se entri in un qualsiasi negozio di qualsiasi cosa un commerciante ci provi a venderti qualcosa in più di quello che cerchi o che vuoi spendere, l'importante è che non sia insistente e che alla fine capisca quello che vuoi. o-oo-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
secondo me è che dove sei andato a dare un occhiata sono tutti negozi "sbagliati" permettetemi il termine. io stesso ho comprato fuori dalla mia città, in un paesino più piccolo perchè avevo gli stessi problemi guardacaso con sivende che vendevano marchi italiani.

partiamo dal dire che i marchi italiani si fanno pagare soprattutto il nome e offrono certi montaggi a dir poco scandalosi. un sivende wilier mi proproneva sempre bici a prezzo pieno non regalandomi nulla, un altro con bianchi e pinarello faceva si lo sconto ma alla fine partendo dai loro listini alti era come non averlo, partendo dal presupposto che le bici erano solo quelle disponibili in negozio dell'anno prima, di ordinare altro non se ne parla. fatti loro, poi si lamentano di internet....
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
secondo me è che dove sei andato a dare un occhiata sono tutti negozi "sbagliati" permettetemi il termine. io stesso ho comprato fuori dalla mia città, in un paesino più piccolo perchè avevo gli stessi problemi guardacaso con sivende che vendevano marchi italiani.

partiamo dal dire che i marchi italiani si fanno pagare soprattutto il nome e offrono certi montaggi a dir poco scandalosi. un sivende wilier mi proproneva sempre bici a prezzo pieno non regalandomi nulla, un altro con bianchi e pinarello faceva si lo sconto ma alla fine partendo dai loro listini alti era come non averlo, partendo dal presupposto che le bici erano solo quelle disponibili in negozio dell'anno prima, di ordinare altro non se ne parla. fatti loro, poi si lamentano di internet....
Non farei di tutta l'erba un fascio. Io sono andato in un negozio concessionario pinarello e colnago e mi ha fatto un'impressione ottima. Cicli cornale vende wilier e pure quello mi ha ben impressionato.

Dipende dalle singole esperienze, certo è che negozi che lasciano a desiderare, per utenti come me, ce ne sono tanti, troppi forse...
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sui telai in carbonio la differenza costi fissi e variabili è probabilmente più elevata che in altri ambiti. Il carbonio e la sua lavorazione non sono tanto costosi (fare un telaio in più costa pochissimo), il vero costo è la progettazione, lo sviluppo, il marketing, le spese di impianto (stampi)

La tecnologia del carbonio un pochino la conosco, avendo occasione di frequentare un'azienda del settore, anche se questi fanno soprattutto automotive per granturismo ad altissime prestazioni e da competizione., quindi con numeri più ridotti e margini più elevati rispetto ai telai da bici e, conseguentemente, credo metodologie costruttive un po' diverse con molta più mandopoera.
Parlando con il responsabile di produzione, non me lo ha detto di preciso, ma da due conti che mi feci al tempo in base alla manodopera che ci voleva mi sembra di ricordare che una scocca di un'auto possa costare anche sui 15-20000 € (e parlo del costo a loro)

Se non ricordo male mi ha anche detto che in oriente, un telaio da bici in carbonio verniciato lo puoi trovare anche a poco più di 100 $.
Magari, appunto, sono quei telai standard su cui ammortizzano le attrezzature su decine di migliaia di pezzi.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Magari, appunto, sono quei telai standard su cui ammortizzano le attrezzature su decine di migliaia di pezzi.
Appunto, dipende uno cosa cerca, ovviamente se hai un progetto "open mould" i costi sono notevolmente bassi, ma esistono vari livelli di progettazione e protezione dello stesso, ad esempio mi pare di ricordare che specialized abbia un'impianto proprio con macchinari esclusivi, e si parla di milioni di dollari.
In mezzo c'è di tutto.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Appunto, dipende uno cosa cerca, ovviamente se hai un progetto "open mould" i costi sono notevolmente bassi, ma esistono vari livelli di progettazione e protezione dello stesso, ad esempio mi pare di ricordare che specialized abbia un'impianto proprio con macchinari esclusivi, e si parla di milioni di dollari.
In mezzo c'è di tutto.


Ma certo: è evidente che chi costruisce pochi pezzi avrà una produzione più "manuale" e investirà meno in attrezzature; chi fa grossi numeri farà il contrario e il costo marginale dei telai sarà molto più basso.
E' così in tutti i settori industriali e non c'è niente da stupirsi.
 

tkthsride

Pignone
16 Luglio 2015
185
3
Seregno
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team 105
Mi rimangio in parte cio' che ho scritto, in quanto un negoziante di Alme' (Viscardi), mi ha fatto ricredere.
Forse sono principalmente i brianzoli che son fatti come avevo scritto.
Grazie al suggerimento di un forumista sono andato in questo negozio "vecchio stampo" (in senso buono) dove sono stato subito accolto con cordialita', non mi si e' voluto imporre scelte che facessero comodo solo al negoziante, solo fatte proposte (in parte accolte) con motivazioni valide e un'occhio al portafogli.
Anche se non ho ordinato il top di gamma sono stato eguito con la massima cura e il prezzo e' stato decisamente concorrenziale con le migliori proposte online, soprattutto considerando il servizio (messa in sella) e le personalizzazioni (rapporti, sella, gomme...) inclusi nel prezzo.
Comprare e' stato un vero piacere che gia' mi fa assaporare quello che provero' utilizzando la mia nuova wilier GTR
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Non so in che negozio tu sia andato, l'esperienza che ho avuto io è l'esatto opposto: sono andato a sentire in negozio (concessionario Bianchi) in cerca della prima bici dicendo che avevo un budget di 1000€, mi è stato subito consigliato alluminio e gruppi "economici" in quanto essendo la prima bici non avrei saputo apprezzare la differenza con carbonio e gruppi "pro"; ordino la bici nuova (modello 2016), dopo 2 giorni mi chiamano dicendo che bianchi li chiamati per sapere se mi interessava la stessa bici ma modello 2015 con gruppo migliore a 100€ in meno. Alla fine ero pronto a spendere 1000€ e me ne hanno fatti spendere 800€.
Nello stesso negozio ho preso le scarpe, sempre su consiglio del negoziante Diadora entry level a 60€, parole del venditore "a spendere un botto per le scarpe se sempre in tempo"

Ripeto quello che ti dicono altri, cambia negozio o-o


Mi fai sapere il negozio? Sto cercando la stessa occasione...grazie!
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Mi rimangio in parte cio' che ho scritto, in quanto un negoziante di Alme' (Viscardi), mi ha fatto ricredere.
Forse sono principalmente i brianzoli che son fatti come avevo scritto.
Grazie al suggerimento di un forumista sono andato in questo negozio "vecchio stampo" (in senso buono) dove sono stato subito accolto con cordialita', non mi si e' voluto imporre scelte che facessero comodo solo al negoziante, solo fatte proposte (in parte accolte) con motivazioni valide e un'occhio al portafogli.
Anche se non ho ordinato il top di gamma sono stato eguito con la massima cura e il prezzo e' stato decisamente concorrenziale con le migliori proposte online, soprattutto considerando il servizio (messa in sella) e le personalizzazioni (rapporti, sella, gomme...) inclusi nel prezzo.
Comprare e' stato un vero piacere che gia' mi fa assaporare quello che provero' utilizzando la mia nuova wilier GTR


Posso avere il riferimento del negozio?