Meglio Rullo o Cyclette per allenarsi???

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ragazzi, la cyclette per allenarsi non si può veramente leggere ... andate in palestra a fare spinning allora, che come allenamento cardio va benissimo ma con il ciclismo c'entra veramente nulla.

e delle spin potenzialmente adeguate al ciclismo costano come dei rulli super top, non ha veramente senso.

poi ... meglio la cyclette del divano ma se si parla di allenamento bdc, vabbè, stiamo scherzando
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
scusa ma cosa c'entra questa roba con la bdc?

ok, un bel gruppo di gnocca nel secondo video, va bene, ma parliamo di allenamento bdc o di cosa? ;nonzo%

mi pare ci sia un po di confusione tra spinning e bdc, in entrambe ci sono delle cose che girano (le ruote nella bdc, un volano nello spinning), una sella, un "manubrio" e fine, altre cose in comune non mi pare ce ne siano.

non che ci sia nulla di male a fare spinning, ma è spinning, non è allenamento per la bdc.

[url]https://www.youtube.com/user/MartaFovana[/URL]

Ora la "tipa" è in dolce attesa.... ma comunque è piacevole da seguire e la ma musica variata e buona. Seguo le indicazioni, ma poi adatto (a volte indurisco) le rpm ed i bpm alle mie sensazioni. Da qualche tempo inoltre mette i grafici del "percorso".

Altrimenti la "serie" di questi video in inglese è molto stimolante :eek:

[url]https://www.youtube.com/watch?v=lFbjsRvjF-A[/URL]
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Hai ragione. Ma dipende cosa s'intende per allenamento e a che livello è fatto. Personalmente, non potendo uscire, lo uso per non acquisire troppi kg, far girare le gambe e tenere il cuore "abituato" a fare degli sforzi.
Ma il mio livello di ciclista è molto basso! Chiaro che se vuoi partecipare a delle GF lo spinning non è sufficiente.
L'anno scorso ho fatto l'inverno sulla cyclette e qualcosina mi è servita, diciamo che anziché riprendere da 0 ho ripreso da 1!! Quest'anno lo voglio fare sulla spinning bike e spero di ripartire da 1.5!! Poi si vedrà.
In ogni caso, male non fa!
La patata aiuta a far passare più velocemente il tempo!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Hai ragione. Ma dipende cosa s'intende per allenamento e a che livello è fatto. Personalmente, non potendo uscire, lo uso per non acquisire troppi kg, far girare le gambe e tenere il cuore "abituato" a fare degli sforzi.
Ma il mio livello di ciclista è molto basso! Chiaro che se vuoi partecipare a delle GF lo spinning non è sufficiente.
L'anno scorso ho fatto l'inverno sulla cyclette e qualcosina mi è servita, diciamo che anziché riprendere da 0 ho ripreso da 1!! Quest'anno lo voglio fare sulla spinning bike e spero di ripartire da 1.5!! Poi si vedrà.
In ogni caso, male non fa!
La patata aiuta a far passare più velocemente il tempo!

nulla da dire, ripeto, non è che fare spinning sia una "cosa brutta" :mrgreen:

basta sapere che non è bdc ma è spinning, meglio o peggio a te decidere ma è ben altra cosa o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Riesumo la discussione per chiedere consiglio.

Purtroppo avrò poco tempo a disposizione fino a primavera e, come molti, mi si pone il dilemma dell'allenamento infrasettimanale. Ora, posseggo i Satori Pro, usati molto poco finora. Uso una vecchia ruota, probabilmente se non certamente ovalizzata, perciò la pedalata all'avvio e quando si aumenta la resistenza del rullo va a scatti. Quando aumento la resistenza per simulare una salita il copertoncino si mangia che è un piacere. Ho letto che i copertoncini per trainer durano il doppio, ma sarebbe sempre molto poco.
In più ad alte velocità sono rumorosi come una centrifuga.

Mi conviene fare un upgrade con un rullo smart (anche per rendere meno monotono il tutto) a trasmissione diretta? Oppure iscrivermi in palestra per questi mesi e allenarmi sulle macchine che ci sono là (senza avere la certezza che non mi annoi comunque)?
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Senza entrare nel dettaglio che porterebbe via parecchio tempo potrei riessumere cosi il mio pensiero.
La cyclette non è nemmeno da prendere in considerazione.
I rulli come allenamento sono il top ma hanno loro lati negativi sopratutto di praticità.
La spinbike perdendo del tempo per riportare le esatte misure della propria bdc e seguendo un programma mirato al ciclismo ,non le classiche sedute di spin ma un qualcosa che lavori su potenza, agilita e altro è secondo me il compromesso migliore.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma riporto lo stesso le mie esperienze.
Spinnig, sono stato trainer in una palestra per sei mesi e stavo sulla bike per sei ore alla settimana sabato e domenica su strada ero una frana.
Rulli ne ho avuti di due tipi per 60 minuti al giorno su strada rimanevo una frana.
Bici fissa 1000 km tra Nov e Dic su strada guadagnavo in agilità, ma perdevo tutta la potenza.
Ergo nulla sostituisce la bici su strada.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Per la mia esperienza dei rulli smart sono la scelta migliore, ti permettono di allenarti a casa senza problemi e senza risultare noiosi, basta scegliere una delle tante app disponibili, ce ne sono di tutti i tipi, alcune votate più all'aspetto ludico altre più all'allenamento specifico.


