Che tipo di materiale?

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Entrando nello specifico, visto che mi interessa e soprattutto è I/T: Come hai risolto? Ci sono foto della tua bici attuale?
Io con una Canyon Ultimate SL misura S (~53.5) avendo 79.5 di cavallo per 170cm di altezza, pipa da 100 che in presa alta sui comandi e' molto allungata per un uso normale.

Per gli spessori al manubrio sono tipo a meta', se a qualcuno interessa li misuro ma l'idea e' che io sto tantissimo in presa bassa sui drop, toglie molto delle vibrazioni.

Di foto ce n'e' qualcuna su Strava (eaman), se vi fa comodo vi faccio una foto o-o
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Non so come sia messo Skybiker, ma alcune ernie vanno a incidere sul nervo sciatico con conseguente dolore inguinale e susseguente "blocco" delle gambe durante la pedalata. Mi piacerebbe sapere come hanno risolto e se hanno avuto il problema che ho riportato io ;nonzo%

A me non tira sullo sciatico mentre pedalo, anzi il contrario.
Cosi' su un forum ti direi: mckenzie e core stability, se ti fa bene (...) panca a inversione e relativi esercizi. Bisogna vedere dove hai il problema ma a occhio non sei abbastanza disteso: non devi stare eretto devi stare orizzontale.

Poi guarda che in periodo acuto non ti devi azzardare a fare il fenomeno, evitare qualunque sforzo finche non rientra. Se ti ci vogliono 2 mesi amen. Poi core stability.
 

Biomak

Pignone
18 Maggio 2016
134
3
Visita sito
Bici
Orbea
Ho un orbea in carbonio da 3 mesi e mi trovo benissimo, se dovessi comprarmi un altra bdc non avrei dubbi sul materiale....nessuno però mi toglierà dalla testa che il materiale del telaio conta forse per un 10% sulla qualità della bici! Prima ci sono ruote, guarnitura, cambio ecc. ecc. insomma quando inizi a fare giretti un po' più lunghi se C è un componente "debole" me ne rendo subito conto...
 

POWDERFINGER

Pignone
31 Agosto 2013
173
56
Visita sito
Bici
Litespeed
Io con una Canyon Ultimate SL misura S (~53.5) avendo 79.5 di cavallo per 170cm di altezza, pipa da 100 che in presa alta sui comandi e' molto allungata per un uso normale.

Per gli spessori al manubrio sono tipo a meta', se a qualcuno interessa li misuro

A me non tira sullo sciatico mentre pedalo, anzi il contrario. a occhio non sei abbastanza disteso: non devi stare eretto devi stare orizzontale.

Mi sembra di capire che hai il baricentro alto, quindi ti va meglio una bici sul "piccolo" per distenderti (chiaramente tenendo di conto della guidabilità, quindi della performance, altrimenti su una XXL staresti ancor più disteso :mrgreen: ).

Mi interessa il discorso degli spessori sotto l'attacco manubrio, se togliessi quelli che ho starei più allungato, indubbiamente.


Mah sai, il marchio conta relativamente... basta che sia columbus!o-o

Un po' conta anche il marchio con la relativa filosofia delle geometrie e della sezione delle tubazioni. Ricordo che i primi Columbus in acciaio che ho avuto/provato furono due mtb negli anni '90, una Speed del '98 e una Scapin di qualche anno più vecchia, la prima con tubazioni a "goccia", la seconda con i classici "tubicini" tondi dell'epoca. Nessun confronto: La Scapin rispetto alla Speed sembrava una poltrona :mrgreen:
Poi dopo Scapin mise sul mercato le Wolfang e Blato, con l'obliquo a "goccia", ma non le ho mai provate.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Mi sembra di capire che hai il baricentro alto, quindi ti va meglio una bici sul "piccolo" per distenderti (chiaramente tenendo di conto della guidabilità, quindi della performance, altrimenti su una XXL staresti ancor più disteso :mrgreen: ).
Be' secondo me ho una bici un po' lunga (53.5) se dovessi essere "race" giusto sarei dovuto stare sulla 52.

Mi interessa il discorso degli spessori sotto l'attacco manubrio, se togliessi quelli che ho starei più allungato, indubbiamente.
Qui dipende anche da quanto sei abituato: io ho cominciato quest'anno con la BDC e ad abbassare il manubrio ci vuole un po' (mica posso fare streatching per la catena posteriore). Piuttosto e' importante riuscire a stare in presa bassa per la comodita'.

