Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Parlavo delle gare professionistiche se io buco in gara mi ritiro e cerco un passaggio...

Il passaggio ai dischi nei wt impone delle difficoltà logistiche non da poco. Ma mi pare di capire che in questa discussione non se ne può parlare.

aprite un'altro 3d, i dischi sulle bici dei pro, loro hanno problematiche completamente diverse dalle nostre, il solo fatto che in gara girano su strade chiuse al traffico fa una grossissima differenza, il cambio ruote per noi e' ininfluente, se buchi ti fermi e con calma cambi o la camera d'aria o il tubolare o inserisci il liquido antiforatura e riparti senza avere nessun gruppo da inseguire, e se anche gli amici con cui sei uscito ti hanno lasciato solo allora comincia a farti delle domande,
non sara che la mia bici disc ............ :-x:-x:-x
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Parlavo delle gare professionistiche se io buco in gara mi ritiro e cerco un passaggio...

Il passaggio ai dischi nei wt impone delle difficoltà logistiche non da poco. Ma mi pare di capire che in questa discussione non se ne può parlare.

Non sono un moderatore, ma secondo, me, non è attinente. Comunque, quando Campagnolo era già a 11 e Shimano ancora a 10 il problema era simile per il cambio ruote. Se uno rompe il cambio, facile a Roubaix (corsa a cui ho assistito dal vivo nella foresta di Aremberg) deve aspettare l'ammiraglia altrimenti gli passano una bici con i pedali a cinghette visti i mille standard disponibile. La moto cambio ruote avrebbe due tipi di ruote, classiche e a disco con perni di un solo standard. Rispetto a quando convivevano cambi a 10-11 avrebbero solo la ruota anteriore in più.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Non sono un moderatore, ma secondo, me, non è attinente. Comunque, quando Campagnolo era già a 11 e Shimano ancora a 10 il problema era simile per il cambio ruote. Se uno rompe il cambio, facile a Roubaix (corsa a cui ho assistito dal vivo nella foresta di Aremberg) deve aspettare l'ammiraglia altrimenti gli passano una bici con i pedali a cinghette visti i mille standard disponibile. La moto cambio ruote avrebbe due tipi di ruote, classiche e a disco con perni di un solo standard. Rispetto a quando convivevano cambi a 10-11 avrebbero solo la ruota anteriore in più.

L'ultimo messaggio poi non scrivo più: quando c'erano 11v campagnolo e 10v shimano bastavano una ruota anteriore e due posteriori (sram e shimano erano intercambiabili).
Coi dischi ci vogliono una campagnolo, una sram, una shimano per i dischi (dicono non siano intercambiabili) più ruota anteriore rim brake. Posteriore le combinazioni esplodono per perni, gruppi, e dischi, di fatto le moto dovrebbero andare in giro così.

overloaded-motorbike.jpg


Infatti l'uci ha già comunicato, come ho già scritto, che l'assistenza neutra per le squadre con dischi sarà organizzata solo con auto che portano 6 bici, due misure diverse per i 3 tipi di pedali più usati.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
L'ultimo messaggio poi non scrivo più: quando c'erano 11v campagnolo e 10v shimano bastavano una ruota anteriore e due posteriori (sram e shimano erano intercambiabili).
Coi dischi ci vogliono una campagnolo, una sram, una shimano per i dischi (dicono non siano intercambiabili) più ruota anteriore rim brake. Posteriore le combinazioni esplodono per perni, gruppi, e dischi, di fatto le moto dovrebbero andare in giro così.

overloaded-motorbike.jpg


Infatti l'uci ha già comunicato, come ho già scritto, che l'assistenza neutra per le squadre con dischi sarà organizzata solo con auto che portano 6 bici, due misure diverse per i 3 tipi di pedali più usati.