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Senza entrare nel dettaglio che porterebbe via parecchio tempo potrei riessumere cosi il mio pensiero.
La cyclette non è nemmeno da prendere in considerazione.
I rulli come allenamento sono il top ma hanno loro lati negativi sopratutto di praticità.
La spinbike perdendo del tempo per riportare le esatte misure della propria bdc e seguendo un programma mirato al ciclismo ,non le classiche sedute di spin ma un qualcosa che lavori su potenza, agilita e altro è secondo me il compromesso migliore.

In palestra di solito si trova la spinbike? Ci si simula anche la salita? SFR? So proprio niente dell'argomento [emoji16]

Diciamo che lo spazio per i rulli ce l'avrei anche
Premetto che non ho letto tutta la discussione, ma riporto lo stesso le mie esperienze.
Spinnig, sono stato trainer in una palestra per sei mesi e stavo sulla bike per sei ore alla settimana sabato e domenica su strada ero una frana.
Rulli ne ho avuti di due tipi per 60 minuti al giorno su strada rimanevo una frana.
Bici fissa 1000 km tra Nov e Dic su strada guadagnavo in agilità, ma perdevo tutta la potenza.
Ergo nulla sostituisce la bici su strada.
I cavalli amano gli spazi aperti [emoji28] Stavo pensando di installare una bella luce anteriore, ma col freddo e il buio probabilmente sarebbe ancor meno usata dei rulli... Su strada è il top, ma ho idea che nei prossimi mesi ne vedrò poca e volevo arrivare comunque preparato alla primavera per affrontare almeno una Granfondo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Riesumo la discussione per chiedere consiglio.

Purtroppo avrò poco tempo a disposizione fino a primavera e, come molti, mi si pone il dilemma dell'allenamento infrasettimanale. Ora, posseggo i Satori Pro, usati molto poco finora. Uso una vecchia ruota, probabilmente se non certamente ovalizzata, perciò la pedalata all'avvio e quando si aumenta la resistenza del rullo va a scatti. Quando aumento la resistenza per simulare una salita il copertoncino si mangia che è un piacere. Ho letto che i copertoncini per trainer durano il doppio, ma sarebbe sempre molto poco.
In più ad alte velocità sono rumorosi come una centrifuga.

Mi conviene fare un upgrade con un rullo smart (anche per rendere meno monotono il tutto) a trasmissione diretta? Oppure iscrivermi in palestra per questi mesi e allenarmi sulle macchine che ci sono là (senza avere la certezza che non mi annoi comunque)?

Io pure ho poca scelta e ora è un mese che w.e. a parte vado al 90% sui rulli.
Li preferisco pure, ora che ho trovato un buon metodo per passarci sopra 1,5 2 ore invece dell'ora striminzita della pausa pranzo.

Non conosco la rumorosità del Satori, io ho un semplice Elite a fluido (non a resistenza variabile con il cavetto), e usandolo con una ruota scentrata vecchia (non ovale ma con buon gioco laterale da dover tenere aperto il freno) e il copertone da indoor della Elite, non mi sembra di creare grande rumore. Quello semmai viene dallo struscio della catena sugli incroci dei rapporti.
La durata di quel tipo di copertone a mio avviso è quasi infinita, visto che oramai mi appresto a farci la terza stagione invernale consecutiva e occhio e croce avrà già percorso oltre 9.000 km, rimanendo praticamente con le scanalature intatte come da nuovo.
Piuttosto vedi se proprio devi spendere dei soldi di trovare un mezzo da sacrificare, anche usatissimo, visto che ferma sui rulli la bici si rovina, specie per il sudore copioso che la investe e che poi andrà ad attaccare tutto, corrodendo, bloccando le guaine etc.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
In palestra di solito si trova la spinbike? Ci si simula anche la salita? SFR? So proprio niente dell'argomento [emoji16]

Diciamo che lo spazio per i rulli ce l'avrei anche

I cavalli amano gli spazi aperti [emoji28] Stavo pensando di installare una bella luce anteriore, ma col freddo e il buio probabilmente sarebbe ancor meno usata dei rulli... Su strada è il top, ma ho idea che nei prossimi mesi ne vedrò poca e volevo arrivare comunque preparato alla primavera per affrontare almeno una Granfondo

