11 giorni stop. voglia zero.

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
No no....l'alimentazione è buona e lo posso assicurare,,mangio di tutto e senza privarmi di nulla.... e bando le schifezze dauna vita....
poi ho un professionista vicino casa... mi da delle dritte al quanto fantastiche... il mio problema sono i bronchi... da piccolo mi è stato vietato agonismo per bronco sapsmi e da li ho sempre fatto sport ma in modo non agonistico...ero arrivato a nuotare a livello agonistico.. a 8 anni ho dovuto mollare..però non mollo, mi piace la bici... voglio continuare... ma la stagione invernale a detta del mio medico è NO.
Comunque grazie dei consigli siete stati molto chiari... ho capito che questi 11 giorni non devo farne un dramma per paura di perdere chissà quale allenamento... non devo partire a febbraio marzo con gare prof... quindi diceva mia nonna...prendila come viene... ok... sarà fatto...
Per TALPA.... meglio che non mi sfogo troppo con il cibo...potrei arrivare a fare danni irriparabili.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:, comunque oggi sto benissimo.... tanto che volevo prendere la bici e uscire...ma mi è stato impedito con tanta rabbia da forze maggiori.... va beh opto per una passeggiata e sia chisa li...tanto da domenica prossima si inizia a sciare...(discesa,) e le gambe dovrebbero restare di norma in forma... Grazie a tuttio-oo-o
Dai dai, alla fine l'inverno quello "vero" dura poco ;-)

P.s
Usi per caso integratori di vitamine ?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E' una ipotesi molto probabile. Ci son passato. Facevo un bel pò di chilometri, non curavo l'alimentazione, prendevo 2-3 influenze l'anno. Ora è un anno e mezzo che ci sto attento, son passati pure i malanni in casa (mi do una sana grattata:mrgreen:) non ho preso più niente.

Le cause di un indebolimento possono essere molte. Nel caso dei ciclisti spesso è l'alimentazione scarsa combinata ad una assenza di cultura del recupero.


IMHO


Senza cadere nelle esagerazioni di chi pesa le quantità o altre esagerazioni del genere che non seguiro' mai, cosa intendete per alimentazione corretta?

Una bella colazione
Pranzo con pasta condita sempre diversa + frutta+ yougurt
Cena con secondo (a rotazione carne, uova, qualche volta pesce) + contorno di verdura+ frutta
Gelato, nessuna privazione in genere, goccio di vino a tavola, 2/3 caffe' al giorno, quantità ragionevoli
Questa che ho riportato è definibile corretta?
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Senza cadere nelle esagerazioni di chi pesa le quantità o altre esagerazioni del genere che non seguiro' mai, cosa intendete per alimentazione corretta?

Una bella colazione
Pranzo con pasta condita sempre diversa + frutta+ yougurt
Cena con secondo (a rotazione carne, uova, qualche volta pesce) + contorno di verdura+ frutta
Gelato, nessuna privazione in genere, goccio di vino a tavola, 2/3 caffe' al giorno, quantità ragionevoli
Questa che ho riportato è definibile corretta?
Se vedi, c è una luuuuunga discussione a riguardo
Li troverai ogni risposta ai tuoi dubbi 😉😉😉

... usque ad finem ...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Dai dai, alla fine l'inverno quello "vero" dura poco ;-)

P.s
Usi per caso integratori di vitamine ?
Mah solo in estate uso integratori e vitamina C quando i km e le uscite sono lunghe...in inverno...niente...periododidisintossicazione da integratori...ma inizio a novembre e prendere tutto naturale... più di così non saprei... costantemente premdo
Colazione con banana cannella ,limone e miele, 1 bicchiere succo aloe...
Zenzero in ogni piatto che mangio una grattuggiata di radice fresca...
metà pomeriggio altro bicchiere di succo aloe e alla sera idem, con tisana limone e zenzero... immancabilmente.. dietro consiglio del mio vicino di casa non chè ex prof e compagno di squadra di ivan basso all'esordio nel professionismo.. e da un pò faccio così... questi sono i miei integratori e vitamine invernale....oltre a una alimentazione varia di ogni qualità di cibo... bando schifezze e prodotti da forno, compresi biscotti e altro di confezionato a casa mia regna poco. Quindi se mi ammalo è tutto dovuto al caso..credo... ecco diciamo che febbre non ne ho mai avuta, ma da come sono abituato io a mai stare fermo,11 giorni non passano più...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Senza cadere nelle esagerazioni di chi pesa le quantità o altre esagerazioni del genere che non seguiro' mai, cosa intendete per alimentazione corretta?

