Info montaggio SRAM

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Buonasera a tutti, un amico mi ha chiesto di montargli una bici con un gruppo SRAM meccanico; siccome non ne ho mai montati vi chiedo se è allo stesso livello di Campagnolo e Shimano e/o quali accortezze devo usare per fare in modo che vada tutto al primo colpo senza dover tornare intorno al montaggio per eventuali regolazioni...
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Buonasera a tutti, un amico mi ha chiesto di montargli una bici con un gruppo SRAM meccanico; siccome non ne ho mai montati vi chiedo se è allo stesso livello di Campagnolo e Shimano e/o quali accortezze devo usare per fare in modo che vada tutto al primo colpo senza dover tornare intorno al montaggio per eventuali regolazioni...
Solite accortezze. Curvature delle guaine quanto più morbide possibile, guaine tagliate da tagliaguaine di qualità che non schiaccino e quindi impediscano lo scorrimento del filo, seguire i manuali per regolare il deragliatore (che richiede una procedura un po' diversa da quella standard).
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
E' proprio quello che intendevo...
Che procedura serve? hai suggerimenti da darmi?
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
E' proprio quello che intendevo...
Che procedura serve? hai suggerimenti da darmi?

In sostanza prima si allinea il deragliatore sulla corona grande, mettendo la corona allineata con due tacche di riferimento posizionate sulla gabbia deragliatore, poi si fissa il cavo e si gestisce correttamente la tensione del cavo (col comando sinistro in posizione della corona grande ovviamente), poi si smolla il fine corsa basso e il comando deragliatore controllando che il tutto sia perfetto con l'uso dei rapporti più agili.
Finito tutto, si posiziona il sistema anticaduta della catena e lo si regola a sfioramento della catena quando essa è posizionata su corona più piccola e pignone più grande. Fine.