Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La resistenza dei pro è ininfluente. Se gli danno una bici coi dischi usano quella e pace. Secondo me ci sono più resistenze nei produttori di telai. Il telaio endurance, il gravel, va bene. Per i top di gamma non vedo questa gran fregola per i dischi. Almeno così pare a me

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

A ben guardare quasi tutti hanno top di gamma coi dischi (tranne trek), le uniche restistenze X come la vedo io sono da parte di qualche prof e di qualche amatore, poi tutto il resto spinge in quella direzione.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
A ben guardare quasi tutti hanno top di gamma coi dischi (tranne trek), le uniche restistenze X come la vedo io sono da parte di qualche prof e di qualche amatore, poi tutto il resto spinge in quella direzione.
Ognuno la vede come vuole e ci mancherebbe altro...ma affermare che tutto spinge in quella direzione....beh direi che non e proprio cosi....ci provano a spingere in quella direzione,chissa' poi perche' visto che la bici con i dischi oltre a non portare nulla in piu' e' anche brutta e vedersi e una bici deve essere anche bella perlomeno per chi la possiede,forse per cercare di smuovere il mercato senno' non c'e' motivo......oltre al solito ritornello che la bici disc frena meglio...ma mi chiedo e vi chiedo...tutto questo frenare meglio a cosa serve????? a fare le gite domenicali?? lo chiedo perche ogni due risposte salta fuori che nessuno fa gare,nessuno vuole emulare i pro ecc ecc
Io da ex possessore bici disc e supercontento di essere tornato a bici caliper vi posso assicurare che tutto questo bisogno di dischi non c'e.....e io al contrario di cio' che molti affermano qui sul forum,corro gare,GF,vado nelle dolomiti due volte all'anno a pedalare quindi non mi si puo' dire prova a farci discese lunghe,umide ripide. strade bianche ecc ecc perche' sono tutte condixioni che ho affrontato sia con i dischi che con i caliper e la differenza dove'????? che quando avevo i dischi non mi sentivo a mio agio non ero felice della mia bici,adesso sono felice possessore della mia bici e contento del mio nuovo acquisto
E lo dico con consapevolezza visto che l'ho avuta 3 mesi ci ho percorso 3500 km in tutte le condizioni

Sent from my M3s using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Ognuno la vede come vuole e ci mancherebbe altro...ma affermare che tutto spinge in quella direzione....beh direi che non e proprio cosi....ci provano a spingere in quella direzione,chissa' poi perche' visto che la bici con i dischi oltre a non portare nulla in piu' e' anche brutta e vedersi e una bici deve essere anche bella perlomeno per chi la possiede,forse per cercare di smuovere il mercato senno' non c'e' motivo......oltre al solito ritornello che la bici disc frena meglio...ma mi chiedo e vi chiedo...tutto questo frenare meglio a cosa serve????? a fare le gite domenicali?? lo chiedo perche ogni due risposte salta fuori che nessuno fa gare,nessuno vuole emulare i pro ecc ecc
Io da ex possessore bici disc e supercontento di essere tornato a bici caliper vi posso assicurare che tutto questo bisogno di dischi non c'e.....e io al contrario di cio' che molti affermano qui sul forum,corro gare,GF,vado nelle dolomiti due volte all'anno a pedalare quindi non mi si puo' dire prova a farci discese lunghe,umide ripide. strade bianche ecc ecc perche' sono tutte condixioni che ho affrontato sia con i dischi che con i caliper e la differenza dove'????? che quando avevo i dischi non mi sentivo a mio agio non ero felice della mia bici,adesso sono felice possessore della mia bici e contento del mio nuovo acquisto
E lo dico con consapevolezza visto che l'ho avuta 3 mesi ci ho percorso 3500 km in tutte le condizioni