Le 11 v sono perfettamente compatibili, se fa un po' di rumore sfido chiunque a sentirlo sul pavé. I dischi avranno un solo standard per regolamento UCI, quindi un paio disc e uno normale, all'epoca era una anteriore per tutti, una posteriore a 10, una a 11, tre contro quattro. Comunque se aprite un altro thread continuo, non qui.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Io sono favorevole ai dischi xché danno una maggiore prevedibilità della frenata in ogni condizione, se fossi un pro, xó, pure io sarei preoccupato x come l'uci vuole gestire la sperimentazione, tutto molto improvvisato.
Secondo me sono il futuro ma nn credo andranno a sostituire i caliper ché i grammomaniaci ci saranno sempre e farsi una bici da 5kg con i dischi idraulici è impossibile (e cmq la sressa coi i caliper peserebbe meno[emoji57] )
Pace e Rn'R

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io sono favorevole ai dischi xché danno una maggiore prevedibilità della frenata in ogni condizione, se fossi un pro, xó, pure io sarei preoccupato x come l'uci vuole gestire la sperimentazione, tutto molto improvvisato.
Secondo me sono il futuro ma nn credo andranno a sostituire i caliper ché i grammomaniaci ci saranno sempre e farsi una bici da 5kg con i dischi idraulici è impossibile (e cmq la sressa coi i caliper peserebbe meno[emoji57] )
Pace e Rn'R

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app

Se è una bici da cronoscalata probabile, visto che i freni non servono, ma venti anni fa sarebbe stato impossibile, o quasi, fare una bici senza comandi cambio al manubrio di 5kg, oggi è possibile, e se usi i manettini e le 6v viene da 4 kg, ma è attuale?
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Se è una bici da cronoscalata probabile, visto che i freni non servono, ma venti anni fa sarebbe stato impossibile, o quasi, fare una bici senza comandi cambio al manubrio di 5kg, oggi è possibile, e se usi i manettini e le 6v viene da 4 kg, ma è attuale?
È per dire che parlare di queste cose in valore assoluto ha poco senso. Ci sono utilizzi/situazioni/guasti personali x cui può essere preferibile uno o l'altro. Ricordo una intervista d savoldelli di 2 anni fa in cui racconta d aver incontrato un ciclo amatore che x la modica cifra di 16000€ si era comprato una bici da 4200 grammi xché "con l'età che avanza ha sempre meno gambe" .... che dire?

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
È per dire che parlare di queste cose in valore assoluto ha poco senso. Ci sono utilizzi/situazioni/guasti personali x cui può essere preferibile uno o l'altro. Ricordo una intervista d savoldelli di 2 anni fa in cui racconta d aver incontrato un ciclo amatore che x la modica cifra di 16000€ si era comprato una bici da 4200 grammi xché "con l'età che avanza ha sempre meno gambe" .... che dire?

Sent from my Galaxy Nexus using BDC-Forum mobile app

Pienamente d'accordo! Solo che sorrido davanti a certe levate di scudi perché, come ho già scritto, in quasi trent'anni di bici ne ho viste, e fatte io stesso, per poi essere rimangiato tutto. Tanto per dire io spergiuravo che sarei rimasto fedele ai pedali a cinghietta ed ai manettini a telaio, perché appesantire inutilmente la bici con Look e STI? Indovina cosa monto sulla bici? Poi ho la bici vintage e mi ammiro il mio Super Record del 1978, ma non è quella su cui giro!
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
231
bassa modenese
Visita sito
Un cambio ruote veloce per noi amatori è un discorso marginale ma non è del tutto fuori tema, in certi circuiti brevi tipo pista si può rientrare in gruppo solo al giro successivo alla foratura e bisogna fare in fretta.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
In mtb il cambio ruota al volo non esiste, cambiano la bici nei box quando consentito, se sono aggiornato con i regolamenti.

