Cambio da 50/34 a 50/36

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
Ciao a tutti, secondo voi ha senso il cambio corone in oggetto?
In salita ho una buona gamba e il 34 molto volte non lo uso tenendo il 50, monto dura ace 9000 11v. con un 11-28 posteriore e il 36 lo userei molto di più secondo me.
Cambiando solo il 36 devo smontare la guarnitura o si sfilano le corone semplicemente?
E' il caso di aumentare un pò la lunghezza catena (la devo già prendere inseme alla corona) o alzare il deragliatore anteriore?
Grazie...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
metti una togli l'altra, visto che devi cmq cambiare la catena devi prenderla cmq quando vai a montarla puoi verifinare di persona se è corta, ma secondo me no

visto che smontare la guarnitura shimano è facilissimo io la smontarei, lo trovo molto più comodo per cambiare le corone
 

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
metti una togli l'altra, visto che devi cmq cambiare la catena devi prenderla cmq quando vai a montarla puoi verifinare di persona se è corta, ma secondo me no

visto che smontare la guarnitura shimano è facilissimo io la smontarei, lo trovo molto più comodo per cambiare le corone

Ok grazie, sinceramente se non è necessario non la smonterei la guarnitura per evitare casini e poi non so se ho le chiavi adatte.
le viti delle corone sono normali brugole?

per la catena allora valuterò quando la monto, voi che metodo usate per definire la giusta lunghezza?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
prima delle 2 brucola va svitato questo

FC-T661.jpg

serve la chiave apposita ma ci si riesce anche con una pinza a becco curvo, ma visto che costa 8-10 euro la chiave apposita io la comprei se ti piace il fai da te è utile

come detto io le smonto sempre è molto più facile e pratico
 

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
prima delle 2 brucola va svitato questo

FC-T661.jpg

serve la chiave apposita ma ci si riesce anche con una pinza a becco curvo, ma visto che costa 8-10 euro la chiave apposita io la comprei se ti piace il fai da te è utile

come detto io le smonto sempre è molto più facile e pratico

ok quella chiave per smontare la piedivella sinistra la ho già perchè la usavo per smontare la guarnitura ultegra 10v., dovrebbe essere la stessa?
Per le sole corone non servono chiavi particolari comunque, sono delle brugole del 5 o del 6, giusto?
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Ciao a tutti, secondo voi ha senso il cambio corone in oggetto?
In salita ho una buona gamba e il 34 molto volte non lo uso tenendo il 50, monto dura ace 9000 11v. con un 11-28 posteriore e il 36 lo userei molto di più secondo me.
Cambiando solo il 36 devo smontare la guarnitura o si sfilano le corone semplicemente?
E' il caso di aumentare un pò la lunghezza catena (la devo già prendere inseme alla corona) o alzare il deragliatore anteriore?
Grazie...

Stesso discorso monto il 50-36 e 12-27 con il 34 non mi trovo, ho tolto il 34 per il 36 senza togliere la guarnitura e modificare la catena, 15min di lavoro al limite l'incrocio 50-28 ti sta un po tirata ma non si deve usare si rischia di spaccare tutto nessuna regolazione deragliatore:mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, secondo voi ha senso il cambio corone in oggetto?
In salita ho una buona gamba e il 34 molto volte non lo uso tenendo il 50, monto dura ace 9000 11v. con un 11-28 posteriore e il 36 lo userei molto di più secondo me.
Cambiando solo il 36 devo smontare la guarnitura o si sfilano le corone semplicemente?
E' il caso di aumentare un pò la lunghezza catena (la devo già prendere inseme alla corona) o alzare il deragliatore anteriore?
Grazie...

Messa così per me non ha senso, l'unico risultato che ottieni è la diminuzione della gamma dei rapporti effettivamente disponibili.

Considera anche che hai il 28 dietro, quindi hai dei rapporti molto agili, se per te lo sono troppo in senso generale e senti la necessità di allungarli allora dovresti passare al 53/39.

Sinceramente due denti sulla corona piccola cambiano poco gli sviluppi tra 34/28 e 36/28 ci sono 15cm di differenza.

Se comunque passi dal 34 al 36 la catena la puoi lasciare così, se passi al 53/39 allora devi allungarla.

Io ho 53/36...:mrgreen::mrgreen:

Per gli sviluppi puoi leggere qui.

Saluti.
 

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
Stesso discorso monto il 50-36 e 12-27 con il 34 non mi trovo, ho tolto il 34 per il 36 senza togliere la guarnitura e modificare la catena,


stessi mie rapporti.........saranno solo 2 denti in piu ( il 36 )......ma la pedalata mi sembra piu' rotonda e si riesce anche a sviluppare potenza in salita , non tornerei piu' indietro

o-o
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
prima delle 2 brucola va svitato questo

FC-T661.jpg

serve la chiave apposita ma ci si riesce anche con una pinza a becco curvo, ma visto che costa 8-10 euro la chiave apposita io la comprei se ti piace il fai da te è utile

come detto io le smonto sempre è molto più facile e pratico

Al contrario ;-)
Prima si svitano le brugole della pedivella sx, poi si svita il dado della foto. Se non allenti le brugole quel dado non lo sviterai mai.
Fatto questo si sfila la clip di fermo e si toglie la pedivella sx. La dx a questo punto e' libera, se viene dura da sfilare bastano un paio di colpetti con il martello di plastica.
Le viti delle corone sono torx, non esagonali ;.)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
prima delle 2 brucola va svitato questo

FC-T661.jpg

serve la chiave apposita ma ci si riesce anche con una pinza a becco curvo, ma visto che costa 8-10 euro la chiave apposita io la comprei se ti piace il fai da te è utile

come detto io le smonto sempre è molto più facile e pratico
Non è da te.... che t'è venuto la minchite?
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Sicuramente non c'è alcun motivo per modificare la lunghezza della catena; se andava bene prima, va bene anche dopo.