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

In un periodo della mia vita ho vissuto per lavoro a Verona, ovviamente in un albergo con bici al seguito, era Gennaio, avevo trovato un tratto del lung'Adige ben illuminato e tutte le sere dopo il lavoro ero lì a fare il criceto, questo per dirti che con le opportune cautele e la necessaria volontà tutto si può fare.
La motivazione non è mancata, ho letto su un giornale locale che i primi di Marzo ci sarebbe stata a Rovereto la prima gara stagionale ed io giù come un fabbro.
Il Sabato cronometro individuale che vinsi: coppa più maglia Lamborghini la Domenica ci sarebbe stata la seconda tappa, un circuito abbastanza tortuoso, per alcuni segnali che avevo percepito e perché non mi potevo permettere di cadere, trovandomi li per un percorso del mio lavoro ho coraggiosamente sfuggito la prova. Tutto questo per dirti che volendo non si hanno limiti, ovviamente non ti sto istigando ad uscire ad ore antelucane, comunque sempre luci e fasce catarifrangenti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io sinceramente non demonizzerei la spinbike, è vero che è cardiofitness ma come allenamento ponte per chi non fa gare funziona, mantiene il cuore elastico e la gamba agile, io ci faccio tre sedute settimanali e la domenica esco in bici, ma faccio spinning perchè non gareggio più.

Quello che non puoi fare sulla spinbike, almeno sui modelli più semplici, è un allenamento da bici a scopo agonistico perchè a causa del volano non hai le stesse reazioni di una bdc su strada, le ripetute per fare un esempio sono più complicate e, se forzi per fare ad esempio una sessione di 3+1 o degli sprint alla soglia, rischi di scassarti le ginocchia.

Il mezzo indoor per allenamento serio da bdc è senz'altro il rullo, io ci ho preparato un lungo della 9 colli, allenandomi un'ora tre volte la settimana con ottimi risultati seguendo tabelle e guardando le salite di Cassani, certo è una bella palla, ma se hai la motivazione lo fai.

L'accortenza per i rulli è adottare una bici robusta, meglio in acciaio, e un copertone slick da quattro soldi gonfiato alla pressione indicata dal costruttore del rullo.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Io sinceramente non demonizzerei la spinbike, è vero che è cardiofitness ma come allenamento ponte per chi non fa gare funziona, mantiene il cuore elastico e la gamba agile, io ci faccio tre sedute settimanali e la domenica esco in bici, ma faccio spinning perchè non gareggio più.

un conto è non demonizzarla, altro è dire che è un miglior allenamento dei rulli per la bdc, perché è una bugia di portata enorme.

tutto fa brodo, tutto è allenante, pure fare nuoto, correre, rollers, ... ma se la domanda è "meglio rulli o spin per allenarsi per la bdc" la risposta è una sola senza dubbi o esitazioni.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
un conto è non demonizzarla, altro è dire che è un miglior allenamento dei rulli per la bdc, perché è una bugia di portata enorme.

tutto fa brodo, tutto è allenante, pure fare nuoto, correre, rollers, ... ma se la domanda è "meglio rulli o spin per allenarsi per la bdc" la risposta è una sola senza dubbi o esitazioni.

le ho provate tutte e due, il mio primo preparatore mi faceva usare solo la spin bike in inverno tranne le uscite invernali.

Concordo sul fatto che faccia brodo, ma quando l'ho abbandonata per i rulli è stato tutto un altro mondo, in positivo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
un conto è non demonizzarla, altro è dire che è un miglior allenamento dei rulli per la bdc, perché è una bugia di portata enorme.

tutto fa brodo, tutto è allenante, pure fare nuoto, correre, rollers, ... ma se la domanda è "meglio rulli o spin per allenarsi per la bdc" la risposta è una sola senza dubbi o esitazioni.

Hai ragione, ma non mi sembra (ma può essere che mi sbagli) sia stato detto che è il miglior mezzo per l'allenamento in bici, a domanda generica si dovrebbe chiedere qual'è l'obiettivo, che non mi sembra sia stato esplicitato chiaramente.

Quindi chiedere se l'allenamento è inteso come fitness oppure indirizzato alle gare, ed è ovvio che nel primo caso la spinbike è più che sufficiente, nel secondo assolutamente no, e le ragioni le ho descritte avendo provato di persona ad effettuare esercizi specifici su tale tipo di bike. o-o
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
Quindi chiedere se l'allenamento è inteso come fitness oppure indirizzato alle gare ...

la tua domanda è formalmente corretta ma di fatto è un po tirata per i capelli :mrgreen:

siamo su bdc forum, non si può ogni volta che si fa una domanda specificare "è per bdc"

non è questione di fitness o di gare quindi ma di allenamento specifico "per la bdc", che sia per diletto o per gareggiare poco cambia, allenandosi bene si migliora comunque a prescindere dagli obiettivi o-o