no, intendo quando sono a casa e, ad esempio, la devo caricare in macchina. mi pare un'operazione identica. il problema del tempo del cambio per me si risolve anche in altro modo: ad esempio io per cambiare una ruota della macchina ci metto 15 minuti, per cambiarne una da f1 ci mettono meno di 3 secondi...cioè, se serve imparare a far veloci, si impara. non so, tendo a non vedere una differenza significativa. qualora ci fosse, potrebbero cambiare la bici e poi il meccanico si prende quei 30 secondi per cambiare la ruota alla bici abbandonata e rimontarla sul tetto.o-o
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
il test della mia Giant Advanced pro 0 disc continua e sinceramente non capisco alcune cose che sono state dette:
1) i zing zing. Ieri ho provato a spingere un po' in piedi sui pedali, sia su uno strappo over 15% che in pianura e sinceramente nessuno zing zing, e notare che ho il fisico da passistone, quindi per tirarmi su da quelle pendenze devo metterne di watts sui pedali. ma nulla. anche in simil volata niente. è vero che non sono in formissima (siamo sempre a dicembre) e che non ho la potenza di Cancellara o Cavendish però chi onestamente qui dentro si può paragonare a loro?
l'assenza di zing zing è dovuta probabilmente anche all'utilizzo dei perni passanti che per qualcuno possono essere una caxxata (letto proprio qui), ma vi assicuro che in mtb c'è un abisso tra perni passanti e non: coi quick release in mtb e ruote da 26 (parlo di bici di qualche anno fa di medio range, non proprio di primo prezzo) sì che sentivo i zing zing, per non parlare all'inizio del cinema del centraggio del disco. coi perni, neanche con le ruote da 29 sento nessuno zing zing. però non ho mai provato bdc disc coi quick release (e nn ci tengo neanche visto il cinema in mtb :mrgreen: :mrgreen: ) quindi magari sto dicendo una vaccata.
2) peso. è vero che la mia bici pesa circa 600 grammi più di quella vecchia e da fermo si sente. per ora per quella poca salita che ho fatto non noto alcuna differenza. sarà perché magari non sono in forma e quindi non spingo troppo, sarà perché sono pesante e quindi in percentuale quei 600 grammi incidono meno sul totale rispetto ad uno di 60 kg, sarà che 600 grammi non si sentono, sta di fatto che per me non è un dramma. come non è un dramma se quei 600 grammi mi fanno perdere 10-20-30-40-50-60 secondi (per dire) su una salita di N km: per potermi lamentare di ciò dovrei essere prima io in forma al 100% e sfruttare al 100% tutte le possibilità che il mio corpo mi offre, ovvero dovrei essere un professionista seguito al 110% in tutto da uno staff, e solo allora potrei lamentarmi di quei 600 grammi in più. ma siccome né io né molti di quelli che si lamentano del sovrappeso della bici (presumo) siamo in questa condizione, beh PER ME chissene dei 600 grammi. ripeto se quel sovrappeso fosse per me LA discriminante tra 2 prestazioni non sarei qua a scrivere, ma sarei al caldo ad allenarmi vestito di nero e blu con la scritta bianca di 3 lettere sulla divisa.
basta che mi sveglio con la luna storta e i minuti che perdo sono molti di più dell'aggravio di 600 grammi.
poi ognuno faccia quel che vuole, se uno pesa 60 kg e vuole farsi la bici da 5 kg questo è un altro discorso, e qui ballano ben più dei 600 grammi, ma non ha senso paragonare 2 bici di 2 segmenti diversi. io paragono le 2 bici che ho avuto e che per me dovrebbero essere equivalenti.
3) frenata. in discesa il feeling è nettamente migliore e lo sforzo sembra apparentemente (non ho modo di verificarlo scientificamente) minore, il senso di sicurezza, unito anche ai tubeless da 25 è infinitamente superiore. la potenza massima non lo so, non mi metto certo a dicembre a fare le staccate, però non mi aspetto di diventare Savoldelli. ho visto in rete quei folli di GCN fare delle prove empiriche di frenata con 2 bici uguali e peso ciclista simile e partendo dalla stessa velocità fino all'arresto totale: il risultato, su strada asciutta era pressoché simile, su strada accidentata cambiava qualcosa a favore dei dischi, c'era molta differenza sul bagnato (come tutti già sanno) a favore sempre dei dischi.
probabilmente anche qui il mio peso non da scalatore accentua le differenze tra i 2 sistemi, un ciclista più leggero sicuramente potrà sentire molto meno la differenza.
quello che non ho provato, per ovvie ragioni climatiche, è stressare per benino i freni col caldo su una bella discesa lunga e tortuosa.
ps io ho montato il 160 davanti
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
b.giorno,

1)che frenino meglio i dischi è detto e ridetto e appurato;

2) caliper di medio alta gamma frenano cmq bene ( vedi ulegra o dura ace )

3) bisogna vedere la prestazione della bici nel complesso a parita di costo , cioè :

es : con 3500 euro prendo una tal bici montata con dischi ,

della stessa modello con i caliper (sempre 3500 ) prendo la stessa bici ma con caratteristiche superiori ( ruote migliori sicuramente )

quindi nel complessto bici che a parita di costo va meglio nello scatto ed in salita ed in pianura ( ruote migliori ) ; quindi va meglio nei 3/4 delle situazioni ;

va peggio in discesa sul bagnato ( e ci riposiamo le manine ... tra l'latro in uno sport durissimo come il ciclismo stiamo a vedere se le ditine non si stancano ...mah!!!)

risultato : a parita di costo la bici disc va peggio nella maggior parte delle situazioni e meglio in alcune altre (minoritarie statisticasmente )
sta a voi scegliere ....
 
  • Mi piace
Reactions: Stradista

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
b.giorno,

1)che frenino meglio i dischi è detto e ridetto e appurato;

2) caliper di medio alta gamma frenano cmq bene ( vedi ulegra o dura ace )

3) bisogna vedere la prestazione della bici nel complesso a parita di costo , cioè :

es : con 3500 euro prendo una tal bici montata con dischi ,

della stessa modello con i caliper (sempre 3500 ) prendo la stessa bici ma con caratteristiche superiori ( ruote migliori sicuramente )

quindi nel complessto bici che a parita di costo va meglio nello scatto ed in salita ed in pianura ( ruote migliori ) ; quindi va meglio nei 3/4 delle situazioni ;

va peggio in discesa sul bagnato ( e ci riposiamo le manine ... tra l'latro in uno sport durissimo come il ciclismo stiamo a vedere se le ditine non si stancano ...mah!!!)

risultato : a parita di costo la bici disc va peggio nella maggior parte delle situazioni e meglio in alcune altre (minoritarie statisticasmente )
sta a voi scegliere ....

giusto per completezza di informazioni: quanti km hai fatto con la bdc disc? che bdc disc hai comparato con freni tradizionali? quanto usi la bici? ed in che contesto? in che condizioni? parlare senza punti di riferimento oggettivi sinceramente mi pare un po' una presa di posizione per partito preso, che ci stanno (tipo io nn userò MAI campagnolo perché mi stanno antipatici, ma, non avendolo mai provato non giudico la bontà del prodotto).
io, come già detto, la bdc la utilizzo a tutto tondo, dalle gare udace di inizio o fine stagione (dove i freni contano come il 2 di picche) a lunghe distanze (supportate o no) che sono il vero obbiettivo stagionale.
ti posso assicurare che le ditine che fanno male e che non frenano sul bagnato, può essere un problema: giusto quest'anno in piena notte si è messo a piovere sulla discesa della forcola e ti posso assicurare che frenare con i caliper non è stato simpatico. così come fare meno fatica a frenare in discesa dopo qualche migliaio di metri di dislivello negativo è apprezzabile.
tutto questo per dire NON CHE IO GIRO SOLAMENTE DI NOTTE SU BERNINA QUANDO PIOVE, ma che le cose vanno contestualizzate: per me che sono non leggero e che uso la bici così sembra finora essere stata una mossa vincente.
se poi per te è un limite avere 600 grammi di peso in più, beh buon per te, così come se senti la differenza di ruote nello scatto ed in pianura tra ruote disc e non DELLO STESSO RANGE ben per te (in salita ci può stare se sei particolarmente sensibile ed allenato....ma anche qui ho i miei dubbi sia una cosa ecclatante, sarebbe meglio prima essere tutti in forma perfetta, si va più forte e si spende meno :mrgreen: ). e come dici tu basta saper scegliere in base alle proprie esigenze. dire in assoluto una va meglio dell'altra è una cosa insensata, anche perché non penso siano tutti cretini quelli che hanno comprato la bdc disc o-o .
poi c'è chi come me, per ora si trova bene e c'è chi come qualcuno qui dentro ( [MENTION=27853]bomberos[/MENTION] se non erro) l'ha provata, non gli è piaciuta ed è tornato indietro, perché per le sue esigenze non era ciò che cercava.
saludos
 
Ultima modifica:

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
b.giorno,

1)che frenino meglio i dischi è detto e ridetto e appurato;

2) caliper di medio alta gamma frenano cmq bene ( vedi ulegra o dura ace )

3) bisogna vedere la prestazione della bici nel complesso a parita di costo , cioè :

es : con 3500 euro prendo una tal bici montata con dischi ,

della stessa modello con i caliper (sempre 3500 ) prendo la stessa bici ma con caratteristiche superiori ( ruote migliori sicuramente )

quindi nel complessto bici che a parita di costo va meglio nello scatto ed in salita ed in pianura ( ruote migliori ) ; quindi va meglio nei 3/4 delle situazioni ;

va peggio in discesa sul bagnato ( e ci riposiamo le manine ... tra l'latro in uno sport durissimo come il ciclismo stiamo a vedere se le ditine non si stancano ...mah!!!)

risultato : a parita di costo la bici disc va peggio nella maggior parte delle situazioni e meglio in alcune altre (minoritarie statisticasmente )
sta a voi scegliere ....

tranquillo, se ti trovi meglio con i capilper non è un problema, sono pronto a scommettere che non spariranno:eek:
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
il test della mia Giant Advanced pro 0 disc continua e sinceramente non capisco alcune cose che sono state dette:
1) i zing zing. Ieri ho provato a spingere un po' in piedi sui pedali, sia su uno strappo over 15% che in pianura e sinceramente nessuno zing zing, e notare che ho il fisico da passistone, quindi per tirarmi su da quelle pendenze devo metterne di watts sui pedali. ma nulla. anche in simil volata niente. è vero che non sono in formissima (siamo sempre a dicembre) e che non ho la potenza di Cancellara o Cavendish però chi onestamente qui dentro si può paragonare a loro?
l'assenza di zing zing è dovuta probabilmente anche all'utilizzo dei perni passanti che per qualcuno possono essere una caxxata (letto proprio qui), ma vi assicuro che in mtb c'è un abisso tra perni passanti e non: coi quick release in mtb e ruote da 26 (parlo di bici di qualche anno fa di medio range, non proprio di primo prezzo) sì che sentivo i zing zing, per non parlare all'inizio del cinema del centraggio del disco. coi perni, neanche con le ruote da 29 sento nessuno zing zing. però non ho mai provato bdc disc coi quick release (e nn ci tengo neanche visto il cinema in mtb :mrgreen: :mrgreen: ) quindi magari sto dicendo una vaccata.
2) peso. è vero che la mia bici pesa circa 600 grammi più di quella vecchia e da fermo si sente. per ora per quella poca salita che ho fatto non noto alcuna differenza. sarà perché magari non sono in forma e quindi non spingo troppo, sarà perché sono pesante e quindi in percentuale quei 600 grammi incidono meno sul totale rispetto ad uno di 60 kg, sarà che 600 grammi non si sentono, sta di fatto che per me non è un dramma. come non è un dramma se quei 600 grammi mi fanno perdere 10-20-30-40-50-60 secondi (per dire) su una salita di N km: per potermi lamentare di ciò dovrei essere prima io in forma al 100% e sfruttare al 100% tutte le possibilità che il mio corpo mi offre, ovvero dovrei essere un professionista seguito al 110% in tutto da uno staff, e solo allora potrei lamentarmi di quei 600 grammi in più. ma siccome né io né molti di quelli che si lamentano del sovrappeso della bici (presumo) siamo in questa condizione, beh PER ME chissene dei 600 grammi. ripeto se quel sovrappeso fosse per me LA discriminante tra 2 prestazioni non sarei qua a scrivere, ma sarei al caldo ad allenarmi vestito di nero e blu con la scritta bianca di 3 lettere sulla divisa.
basta che mi sveglio con la luna storta e i minuti che perdo sono molti di più dell'aggravio di 600 grammi.
poi ognuno faccia quel che vuole, se uno pesa 60 kg e vuole farsi la bici da 5 kg questo è un altro discorso, e qui ballano ben più dei 600 grammi, ma non ha senso paragonare 2 bici di 2 segmenti diversi. io paragono le 2 bici che ho avuto e che per me dovrebbero essere equivalenti.
3) frenata. in discesa il feeling è nettamente migliore e lo sforzo sembra apparentemente (non ho modo di verificarlo scientificamente) minore, il senso di sicurezza, unito anche ai tubeless da 25 è infinitamente superiore. la potenza massima non lo so, non mi metto certo a dicembre a fare le staccate, però non mi aspetto di diventare Savoldelli. ho visto in rete quei folli di GCN fare delle prove empiriche di frenata con 2 bici uguali e peso ciclista simile e partendo dalla stessa velocità fino all'arresto totale: il risultato, su strada asciutta era pressoché simile, su strada accidentata cambiava qualcosa a favore dei dischi, c'era molta differenza sul bagnato (come tutti già sanno) a favore sempre dei dischi.
probabilmente anche qui il mio peso non da scalatore accentua le differenze tra i 2 sistemi, un ciclista più leggero sicuramente potrà sentire molto meno la differenza.
quello che non ho provato, per ovvie ragioni climatiche, è stressare per benino i freni col caldo su una bella discesa lunga e tortuosa.
ps io ho montato il 160 davanti

Ottima recensioneo-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Io mi riservo di emettere un giudizio più completo tra qualche mese, visto che un mio compagno di uscite ma di altra squadra con cui ci conosciamo da 25 anni e sappiamo benissimo come andiamo e i nostri punti deboli, avrà in dotazione dalla squadra una bici discata per la stagione 2017.

Vedrò realmente con mano se ci sarà questo netto miglioramento nelle prestazioni e in che ambito.

L'unica volta che ho affrontato un discato in competizione, non mi è parso di vedere alcun miglioramento da parte sua, andava identico a tutto il resto del gruppo (una ventina di persone) giù dalla discesa del Giogo di Toirano (15 km di tornanti) nonostante lo sbattimento suo per cercare di staccarci.
A tal proposito sembrava scappare all'uscita delle curve (per merito delle sue gambe, tirava come un dannato) per poi venir ripreso inesorabilmente alla successiva staccata.

Secondo me il disco può dare un aiuto a chi usa molto il freno, ma chi è abituato a certe andature dove vai soltando di impostazione delle traiettorie e "pelando" la leva del freno, non ci vedo tutto questo miglioramento.
Comunque vedrò il prossimo anno con mano ...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.119
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
il test della mia Giant Advanced pro 0 disc continua e sinceramente non capisco alcune cose che sono state dette:
1) i zing zing. Ieri ho provato a spingere un po' in piedi sui pedali, sia su uno strappo over 15% che in pianura e sinceramente nessuno zing zing, e notare che ho il fisico da passistone, quindi per tirarmi su da quelle pendenze devo metterne di watts sui pedali. ma nulla. anche in simil volata niente. è vero che non sono in formissima (siamo sempre a dicembre) e che non ho la potenza di Cancellara o Cavendish però chi onestamente qui dentro si può paragonare a loro?
l'assenza di zing zing è dovuta probabilmente anche all'utilizzo dei perni passanti che per qualcuno possono essere una caxxata (letto proprio qui), ma vi assicuro che in mtb c'è un abisso tra perni passanti e non: coi quick release in mtb e ruote da 26 (parlo di bici di qualche anno fa di medio range, non proprio di primo prezzo) sì che sentivo i zing zing, per non parlare all'inizio del cinema del centraggio del disco. coi perni, neanche con le ruote da 29 sento nessuno zing zing. però non ho mai provato bdc disc coi quick release (e nn ci tengo neanche visto il cinema in mtb :mrgreen: :mrgreen: ) quindi magari sto dicendo una vaccata.
2) peso. è vero che la mia bici pesa circa 600 grammi più di quella vecchia e da fermo si sente. per ora per quella poca salita che ho fatto non noto alcuna differenza. sarà perché magari non sono in forma e quindi non spingo troppo, sarà perché sono pesante e quindi in percentuale quei 600 grammi incidono meno sul totale rispetto ad uno di 60 kg, sarà che 600 grammi non si sentono, sta di fatto che per me non è un dramma. come non è un dramma se quei 600 grammi mi fanno perdere 10-20-30-40-50-60 secondi (per dire) su una salita di N km: per potermi lamentare di ciò dovrei essere prima io in forma al 100% e sfruttare al 100% tutte le possibilità che il mio corpo mi offre, ovvero dovrei essere un professionista seguito al 110% in tutto da uno staff, e solo allora potrei lamentarmi di quei 600 grammi in più. ma siccome né io né molti di quelli che si lamentano del sovrappeso della bici (presumo) siamo in questa condizione, beh PER ME chissene dei 600 grammi. ripeto se quel sovrappeso fosse per me LA discriminante tra 2 prestazioni non sarei qua a scrivere, ma sarei al caldo ad allenarmi vestito di nero e blu con la scritta bianca di 3 lettere sulla divisa.
basta che mi sveglio con la luna storta e i minuti che perdo sono molti di più dell'aggravio di 600 grammi.
poi ognuno faccia quel che vuole, se uno pesa 60 kg e vuole farsi la bici da 5 kg questo è un altro discorso, e qui ballano ben più dei 600 grammi, ma non ha senso paragonare 2 bici di 2 segmenti diversi. io paragono le 2 bici che ho avuto e che per me dovrebbero essere equivalenti.
3) frenata. in discesa il feeling è nettamente migliore e lo sforzo sembra apparentemente (non ho modo di verificarlo scientificamente) minore, il senso di sicurezza, unito anche ai tubeless da 25 è infinitamente superiore. la potenza massima non lo so, non mi metto certo a dicembre a fare le staccate, però non mi aspetto di diventare Savoldelli. ho visto in rete quei folli di GCN fare delle prove empiriche di frenata con 2 bici uguali e peso ciclista simile e partendo dalla stessa velocità fino all'arresto totale: il risultato, su strada asciutta era pressoché simile, su strada accidentata cambiava qualcosa a favore dei dischi, c'era molta differenza sul bagnato (come tutti già sanno) a favore sempre dei dischi.
probabilmente anche qui il mio peso non da scalatore accentua le differenze tra i 2 sistemi, un ciclista più leggero sicuramente potrà sentire molto meno la differenza.
quello che non ho provato, per ovvie ragioni climatiche, è stressare per benino i freni col caldo su una bella discesa lunga e tortuosa.
ps io ho montato il 160 davanti

sul peso quello che dici non fa una piega, conosco però il mondo giant.
il telaio in alluminio garantisce le stesse prestazioni di quello carbon, pesa circa 250gr in più e costa oltre 1000 euro meno.
quindi di conseguenza i ciclisti come noi, spendono 1000 euro per togliere quei 250gr del giant alu e avere un telaio "Più prestigioso" ma solo nei grammi.
ora 600gr sono quasi tre volte la differenza che c'è tra un defy alu e un defy carbon pro.
poi che 600gr non cambiano la vita sono il primo a dirlo e le case per modelli 600gr più leggeri fanno spendere follie.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
sul peso quello che dici non fa una piega, conosco però il mondo giant.
il telaio in alluminio garantisce le stesse prestazioni di quello carbon, pesa circa 250gr in più e costa oltre 1000 euro meno.
quindi di conseguenza i ciclisti come noi, spendono 1000 euro per togliere quei 250gr del giant alu e avere un telaio "Più prestigioso" ma solo nei grammi.
ora 600gr sono quasi tre volte la differenza che c'è tra un defy alu e un defy carbon pro.
poi che 600gr non cambiano la vita sono il primo a dirlo e le case per modelli 600gr più leggeri fanno spendere follie.
Nn ho mica capito il tuo post...io ho preso la bdc in questione perché
1)rientrava nel mio budget e generalmente tendo a spendere tutto il mio budget
2)mi piace
3)l'alluminio lo reputo molto meno confortevole del carbonio
Che esistano bici che costano meno nessuno lo mette in dubbio e che le bici in generale costino un'enormità rispetto anche tutto quello che c'è dietro (marketing) nessuno me lo leva dalla testa.
Però ripeto (e senza polemica) nn capisco il tuo post.
Io parlavo di bici equiparabili disc e nn disc, già se mi cambi materiale del telaio mi sballi tutto e si rientra nell'annosa discussione carbonio alluminio...che dio ce ne scampi :D
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.