MET: da quando made in China?

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Salve a tutti/e! Qualche giorno fa ho ricevuto il mio quarto casco MET. Dopo uno Stradivarius e due Inferno "made in Italy", mi sono ritrovato tra le mani uno Stradivarius 2016 "made in China".
Qualche dubbio mi era sorto alla fine di ottobre quando, passando davanti allo stabilimento in Valtellina, non avevo visto alcun segno di attività. Successivamente avevo consultato il loro catalogo online 2017 e avevo costatato la diminuzione del numero dei modelli proposti.
Peccato: finora li avevo comprati proprio perché prodotti in Italia.
Qualcuno sa qualcosa di più preciso sulle sorti del marchio?
 

Trevize101

Novellino
3 Giugno 2015
97
10
Brivio (LC)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SUPERSIX EVO HI-MOD ULT DI2 - CAAD 10 Edit. Racing 2015, Force 22 - CANNODALE F29 5 2015
Ciao, per quello che ne so e la fonte è diretta, la progettazione, design, controllo qualità e marketing sono sviluppati in Italia. La produzione è made in china con la supervisione italiana.
Credo si siano adeguati... con la scusa della competitività dei prezzi..

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
speriamo in un Trump Italiano che metta un bel dazio del 35 percento a chi ...decentra la produzione. .
per quanto mi riguarda perla bici solo Italiano doc..
se come nel caso di Vittoria mi accorgo che le fanno in Cina nn compro piú.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.054
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
speriamo in un Trump Italiano che metta un bel dazio del 35 percento a chi ...decentra la produzione. .
per quanto mi riguarda perla bici solo Italiano doc..
se come nel caso di Vittoria mi accorgo che le fanno in Cina nn compro piú.

Trump non farà mai una cosa del genere.
oramai le elezioni le ha vinte...
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ciao, per quello che ne so e la fonte è diretta, la progettazione, design, controllo qualità e marketing sono sviluppati in Italia. La produzione è made in china con la supervisione italiana.
Credo si siano adeguati... con la scusa della competitività dei prezzi..

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Tutte attività fumose e difficilmente contestabili...
A pensar male si fa peccato ma...

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
L'occidente deve ridimensionare il proprio stile di vita, è finita la pacchia, gli slogan populisti fanno pena-ridere, il mondo è cambiato e non bada a quattro chiacchiere da bar dei vari Salvini, Le Pen, Trump le quali servono solo a fomentare menti semplici. Gli stessi personaggi che le urlano sanno benissimo come muoversi per lavorare. Mi spiace per gli ex operai di Met ma se non ci apriamo a liberalizzazioni soffriremo o moriremo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
L'occidente deve ridimensionare il proprio stile di vita, è finita la pacchia, gli slogan populisti fanno pena-ridere, il mondo è cambiato e non bada a quattro chiacchiere da bar dei vari Salvini, Le Pen, Trump le quali servono solo a fomentare menti semplici. Gli stessi personaggi che le urlano sanno benissimo come muoversi per lavorare. Mi spiace per gli ex operai di Met ma se non ci apriamo a liberalizzazioni soffriremo o moriremo.

Inizia tu a farti dare un bello stipendio cinese e a lavorare 14 ore al giorno...magari è così bello ed appagante...io non credo....
Il mercato è mondiale....Però le regole e gli stipendi sono locali...è molto comodo così, avere gli schiavi in cina e guadagnare in Europa...
Digli a Met di provare a vendere i caschi agli operai che glieli costruiscono...
Che se ne comprano uno,non mangiano per 6 mesi...
Son tutti finocchi col c.lo degli altri...
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
Basta leggere le etichette dei prodotti,poi ognuno può fare le proprie scelte:si dice spesso che i consumatori possono far politica ogni volta che mettono qualcosa nel carrello del supermercato.
Io personalmente cerco di non acquistare più articoli di marchi italiani o blasonati fatti in oriente,almeno nei limiti del possibile.
Se devo acquistare Made in Cina DEVE costare meno di un pari prodotto fatto da noi,altrimenti non ha senso.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Inizia tu a farti dare un bello stipendio cinese e a lavorare 14 ore al giorno...magari è così bello ed appagante...io non credo....
Il mercato è mondiale....Però le regole e gli stipendi sono locali...è molto comodo così, avere gli schiavi in cina e guadagnare in Europa...
Digli a Met di provare a venderet i caschi agli operai che glieli costruiscono...
Che se ne comprano uno,non mangiano per 6 mesi...
Son tutti finocchi col c.lo degli altri...