Una bella colazione
Pranzo con pasta condita sempre diversa + frutta+ yougurt
Cena con secondo (a rotazione carne, uova, qualche volta pesce) + contorno di verdura+ frutta
Gelato, nessuna privazione in genere, goccio di vino a tavola, 2/3 caffe' al giorno, quantità ragionevoli
Questa che ho riportato è definibile corretta?

Io per esempio trascuravo le proteine e la colazione. Mi piace la carne, i formaggi, insomma tutto ciò che è proteico, tuttavia per avere un apporto adeguato non è sufficiente il gusto di mangiare una bistecca. Bisogna prestare attenzione a partire dalla colazione.

Sbilanciavo troppo il fabbisogno sui carboidrati e verso la cena, trascurando il fatto che è la prima metà della giornata il momento in cui la locomotiva ha bisogno e brucia meglio.

Non credo nemmeno io che bisogna fare i calcoli col bilancino tuttavia una minima considerazione dell'introito calorico - secondo la semplice regola fabbisogno personale quotidiano+consumo sportivo - è indispensabile per chi fa ciclismo con costanza.

IMHO
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Una bella colazione
Pranzo con pasta condita sempre diversa + frutta+ yougurt
Cena con secondo (a rotazione carne, uova, qualche volta pesce) + contorno di verdura+ frutta
Gelato, nessuna privazione in genere, goccio di vino a tavola, 2/3 caffe' al giorno, quantità ragionevoli
Questa che ho riportato è definibile corretta?

ancora un po' più generico no, eh? :-x

''una bella colazione'' ''goccio di vino'' ''pasta condita'' o-o
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Secondo voi quanto ci rimetterò ad essere efficiente nelle uscite... dopo una bronchite, che a fatica non vuole passare, penso che il fermo si prolungherà x altrettanti giorni... a detta del medico assolutamente no bici con il freddo ne tantomeno rulli o spinning per sudare non va bene... quindi sto pensando di smettere questo fantastico sport, vedendo tutti che si allenano comunque con il freddo e stanno bene, io non riesco a capacitarmi, i miei bronchi non sopportano gli allenamenti invernali, quindi inizierò ad essere efficiente in primavera... ma l'allenamento costruito fino a dicembre è andato a farsi fottere... e questo mi irrita non poco...
Va beh non avrò il fisico di molti. il malanno di stagione ci stà ho capito... ma ogni volta che esco e voglio allenarmi in inverno con queste belle giornate devo fermarmi causa continui malanni che ad altri non capitano... Sono stufo...:cry

Innanzitutto a molti capita di fermarsi, il lavoro, la famiglia e rovinose cadute.....e si smette x questo?
Indubbiamente molti hanno una struttura fisica resistente poi ce da vedere se la testa lo è altrettanto, il ciclismo è una disciplina che ti forma e con il tempo ti rafforza e crea le basi per affrontare le avversità della vita....come è ora il tuo caso.
Cedi una volta e avrai la scusa per cederne altre 1000, rimettiti in forze e risali in sella.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
semplicemente c'è chi è più resistente al freddo ed è più predisposto e chi non lo è...poi ovviamente i soliti consigli sono importanti: lavarsi le mani,mangiare a sufficienza,non allenarsi troppo,coprirsi...
io vedo comunque che molti in bici patiscono nella stagione invernale dei malanni e c'è da chiedersi se in inverno andare in bici su una statale con meno di zero gradi con visibilità ridotta nella pianura padana faccia bene alla salute o forse è meglio una rullata,una corsa in un argine di un fiume esente da traffico,o addirittura starsene in casa sul divano...
per me tra polveri sottili,freddo,rischio di cadere o essere investiti in inverno è meglio dedicarsi ad altro...poi chiaro che ci sono inverni e inverni come climi e climi...se abitassi in campania o in sicilia forse continuerei ad andare in bici per dire...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Innanzitutto a molti capita di fermarsi, il lavoro, la famiglia e rovinose cadute.....e si smette x questo?
Indubbiamente molti hanno una struttura fisica resistente poi ce da vedere se la testa lo è altrettanto, il ciclismo è una disciplina che ti forma e con il tempo ti rafforza e crea le basi per affrontare le avversità della vita....come è ora il tuo caso.
Cedi una volta e avrai la scusa per cederne altre 1000, rimettiti in forze e risali in sella.

