Cuscinetti BB90 Trek

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Quindi mi consigli di smontare,pulire ed ingrassarli,senza cambiare cuscinetti o meglio di no?
Premetto che non adoro la pioggia e se posso pedalo al secco,ma l`umidita e la pioggia improvvisa qui in Belgio non mancano mai.
Oltre allo sgocciolamento borraccia e lavaggi vari.

Lo sgocciolamento della borraccia non è la causa e nemmeno l'umidità. E' l'acqua piovana o un lavaggio troppo profondo che rovina i cuscinetti del movimento centrale delle TREK.
Mi sono rassegnato a non utilizzarla con la pioggia e non ho più avuto problemi di sostituzione cuscinetti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lo sgocciolamento della borraccia non è la causa e nemmeno l'umidità. E' l'acqua piovana o un lavaggio troppo profondo che rovina i cuscinetti del movimento centrale delle TREK.
Mi sono rassegnato a non utilizzarla con la pioggia e non ho più avuto problemi di sostituzione cuscinetti.
Dovresti comprarli in acciaio inox
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Grazie del suggerimento: sicuramente questa è una opzione
volessi prendere dei "banali" skf, qualcuno saprebbe indicarmi il codice prodotto e/o un negozio online dove acquistarli ?
Quello dal lato destro della bici lo trovi anche skf quello dal lato sinistro no,è un cuscinetto fatto apposta per quel movimento centrale. Al terzo cuscinetto endura cambiato ho messo un cuscinetto skf come quello del lato destro e messo un copripolvere, spessore, non so come si chiami, della rotor, come quello del lato destro. Mai più un problema. Non voglio dire che sia la soluzione migliore ma io ho risolto così
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Quello dal lato destro della bici lo trovi anche skf quello dal lato sinistro no,è un cuscinetto fatto apposta per quel movimento centrale. Al terzo cuscinetto endura cambiato ho messo un cuscinetto skf come quello del lato destro e messo un copripolvere, spessore, non so come si chiami, della rotor, come quello del lato destro. Mai più un problema. Non voglio dire che sia la soluzione migliore ma io ho risolto così
per la guarnitura shimano i due cuscinetti sono identici, penso tu ti riferisca alla versione GXP (usata ad es da SRAM) può essere ?
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Scusate ragazzi, ho una Trek Madone con BB90 e guarnitura classica Schimano:
Potreste dirmi quale accorgimento potrei adottare per eliminare il giorco nella loro sede, anche se minimo ma comunque presente, dei ciscinetti del movimento centrale? In sintesi i cuscinetti entrano da soli a mano, senza nessuna pressa e viceversa si tolgono a mano con estrema facilità.
Avevo pensato di mettere sulla parte esterna del cuscinetto del nastro di alluminio adesivo molto sottite, credo sia 1 decimo oppure del nastro al teflon come quello da idraulici, ..
Far rettificare le sedi è impensabile.
Un consiglio grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusate ragazzi, ho una Trek Madone con BB90 e guarnitura classica Schimano:
Potreste dirmi quale accorgimento potrei adottare per eliminare il giorco nella loro sede, anche se minimo ma comunque presente, dei ciscinetti del movimento centrale? In sintesi i cuscinetti entrano da soli a mano, senza nessuna pressa e viceversa si tolgono a mano con estrema facilità.
Avevo pensato di mettere sulla parte esterna del cuscinetto del nastro di alluminio adesivo molto sottite, credo sia 1 decimo oppure del nastro al teflon come quello da idraulici, ..
Far rettificare le sedi è impensabile.
Un consiglio grazie

C'è un kit apposito con cuscinetti maggiorati.
Tipo questo: https://www.amazon.it/dp/B017XXQE5Q/?tag=mmc08-21
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Scusate ragazzi, ho una Trek Madone con BB90 e guarnitura classica Schimano:
Potreste dirmi quale accorgimento potrei adottare per eliminare il giorco nella loro sede, anche se minimo ma comunque presente, dei ciscinetti del movimento centrale? In sintesi i cuscinetti entrano da soli a mano, senza nessuna pressa e viceversa si tolgono a mano con estrema facilità.
Avevo pensato di mettere sulla parte esterna del cuscinetto del nastro di alluminio adesivo molto sottite, credo sia 1 decimo oppure del nastro al teflon come quello da idraulici, ..
Far rettificare le sedi è impensabile.
Un consiglio grazie

Il mio primo tentativo sarebbe l'utilizzo del bloccante per accoppiamenti Loctite 643, probabilmente in combinazione con l'attivatore Loctite 7471. I cuscinetti maggiorati potrebbero essere anche più (troppo..) grandi di quello che realmente avresti bisogno. Li lascerei come opzione successiva.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Grazie per la risposta.
Il Kit che mi ha linkato Ipercool non è disponibile ma credi si tratti forse del Endura MR 24371 24 x 37 1 x 7mm 0,1mm ...potrebbe essere? Quest'ultimo è di più facile reperibilità e costo.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie per la risposta.
Il Kit che mi ha linkato Ipercool non è disponibile ma credi si tratti forse del Endura MR 24371 24 x 37 1 x 7mm 0,1mm ...potrebbe essere? Quest'ultimo è di più facile reperibilità e costo.

Si, va bene anche quello, ti ho linkato il primo che è uscito per farti un esempio.
Se entrano a mano un decimo dovrebbe andare bene.
 

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Si ma il Token non sembra, almeno dalle foto, compatibile. Ha una flangia sul bordo, il BB90 dovrebbe andare a battuta sul telaio direttamente con i cuscinetti, questo al limite sembra uguale allo Shimano PresFit