Cuscinetti BB90 Trek

hondanomala

Pignone
16 Febbraio 2011
189
2
ANACAPRI
Visita sito
Bici
trek farley 6 - Scott Foil Premium 2017 - giant xtc advanced 2
Sono la stessa misura che monto nella mia Trek,io invece ho avuto un problema lo scorso anno con il cuscinetto sx l'ho dovuto cambiare 3 volte si era letteralmente macinato..:cry::cry:l'importatore non sà darmi una risposta:bua::bua:

la risposta è semplice.......
anche a me è successa la stessissima cosa, ho trovato il cuscinetto in una pasta di rugine che lo ha letterarlmente consumato, in pratica l'acqua che avvolte gocciola della borraccia va a finire proprio nella zona dei cuscinetti bagnandoli e facendoli arruginire........:cry
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ciao a tutti, rispolvero la discussione perché ho una Trek Emonda con montata attualmente una guarnitura Shimano Durace 11v. Ora vorrei montare un misuratore di potenza Power2max che usa una guarnitura K-Force Light Megaexo. Quello che non riesco a capire con chiarezza è se la guarnitura è compatibile, se ci sono giochi sui cuscinetti e se posso mantenere l'attuale movimento centrale.
Grazie :-x
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, rispolvero la discussione perché ho una Trek Emonda con montata attualmente una guarnitura Shimano Durace 11v. Ora vorrei montare un misuratore di potenza Power2max che usa una guarnitura K-Force Light Megaexo. Quello che non riesco a capire con chiarezza è se la guarnitura è compatibile, se ci sono giochi sui cuscinetti e se posso mantenere l'attuale movimento centrale.
Grazie :-x

Ciao.
Il kit per le FSA con spider in carbonio da montare sulle Trek con il BB90 sarebbe questo qui. (Codice 230-6000)

C'è solo con cuscinetti ceramici ed il sx non dura molto.
I cuscinetti sono particolari, 37x24x6 invece che dei normali Shimano 37x24x7.
Se lasci il mc che hai con le calotte di protezione in plastica quando serri la guarnitura FSA a 40Nm ti si impacca tutto.

Quindi:
- O ti procuri il kit di cui sopra;
- Oppure lasci i cuscinetti Shimano "nudi" e monti la FSA.

Io ho fatto entrambe le cose, mi sono durati di più gli Shimano all'aria aperta che il kit 230-6000.
Ora ho cambiamo PM, ho il DA con cuscinetti CeramicSpeed coated, sono a 20.000Km e vanno come nuovi. :eek:
Certo tra SRM e cuscinetti avrei comprato una bicicletta di riserva di tutto rispetto. :cry:

Saluti. o-o

P.S. Se decidi per il kit vedi che ti arriva con tre O-Ring di dimensioni diverse.
Funziona così: Monti il tutto prima con quello medio e serri a 40Nm. Se gira libero e non ha gioco assiale sei a posto. Se gira forzato rismonti il tutto e ci metti quello piccolo. Viceversa se ha gioco assiale allora rismonti e metti quello grande... :wacko:
 

scarico85

Pignone
29 Novembre 2010
240
41
Belluno
Visita sito
Bici
Cannondale Ssix Evo
Ciao.
Il kit per le FSA con spider in carbonio da montare sulle Trek con il BB90 sarebbe questo qui. (Codice 230-6000)

C'è solo con cuscinetti ceramici ed il sx non dura molto.
I cuscinetti sono particolari, 37x24x6 invece che dei normali Shimano 37x24x7.
Se lasci il mc che hai con le calotte di protezione in plastica quando serri la guarnitura FSA a 40Nm ti si impacca tutto.

Quindi:
- O ti procuri il kit di cui sopra;
- Oppure lasci i cuscinetti Shimano "nudi" e monti la FSA.

Io ho fatto entrambe le cose, mi sono durati di più gli Shimano all'aria aperta che il kit 230-6000.
Ora ho cambiamo PM, ho il DA con cuscinetti CeramicSpeed coated, sono a 20.000Km e vanno come nuovi. :eek:
Certo tra SRM e cuscinetti avrei comprato una bicicletta di riserva di tutto rispetto. :cry:

Saluti. o-o

P.S. Se decidi per il kit vedi che ti arriva con tre O-Ring di dimensioni diverse.
Funziona così: Monti il tutto prima con quello medio e serri a 40Nm. Se gira libero e non ha gioco assiale sei a posto. Se gira forzato rismonti il tutto e ci metti quello piccolo. Viceversa se ha gioco assiale allora rismonti e metti quello grande... :wacko:


Grazie Ipercool, gentilissimo. Meglio che evito la Fsa, sennò ogni volta che devo cambiar movimento centrale è una palla. Quasi quasi punto al P2max con Rotor 3D24 che dovrebbe essere intercambiabile con Shimano, spero...
Avevo valutato anch'io srm, ma è piuttosto caro! Visto che ci sono approfitto per chiederti come va il tuo? Ma prima avevi P2max? Noti differenze come precisione o solo più velocità nella lettura della potenza? Grazie ancora
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie Ipercool, gentilissimo. Meglio che evito la Fsa, sennò ogni volta che devo cambiar movimento centrale è una palla. Quasi quasi punto al P2max con Rotor 3D24 che dovrebbe essere intercambiabile con Shimano, spero...
Avevo valutato anch'io srm, ma è piuttosto caro! Visto che ci sono approfitto per chiederti come va il tuo? Ma prima avevi P2max? Noti differenze come precisione o solo più velocità nella lettura della potenza? Grazie ancora
Prima dell'SRM Dura Ace 9000 ho avuto l'SRM FSA K-Force.
Non noto differenze tra i due, salvo che il DA è meglio assortito con il gruppo che uso. [emoji6]
Per il resto ero una sega con il primo e sono rimasto una sega con il secondo.