mah lo stacco io lo farei se non lo ha già fatto in autunno...
3 settimane per uno che esce sempre sono d'obbligo se si allena intensamente
si riprende con più voglia di prima e si elimina lo stress mentale accumulato e non solo(vedi cortisolo).
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.398
4.861
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
basta avere una casa alle Lanzarote, un paio d'ore di viaggio e il problema è risolto, tanto che dobbiamo lasciare l'eredità a chi resta?

si parte piano e dopo si rallenta..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.534
3.884
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ancora un po' più generico no, eh? :-x

''una bella colazione'' ''goccio di vino'' ''pasta condita'' o-o


Nel senso che indicativamente i miei pasti sono sempre quelli, orari regolari, seduto senza ingozzarmi di fretta :))):
Ovviamente variano le quantità, d'inverno esco solo la domenica d'estate 5 gg su 7 quindi mangio di più

Colazione latte biscotti e cereali mezza boccia di vino a pasto :))): scherzo, mezzo bicchiere
Pasta al pomodoro pesto bianca 4 formaggi tonno ragù ecc
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Senza cadere nelle esagerazioni di chi pesa le quantità o altre esagerazioni del genere che non seguiro' mai, cosa intendete per alimentazione corretta?

Una bella colazione
Pranzo con pasta condita sempre diversa + frutta+ yougurt
Cena con secondo (a rotazione carne, uova, qualche volta pesce) + contorno di verdura+ frutta
Gelato, nessuna privazione in genere, goccio di vino a tavola, 2/3 caffe' al giorno, quantità ragionevoli
Questa che ho riportato è definibile corretta?

Nel senso che indicativamente i miei pasti sono sempre quelli, orari regolari, seduto senza ingozzarmi di fretta :))):
Ovviamente variano le quantità, d'inverno esco solo la domenica d'estate 5 gg su 7 quindi mangio di più

Colazione latte biscotti e cereali mezza boccia di vino a pasto :))): scherzo, mezzo bicchiere
Pasta al pomodoro pesto bianca 4 formaggi tonno ragù ecc


sinceramente non la definirei proprio una buona e corretta alimentazione per uno sportivo, pero' se ti trovi bene cosi inutile complicarsi troppo la vita o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Secondo voi quanto ci rimetterò ad essere efficiente nelle uscite... dopo una bronchite, che a fatica non vuole passare, penso che il fermo si prolungherà x altrettanti giorni... a detta del medico assolutamente no bici con il freddo ne tantomeno rulli o spinning per sudare non va bene... quindi sto pensando di smettere questo fantastico sport, vedendo tutti che si allenano comunque con il freddo e stanno bene, io non riesco a capacitarmi, i miei bronchi non sopportano gli allenamenti invernali, quindi inizierò ad essere efficiente in primavera... ma l'allenamento costruito fino a dicembre è andato a farsi fottere... e questo mi irrita non poco...
Va beh non avrò il fisico di molti. il malanno di stagione ci stà ho capito... ma ogni volta che esco e voglio allenarmi in inverno con queste belle giornate devo fermarmi causa continui malanni che ad altri non capitano... Sono stufo...:cry
Toglimi una curuosità... nel mezzo ci metti pausa caffè o magari peggio un aperitivo ??
Avevo avuto anch'io, qualche inverno fa, problemi di bronchiti o raffreddamenti vari... poi ho scoperto che mi coprivo troppo e male (pochi capi veramente tecnici adatti all'uopo) sudavo e spesso facevo pausa caffè e se era vicina l'ora di pranzo anche un aperitivo... poi il giorno dopo intasate le vie respiratorie e lieve tosse e a volte anche febbriciola, da un paio di anni in questa stagione niente più stop durante le uscite e poi solo un certo tipo di abbigliamento... preferibilmente a strati così che quando sei caldo togli o rimetti.