Sent from my M3s using BDC-Forum mobile app
Concordo con te.
Bè sull'estetica non mi pronuncio ....ognuno ha i propri gusti.
Oggi ho fatto un bilancio degli ultimi 10 anni nei quali ho percorso circa 130.000 Km con la BDC e svariate migliaia con la MTB ( con i dischi).
Per ciò che riguarda la strada mi sono trovato in sole 5 occasioni in cui avrei più o meno voluto i dischi .
5 discese lunghe sotto la pioggia con un misto di preoccupazione che i miei freni non mi consentissero di frenare abbastanza in certi momenti o che frenassero troppo per la scarsa aderenza , specie nelle curve (e non parlo solo di modulabilità, ma anche di contatto gomma/asfalto)
Però sono qui.....quindi diciamo che avrei avuto più o meno necessità dei dischi in 100 Km su 130.000.
Direi che si commenta da sè.
Nelle altre occasioni in cui ho preso acqua vera o ero in pianura o in tratti vallonati quindi no problem.
Questo vale per me ovviamente e sempre solo per me direi che prendere i dischi con i vari aspetti negativi ( perchè credo che chiunque DOVRA' ammettere che nessun sistema , di qualsiasi natura , ne è esente ) che non superano quelli positivi ( che ci sono) perchè forse li usei nello 0,1 % dei casi ( e sono stato ottimista) non ha senso, ma ripeto PER ME.
Poi se mi si dice che uno li sceglie perchè sono una novità a prescindere o gli piacciono esteticamente o si sente psicologicamente più sicuro in discesa allora massimo rispetto.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
quindi diciamo che avrei avuto più o meno necessità dei dischi in 100 Km su 130.000.
Direi che si commenta da sè.

Stesse mie riflessioni... dopo varie prove e bike predisposta per freni a disco... vado ancora di caliper proprio perchè nell'uso che ne farei avrei troppo pochi vantaggi rispetto alla complicazione dischi.


(così però adesso rimettiamo in moto il solito polverone :mrgreen: )
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mah... non direi proprio visto che standard definiti ancora non ce ne sono, per giunta il tutto ancora in via di sviluppo anche se gli early adopter dicono il contrario ;)

Mi sembra che ormai sia la 4a o 5a volta che lo dico, ma gli standard "sembrano" essere definiti in flat Mount pp 12/100/142 è quasi tutti vanno in quella direzione poi vedremo gli eventi X il prox anno con l'avvento dei dischi tra i pro.

Ognuno la vede come vuole e ci mancherebbe altro...ma affermare che tutto spinge in quella direzione....beh direi che non e proprio cosi....ci provano a spingere in quella direzione,chissa' poi perche' visto che la bici con i dischi oltre a non portare nulla in piu' e' anche brutta e vedersi e una bici deve essere anche bella perlomeno per chi la possiede,forse per cercare di smuovere il mercato senno' non c'e' motivo......oltre al solito ritornello che la bici disc frena meglio...ma mi chiedo e vi chiedo...tutto questo frenare meglio a cosa serve????? a fare le gite domenicali?? lo chiedo perche ogni due risposte salta fuori che nessuno fa gare,nessuno vuole emulare i pro ecc ecc
Io da ex possessore bici disc e supercontento di essere tornato a bici caliper vi posso assicurare che tutto questo bisogno di dischi non c'e.....e io al contrario di cio' che molti affermano qui sul forum,corro gare,GF,vado nelle dolomiti due volte all'anno a pedalare quindi non mi si puo' dire prova a farci discese lunghe,umide ripide. strade bianche ecc ecc perche' sono tutte condixioni che ho affrontato sia con i dischi che con i caliper e la differenza dove'????? che quando avevo i dischi non mi sentivo a mio agio non ero felice della mia bici,adesso sono felice possessore della mia bici e contento del mio nuovo acquisto
E lo dico con consapevolezza visto che l'ho avuta 3 mesi ci ho percorso 3500 km in tutte le condizioni

Sent from my M3s using BDC-Forum mobile app


Il tuo punto di vista è ormai risaputo in questa discussione anche se mi sembra e non me ne volere, che continui ad intervenire X giustificare il tuo neo acquisto pro caliper, detto questo il fatto estetico è soggettivo Come pure quello delle gare io ancora non l'ho provata in gara visto che il suo battesimo sarà appunto alla strade bianche e poi ti saprò dire (ps. Tanto esimo arrivavo e esimo anche in questo caso arrivero')
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il tuo punto di vista è ormai risaputo in questa discussione anche se mi sembra e non me ne volere, che continui ad intervenire X giustificare il tuo neo acquisto pro caliper, detto questo il fatto estetico è soggettivo Come pure quello delle gare io ancora non l'ho provata in gara visto che il suo battesimo sarà appunto alla strade bianche e poi ti saprò dire (ps. Tanto esimo arrivavo e esimo anche in questo caso arrivero')

Se e' per quello anche io ormai sono per le posizioni da esimo in giu' purtroppo:mrgreen:
Non te voglio assolutamente figurati,pero pemettimi di dire che non mi devo giustificare dell'acquisto,perche' dovrei farlo??? che tra le altre cose e' stato uno scambio "quasi" alla pari(un paio di centoni di differenza giustificati magari dal fatto che qui montano ruote in carbonio piuttosto belle e nella disc delle oscene mavic)
Poi come ha detto [MENTION=66299]Cippal[/MENTION]...
se mi si dice che uno li sceglie perchè sono una novità a prescindere o gli piacciono esteticamente o si sente psicologicamente più sicuro in discesa allora massimo rispetto...
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Vanno di moda anche le brakeless no? Ancora più pulite esteticamente.. scendono anche dal galibier no?