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Francescozz

Pignone
11 Ottobre 2013
135
49
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
ipercool io ho una madone 9 su cui ho montato lo sram etap..... quindi ho sostituito il MC perche il cuscinetto sinistro è diverso!!!!
ho qualche dubbio sulle varie rondelle 😅
Hai qualche schema su come va montato??? O puoi spiegarmelo???
Mi rivolgo a te perché già mi sei stato di aiuto in un' altra discussione..... grazie anticipatamente.....

Lo schema in allegato va bene???
 

Allegati

  • IMG_5115.PNG
    IMG_5115.PNG
    601,4 KB · Visite: 78

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ipercool io ho una madone 9 su cui ho montato lo sram etap..... quindi ho sostituito il MC perche il cuscinetto sinistro è diverso!!!!
ho qualche dubbio sulle varie rondelle 😅
Hai qualche schema su come va montato??? O puoi spiegarmelo???
Mi rivolgo a te perché già mi sei stato di aiuto in un' altra discussione..... grazie anticipatamente.....

Lo schema in allegato va bene???
Sì. Giusto.

Sent from my SM-T235 using BDC-Forum mobile app
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Riapro questa discussione,
A me sull'émonda srl hanno montato 2 cuscinetti 25x37x7 con 2 boccole in plastica.
Vi risulta giusto? Non andrebbero montati 2 cuscinetti 24x37x7 nudi?
x Ipercool
Hai ancora i ceramicspeed? vanno bene?

Ho visto ora che anche il kit ceramicspeed è fatto cosi
 

Allegati

  • Ultimate-Ceramic-Bearing-UCB-BB90-Bearings-1.jpg
    Ultimate-Ceramic-Bearing-UCB-BB90-Bearings-1.jpg
    60,2 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Riapro questa discussione,
A me sull'émonda srl hanno montato 2 cuscinetti 25x37x7 con 2 boccole in plastica.
Vi risulta giusto? Non andrebbero montati 2 cuscinetti 24x37x7 nudi?
x Ipercool
Hai ancora i ceramicspeed? vanno bene?

Ho visto ora che anche il kit ceramicspeed è fatto cosi

Le boccole in plastica sono per silenziarli sicuramente, in maniera che 1 non facciano rumore, 2 l'albero della guarnitura non si saldi mai rimanendo secco di grasso sul cuscinetto, o ci scivoli sopra segnandosi irrimediabilmente
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Le boccole in plastica sono per silenziarli sicuramente, in maniera che 1 non facciano rumore, 2 l'albero della guarnitura non si saldi mai rimanendo secco di grasso sul cuscinetto, o ci scivoli sopra segnandosi irrimediabilmente

Si ok, ma se monti i 24x37x7 le boccole non ci stanno. Qual è il montaggio giusto? solo cuscinetti o cuscinetti e boccole?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Secondo me Trek ha scelto di montarli con boccole dunque il 25, non è un idea sbagliata
La tendenza più recente è montare i 25 con boccole.
Mi pare le cose vadano meglio.
Bisogna solo stare attenti in fase di montaggio perché le boccole vanno forzate per inserirle ed è facile romperle.

Si io ho ancora i CS, sono da 25 con boccole.
Sembrano eterni (sgrat) ma ho i Coated che hanno un prezzo veramente improponibile, non mi ricordo ma penso che una BTWIN ce la compri.
Si ok, ma se monti i 24x37x7 le boccole non ci stanno. Qual è il montaggio giusto? solo cuscinetti o cuscinetti e boccole?


Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La tendenza più recente è montare i 25 con boccole.
Mi pare le cose vadano meglio.
Bisogna solo stare attenti in fase di montaggio perché le boccole vanno forzate per inserirle ed è facile romperle.

Si io ho ancora i CS, sono da 25 con boccole.
Sembrano eterni (sgrat) ma ho i Coated che hanno un prezzo veramente improponibile, non mi ricordo ma penso che una BTWIN ce la compri.



Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Mi pare una scelta ottima, visto che i press fit shimano sono praticamente fatti nella stessa maniera, salvaguardano molto il sistema
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Nei forum del nord Europa sono molti i proprietari delle Trek con il sistema BB90 che si lamentano delle continue sostituzioni dei cuscinetti del movimento centrale, in particolare lato sinistro.
La protezione offerta al cuscinetto dal sistema Shimano è nettamente superiore al TREK.

x2nvnn.jpg
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
La tendenza più recente è montare i 25 con boccole.
Mi pare le cose vadano meglio.
Bisogna solo stare attenti in fase di montaggio perché le boccole vanno forzate per inserirle ed è facile romperle.

Quindi se capisco bene c'è un mm in più di "interferenza" dovuto allo spessore delle boccole ?

Mi pare tanta differenza ... oppure ho capito male ?
 

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
Prima di mettere la boccola fai una bella passata di grasso blu nautico...protegge dell'umidità...il cuscinetto durerà di più...cerca di riempire di grasso anche il canale vuoto tra diametro esterno cuscinetto e diametro interno fresatura telaio...
Cmq vi dirò, il sistema è ottimo ma a me pare che queste calotte frenino un po' il cuscinetto...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Prima di mettere la boccola fai una bella passata di grasso blu nautico...protegge dell'umidità...il cuscinetto durerà di più...cerca di riempire di grasso anche il canale vuoto tra diametro esterno cuscinetto e diametro interno fresatura telaio...
Cmq vi dirò, il sistema è ottimo ma a me pare che queste calotte frenino un po' il cuscinetto...

Cosa intendi per "canale interno" tra esterno cuscinetto ed interno telaio?

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app