Consiglio acquisto Telaio più gruppo

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Fermo restando che la bici di Patroclo, fatta a mano (e con amore) da un signor artigiano è tutta un'altra cosa, aggiungo due cosette su soluzioni più economiche:

(1) se vuoi tubi fini, necessariamente acciaio (o titanio, ma lì si sale col prezzo; Ribble ha qualcosa economico ma non credo vendano solo il telaio - e poi. che senso ha un titanio economico?).
(2) In rete trovi varie cosa ad esempio Kona (mi sembra su Wiggle o probikeshop) a prezzi ragionevoli. Altrettanto, forse meglio per l'uso che dici, il modello "Strada" della Wilier che trovi a 650 euro completo col Claris che ha attacchi per il poprtapacchi e ruote da 28mm
(3) La Bianchi fa un modello "Vigorelli" (ed anche mi sembra un "Zurigo" dato come ciclocross) vintage ed in acciaio.
(4) Un telio usato in acciaio puoi prenderlo - dopo attento controllo - tranquillamente: eventuali danni (crepe, saldature) sono visibili, ed un telaio in buone condizioni non è eterno ma poco ci manca: contrariamente all'alluminio, la "fatica del metallo" per l'acciaio è molto poca. Tipicamente hanno forcelle da 1 pollice, a me sembra vadano benissimo, forse perché ci sono abituato (è l'età, la mia). Poi trovi anche cose fine anni 90 già un po' più moderne.
(5) Se vuoi il cambio che sgrani o faccia rumore, metti componenti Shimano su Campagnolo o viceversa, avrai l'ebbrezza delle sgranate che si aveva noi da ragazzi con il cambio a manettini... oppure non lubrificare, sentirai che bel rumore! Scherzi a parte, i cambi moderni (almeno quelli Shimano, Campagnolo o SRAM) sono tutti ottimi, forse Campagnolo si sente un po' di piu'.

Però se rientra nel budget, farsi fare la bici su misura e secondo l'uso che hai in mente è un'altra cosa... oltretutto se vuoi montare un gruppo economico e "da battaglia" il costo dioventa anche molto ragionevole, come ti ha segnalato Patroclo. Il "suo" artigiano è ottimo, anche come prezzi, ma ce ne sono anche altri se vuoi averlo più vicino a casa (ma oramai ci puoi discutere via skype quanto vuoi anche se sei dall'altra parte d'Italia)

ah ah ah ...e bravo , bella esposizione .o-o
mi permetto di aggiungere una breve considerazione ;
1) ho una bicicletta in carbonio entry-level e una in acciaio , mi permetto di segnalare che le guide su strada sono " diverse " , cosi' come " diverse " sono le sensazioni alla guida . con l'acciaio ho fatto un'ottimo acquisto .

2) quando si parla di " millini " noto che tutte le marche sono coinvolte , compresa decathlon . questo per dire che , se non comporta grandi drammi personali passare da 650 a 1000 euro, sarebbe sensato ipotizzare , visto le cifre , almeno una bicicletta sartoriale ( perche' su strada la differenza e' notevole :mrgreen: )

3) che ci sia un claris un sora un'apex o un tiagra , poco e nulla incide , come sappiamo , sulle prestazioni se non sotto l'aspetto non disdicevole del proprio portafoglio .

4) c'era qualcuno , tempo fa , di importante nel mondo del ciclismo , che aveva scritto un'articolo nel quale profetizzava il ritorno dell'alluminio e dell'acciaio . credo , visti i prezzi assurdi del carbonio ( se e' tutta carbonio la mia merida ancora non lo so ...:mrgreen: ) , che si inizi a intravvedere qualcosa all'orizzonte .

5) per le gare l'alluminio e' imbattibile. per i cicloturisti o ciclopedalisti o ciclisti della domenica o della terza e quarta eta' come me , l'acciaio e' il non plus ultra ( se si hanno i soldi il titanio ancora meglio :mrgreen: )

ciao
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Grazie, ero curioso :)
Il peso è sicuramente secondario

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

ti aggiungo una nota tecnica ;

nella merida ho tutte daclcomanie ( facciamo 50grammi ? )

nell'acciaio ho 350grammi di vernice......e qualcosa in piu' anche per la cataforesi :mrgreen:
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
ti aggiungo una nota tecnica ;

nella merida ho tutte daclcomanie ( facciamo 50grammi ? )

nell'acciaio ho 350grammi di vernice......:mrgreen:
Ehhhh ma hai i dischi sulla merida , emblema del male e saranno almeno 5kg in più :)
Ero convinto avessi una acciaio disc..
Devo comunque farti i complimenti, bici STUPENDA (nonostante io non sia fan dell'acciaio , anche visto i miei 28 anni)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
spero non con forcella da 1" che di stabile e comfort ne ha poco, piú che gruppo che fa ronzio (mai sentiti) si tratta di catena e pignoni.
...ne ho sentite di boiate... ora anche questa!:bua:
La forcella da 1"... ma da dove vi escono?!?;nonzo%
Se si comprano cose di qualità, fatte da chi le fà da sempre, troverete tutti i vantaggi dell'acciaio, sia per il telaio che per la forcella. Non è stabile una forcella da 1"? una forcella in acciaio da 7 etti? Io posso solo dire di essere venuto giù dall'Izoard a 80 all'ora e se non guardavo il contakm manco me ne accorgevo...
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ehhhh ma hai i dischi sulla merida , emblema del male e saranno almeno 5kg in più :)
Ero convinto avessi una acciaio disc..
Devo comunque farti i complimenti, bici STUPENDA (nonostante io non sia fan dell'acciaio , anche visto i miei 28 anni)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

la gravel a disco , come ho scritto nel profilo , e' in arrivo per fine 2017 .

se hai 28anni rimani tranquillamente su carbonio e alluminio che non sbagli .

no dai , 5kg in piu per i dischi e' troppo dai . la segnalazione che ti ho fatto sulla vernice era per evidenziare una delle differenze tra una bici ricca di decalcomanie e una verniciata .

dopodiche' sono perplesso sui pesi dichiarati dalle case produttrici per le loro biciclette in carbonio . e' una cosa che puoi notare anche tu , le entry level difficilmente si discostano dai 9kg e per trovarle a meno peso devono per forza metterci roba costosa .
eppure utilizzano carbonio a profusione . e poi troviamo alluminio blasonato che pesa o uguale o di meno . in poche parole , tutto sto risparmio di peso con il carbonio ( entry.level ) non lo noto.
ciao
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
...ne ho sentite di boiate... ora anche questa!:bua:
La forcella da 1"... ma da dove vi escono?!?;nonzo%
Se si comprano cose di qualità, fatte da chi le fà da sempre, troverete tutti i vantaggi dell'acciaio, sia per il telaio che per la forcella. Non è stabile una forcella da 1"? una forcella in acciaio da 7 etti? Io posso solo dire di essere venuto giù dall'Izoard a 80 all'ora e se non guardavo il contakm manco me ne accorgevo...
parliamo di sterzi e canotti giusto?
Prova a paragonare una forcella in carbonio da 1" ed una in carbonio con sterzo conico
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Prova a paragonare una forcella in carbonio da 300gr con una da 700gr in acciaio poi me lo dici tu.... Ci sono cose evidenti solo a chi pefala da tanto tempo e che, come me, lo fa con entrambe. Che poi la leggerezza del carbonio dia molti altri vantaggi non ci piove, ma non venite a roccontarmela sul comfort e sulla stabilita.... Questo proprio no!
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Comunque grazie a tutti delle risposte, con un pò di ricerche troverò sicuramente l'oggetto giusto e che colpirà il mio gusto estetico.
Siete stati esaustivi come sempre..
Grazie di nuovo e una buona serata a tutti voi.
Francesco
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.439
8.008
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
parliamo di sterzi e canotti giusto?
Prova a paragonare una forcella in carbonio da 1" ed una in carbonio con sterzo conico

forcelle in carbonio da 1" non ne ho mai assaggiate, ma su quelle in acciaio (di cui si parlava, visto che il nostro amico di quello aveva chiesto), sempre da 1", ci ho fatto un po' di strada, spesso scassata, negli ultimi 40 anni; e io sono anche pesantuccio e giro con coperture da 23, ben gonfie viste il mio peso. Francamente, non ho da lamentarmi, e non ho mai sentito che ci sia un problema. E perché dovrebbe esserci? (semmai posso pensare che l'acciaio lavori meglio su 1" che su una ampiezza maggiore.) Poi se parliamo di forcelle in alluminio è un'altra cosa, ma infatti non si usano più, di qualsiasi misura.