Certi ragionamenti che leggo non li capisco proprio.. contrari all'innovazione? ( che poi è anni che usano dischi in mtb)

Ovvio che sono performanti tutti i tipi di freni.. le mescole dei tamponi sono evolute...

Possiamo fare lo stesso discorso delle ruote in carbonio o in alluminio...
Io con le carbon in frenata proprio non mi trovo.. altri dicono il contrario..

Continuate a parlare di prof... loro usano quello che gli danno... al limite è l'UCI che fa resistenza e non i prof...

In ogni caso nessuno può negare le la frenata con dischi è più performante... altrimenti non sarebbero usati su tutti i veicoli a motore moderni...

Io al momento l'unico svantaggio che vedo è il peso... per il resto importante è che frenano e fermano la bici nel minor spazio fisicamente possibile..

Se poi ne fate una questione di bellezza inutile discutere...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Beh se frenano bene su mezzi molto più veloci e potenti... perche non devono frenare bene su una bicicletta.. un triciclo... un monopattino... se non ci fosse stata evoluzione le auto oggi avrebbero montato ancora freni a tamburo...

Era un po questo il senso del mio discorso.. non paragono una moto ad una bici.. però la frenata è sempre una frenata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Beh se frenano bene su mezzi molto più veloci e potenti... perche non devono frenare bene su una bicicletta.. un triciclo... un monopattino... se non ci fosse stata evoluzione le auto oggi avrebbero montato ancora freni a tamburo...

Era un po questo il senso del mio discorso.. non paragono una moto ad una bici.. però la frenata è sempre una frenata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
beh, devi mettere le ruote come la Ferrari e le moto sennò a che servono dischi????

si parte piano e dopo si rallenta..
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
Beh se frenano bene su mezzi molto più veloci e potenti... perche non devono frenare bene su una bicicletta.. un triciclo... un monopattino... se non ci fosse stata evoluzione le auto oggi avrebbero montato ancora freni a tamburo...

Era un po questo il senso del mio discorso.. non paragono una moto ad una bici.. però la frenata è sempre una frenata

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Paragoni mezzi da meno di 1 ql comprensivi di conducente a mezzi che col conducente pesano almeno il triplo.
Paragoni mezzi che hanno una ruota larga 28 mm con mezzi che hanno una gomma anteriore larga 5-6 volte tanto...
Mezzi che hanno una spinta propulsiva di 2-300 watt con mezzi che hanno mediamente dai 50 Kw in su...
Mezzi che in pianura faticano ad arrivare ai 50 all'ora con mezzi che superano normalmente tranquillamente i 100...
Ora nessuno dice che il freno a disco non freni meglio. E nessuno vieta di metterlo.
Evidentemente per alcuni il rapporto benefici/scomodità pende dalla parte delle scomodità non ti pare?
Live and let live...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Paragoni mezzi da meno di 1 ql comprensivi di conducente a mezzi che col conducente pesano almeno il triplo.
Paragoni mezzi che hanno una ruota larga 28 mm con mezzi che hanno una gomma anteriore larga 5-6 volte tanto...
Mezzi che hanno una spinta propulsiva di 2-300 watt con mezzi che hanno mediamente dai 50 Kw in su...
Mezzi che in pianura faticano ad arrivare ai 50 all'ora con mezzi che superano normalmente tranquillamente i 100...
Ora nessuno dice che il freno a disco non freni meglio. E nessuno vieta di metterlo.
Evidentemente per alcuni il rapporto benefici/scomodità pende dalla parte delle scomodità non ti pare?
Live and let live...

50 kw :mrgreen:
sono 37 hp.... ammazza che ciclista, se lo metti su una dinamo alimenta un condominio di 10 appartamenti.
:-x
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No non lo so visto che TUTTE le case (nessuna esclusa) ha a listino bici disc

Tutte le case hanno a listino una bici "areo". Ma non per questo, anche comperandola, tutti si trasformeranno in kittel..
Moltiplicazione dell'offerta, diversificazione dei segmenti di mercato: che detto in altre parole significa aumento dei tentativi di far aprire il portafogli al consumatore/amatore.
Tutto il resto serve per riempire le pagine di questo ed altri topic di bdc forum :mrgreen:
(e per fortuna che e' cosi')o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.