Tappo guarnitura shimano ultegra

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ciao a tutti, il tappo che si avvita al perno passante della guarnitura centrale ha solo funzione di tappo o serve a ridurre lo spazio tra le due pedivelle eliminando eventuali "giochi".

Grazieee
Serve a compattare le pedivelle prima di stringere le due brucole, mi si era spaccato e dopo qualche giorno la pedivella sx si è staccata, le vibrazioni avevano svitato le brucole.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si chiamano brugole, e la vite centrale serve appunto a mandare in battuta la pedivella sinistra.

Non abusare sul tiraggio , basta accostarlo , altrimenti i cuscinetti soffrono e si rovinano
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Si chiamano brugole, e la vite centrale serve appunto a mandare in battuta la pedivella sinistra.

Non abusare sul tiraggio , basta accostarlo , altrimenti i cuscinetti soffrono e si rovinano
Ti ringrazio della correzione, il mio italiano è poco tecnico, poi non essendo fiorentino al 100% e nemmeno allo 0%, posso essere perdonato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io in un forum non parlerei di perdono , nessuno ha fatto del male e nessuno penso lo farà mai.

Era solamente per chiarire , così la prossima volta sarai anche tu un po più tecnico
 

serge

Novellino
26 Luglio 2016
24
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
orbea avant
Ragazzi mi riaggancio qui per non aprire un nuovo thread. Oggi mi successo che mi si è staccata la pedivella sx a 2 km da casa (per fortuna). A parte aver perso il tappo, e vabè amen, si ricompra, provando a reinserire la pedivella sembra che quest'ultima possa essere inserita in qualsiasi posizione, e non solo opposta alla pedivella della guarnitura. Tra l'altro se la inserisco riesco a ruotarla sul suo asse, cioè non fa presa sul movimento centrale, come se si fosse spannato qualcosa.

Vi è mai successo? Devo cambiare movimento centrale e pedivella?

grazie

Sergio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.948
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ragazzi mi riaggancio qui per non aprire un nuovo thread. Oggi mi successo che mi si è staccata la pedivella sx a 2 km da casa (per fortuna). A parte aver perso il tappo, e vabè amen, si ricompra, provando a reinserire la pedivella sembra che quest'ultima possa essere inserita in qualsiasi posizione, e non solo opposta alla pedivella della guarnitura. Tra l'altro se la inserisco riesco a ruotarla sul suo asse, cioè non fa presa sul movimento centrale, come se si fosse spannato qualcosa.

Vi è mai successo? Devo cambiare movimento centrale e pedivella?

grazie

Sergio
Ciao.
La pedivella shimano ha una sezione più larga dove deve essere isnerita che da la fase sulla poszione. Probabilmente hai perso il tappo perchè si sono allentate le due viti che fermano la pedivella. Ciò comporta una oscillazione della pedivella che può rovinare la sede , interna , non l'albero che è in acciaio , ma appunto la parte brocciata della pedivella.
Da li il problema della fase.
Ora se rimettendola fasata per bene e serrando non ti da problemi la lasci così , altrimenti dovrai ricomprare la pedivella