Forse lavoro più di 14 ore ed il mio stipendio in Italia non mi permette di avere dignità. Vorrei sapere se tu fra tutte le cose che acquisti fai ricerca di costo di produzione e diritti degli operai.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.495
11.969
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Forse lavoro più di 14 ore ed il mio stipendio in Italia non mi permette di avere dignità. Vorrei sapere se tu fra tutte le cose che acquisti fai ricerca di costo di produzione e diritti degli operai.

Se non ti permette di avere dignità in Italia figurati in Cina....Faccio ricerca di luoghi di produzione etc?...Nei limiti del possibile sì...Il fatto triste è che ormai quasi tutto è delocalizzato...
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
La questione è decisamente articolata e complessa.
La politica globale è di fatto schiava delle multinazionali che operano di fatto con il solo scopo di valorizzare il proprio profitto.
E' di fatto la norma per la quasi normalità dei vari marchi blasonati, che sono forzati a spostare le produzioni per seguire la chimera di conquistare fette di mercati smisurati ma anche per sottrarsi dalla morsa di pressioni fiscali che ormai rasentano il grottesco.
Siamo proprio sicuri di poter fare torto alle sole aziende? Personalmente non credo sia così facile semplificare il tutto e rispondere.
Abbiamo alternative? Certo, come è già stato detto, possiamo esprimere il nostro parere ogni volta che decidiamo per un acquisto.

Buone pedalate o-o
 

signor peppe

Novellino
12 Settembre 2015
69
2
Visita sito
Bici
ridley fenix
Lo stato italiano ha risolto il problema facendoci pagare l antidamping.questa tassa non va a colmare le problematiche salariali dei cinesi, ma colmano solo le casse dello stato.noi siamo costretti a pagare un prodotto il doppio il prodotto o comprare dei prodotti made in cina che hanno un fantastico nome rinomato che ci da tanta soddisfazione.il mio è solo un punto di vista e non una ritica ai vecchi messaggi

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Lo stato italiano ha risolto il problema facendoci pagare l antidamping.questa tassa non va a colmare le problematiche salariali dei cinesi, ma colmano solo le casse dello stato.noi siamo costretti a pagare un prodotto il doppio il prodotto o comprare dei prodotti made in cina che hanno un fantastico nome rinomato che ci da tanta soddisfazione.il mio è solo un punto di vista e non una ritica ai vecchi messaggi

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app

Il dazio antidumping non si applica al solo territorio nazionale ma a tutto il territorio comunitario pertanto come lo paghiamo noi lo pagano anche i francesi, tedeschi ect ect
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Lo stato italiano ha risolto il problema facendoci pagare l antidamping.questa tassa non va a colmare le problematiche salariali dei cinesi, ma colmano solo le casse dello stato.noi siamo costretti a pagare un prodotto il doppio il prodotto o comprare dei prodotti made in cina che hanno un fantastico nome rinomato che ci da tanta soddisfazione.il mio è solo un punto di vista e non una ritica ai vecchi messaggi

Sent from my GT-I9195 using BDC-Forum mobile app

Il dazio antidumping non si applica al solo territorio nazionale ma a tutto il territorio comunitario

aggiungerei che oltre a quello comunitario si paga anche in AMMEREGA.
Ma si sa informarsi è complicato, molto più facile criticare senza sapere (non mi riferisco a Pietro).
Direi che la soluzione è stata data da alcuni, le nostre scelte possono aiutare ma sono una chimera, vorrei vedere in casa di chi dice di fare solo scelte oculate di mercato per capire cosa ha in casa.
Buon natale con le lucine cinesine