Al momento sono relativamente alto di spessori, potrei scendere un po' ma penso che lo faro' piu' avanti per lasciare piu' tempo a collo e altro di adattarsi. Poi secondo il mio meccanico vado bene, io faccio giri da 6/7 ore e sto bene... o-o
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
nonostante i miei problemi alla schiena, che ripeto per fortuna da un anno riesco a tenere sotto controllo grazie a mckenzie, riesco a reggere bene anche lunghe uscite di oltre 4 ore. Mi sono accorto però che la posizione forse troppo distesa sulle lunghe distanze mi faceva male a collo e spalle quindi da un paio di settimane ho alzato il manubrio di un paio di cm ed ora va decisamente meglio. Venerdì scorso mi sono fatto 91 km con un dislivello di 1300 mt in 4 ore e non ho avuto alcun problema di schiena
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
alla fine ho cambiato tutto ed ho ordinato una Giant DEFY ADVANCED 2 - CDB arriverà tra una decina di giorni giusto in tempo per l'appuntamento che ho con il biomeccanico
Alla fine ho speso 1600 € compreso i pedali look easy ... che ne dite ?
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Sembra una bici molto accattivante: telaio endurance (pure un po' aero) con freni a disco, dischi idraulici e perni passanti ai mozzi, ruote con un profilo un po' alto. Un pacchetto bello completo a un buon prezzo, considerando che e' un 2017 e immagino avrai un negozio che ti segue.

Anche la rapportatura e' buona. Non saprei esprimermi sulla qualita' dei tanti componenti marcati Giant come le ruote.

Congraturazioni.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
alla fine ho cambiato tutto ed ho ordinato una Giant DEFY ADVANCED 2 - CDB arriverà tra una decina di giorni giusto in tempo per l'appuntamento che ho con il biomeccanico
Alla fine ho speso 1600 € compreso i pedali look easy ... che ne dite ?

Avrei investito 300 euro in più su Ultegra e sopratutto freni Shimano.
Per il resto gran bella bike.
o-o
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Bella bici!
Prezzo onesto direi, se cercavi qualcosa con i freni idraulici difficilmente avresti trovato di meglio (soprattutto in negozio). Il 105 è un bel gruppo, affidabile e veloce.
Quando ti arriverà aggiorna il thread con le impressioni sui freni idraulici (di questi giant non ho sentito quasi mai parlare).
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
No.
Endurance e' un termine di marketing che puo' volere dire tante cose, devi guardare le misure del telaio per capire come lo ha coniugato il costruttore.
Piuttosto puo' essere che una bici endurance sia piu' morbida come materiali rispetto una race, dovresti non tanto provarla perche' magari non ci capisci ma piuttosto guardare recensioni e prove, io ti consiglierei una bici allround / intermedia un filo lunga rispetto a quanto si consiglia in genere.
Per un ernia discale lobo / sacrale devi stare DISTESO quindi ci vuole una bici che rientra nella zona RACE piuttosto che endurance (ma anche qui bisogna guardare le misure), se tra una misura e un'altra prendila lunga per stare piu' disteso e con meno svettamento, non corta.


Prendi una bici in carbonio fatta bene, le vibrazioni che ti trasmette un alu ovviamente non ti fanno bene :bua:.

E' giusto il discorso delle gomme grosse ma in BDC conta anche il telaio.
Le bici in carbonio monoscocca non sono piu' rigide di quelle in tubi incollati, piuttosto e' il contrario: le monoscocca possono essere programmate per essere morbidose mentre quelle incollate sono sempre un accrocchio...

