Cambio da 50/34 a 50/36

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
La fisica lasciala sui banaltrettantoola, con la fisica non ho mai vinto niente, mentre con il giusto compromesso che ogni ciclista dispone si ha qualcosa, io nelle uscite non vado con la teoria ma con la pratica c'e' chi sale con il 34 chi con il 36 e chi con il 39 o 42, anni fa' visto che non c'era altro si saliva con quelli e nessuno e' morto, il rapporto e' individuale che rispetta la gamba che uno ha, la fisica e' teoria in bici si va per praticarla, a me se sviluppo X ma poi non lo raggiungo non mi interessa il mio sviluppo metrico, ma se ho la gamba per tirarlo:mrgreen:

Ah! Ah!
Invece la fisica c'entra eccome!
Quelli che progettano le biciclette si basano esclusivamente su quella per fornirti mezzi che ottimizzino le tue prestazioni.
Come ho però già detto la psicologia lo è forse altrettanto, quindi monta pure il 36.:mrgreen::mrgreen:

Saluti.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ah! Ah!
Invece la fisica c'entra eccome!
Quelli che progettano le biciclette si basano esclusivamente su quella per fornirti mezzi che ottimizzino le tue prestazioni.
Come ho però già detto la psicologia lo è forse altrettanto, quindi monta pure il 36.:mrgreen::mrgreen:

Saluti.

Certamente la fisica in fase di progettazione va bene ma figuriamoci se mi faccio ste seghe fisiche fra 34 o 36 che non c'e particolare differenza ma fra 34 a 39 si sente, e li non bisogna avere fisica ma il fisico e non la psicologia, ma la realta', in inverno il 36 e in estate lo faccio con il 38 certamente bisogna rispettare anche chi non riesce ha tirare tali rapporti, dopo se uno si deve arrampicare sulla teoria perche' non c'e la fa e ha bisogno del 34 bisogna rispettare, secondo il mio allenamento vado di conseguenza, ho anche il 34 che uso esclusivamente su montagne dure per avere respiro, ma uso sempre il 36 che si sale dappertutto ed e' molto utile anche in pianura cosa che il 34 bisogna far girare molto, poi dopo si va nello specifico e nelle preferenze:mrgreen::mrgreen:
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Io sono passato dal 42 al 39 e poi al 34, fra il 42x26 e il 34x21 non ho notato alcuna differenza... come è logico che sia.

Certo ma mica mi vuoi dire che 39-26 e' uguale ha 34 o 36-26? stavo facendo un'appunto che reputo il 36 migliore anche per fare un po' tutto, il 34 troppo agile da usare solo su salite impegnative e per chi non ha gamba, il 36 si tiene bene anche in piano poi il salto della guarnitura migliora rispetto al 34:mrgreen:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Certo ma mica mi vuoi dire che 39-26 e' uguale ha 34 o 36-26?
Grazie al ca...volo
Il punto è che con 42x26 e 34x21 la pedalata è rotonda uguale.
stavo facendo un'appunto che reputo il 36 migliore anche per fare un po' tutto, il 34 troppo agile da usare solo su salite impegnative e per chi non ha gamba, il 36 si tiene bene anche in piano poi il salto della guarnitura migliora rispetto al 34:mrgreen:

fra 34 e 36 c'è meno del 6% di differenza, praticamente equivale a meno di 2 denti di differenza sui pignoni... quindi se monti un 36 e hai dietro un 27 sei più agile di un 34 col 25. Non cambia praticamente nulla da quel punto di vista.

Sensato invece il discorso sul salto della guarnitura rispetto al 50, ma a me non da fastidio: basta contemporaneamente indurire di un paio di rapporti dietro.

Poi vorrei capire cosa significa per te "salita impegnativa" o "non avere la gamba", col 34x28 e 1300m/h di VAM (mica robetta) se trovi 100m al 18% ti riduci a 48rpm... (ma è anche vero che col 36x28 saresti a 45rpm, quindi cambierebbe davvero poco).

Alla fine la coperta è corta, se si vogliono sviluppi metrici "ragionevoli" si deve scegliere se avere poco salto fra le due corone o pochi salti nella cassetta, a seconda di cosa da meno fastidio.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Grazie al ca...volo
Il punto è che con 42x26 e 34x21 la pedalata è rotonda uguale.


fra 34 e 36 c'è meno del 6% di differenza, praticamente equivale a meno di 2 denti di differenza sui pignoni... quindi se monti un 36 e hai dietro un 27 sei più agile di un 34 col 25. Non cambia praticamente nulla da quel punto di vista.

Sensato invece il discorso sul salto della guarnitura rispetto al 50, ma a me non da fastidio: basta contemporaneamente indurire di un paio di rapporti dietro.

Poi vorrei capire cosa significa per te "salita impegnativa" o "non avere la gamba", col 34x28 e 1300m/h di VAM (mica robetta) se trovi 100m al 18% ti riduci a 48rpm... (ma è anche vero che col 36x28 saresti a 45rpm, quindi cambierebbe davvero poco).

Alla fine la coperta è corta, se si vogliono sviluppi metrici "ragionevoli" si deve scegliere se avere poco salto fra le due corone o pochi salti nella cassetta, a seconda di cosa da meno fastidio.
Attualmente monto il 36 12-27 e il 27 difficilmente lo metto max 25 in inverno monto a volte per agilita' il 34 che mi sarebbe servito per una salita impegnativa come il Fedaia anni fa che ho fatto con il 39 -27, questo tipo sono impegnative e ho visto tutti i santi ed avere avuto piu' agilita' non sarebbe stato niente male, sono della vecchia scuola che salgo non tanto agile devo sentire la gamba, solo da pochi anni ho impostato su agilita' ma non mi riesce tanto salire con giri alti e preferisco il 36 (la mia OPINIONE):mrgreen:
 

vinc

Novellino
15 Settembre 2014
51
15
teramo
Visita sito
Bici
CAAD 10
Mi unisco alla discussione per chiedervi una cosa:
sulla mia caad 2015 con ultegra 11s 6800 52/36 - 11/28 potrei montare 50/36?
Se si cambiando solo la corona o servono modifiche al deragliatore/catena?
Con la guarnitura di serie si possono montare corone ovali tipo rotor?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Mi unisco alla discussione per chiedervi una cosa:
sulla mia caad 2015 con ultegra 11s 6800 52/36 - 11/28 potrei montare 50/36?
Se si cambiando solo la corona o servono modifiche al deragliatore/catena?
si, dovrai solo abbassare qualche mm il deragliatore ant.
Con la guarnitura di serie si possono montare corone ovali tipo rotor?
si.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi unisco alla discussione per chiedervi una cosa:
sulla mia caad 2015 con ultegra 11s 6800 52/36 - 11/28 potrei montare 50/36?
Se si cambiando solo la corona o servono modifiche al deragliatore/catena?
Con la guarnitura di serie si possono montare corone ovali tipo rotor?

Dipende dalla guarnitura, la mia monta una hollowgram con corone integrate quindi non è così facile perché non credo esista la 50/36 ne le ovali a meno che non ci metti uno spider BDC 110 e metti corone normali.o-o

Se per caad 2015 intendi il 12