Non sono d'accordo con chi dice che la modifica non ha senso; il salto di rapporto 50-36 è abbastanza simile al salto 53-39 e decisamente minore del salto 50-34.

Alla fine avere 50-36 e 11-28 è molto simile ad avere 53-39 con 12-30
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Messa così per me non ha senso, l'unico risultato che ottieni è la diminuzione della gamma dei rapporti effettivamente disponibili.

Considera anche che hai il 28 dietro, quindi hai dei rapporti molto agili, se per te lo sono troppo in senso generale e senti la necessità di allungarli allora dovresti passare al 53/39.

Sinceramente due denti sulla corona piccola cambiano poco gli sviluppi tra 34/28 e 36/28 ci sono 15cm di differenza.

Se comunque passi dal 34 al 36 la catena la puoi lasciare così, se passi al 53/39 allora devi allungarla.

Io ho 53/36...:mrgreen::mrgreen:

Per gli sviluppi puoi leggere qui.

Saluti.
Tutto ha senso se uno non si trova , per le salite standard se uno ha un minimo di allenamento va bene il 36che reputo piu' rotondo, se devi fare il mortirolo il gavia e lo stelvio c'e chi non sale neanche con 34! pero' si riesce ha risparmiare un po' la gamba va visto i percorsi le salite e quello che uno vuole, non tutti siamo uguali ed e' bello proprio per questo :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Tutto ha senso se uno non si trova , per le salite standard se uno ha un minimo di allenamento va bene il 36che reputo piu' rotondo, se devi fare il mortirolo il gavia e lo stelvio c'e chi non sale neanche con 34! pero' si riesce ha risparmiare un po' la gamba va visto i percorsi le salite e quello che uno vuole, non tutti siamo uguali ed e' bello proprio per questo :mrgreen:

Non sono per niente convinto, non vi è alcuna spiegazione fisica circa quello che dici, quello che conta sono sempre e solo gli sviluppi.
Il resto dovrebbe rientrare negli aspetti psicologici, che però mi rendo conto essere molto importanti comunque.
 

lele014

Novellino
11 Agosto 2011
53
1
Lecco
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate cf slx 9.0
Ok grazie per i consigli, penso di cambiarla comunque visti anche i costi limitati del 36 anziché il 50 o l'intera guarnitura.
Inoltre è facilmente reversibile la modifica se la catena non è nemmeno da allungare.
Unico dubbio che mi resta: ma allora devo prendere chiavi torx per la corona, la brugo la non va bene? Ho provato e ho visto che ci entra lo stesso...
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Unico dubbio che mi resta: ma allora devo prendere chiavi torx per la corona, la brugo la non va bene? Ho provato e ho visto che ci entra lo stesso...

Non lo fare!
La brugola piu' piccola c'entra, e' chiaro, pero' non afferra bene il bullone e appena fai forza per svitare rischi in primis di farti male e poi di spanare la testa del dado. Una chiave ad L torx costa poco, te la puoi fare prestare o ne puoi prendere un set decente a pochi euro dai vari Brico, Leroy Merlin e simili. Non andare troppo basso di qualita' perche' per svitare occorre fare un po' di forza, io spesso utilizzo una prolunga. Per riavvitare invece metti una goccia di frenafiletti e stringi a 5-6 NM
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non lo fare!
La brugola piu' piccola c'entra, e' chiaro, pero' non afferra bene il bullone e appena fai forza per svitare rischi in primis di farti male e poi di spanare la testa del dado. Una chiave ad L torx costa poco, te la puoi fare prestare o ne puoi prendere un set decente a pochi euro dai vari Brico, Leroy Merlin e simili. Non andare troppo basso di qualita' perche' per svitare occorre fare un po' di forza, io spesso utilizzo una prolunga. Per riavvitare invece metti una goccia di frenafiletti e stringi a 5-6 NM

su shimano sono molti di più mi sembra si possa arrivare a 10 Nm
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
61
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Non sono per niente convinto, non vi è alcuna spiegazione fisica circa quello che dici, quello che conta sono sempre e solo gli sviluppi.
Il resto dovrebbe rientrare negli aspetti psicologici, che però mi rendo conto essere molto importanti comunque.

La fisica lasciala sui banchi di scuola, con la fisica non ho mai vinto niente, mentre con il giusto compromesso che ogni ciclista dispone si ha qualcosa, io nelle uscite non vado con la teoria ma con la pratica c'e' chi sale con il 34 chi con il 36 e chi con il 39 o 42, anni fa' visto che non c'era altro si saliva con quelli e nessuno e' morto, il rapporto e' individuale che rispetta la gamba che uno ha, la fisica e' teoria in bici si va per praticarla, a me se sviluppo X ma poi non lo raggiungo non mi interessa il mio sviluppo metrico, ma se ho la gamba per tirarlo:mrgreen: