Compatibilità freni con bici vintage

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ora, risolto il problema dei freni, me ne sorge un altro (forse dovrei aprire un'altra discussione?): la bici era originariamente 5 rapporti, ora ne ho messi 6. Volendo metterne ancora, a quanto posso arrivare? Grazie anticipatamente dell'aiuto, spero possiate illuminarmi anche adesso...
Le bici a 5v hanno la distanza dei forcellini posteriori del carro pari a 120 mm, le 6v 126 mm, da 7v (oppure 8v non ricordo) 130 mm come le bdc attuali.
Normalmente un pignone in più ci sta, ma dipende dalla forma del carro e se riesci ad allargarlo: l'importante è che il pignone più piccolo non vada a toccare il telaio. Se hai una 7v o 8v a filetto puoi provare e vedere se entra, sempre che poi il deragliatore abbia corsa sufficiente per gestire pacchi pignoni più larghi.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La misura del mio carro è 126 mm. Dato che vorrei trovare cerchi e gomme nuovi, posso montare qualcosa da 130mm o devo allargare il telaio?

Puoi mettere una ruota moderna e forzare leggermente a mano il telaio quando la monti. Io sulla mia ho fatto cosi', ho solo dovuto spostare una rondella del mozzo da dx a sx, per evitare che la rotella sup. del bilanciere toccasse contro il pignone piu' grande. Il cambio e' un campagnolo gran sport e gestisce (ma e' al limite) una cassetta 13-26 col classico 52/42 davanti.
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Puoi mettere una ruota moderna e forzare leggermente a mano il telaio quando la monti. Io sulla mia ho fatto cosi', ho solo dovuto spostare una rondella del mozzo da dx a sx, per evitare che la rotella sup. del bilanciere toccasse contro il pignone piu' grande. Il cambio e' un campagnolo gran sport e gestisce (ma e' al limite) una cassetta 13-26 col classico 52/42 davanti.
Grazie. Appena trovo le ruote nuove, e anche una cassetta moderna, provo anch'io, al limite se non riesco con le mani, allargo il telaio permanentemente. Il mio cambio è un modesto Huret, vedremo.
P.s. Con la forcella avanti non dovrebbero esserci problemi, giusto?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Grazie. Appena trovo le ruote nuove, e anche una cassetta moderna, provo anch'io, al limite se non riesco con le mani, allargo il telaio permanentemente. Il mio cambio è un modesto Huret, vedremo.
P.s. Con la forcella avanti non dovrebbero esserci problemi, giusto?

sul davanti non hai nessun tipo di problemi, dietro devi allargare il telaio di 2mm per parte inutile fare cose permanenti, guarda solo che l'ultimo pignone con la catena non tocchi nel telaio, io avevo montato una ruote 10v su una rossin che aveva il cambio al telaio e funzionava
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie. Appena trovo le ruote nuove, e anche una cassetta moderna, provo anch'io, al limite se non riesco con le mani, allargo il telaio permanentemente. Il mio cambio è un modesto Huret, vedremo.
P.s. Con la forcella avanti non dovrebbero esserci problemi, giusto?
L'Huret che monto sulla city bike prende fino al 28 della mia cassetta 6v: verifica se ci sono le stampigliature indicanti il pignone min./max. sulla parte interna del parellogramma del deragliatore.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Io penso che mettendo mozzi e ruote moderni, e ora che ci sono metto pure un 9vel o un 10vel, forse il cambio attuale huret non vada bene, quindi sto pensando anche di cambiarlo... Vediamo, per ora sono in fase di ricerca, devo trovare le ruote e la cassetta, e poi si vede il seguito.
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve,
ho notato che il cambio della bici in questione non è su un forcellino apposito, in quanto la bici ne è sprovvista, ma è attaccato con una specie di adattatore che stringe con un dado direttamente sul forcellino del mozzo.
Mi chiedevo se ci fosse un forcellino del cambio, ad esempio qualcosa del genere: http://www.ciclimazzoletti.it/490-forcellino-attacco-cambio.html che si può avvitare sugli attacchi dei parafanghi, non avendo il buco apposito nel forcellino principale del telaio della bici.
Grazie a tutti
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Salve,
ho notato che il cambio della bici in questione non è su un forcellino apposito, in quanto la bici ne è sprovvista, ma è attaccato con una specie di adattatore che stringe con un dado direttamente sul forcellino del mozzo.
Mi chiedevo se ci fosse un forcellino del cambio, ad esempio qualcosa del genere: http://www.ciclimazzoletti.it/490-forcellino-attacco-cambio.html che si può avvitare sugli attacchi dei parafanghi, non avendo il buco apposito nel forcellino principale del telaio della bici.
Grazie a tutti
Hai una roba del genere http://www.decathlon.it/forcellino-del-cambio-id_8329146.html ? Se va bene perché cambiarlo, limportante che sia possibile impostare la distanza corretta tra pignone e gabbia del cambio.
Quello del link non va bene poiché si ingloba nel telaio.
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Hai una roba del genere http://www.decathlon.it/forcellino-del-cambio-id_8329146.html ? Se va bene perché cambiarlo, limportante che sia possibile impostare la distanza corretta tra pignone e gabbia del cambio.
Quello del link non va bene poiché si ingloba nel telaio.
Si, è così più o meno, al momento va bene, grazie. Mi chiedevo se prendendo un altro cambio, potessi riutilizzarlo, o ci vuole un altro. Ma penso di aver capito che si può adattare.
 

cugino

Novellino
10 Novembre 2016
56
0
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve,
sto andando un po' a rilento sulla "tabella di marcia", ma ho pesato la bici solo smontando le ruote, e dovrebbe pesare 7.1 kg, poi ho pesato ruote, con tutte le gomme (gonfiate a dovere) e la cassetta 6vel, che sono quelle originali, e pesano circa 5.4 kg, (forse 4 e mezzo, senza gomme e senza cassetta?), per un totale più o meno di 12 kg. A questo punto vorrei al più presto cambiare ruote, mi sto attrezzando a riguardo.
Tuttavia ho un nuovo quesito: in rete ho visto delle bici con scatola del movimento centrale forata/alleggerita, ho cercato il perché dei buchi e ho trovato che servivano con i vecchi movimenti centrali, per espellere l'acqua che può accumularsi nei tubi del telaio. Sul forum mi sembra che non si parli di ciò, quindi chiedo adesso, è vera questa cosa? Perché a me sembra che più che espellerla, la fanno entrare l'acqua.

P.s. A questo punto è possibile cambiare il titolo del topic?
 

damiano#88

Novellino
4 Giugno 2020
84
24
35
Torino
Visita sito
Bici
Pecchio anni80
ciao a tutti, chiedo info:
ho montato un gruppo moderno (105) su un vecchio telaio in acciaio. Il caliper anteriore mi dà da pensare: essendo la forcella di sezione molto ridotta rispetto alle moderne, il perno del freno anteriore è molto molto abbondante. Ho risolto frapponendo davanti e dietro la forcella qualche rondella (tra le quali un paio di Grower) e ho mandato a pacco il tutto. Sembra funzionare bene, non si muove nulla e non sembrano esserci basculamenti sul piano sagittale e rotazioni varie. Ho fatto giusto?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Metti magari una foto per chiarezza. I perni sono in varie misure e si possono cambiare. Magari andrebbe bene un freno posteriore che ha normalmente un perno piu' piccolo di quello anteriore
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Se non ci sono oscillazioni visibili in frenata non toccherei niente. Magari puoi togliere qualche rondella davanti ( lascia la zigrinata ) e mettila dietro. Il pattino freno lo preferisco parallelo al cerchio ( non orizzontale )