Morsetto reggisella che slitta, come bloccarlo?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti
sto provando, o meglio vorrei provare, una sella full carbon prestatami da un amico, la sella ha binari in carbonio che devono essere serrati a 5nm, a questa forza però le piastre del reggisella non stanno ferme.
Potete consigliarmi qualche trucco prima che proceda con rimedi estremi come la pasta per bloccaggi coassiali o similari?

questa è una vecchia foto del reggisella con una vecchia sella tanto per potervi fare un'idea del morsetto
73256e9376d0483d95c23f183bff83fb.jpg


la parte che si muove è quella a contatto con la piastra del reggisella.

Grazie in anticipo
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao a tutti
sto provando, o meglio vorrei provare, una sella full carbon prestatami da un amico, la sella ha binari in carbonio che devono essere serrati a 5nm, a questa forza però le piastre del reggisella non stanno ferme.
Potete consigliarmi qualche trucco prima che proceda con rimedi estremi come la pasta per bloccaggi coassiali o similari?

questa è una vecchia foto del reggisella con una vecchia sella tanto per potervi fare un'idea del morsetto
73256e9376d0483d95c23f183bff83fb.jpg


la parte che si muove è quella a contatto con la piastra del reggisella.

Grazie in anticipo
Secondo me con quel sistema monovite e appoggi "larghi" puoi stringere piu' di 5N/m.
Io stringo a 5N/m le 2 viti di un'altra tipologia di attacco.


Sent from my SM-G800F using Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
potresti provare la pasta grippante per il carbonio oppure un giro di nastro isolante


Ho provato con due strati di biadesivo tenace, ma no ha funzionato.
Proverò a sentire se il negozio a cui mi rivolgo ha la pasta grippante per carbonio, in caso contrario la ordino in qualche shop on line.
Sapete se questa pasta tende a seccarsi? Ho visto che viene venduta in molti formati dal barattolone al tubetto alla bustina, ero propenso per quest'ultima o per un tubetto piccolino, cosa mi consigliate, ci sono prodotti migliori di altri?

Per esempio questa può andare bene?
https://www.amazon.it/Dynamic-Pasta-lubrificante-componenti-carbonio/dp/B002XLWBQ0/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1477240502&sr=1-1&keywords=DYNAMIC+PASTA


Altri suggerimenti per ovviare al problema?

Grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Ho provato con due strati di biadesivo tenace, ma no ha funzionato.
Proverò a sentire se il negozio a cui mi rivolgo ha la pasta grippante per carbonio, in caso contrario la ordino in qualche shop on line.
Sapete se questa pasta tende a seccarsi? Ho visto che viene venduta in molti formati dal barattolone al tubetto alla bustina, ero propenso per quest'ultima o per un tubetto piccolino, cosa mi consigliate, ci sono prodotti migliori di altri?

Per esempio questa può andare bene?
https://www.amazon.it/Dynamic-Pasta-lubrificante-componenti-carbonio/dp/B002XLWBQ0/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1477240502&sr=1-1&keywords=DYNAMIC+PASTA


Altri suggerimenti per ovviare al problema?

Grazie

non secca, al negozio usiamo quella tacx ...ma se un negozio tratta fsa dovrebbe avere quella in bustine vedi se te ne da una
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
ma misura del rail della sella é la stessa? sicuramente hai controllato..ma di solito le full carbon hanno una misura diversa e spesso necessitano di un morsetto dedicato


Si ho controllato, il morsetto è per binari da 7mm, questa sella ha binari di 7x8, strani ma sono così e ci vanno benissimo, comunque non sono i binari a muoversi, il problema riguarda l'accoppiamento fra il reggisella e la piastra inferiore del morsetto.

Grazie
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
la pasta grippante ha un valore effettivo prossimo allo zero, e' un gel con granuli di silice (sabbia).
ci sono il tipo ritchey, quella rossa che ha una granulometria finissima e quella trasparente della finishline che ha una granulometria piu' grossolana a sferoidi.
la prima e' ad effetto grippante molto elevato ma tende a seccare e opacizza la vernice.
la seconda non secca, abrade meno ma ha un effetto piu' blando.
comunque sia, tutti i problemi di scivolamenti delle parti accoppiate carbonio/carbonio e carbonio/alluminio sulle mie tre bici li ho risolti solamente grazie a questi prodotti.
con le selle smp che quando messe in bolla hanno i binari inclinati all'indietro, se non adottavo queste paste non avrei mai risolto i problemi di arretramento.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Stesso problema avuto con un reggi Ritchey. Scivola la piastrina bassa sulla parte zigrinata. Poi ho letto la coppia consigliata (11nm) e adesso non si muove piú. Infatti io andavo a 6nm come per altri reggi. Poi se i binari della sella non accettano tale coppia non so che dirti.

Inviato da Shimano Mobile 4G
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Grazie a tutti per i suggerimenti, per ora ho preso la pasta della Dynamic che ho indicato prima, domani dovrebbe arrivarmi e nel fine settimana la proverò, vi saprò dire.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho provato con della para da 3 mm di spessore, ma non ha funzionato, proverò anche con la camera d'aria.
Grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Dovrei cambiare il morsetto del reggisella D-Fuse SL composite (7 mm) ma online al momento ho trovato solo quello per passaggio da 7 a 9 mm. Qualcuno saprebbe consigliarmi su dove trovare il pezzo? Non vorrei cambiare tutto il tubo sella