Disclaimer: io ho ernie al disco e giro con una ultimate non con una endurance.
Siccome il discorso interessa anche me..sia per le ernie.. Sia per delle valutazioni di un futuro acquisto..mi appoggio a questo thread..sperando di non fare qualcosa di sbagliato.
Leggo spesso di consigli su tenere in considerazione le geometrie del telaio per un quanto riguarda il fattore di comodità su una bdc.
Ma onestamente..e qua parlo per me.. io di geometrie di telai..non ci capisco nulla..
Come farei a Capire quali geometrie sono adatte?
Stesso discorso e stessi dubbi sulla scelta di un telaio in Carbonio o uno in alluminio..
Dove pur effettuando una ricerca sul forum.. Si trovano pagine e pagine di topic...dove ognuno da un suo parere è vero, ma alla fine il princiante poco esperto è più confuso di prima...
Off topic:
eaman siccome hai citato ernie del disco..presumo ne abbia anche tu più di una..posso chiederti dove si son sviluppate...e quanto interferiscono con l andare in bici?
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
mi allaccio al discorso ernie..
praticando ancora a 55 anni motocross ed enduro e quindi essendo discretamente devastato fisicamente tra fratture ed operazioni varie ho deciso di comprare la mia prima bdc per fare anche qualcosa di diverso.
nn capendo nulla e volendo sbagliare se capita solo di testa mia come sempre ..ho comprato una infinito cv..
in 6 mesi di bici incredibilmente i dolori che avevo alla zona lombare dovuti all'ernia sono quasi totalmente scomparsi...avessi iniziato prima..
magari ora ho qualche dolorino alle balle ma con un po' di km in più passeranno
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
mi allaccio al discorso ernie..
praticando ancora a 55 anni motocross ed enduro e quindi essendo discretamente devastato fisicamente tra fratture ed operazioni varie ho deciso di comprare la mia prima bdc per fare anche qualcosa di diverso.
nn capendo nulla e volendo sbagliare se capita solo di testa mia come sempre ..ho comprato una infinito cv..
in 6 mesi di bici incredibilmente i dolori che avevo alla zona lombare dovuti all'ernia sono quasi totalmente scomparsi...avessi iniziato prima..
magari ora ho qualche dolorino alle balle ma con un po' di km in più passeranno
Diciamo subito che di bici che ti fanno passare l'ernia non ne hanno ancora inventate e mai lo faranno, anche se dovessero mai chiamare un modello "Ernia!", non fosse altro che la bdc non è propriamente il posto più comodo dove andarsi a sedere!
Detto questo, in risposta ai dubbi di joe_T, se lo scopo è ottenere una bdc comoda sulle lunghe distanze, le regole fondamentali sono sempre le stesse, in ordine di importanza:
1) posizione compatibile/geometria proporzionata (corretta altezza sella, dislivello sella/manubrio, arretramento sella, distanza sella/manubrio)
2) ruote a basso profilo/coperture da 25
3) sella adeguata
4) caratteristiche di telaio e forcella/materiale (carbonio, acciaio, titanio)
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
se hai letto bene e nn mi sembra..ho scritto che mi son passati I dolori..nn che sia guarita. .dato che dovrei intervenire chirurgicamente. .poi le solite cose su posizioni ..altezze ..telai..selle ..ruote da 20 grammi più leggere..e amenita simili qui è pieno ed il tuo intervento è solo un ripetere.
dico solo
pedalate e divertitevi
w l 'Italia
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Siccome il discorso interessa anche me..sia per le ernie.. Sia per delle valutazioni di un futuro acquisto..mi appoggio a questo thread..sperando di non fare qualcosa di sbagliato.
Leggo spesso di consigli su tenere in considerazione le geometrie del telaio per un quanto riguarda il fattore di comodità su una bdc.
Ma onestamente..e qua parlo per me.. io di geometrie di telai..non ci capisco nulla..
Come farei a Capire quali geometrie sono adatte?
Il modo piu' semplice e' andare da un meccanico (o biomeccanico) che ti prenda tutte le misure, non solo il cavallo, e in base a questo ti consiglia / spiega quali modelli di bici sono piu' adatte alle tue proporzioni. Dalle mie parti chiedono 30euro e te li scontano dal costo della bici se la prendi da loro, poi 20 euro per ogni sessione di posizionamento (se la bici l'hai presa da loro magari e' gratis, non so, compro sempre le bici on line).

Poi se hai patologie particolari come l'ernia dovresti sapere tu (o il tuo neurologo) come influiscono, oddio per le "solite" ernie discali lombo sacrali posteriori di origine posturale / stress meccanico diciamo che e' una situazione comune e relativamente conosciuta ma se tu hai delle ernie di origine traumatica che hanno un posizionamento diverso e si "tirano" con dinamiche diverse allora cambia tutto.

Per me: bici lunga, non tanto svettamento, stare in presa bassa di norma e sui comandi per allungamento, quindi pipa manubrio relativamente lunga e non troppi pochi spessori sotto alla pipa per star bene in presa bassa (meno vibrazioni). Per me' e' una posizone piu' race che endurance, pero' senza essere corto. Poi ognuno deve vedere come e' messo e come sta a muscoli: se non fai addominali e lombari manco senza ernie ci stai...


Stesso discorso e stessi dubbi sulla scelta di un telaio in Carbonio o uno in alluminio..
In sintesi: carbonio, un telaio moderno e progettato bene. Starei lontano da un alu, piuttosto un acciaio. Il materiale conta piu' che altro per le vibrazioni, cosa per cui influiscono molto (oltre che alla forca in carbo che ormai hanno tutte) gomme + canotto reggisella + nastro al gel + manubrio.

Dove pur effettuando una ricerca sul forum.. Si trovano pagine e pagine di topic...dove ognuno da un suo parere è vero, ma alla fine il princiante poco esperto è più confuso di prima...
Off topic:
eaman siccome hai citato ernie del disco..presumo ne abbia anche tu più di una..posso chiederti dove si son sviluppate...e quanto interferiscono con l andare in bici?
Io ne ho di lombo sacrali.
La BDC fa bene a queste perche' ti porta a essere disteso e fare allungamento, aiuta la vascolarizzazione e il tono muscolare. Devi fare ovviamente prima core stability (quando sei stabile, se sei in perido acuto stai fermo!) e stare sulla bici bello disteso, non corto.

Diciamo che andare in BDC migliora sensibilmente la condizione tanto che c'e' gente che non usa la macchina (che e' devastante per queste patologie, dalla posizione all'uso dei pedali) ma solo la bici, piuttosto a me con la MTB puo' tirare un po' il nervo sciatico se sforzo.

Ovviamente non e' che ti spariscono le ernie, queste sono sempre degenerative, pero' con la BDC puoi contenerle (fai allungamento), tenere alto il tuo livello di fitness e controllare il tuo peso corporeo: questo influisce direttamente sullo stress meccanico al quale sottoponi la colonna vertebrale.

Insomma la bici e' altamente consigliata, sempre che tu non sia in periodo acuto in cui dei solo riposare e fare mkenzie o quello che ti avra' prescritto il medico.
 
Ultima modifica: